La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta parere (specie per esperti del settore)

#1
E' un papiro, vi avverto. Vi ricordate la mia cucina?

http://www.alfemminile.com/album/cucinadisastrata
psw : bleah
Non ho ancora trovato il tempo di mettere le nuove foto, ma intanto vi descrivo la situazione attuale:
adesso tutte le ante hanno maniglie ad incasso che ne consentono l'apertura completa, il forno e il cassettone sottostante sono finalmente a posto, ai lati del forno ci sono due fascette di tamponamento più piccole e uguali, i supporti reggimensola sono finalmente tutti uguali. La cucina e tutti gli eldom funzionano. Però:
sono stati costretti ad aggiungere un tamponamento non previsto per chiudere il buco tra muro e inizio composizione, il tappo dell'alzatina a sinistra è stato "rabberciato" alla meglio (nel senso che ci hanno appiccicato con il silicone una fascetta di metallo che assomiglia al tappo vero e proprio, per non dover smontare tutta l'alzatina), ma soprattutto il forno è spostato rispetto al pc di circa 1 cm e mezzo. In più per ottenere questo ho dovuto penare 4 mesi abbondanti ( e per penare intendo non solo attendere, ma anche subire comportamenti assolutamente poco professionali quando non apertamente villani da parte del mobiliere e dei suoi più stretti collaboratori). Alla fine mi presento da loro con il legale a cui mi sono rivolta e beh, sapete che cosa mi hanno proposto? Su un prezzo totale di 7.480 euro mi sconterebbero 480 euro, cifra secondo loro più che adeguata per coprire i disagi da me subiti a causa dei LORO errori e ritardi e per ripagare me del fatto di avere alla fine una cucina che presenta cmq dei vizi e difetti non più modificabili. Le alternative sarebbero andare in causa (cosa che l'avvocato mi sconsiglia, per le spese e le lungaggini che dovrei affrontare) oppure pagare 7.000 ma fargli rifare il top per eliminare il difetto pc-forno (ma significherebbe dover rismontare tutto quanto, riordinare il top e rischiare che arrivi sbagliato - tenete conto che i cialtroni certi pezzi li hanno dovuti rifare TRE volte perché fossero giusti - e poi adesso diranno che c'è Natale etc. insomma altri mesi di angoscia...).
Penso che pagherò 1 7.000 tappandomi naso, occhi, orecchie ma resta il fatto che il loro "sconto" (che gli str..... fanno cadere dal cielo come mi avessero fatto chissà che regalo) a me pare una cifra assolutamente ridicola. Vorrei però sentire il vs parere, perché non sono un'esperta e non saprei quantificare. Grazie

#2
Quantificare uno sconto è sempre una cosa abbastanza soggettiva perciò non consiglierò una cifra.
Visto che il lavoro è nato male e la sistemazione è quella che è, io pagherei i 7000 euri SOLO DOPO che ti avranno cambiato il top e l'alzatina con il tappo rabberciato.

Per fare il top non ci vogliono mesi, quella del natale che si avvicina sarebbe una giustificazione ridicola. Se proprio la tirassero fuori e non vuoi correre rischi, il lavoro lo farei fare a gennaio.

Augh. :wink:

#3
Ciao kik, grazie per la tua risposta (quando parlavo di esperti eri fra quelli a cui pensavo :wink: ). Il solo pensiero che quella gente rimetta le mani sulla mia cucina mi dà i brividi, pensa che quello che è venuto a mintare gli utlimi pezzi non è stato capace di mettere in linea l'anta della lvs a incasso, è rimasta leggermente in fuori e in più dopo il suo intervento adesso fa rumore quando la apro. Questo per dirti come lavorano! E poi sai cosa mi hanno risposto quando l'avvocato gli ha proposto di modificare almeno il top? Che loro "non ci mettono la firma" che poi il top vada bene...sono loro i primi a non avere fiducia nel loro lavoro o in quello della Scavolini, dovrei averne io? Magari cerco di rimediare ai difetti e me ne creano altri dieci...no, grazie. Dello sconto che ne pensi? Io pensavo almeno al doppio...

#4
Smea, arrivati a questo punto il coltello dalla parte del manico l'hai te.
Hai la cucina montata (male) in casa ed il dineros in mano.

Per cui, o gli fai montare la cucina in maniera perfetta (top nuovo, alzatina non rabberciata etc etc) e paghi l'importo stipulato a suo tempo oppure...... tiri sul prezzo finale :wink: .

A quel punto 480 euri di sconto dopo tutto quello che hai passato sono una miseria.

#5
kik ha scritto:o gli fai montare la cucina in maniera perfetta (top nuovo, alzatina non rabberciata etc etc) e paghi l'importo stipulato a suo tempo oppure...... tiri sul prezzo finale :wink: .

A quel punto 480 euri di sconto dopo tutto quello che hai passato sono una miseria.
io ho provato a tirare sul prezzo ma loro sono assolutamente irremovibili... una curiosità: esiste la possibilità di pretendere che uno della Scavolini venga a visionare come è stato ridotto un loro prodotto da questi rivenditori? o è una idea scema? il fatto è che la mia delusione per essere incappata in questi idioti non me la toglie nessuno, ma io vorrei almeno fargliela pagare in qualche modo :twisted:

#6
Se non paghi e pretendi la visita di uno della Scavolini (lettera alla customer della Scavolini, e per conoscenza al rivenditore, magari scritta dal legale) vedrai che sarà il rivenditore stesso a sollecitare una loro visita, cosa poi questo possa servire non so ma almeno li tieni sulla corda come hanno fatto loro con te....

#7
io pretenderei minimo la visita della Scavolini....
farei scrivere al tuo legale una raccomandata come ha detto provetto.
Anche se poi non servirà a niente tu fallo ugualmente.

La cucina non è ancora come l'avresti voluta nemmeno dopo le modifiche e il disagio di non averla potuta usare mi sembra una miseria valutarlo poco peno di 500 euro...

Sei stata molti mesi senza cucina, io non so la tua situazione, non so quanto e se hai abitato in questa casa, non so cosa della cucina hai potuto usare e cosa no, ma io per come son fatta gli avrei fatto pagare tutti i conti del ristorante visto che ero impossibilitata ad usarla...

io gli avrei fatto causa... però ognuno fa quello che si sente di fare... direi che se proprio non vuoi romperti ancora le scatole paghi i 7 mila, ma prima ti fai cambiare il top...

altrimenti lasci la cucina così ma a questo punto 7 mila sono veramente troppi!