La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

wok .. consigli

#1
Vorrei comperarne uno ... ma ne esistono di diversi materiali: ferro, ghisa, acciaio ... lo scopo principale sara' quello di fare delle fritture (quindi niente pasta saltata etc etc) .. chi lo sta' gia' usando e mi puo' dare qualche consiglio??? GRAZIE :D
Fto: un apprendista cuoco (che avrebbe bisogno di un Remy sopra la testa .. )

#3
ah beh mi unisco: qualcuno ha il wok dell'Ikea? E' ..."valido"?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#4
una mia amica ha il wok ikea, lo usa spesso e a noi ospiti mangianti sembra "valido".
Non so però granchè in materia di pentolame... a vederli nei negozi, mi sembran tutti uguali a quello ikea :oops:

mi sembra che Blumarea sia una patita del wok...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#5
io uso wok di diverse misure da...sempre...(ora che ci penso...mi sa che stiamo sui 15 anni, argh, son vecchia).
sul materiale però...non so mica...non riconosco il tipo alla vista o al tatto...ma secondo me non sono in ghisa, son vecchi..all'epoca andava meno mi sa...
viene ottttimo il pollo/tacchino/manzo saltato alla cinese:
tagliate a fettine un petto di pollo, se volete infarinatelo, mettetelo nell'olio bollente con verdurine tagliate a pezzzettini (carote-zucchine-patate-mais)...un filo di soia...pochi minuti ed è pronto.
oppure pollo/tacchino al curry:
affettate tutto, infarinate abbondantemente, fate saltare in olio bollente, aggiungete un po' di latte....del curry...e voilet....buon appetito.
:wink:


questo per dire che, forseforse...è la forma a far la differenza...più che il materiale stesso (ora che ci penso..la wokkkkona grossa è in materiale antiaderente, moderno insomma, quella piccola e la media invece sembran più...ferrose)

#6
Io ho questo della Lagostina di wok

http://www.lagostina.it/collections/ALL ... te/Wok.htm

Ecco quello che dice delle caratteristiche tecniche:

Manici e maniglie, realizzati in acciaio fuso, sono raccordati saldamente ai corpi con robusti rivetti, rendendo la presa facile e resistente, anche alle alte temperature.
Nuovo rivestimento METEORITE® per alte prestazioni, appositamente studiato per l'utilizzo di utensili metallici. Durata straordinaria e facilità nella pulizia.

Fino ad ora ci ho fatto solo il pollo e devo dire che è venuto bene...ma pesa una cifra e costa una cifra (regalo di nozze)...
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#8
anch'io ho quella di Ikea ma bisogna dire che la opero poco...e dunque va benissimo così :wink: è la forma a fare sopratutto la differenza...penso che quella di IKEA dopo un pò, attacca un pò....ma non importa :P

#9
ma il wok...

:oops:

mi ispirerebbe insomma...

ma non capisco

che differenza c'è da una normale padella!!!

Viene meglio il fritto?

#10
Il wok ha il vantaggio, rispetto alle tradizionali pentole/padelle europee, che ti permettere di friggere con minori quantità di olio grazie alla sua forma di semisfera. I veri wok non sono quelli che si trovano all'IKEA o quelli prodotti da Lagostina o altri produttori europei. Osservandoli bene, questi cosiddetti wok hanno tutti il fondo appiattito, il che li rende assai diversi dai veri wok, stravolgedone le caratteristiche originali che sono frutto di millenni di esperienza. Il vero wok lo si può trovare presso i negozianti di articoli di cucina cinese. Io ne posseggo 3 e, per alcuni tipi di cottura li preferisco di gran lunga alle tradizionali stoviglie europee. Il suo unico difetto è il fatto che, il wok classico, essendo fatto di lamiera di ferro, necessita di cure particolari. Dopo usato, il wok non va lavato con detersivi ma spazzolato sotto l’acqua corrente, asciugato con carta ed infine lubrificato con qualche goccia di olio per evitare la ruggine. Con l’uso si formerà una patina scura nella quale è racchiuso il vero spirito di un buon wok o di una, oramai quasi introvabile, padella di ferro (di ferro, non di acciaio inox!). Questo in barba a tutte le moderne e banali padelle antiaderenti
Ciao GG

Re: wok .. consigli

#11
Pippo

Compralo e' veramente molto comodo, sia per cucinare che per mantegare, quello mio e' Ikea, quindi non e' di gran qualita', pero'' funziona egregiamente.

Buona giornata.
filippo59 ha scritto:Vorrei comperarne uno ... ma ne esistono di diversi materiali: ferro, ghisa, acciaio ... lo scopo principale sara' quello di fare delle fritture (quindi niente pasta saltata etc etc) .. chi lo sta' gia' usando e mi puo' dare qualche consiglio??? GRAZIE :D
Fto: un apprendista cuoco (che avrebbe bisogno di un Remy sopra la testa .. )

#12
direi q eusto punto che l'acquisto sara' fatto .. ferro o ghisa, fondo non piatto. Giusto ieri sera sono andato a prenotare due accessori per il robot e ce ne era uno in ghisa ... quando ritiro gli accessori lo prendo ed inizio gli esperimenti! La lsiat degli amici da freg* .. ops ..invitare, è lunga! :D