La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stosa o torchetti

#1
prima di tutto buongiorno a tutti gli utenti di questo forum che ritengo di un'utilità essenziale.
avrei bisogno di un consiglio soprattutto da chi queste marche di cucina le ha o le tratta.. a me come qualità prezzo sembrano ottime; certamente però chi gia le ha o le monta o le vende mi puo dare qualche dritta. vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo he vogliate darmi.
ciao carlo

Re: stosa o torchetti

#2
Torchetti non e' male, personalmente preferisco la Stosa, ne posseggo piu' di una, le conoscono da una vita e ti posso garantire che non deludono affatto, ottimo rapporto qualita' prezzo.
Ciao.
charliegolf1974a ha scritto:prima di tutto buongiorno a tutti gli utenti di questo forum che ritengo di un'utilità essenziale.
avrei bisogno di un consiglio soprattutto da chi queste marche di cucina le ha o le tratta.. a me come qualità prezzo sembrano ottime; certamente però chi gia le ha o le monta o le vende mi puo dare qualche dritta. vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo he vogliate darmi.
ciao carlo

Re: stosa o torchetti

#3
mavi2013 ha scritto:Torchetti non e' male, personalmente preferisco la Stosa, ne posseggo piu' di una, le conoscono da una vita e ti posso garantire che non deludono affatto, ottimo rapporto qualita' prezzo.
Ciao.
charliegolf1974a ha scritto:prima di tutto buongiorno a tutti gli utenti di questo forum che ritengo di un'utilità essenziale.
avrei bisogno di un consiglio soprattutto da chi queste marche di cucina le ha o le tratta.. a me come qualità prezzo sembrano ottime; certamente però chi gia le ha o le monta o le vende mi puo dare qualche dritta. vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo he vogliate darmi.
ciao carlo

con tutto il rispetto per il tuo parere, ma come fai a dire che stosa ha un ottimo rapporto qualità prezzo? ma ne hai mai montata una? (te lo chiedo perchè si capisce chiaramente che sei del settore, non capisco in che modo, ma del settore lo sei) ragazzi secondo me tra i produttori più conosciuti è delle peggiori.
Lo so che stanno in piedi, e non crollano a pezzi, ma è veramente scadente, poi ognuno ha le proprie idee per carità.
Per chi volesse sapere il mio parere su stosa l' ho già scritto e può leggere i vecchi topic.
ora non riesco a scrivere.

Re: stosa o torchetti

#4
Si capisce che la Stosa non ti e' mai stata simpatica, le ragioni possono essere un milione..............
Che le Stosa hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo, che non hanno nulla da invidiare a cucine piu' blasonate, che la modellistica e' al passo con i tempi, non lo dico certo io che sono nessuno.
Esistono autorevoli riviste specializzate del settore ( Es. Ambiente Cucina, che e' il quattroruote delle cucine, che alla Stosa ha dedicato un articolo intero pieno di complimenti).
Poi dici che non crollano e non cadono a pezzi, allora per scadente cosa intendi ?
Il fatto che sono del settore non e' stato mai da me nascosto, basta leggere il mio profilo.
Comunque sarebbe carino sapere quali cucine trattate Voi, poi ti elenchero' tutte quelle trattate da me, sia quelle attuali che quelle passate.
Saluti.

nicolettaalematte ha scritto:
mavi2013 ha scritto:Torchetti non e' male, personalmente preferisco la Stosa, ne posseggo piu' di una, le conoscono da una vita e ti posso garantire che non deludono affatto, ottimo rapporto qualita' prezzo.
Ciao.
charliegolf1974a ha scritto:prima di tutto buongiorno a tutti gli utenti di questo forum che ritengo di un'utilità essenziale.
avrei bisogno di un consiglio soprattutto da chi queste marche di cucina le ha o le tratta.. a me come qualità prezzo sembrano ottime; certamente però chi gia le ha o le monta o le vende mi puo dare qualche dritta. vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo he vogliate darmi.
ciao carlo

con tutto il rispetto per il tuo parere, ma come fai a dire che stosa ha un ottimo rapporto qualità prezzo? ma ne hai mai montata una? (te lo chiedo perchè si capisce chiaramente che sei del settore, non capisco in che modo, ma del settore lo sei) ragazzi secondo me tra i produttori più conosciuti è delle peggiori.
Lo so che stanno in piedi, e non crollano a pezzi, ma è veramente scadente, poi ognuno ha le idee per carità.
Per chi volesse sapere il mio parere su stosa l' ho già scritto e può leggere i vecchi topic.
ora non riesco a scrivere.

Re: stosa o torchetti

#5
mavi2013 ha scritto:Si capisce che la Stosa non ti e' mai stata simpatica, le ragioni possono essere un milione..............
Che le Stosa hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo, che non hanno nulla da invidiare a cucine piu' blasonate, che la modellistica e' al passo con i tempi, non lo dico certo io che sono nessuno.
Esistono autorevoli riviste specializzate del settore ( Es. Ambiente Cucina, che e' il quattroruote delle cucine, che alla Stosa ha dedicato un articolo intero pieno di complimenti).
Poi dici che non crollano e non cadono a pezzi, allora per scadente cosa intendi ?
Il fatto che sono del settore non e' stato mai da me nascosto, basta leggere il mio profilo.
Comunque sarebbe carino sapere quali cucine trattate Voi, poi ti elenchero' tutte quelle trattate da me, sia quelle attuali che quelle passate.
Saluti.

nicolettaalematte ha scritto:
mavi2013 ha scritto:Torchetti non e' male, personalmente preferisco la Stosa, ne posseggo piu' di una, le conoscono da una vita e ti posso garantire che non deludono affatto, ottimo rapporto qualita' prezzo.
Ciao.

con tutto il rispetto per il tuo parere, ma come fai a dire che stosa ha un ottimo rapporto qualità prezzo? ma ne hai mai montata una? (te lo chiedo perchè si capisce chiaramente che sei del settore, non capisco in che modo, ma del settore lo sei) ragazzi secondo me tra i produttori più conosciuti è delle peggiori.
Lo so che stanno in piedi, e non crollano a pezzi, ma è veramente scadente, poi ognuno ha le idee per carità.
Per chi volesse sapere il mio parere su stosa l' ho già scritto e può leggere i vecchi topic.
ora non riesco a scrivere.


non mi sta simpatica? :shock: cosa vuol dire? io lavoro con florida, azienda di cui ho spiegato cose sia negative che positive, non ho mai parlato bene di un prodotto solo perchè lo vendo o meno (a differenza di qualcun' altro). Così come ho fatto di mercantini (che tratto e di cui ho spiegato le cose positive o negative).
Quello che scrivono sulle riviste? purtroppo credo poco, a differenza delle riviste di auto, dove si elencano cose positive e negative, nel settore dell' arredamento quando si fa uno speciale su un produttore si elencano solo come vengono prodotte le cucine, della bella modellistica che possiedono, bla bla bla.
Hai mai visto fare delle critiche ad un produttore nelle riviste di arredamento?
Ma dal momento in cui cerco sempre di argomentare quello dico (a differenza di molti altri, o meglio, siamo in pochi a spiegare il perchè dei nostri pareri) passo a spiegare il perchè dico che stosa, secondo me, non è un prodotto con ottimo rapporto qualità prezzo:
- l' altezza delle strutture basi è di 77 cm (a cui va aggiunto lo zoccolo) ed è troppo alto, dal momento in cui, la distanza tra base e pensile risulta molto più bassa rispetto alla media dell altre aziende. Esteticamente l' effetto è piuttosto brutto, specialmente se si associa uno zoccolo da 15. Considera che questa altezza comporta anche uno sbalzo diverso anche per le cappe, ma a spiegarlo diventa troppo lungo.
- incasso elettrodoemstici: il più delle volte risulta fatto in modo approssimativo (nel caso dei frigo spesso, non montano tutti i traini, nel caso lavastoviglie difficilmente sono allineaate, una volta montate alle altre basi.;
- maschiatura top in laminato: difficilmente viene fatto in modo preciso, in modo tale che i bordi stondati corrispondono, anzi 99 volte su 100 rimane sempre un minimo di luce tra i due (e non ci si può fare nulla, se si cerca di far corrispondere la maschiatura rimangono uno avanzato rispetto all' altro).
I tiranti dei top (quando si ricordano di farne le sedi) sono sempre corti e non permettono una chiusura impeccabile, al fine di far spurgare il silicone interamente, ottendnedone una sigillatura sicura.
Aggiungo che non mettono i biscotti (sono delle flangette di legno che tengono il top allinato sulla parte superiore) cosa che ormai fanno la maggior parte delle aziende.
- le strutture sono piuttosto carenti di colla, e difficilemnte tengono la squadra, risultato, anche registrate più volte le ante dopo un pò di tempo tendono a non rimanere allineate, dopo un pò di aperture.
- i profili frontali alluminio dei top loro non li montano, li fanno applicare dal montatore :shock: , quindi se trovate un montatore che taglia male il profilo alluminio, ve lo dovete tenere, o comunque è necessario cambiarlo.
Bisogna dire che tagliare sul posto dei profili di alluminio non è facile, considerato che accostando gli angolari si vede la minima imperfezione (questo tipo di cosa la fa anche veneta, e il classico caso in cui se trovate un bravo montatore, alllora si riesce a colmare le lacune del produttore, altrimenti ciccia).
- vogliamo parlare dei fuori misura? difficilmete riescono a fare un fuori squadra sui top in modo impeccabile, bisgona sempre cercare un modo per mascherare le imperfezioni, nonostante in fase di ordine gli sia stato comunicato la misura dell' eventuale fuori squadra.
- ferramenta: spesso manca, ed è necessario per montare la cucina in modo corretto, portarsi dietro un pò di ricambi (se il montatore vuole fare il proprio lavoro in modo scrupoloso, perchè altrimenti lui non è tenuto ad aggiungere la ferramenta, bulloncini di collegamento, viteria, spine di legno ecc ecc).
- la modularità (soprattutto sull' altezza dei pensili) non è molta, o meglio nulla di più ripetto alla media;
- scarsimma rifinitura degli elementi, e qui forse sono io che sono un pò troppo pignolosetto.


Intendiamoci, il prezzo è basso, portato in basso anche dalla strenua concorrenza che ci facciamo noi mobilieri, e sul prezzo si gioca al ribasso fino ad arrivare al prezzo di costo (contenti i rivenditori) ma ormai il gioco è al ribasso anche per cucine che sono migliori (penso a veneta e scavolini in primis) per cui forse con poco costo in più si riesce ad avere un plus qualitativo non da poco.
E' chiaro che sono cose alle quali in una esposizione si fa poco caso, o comunque non si riesce a capire, anche perchè magari una volta montate il loro bell' effetto estetico lo fanno, ma va da sè che entriamo nei particolari l' argomento va sviscerato.
Sicuramente non sarai d' accordo con me, ma spero che almeno le argomentazioni che ti ho detto bastino, spero tu capisca che non sono dettate dall' antipatia.
Per cronaca, ma tanto so che ci si può credere come non credere, l' azienda mi è stata anche proposta, ma dal momento in cui ciò che vendiamo è garantito dalla nostra faccia, ho gentilmente (per ora, a meno che no mi gliori) declinato l' offerta.
Non discuto la modellistica, che peraltro non reputo essere un passo avanti rispetto alle altre, ma questo è ancora più opinabile.
Se vuoi per dimostarti la mia onesta intellettuale passo a spiegarti quali sono le cose negative di florida, azienda che vendo, quasi esclusivamente, non vado in cerca di vendere 1000 prodotti solo per fare la vendita, e verso la quale ho una stima enorme.
Solo che per scrivere questo mi ci sono voluti 40 min, e ora devo andare avanti a lavorare.

Re: stosa o torchetti

#6
mavi2013 ha scritto: Es. Ambiente Cucina, che e' il quattroruote delle cucine, che alla Stosa ha dedicato un articolo intero pieno di complimenti).
perdonami, l'articolo in questione è un redazionale... sai come "nascono" i redazionali ???

i produttori li contrattano (per quantità ed estensione) all'interno del programma pubblicitario che sottoscrivono con le varie case editrici... più pubblicità acquistano, più diventano numerosi ed estesi i redazionali, che tra l'altro vengono scritti dalle aziende stesse (o, al limite, in stretta collaborazione con esse)...

detto ciò, un redazionale vale come il 2 di picche per quanto riguarda la valutazione di un prodotto, è molto utile come pubblicità...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: stosa o torchetti

#7
Ho capito per Voi sono solo un povero deficiente.
Tratto cucine dal 1982, ho venduto Febal, Gatto, Scavolini, Stosa, Binova, Valcucine, Cesar, Florida,Sira, Grattarola, Berloni, Gmg, Lube, Copat, Ferretti, e posso continuare ancora per molto se volete.
Credo sapete bene per asserire che un marchio sia piu' o meno valido di un'altro, bisogna valutare tutti gli aspetti, un'errore capita a tutti, importante e' risolverlo, parlo bene di Stosa perche' in 25 anni sono stato seguito e consigliato, cosa che altre aziende non hanno fatto, ti consiglio di fare una capatina presso lo stabilimento della Stosa, cosi puoi renderti conto che la Stosa di oggi non e' certo quella che conosci tu.
Parli delle altezze delle basi, altezza pensili, di pezzi mancanti, a me non risulta, come gia' qualcuno in questo forum ha scritto, solitamente arrivano alla consegna, maniglie e ferramenta varia in piu', e ridico, questo non e' stato scritto da me.
In merito alle altezze delle basi, sai bene che rientra nella media, e poi per le altezze dei pensili, si parte dai 38 cm / 50cm / 76cm / 100cm, ti sembrano pochi, e le colonne, anche qui troviamo 4 misure, quindi la distanza interbase puo' variare a piacere, i bordi delle basi sono in abs, mentre in molte altre cucine sono bordate in laminato, le cerniere sono della Salice, e i cassetti della Blum, i piani si possono scegliere da 3 /4 /6 cm, vuoi sapere ancora, lo zoccolo e' disponibile in 4 altezze, io non vendo solo Stosa, ma anche altri marchi, vorrei pero' che tutti fossero come lei.
I fuori misura non sono mai stati un problema, tanto meno gl'angoli fuori squadro, saro' stato fornutato o forse i rilievi sono stati fatti a dovere, e gl'ordini trasmessi nel modo giusto.

ccd ha scritto:
mavi2013 ha scritto: Es. Ambiente Cucina, che e' il quattroruote delle cucine, che alla Stosa ha dedicato un articolo intero pieno di complimenti).
perdonami, l'articolo in questione è un redazionale... sai come "nascono" i redazionali ???

i produttori li contrattano (per quantità ed estensione) all'interno del programma pubblicitario che sottoscrivono con le varie case editrici... più pubblicità acquistano, più diventano numerosi ed estesi i redazionali, che tra l'altro vengono scritti dalle aziende stesse (o, al limite, in stretta collaborazione con esse)...

detto ciò, un redazionale vale come il 2 di picche per quanto riguarda la valutazione di un prodotto, è molto utile come pubblicità...

Re: stosa o torchetti

#8
mavi2013 ha scritto:Ho capito per Voi sono solo un povero deficiente.
per quanto mi riguarda non ho detto questo e non mi sognerei di dirlo... sei semplicemente un po' di parte, per quanto questo possa essere legittimo quando ti trovi in expo, sul forum un po' di obiettività non guasta...

personalmente non conosco stosa quindi non posso parlarne ne bene ne male... di quello che dice Ale però mi fido, perchè ha sempre dato dimostrazione di fare valutazioni obiettive...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
ma chi ti ha detto che sei un povero deficente? :shock:
E' evidente che la pensiamo in maniera diametralmente opposta, soprattutto in termini di qualità, ma reputo sbaglaito dire che se fornisco un giudizio, non è dettato dall' antipatia, non ne capisco il motivo.
trnando all' altezza delle basi, la media delle altezze basi per la maggioranza delle aziende è 70/74 (74 è già un pò altino.
L' altezza 77, abbinata allo zoccolo è troppo alta (non ne parliamo poi se ci si mette uno zoccolo da 15) e lo spazio tra base e pensile risulta troppo schiacciato, considera che poi con la cappa, mantenedno i 65 minimi di distanza, l' estetica è bruttina, ma anche qui la pensiamo in modo diverso.
Se ci fai caso le altezze che puoi usare per sovrapporre i pensili sono solo 50 e 100, perchè in sovrapposizione non puoi usare i 38 e i 76, a meno che tu non lasci i vani a giorno, ma quando fai il progetto di una cucina, una componibilità maggiore sta nel fatto di poterla usare in qualsiasi soluzione, mantenendo la linea delle colonne, ma anche qui la pensiamo diversamente.
Lo zoccolino di diverse altezze è un surplus? ma guarda che si tratta solo di partire da una barra da 15 e rifilarlo a misura, se è per quello con varie aziende riesce a fare lo zoccolo all' altezza che vuoi da 0 a 15 con il piedino che vuoi.
Gli spessori top 3/4/6 te li fa qualunque azienda ormai.
Quanto alla precisione, le cose son due:
- o sei tu che ti accontenti
- o sono io ad essere troppo pignolo
Non so che dirti, Anche perchè escludo l' ipotesi che tu sia stato più fortunato di me, dal momento in cui, quando abbiamo montato stosa, ho sempre riscontrato i soliti difetti.
Ribadisco nessuno vuole darti del povero deficente.
Ti ho detto la mia, buon lavoro.

#10
Inviato: Ven Nov 30 , 2007 18:38 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ti rispondo punto x punto.

ma chi ti ha detto che sei un povero deficente?

Risposta:
Sembra da come scrivi che di cucine non ne capisca nulla, posso garantirti che cosi' non e'. Da quando sei entrato nel mondo del mobile?

***************************************

E' evidente che la pensiamo in maniera diametralmente opposta,
soprattutto in termini di qualità,

Risposta:
E' naturale che e' cosi', altrimenti non staremo qui a discutere.

************************************
ma reputo sbaglaito dire che se fornisco un giudizio, non è dettato dall' antipatia, non ne capisco il motivo.

Risposta:
I giudizi sono ben accetti, sia quelli positivi che quelli negativi, cio' che non tollero e' sentrir sparlare di qualcosa che si conosce solo superficialmente, o quando tale prodotto viene screditato solo perche' venduto dal mobiliere concorrente. Personalmente anch'io ho avuto problemi in passato con varie aziende, ma non per questo dico NON COMPRATE,

************************************

trnando all' altezza delle basi, la media delle altezze basi per la maggioranza delle aziende è 70/74 (74 è già un pò altino.

Risposta:
La media delle altezze come dici anche tu e' di 72cm, ai quali vanno aggiunti minimo 10 di zoccolo ( altrimenti una lavastoviglie non puo' essere montata), piu' 4 cm di piano, questa somma equivale a 86cm, la Stosa e' alta cm. 87, tutto a vantaggio delle basi che risultano piu' capienti. E' anche vero che si puo' montare uno zoccolo piu' 'basso, ma esteticamente ti sembra bello.

**********************************

L' altezza 77, abbinata allo zoccolo è troppo alta (non ne parliamo poi se ci si mette uno zoccolo da 15) e lo spazio tra base e pensile risulta troppo schiacciato,


Risposta:
Se ti informi bene noterai che la distanza interbase delle Stosa puo' variare da: 44 fino 56 cm ( dipende da come si compone) questo anche nel rispetto anche delle persone meno alte.

************************************

considera che poi con la cappa, mantenedno i 65 minimi di distanza, l' estetica è bruttina, ma anche qui la pensiamo in modo diverso.
Se ci fai caso le altezze che puoi usare per sovrapporre i pensili sono solo 50 e 100, perchè in sovrapposizione non puoi usare i 38 e i 76, a meno che tu non lasci i vani a giorno, ma quando fai il progetto di una cucina, una componibilità maggiore sta nel fatto di poterla usare in qualsiasi soluzione, mantenendo la linea delle colonne, ma anche qui la pensiamo diversamente.

Risposta:
Per queste cose sai bene esistono i fuori misura, quante volte ti e' capitato di vendere una cucina alta piu' di 250 ?
Oltretutto i fuori misura della Stosa non sono esosi come quelli di altre marche.

***************************************

Lo zoccolino di diverse altezze è un surplus? ma guarda che si tratta solo di partire da una barra da 15 e rifilarlo a misura, se è per quello con varie aziende riesce a fare lo zoccolo all' altezza che vuoi da 0 a 15 con il piedino che vuoi.


Risposta:
Non e' un surplus, lo offre qualsiasi azienda, era tanto per precisare.

****************************************

Gli spessori top 3/4/6 te li fa qualunque azienda ormai.

Risposta:
Pero' c'e' chi lo fa' di serie e chi lo propone come optional con una maggiorazione di prezzo.

************************************

Quanto alla precisione, le cose son due:
- o sei tu che ti accontenti


Risposta:
Non credo proprio

************************************

- o sono io ad essere troppo pignolo

Risposta:
forse, ma la perfezione assoluta non esiste.

************************************

Non so che dirti, Anche perchè escludo l' ipotesi che tu sia stato più fortunato di me, dal momento in cui, quando abbiamo montato stosa, ho sempre riscontrato i soliti difetti.


Risposta:
Ma allora la Stosa e' stata venduta da te, no... sai nella tua risposta precedente hai scritto:

Questo e' cio' che hai scritto:
Per cronaca, ma tanto so che ci si può credere come non credere, l' azienda mi è stata anche proposta, ma dal momento in cui ciò che vendiamo è garantito dalla nostra faccia, ho gentilmente (per ora, a meno che no mi gliori) declinato l' offerta.

Risposta:
Guarda che hai scritto Proposta e non riproposta, e poi molto importante e' anche chi e come si fanno i rilievi, come vengono trasmessi gl'ordini, e sopratutto chi si manda a montare, io sono sul mercato da un quarto di secolo, gia' questa e' una garanzia sul mio modo di operare.


***********************************

Per finire, nella tua precedente risposta hai parlato di lavori mal fatti, top tagliati male , tiranti mancanti, insomma una vera schifezza, bene allora ti propongo di andare presso la Stosa, Nb: a Radicofani in provincia di Siena, e di farti un giretto in azienda, perche' forse tu conosci una Stosa a me ignota, la ferramenta non manca mai, questo viene confermato anche da precendeti risposte da parti di clienti Stosa, su questo forum e anche su altri, dove asseriscono che hanno trovato anche maniglie, piedini, e altra ferramenta in piu'

************************************



Ribadisco nessuno vuole darti del povero deficente.

Risposta:
del povero no, ma del deficiente Si.


Ti ho detto la mia, buon lavoro.


Risposta:
E io la mia.

********************************************







]

#11
Risposta:
Sembra da come scrivi che di cucine non ne capisca nulla, posso garantirti che cosi' non e'. Da quando sei entrato nel mondo del mobile?

NICOLETTAALEMATTE:
Ahhhhh ora ho capito, sei uno di quelli che parte dal presupposto: sono più anziano ho più esperienza per cui ho ragione a priori.
Lavoro in questo settore da 12 anni, ne ho trenta e ho cominciato a lavorare da subito appena diplomato. Se ne vedono tanti mastri che quando vendono un pivelletto iniziano a girare alla larga.
Per informazione mio papà è nel settore dai primi anni 70, ma pur essendo una persona che sa il fatto suo ha sempre avuto l' umiltà e soprattutto l' obiettività, ma chi parla qui sono io per cui sono 12 anni che sono nel settore, e se dovesse servire un quarto di secolo per capire qualcosa ragzzi li reputo un pò duri di apprendimento.
-------------------------------------------------------------------------------------

Risposta:
I giudizi sono ben accetti, sia quelli positivi che quelli negativi, cio' che non tollero e' sentrir sparlare di qualcosa che si conosce solo superficialmente, o quando tale prodotto viene screditato solo perche' venduto dal mobiliere concorrente. Personalmente anch'io ho avuto problemi in passato con varie aziende, ma non per questo dico NON COMPRATE,

NICOLETTAALEMATTE:
Andiamo con ordine: quando fai il montaggio di una cucina, se hai collaborazione con chi la vende, sai chi la ha venduta, sai come fa i rilievi, e sai quali sono i rapporti con l' azienda. Per cui sapendo che chi vende la cucina a priori ha fatto il suo dovere, ma spesso riscontrando i soliti problemi ne consegue che è prorpio l' azienda che non percepisce, ma qui non ne verremo mai a capo, per cui visti i tuoi 25 anni di esperienza hai ragione.
Per tua informazione vendere soltanto senza mai andare a vedere una cucina (almeno andare a vedere) durante il montaggio non significa conoscere bene il prodotto, conoscere a memoria il listino è solo da venditori e ma non basta, poi fai tu.
Secondo te la critico solo perchè la vende la concorrenza :lol:.
Per tua semplice informnazione nel caso di alta cucine quando è stato richiesto un parere ho sempre dato parere positivo, e sai chi la vende? un mobiliere (che stimo) a 300 metri da me. Puoi andare a leggere i vecchi topic, caro mio.
Non ho bisogno di cercare clienti sul forum (anzi ho sempre rifiutato anche in mp di dare il mio indirizzo, proiprio per non essere accusato di questo tipo di cose, anche perchè grazie a dio non ne ho bisogno), tanto meno di certi giochetti di screditare la concorrenza :lol:
-------------------------------------------------------------------------------------

Risposta:
La media delle altezze come dici anche tu e' di 72cm, ai quali vanno aggiunti minimo 10 di zoccolo ( altrimenti una lavastoviglie non puo' essere montata), piu' 4 cm di piano, questa somma equivale a 86cm, la Stosa e' alta cm. 87, tutto a vantaggio delle basi che risultano piu' capienti. E' anche vero che si puo' montare uno zoccolo piu' 'basso, ma esteticamente ti sembra bello.


NICOLETTAALEMATTE:
la media è 72, infatti e non 77, ma comunque lasciamo a chi acqusita giudicare. Tanto anche qui non ne verremo a capo, non mi metto a discutere con un mostro sacro che ha 25 anni di esperienza.
-------------------------------------------------------------------------------------

Risposta:
Se ti informi bene noterai che la distanza interbase delle Stosa puo' variare da: 44 fino 56 cm ( dipende da come si compone) questo anche nel rispetto anche delle persone meno alte.

NICOLETTAALEMATTE:
Se guardi con occhio critico le cose, a prescindere da quello che fa o non fa un marchio, riesci a ragionare meglio.
Per abbassare fino a 44 cm la linea inferiore dei pensili si riduce la visibilità anche in una persona più bassa. Se ti fai un disegnino capisci che è necessaario dover fare il piano più profono per poter abbassare i pensili.
Così facendo si ottiene che la zona operativa non rimane soffocata dai 44 cm di distanza tra base e pensile. Se conosci a fondo il mercato, o meglio se sai progettare una cucina dovresti arrivarci, oppure se vuoi può essere interessante leggere l' Ergolab di valcucine (azienda di cui ho sempre parlato bene, non la vendo, ma che prorpio in un topic di questi giorni ho criticato il loro approccio pubblicitario ecologico).
-------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Per queste cose sai bene esistono i fuori misura, quante volte ti e' capitato di vendere una cucina alta piu' di 250 ?
Oltretutto i fuori misura della Stosa non sono esosi come quelli di altre marche.

NICOLETTAALEMATTE:
Nonostante i tuoi 25 anni di esperienza forse non hai capito come si analizza un listino o comunque la componibilità di una azienda.
Allora partiamo da stosa che fa 50, 100, 38, 76.
I pensili alti sono quelli da 100 per cui se io ci abbino il pensile alto 76, ad esempio, non ci posso abbinare il 38 o il 50, perchè non seguo la linea del pensile alto comandato dalla colonna.
Se ogni volta devo fare un fuori misura lo reputo sbagliato.
Ma va fatta anche una precisazione sei sicuri che stosa riduca anche le ante a telaio, o le ante delle cucine classiche? che difficilmente le aziende riducono, o se la fanno, lo fanno proprio in via straordinaria, se in ogni ordine c' è pensile fuori misura in altezza secondo me corrono ai ripari inserendo una modularità diversa.
Per non essere di parte ti cito le misure di altezza pensili di veneta (azienda che ho sempre criticato): che fanno il pensile h 100, e tutti gli altri sono suoi multipli, 30, 70, 60, 40, 55 in mdo tale da abbinare facilmente in fase di progetto senza ricorrere ai fuori misura, considerato che certi tipi di ante non le riducono sia in altezza che in larghezza.
-------------------------------------------------------------------------------------




Risposta:
Non e' un surplus, lo offre qualsiasi azienda, era tanto per precisare.

NICOLETTAALEMATTE:
semplicemente allora ti dico di non far passare una cosa come lo zoccolino di varie altezze, che è una semplicità ridicola, come un fattore così importante.
-------------------------------------------------------------------------------------

Gli spessori top 3/4/6 te li fa qualunque azienda ormai.

Risposta:
Pero' c'e' chi lo fa' di serie e chi lo propone come optional con una maggiorazione di prezzo.

NICOLETTAALEMATTE:
Ma perchè stosa prorpone i piani di lavoro tutti allo stesso prezzo. Sincermante non ci credo, ma questo può essere un fattore positivo, mi informo meglio.
-------------------------------------------------------------------------------------

Quanto alla precisione, le cose son due:
- o sei tu che ti accontenti


Risposta:
Non credo proprio

************************************

- o sono io ad essere troppo pignolo

Risposta:
forse, ma la perfezione assoluta non esiste.

NICOLETTAALEMATTE:
E' vero la perfezione non esiste, ma montando varie aziende di cucine, vedi come lavorano, e, dal momento in cui vedi quella che lavora meglio, a parità di prezzo offerto, ti domandi: ma perchè l' azienda x famosa lavora così male, e l' azienda y sconosciuta lavora così bene? di conseguenza facedno i raffronti ti chiedi perchè chi presenta un prodotto famoso, non debba lavorare nella stessa maniera di chi fa un prodotto no name.
-------------------------------------------------------------------------------------

Non so che dirti, Anche perchè escludo l' ipotesi che tu sia stato più fortunato di me, dal momento in cui, quando abbiamo montato stosa, ho sempre riscontrato i soliti difetti.


Risposta:
Ma allora la Stosa e' stata venduta da te, no... sai nella tua risposta precedente hai scritto:

Questo e' cio' che hai scritto:
Per cronaca, ma tanto so che ci si può credere come non credere, l' azienda mi è stata anche proposta, ma dal momento in cui ciò che vendiamo è garantito dalla nostra faccia, ho gentilmente (per ora, a meno che no mi gliori) declinato l' offerta.

Risposta:
Guarda che hai scritto Proposta e non riproposta, e poi molto importante e' anche chi e come si fanno i rilievi, come vengono trasmessi gl'ordini, e sopratutto chi si manda a montare, io sono sul mercato da un quarto di secolo, gia' questa e' una garanzia sul mio modo di operare.

NICOLETTAALEMATTE:
Vedi tu dici che io ti ho dato del deficente, ma non vedo vedo dove è stato scritto.
Invece di crogiolarti a dire che sei da 25 anni nel settore, cerca di fare bella mostra delle tue conoscenze tecniche, non mi basta che sei da 25 anni nel settore, ma sinceramente non vedo questa grande conoscenza tecnica, vedo solo un venditore, che pubblicizza una azienda (ma ti pagano? :lol: )
Io sto scrivendo cose sullle quali si può essere o non essere d' accordo, ma non ho giudicato il tuo modo di lavorare.
Anche qui mi duole dirlo ma proprio in settimana ho dato ad un utente del forum (del settore) il mio nominativo in mdo tale che se vuole possa indagare sul chi sono e come opero, sai che lo dica io mi pare un pò troppo facile.
L' azienda mi è stata proposta, ho detto di no punto, cosa centra proposta e riproposta :roll: .
-------------------------------------------------------------------------------------
Per finire, nella tua precedente risposta hai parlato di lavori mal fatti, top tagliati male , tiranti mancanti, insomma una vera schifezza, bene allora ti propongo di andare presso la Stosa, Nb: a Radicofani in provincia di Siena, e di farti un giretto in azienda, perche' forse tu conosci una Stosa a me ignota, la ferramenta non manca mai, questo viene confermato anche da precendeti risposte da parti di clienti Stosa, su questo forum e anche su altri, dove asseriscono che hanno trovato anche maniglie, piedini, e altra ferramenta in piu'

NICOLETTAALEMATTE:
A me basta vedere quello che esce da Radicofani.
Non mi serve andare in azienda, ci vado per le aziende che tratto, ma per discutere di condizioni commerciali e tecniche, non mi serve il giro turistico nel capannone.
O meglio mi serve come cultura mia personale, non certo andare per strabuzzare gli occhi e rimanere estasiato per cosa? per vedere i macchianri? li conosco già per cultura personale.
-------------------------------------------------------------------------------------

Ribadisco nessuno vuole darti del povero deficente.

Risposta:
del povero no, ma del deficiente Si.


Ti ho detto la mia, buon lavoro.


Risposta:
E io la mia.

NICOLETTAALEMATTE:
Tutto sommato dopo 25 anni secondo me hai imparato solo dei gran listini e basta.
Questi toni li hai voluti e non io.
Buon lavoro.
Ho perso un altra ora.

#12
Buongiorno

Non credo sia elegante, oltre che giudicare male un'azienda, giudiicare male anche chi la vende, e fare ironia sull'esperienza di una persona che non si conosce affatto.
Questo io non l'ho mai fatto e mai lo faro'
E' bello confrontarsi con altre persone, esprimere il proprio modo di operare, ascoltare i consigli di chi crede in questo lavoro, senza pero' intaccare minimamente l'immagine di chi non la pensa come te.
Io sono fiero del mio lavoro e della mia esperienza, e se tiro in ballo i miei 25 anni di esperienza, e ' solo per ribarire la mia costanza nel lavoro, oggi restare sul mercato e' una cosa assai difficile, quello che conta e' la professionalita' anche nelle cose piu' elementari.
Certo, io difendo le mie aziende, non sarebbe logico il contrario, ma nello stesso tempo non ho mai sparlato di cio' che non tratto, vedi le mie risposte precedenti.
Io rispetto profondamente le persone, e le loro scelte, dovrei parlare male dell' Ikea o acquista d lei? No assolutamente, ammiro con quanta fantasia e creativita' queste persone, senza spendere un capitale riescono a tirar fuori ambienti caldi e accoglienti.
Gia' piu' volte hai scritto che sono poco tecnico e molto venditore, qui ti spagli, non e' trovando il pelo nell'uovo, parlando di tiranti o di biscotti mancanti, di altezze diverse, di zoccoli, che si vedono le capacita' tecniche di un mobiliere, ma sono ben altre cose da valutare.
Il mio lavoro consiste non solo nella vendita del mobile, ma dalla progettazione completa dell'ambiente, dalla scelta del pavimento, alla scelta dei colori delle pareti, senza pero' sminuire i gusti del cliente imponendo loro le mie idee, la scelta va' fatta insieme, questo e' il mio modo di lavorare. Il cliente lo seguo dalla A alla Z, il montaggio viene verificato da me personalmente, cio' che desidero e' la soddisfazione completa dei clienti.
E per finire, se parlo bene di un'azienda non e' perche' mi pagano
ma semplicemente perche' la ritengo valida,
non ho mai avuto la presunzione di capire tutto di tutto, non giudico le persone che non conosco, rispetto le scelte degl'altri, ma sopratutto rispetto le persone, anche quando i nostri punti di vista sono agli'antipodi.

Auguro a te e alla tua attivta' un felice Natale e un prosperoso anno 2008.
Saluti.

nicolettaalematte ha scritto:Risposta:
Sembra da come scrivi che di cucine non ne capisca nulla, posso garantirti che cosi' non e'. Da quando sei entrato nel mondo del mobile?

NICOLETTAALEMATTE:
Ahhhhh ora ho capito, sei uno di quelli che parte dal presupposto: sono più anziano ho più esperienza per cui ho ragione a priori.
Lavoro in questo settore da 12 anni, ne ho trenta e ho cominciato a lavorare da subito appena diplomato. Se ne vedono tanti mastri che quando vendono un pivelletto iniziano a girare alla larga.
Per informazione mio papà è nel settore dai primi anni 70, ma pur essendo una persona che sa il fatto suo ha sempre avuto l' umiltà e soprattutto l' obiettività, ma chi parla qui sono io per cui sono 12 anni che sono nel settore, e se dovesse servire un quarto di secolo per capire qualcosa ragzzi li reputo un pò duri di apprendimento.
-------------------------------------------------------------------------------------

Risposta:
I giudizi sono ben accetti, sia quelli positivi che quelli negativi, cio' che non tollero e' sentrir sparlare di qualcosa che si conosce solo superficialmente, o quando tale prodotto viene screditato solo perche' venduto dal mobiliere concorrente. Personalmente anch'io ho avuto problemi in passato con varie aziende, ma non per questo dico NON COMPRATE,

NICOLETTAALEMATTE:
Andiamo con ordine: quando fai il montaggio di una cucina, se hai collaborazione con chi la vende, sai chi la ha venduta, sai come fa i rilievi, e sai quali sono i rapporti con l' azienda. Per cui sapendo che chi vende la cucina a priori ha fatto il suo dovere, ma spesso riscontrando i soliti problemi ne consegue che è prorpio l' azienda che non percepisce, ma qui non ne verremo mai a capo, per cui visti i tuoi 25 anni di esperienza hai ragione.
Per tua informazione vendere soltanto senza mai andare a vedere una cucina (almeno andare a vedere) durante il montaggio non significa conoscere bene il prodotto, conoscere a memoria il listino è solo da venditori e ma non basta, poi fai tu.
Secondo te la critico solo perchè la vende la concorrenza :lol:.
Per tua semplice informnazione nel caso di alta cucine quando è stato richiesto un parere ho sempre dato parere positivo, e sai chi la vende? un mobiliere (che stimo) a 300 metri da me. Puoi andare a leggere i vecchi topic, caro mio.
Non ho bisogno di cercare clienti sul forum (anzi ho sempre rifiutato anche in mp di dare il mio indirizzo, proiprio per non essere accusato di questo tipo di cose, anche perchè grazie a dio non ne ho bisogno), tanto meno di certi giochetti di screditare la concorrenza :lol:
-------------------------------------------------------------------------------------

Risposta:
La media delle altezze come dici anche tu e' di 72cm, ai quali vanno aggiunti minimo 10 di zoccolo ( altrimenti una lavastoviglie non puo' essere montata), piu' 4 cm di piano, questa somma equivale a 86cm, la Stosa e' alta cm. 87, tutto a vantaggio delle basi che risultano piu' capienti. E' anche vero che si puo' montare uno zoccolo piu' 'basso, ma esteticamente ti sembra bello.


NICOLETTAALEMATTE:
la media è 72, infatti e non 77, ma comunque lasciamo a chi acqusita giudicare. Tanto anche qui non ne verremo a capo, non mi metto a discutere con un mostro sacro che ha 25 anni di esperienza.
-------------------------------------------------------------------------------------

Risposta:
Se ti informi bene noterai che la distanza interbase delle Stosa puo' variare da: 44 fino 56 cm ( dipende da come si compone) questo anche nel rispetto anche delle persone meno alte.

NICOLETTAALEMATTE:
Se guardi con occhio critico le cose, a prescindere da quello che fa o non fa un marchio, riesci a ragionare meglio.
Per abbassare fino a 44 cm la linea inferiore dei pensili si riduce la visibilità anche in una persona più bassa. Se ti fai un disegnino capisci che è necessaario dover fare il piano più profono per poter abbassare i pensili.
Così facendo si ottiene che la zona operativa non rimane soffocata dai 44 cm di distanza tra base e pensile. Se conosci a fondo il mercato, o meglio se sai progettare una cucina dovresti arrivarci, oppure se vuoi può essere interessante leggere l' Ergolab di valcucine (azienda di cui ho sempre parlato bene, non la vendo, ma che prorpio in un topic di questi giorni ho criticato il loro approccio pubblicitario ecologico).
-------------------------------------------------------------------------------------
Risposta:
Per queste cose sai bene esistono i fuori misura, quante volte ti e' capitato di vendere una cucina alta piu' di 250 ?
Oltretutto i fuori misura della Stosa non sono esosi come quelli di altre marche.

NICOLETTAALEMATTE:
Nonostante i tuoi 25 anni di esperienza forse non hai capito come si analizza un listino o comunque la componibilità di una azienda.
Allora partiamo da stosa che fa 50, 100, 38, 76.
I pensili alti sono quelli da 100 per cui se io ci abbino il pensile alto 76, ad esempio, non ci posso abbinare il 38 o il 50, perchè non seguo la linea del pensile alto comandato dalla colonna.
Se ogni volta devo fare un fuori misura lo reputo sbagliato.
Ma va fatta anche una precisazione sei sicuri che stosa riduca anche le ante a telaio, o le ante delle cucine classiche? che difficilmente le aziende riducono, o se la fanno, lo fanno proprio in via straordinaria, se in ogni ordine c' è pensile fuori misura in altezza secondo me corrono ai ripari inserendo una modularità diversa.
Per non essere di parte ti cito le misure di altezza pensili di veneta (azienda che ho sempre criticato): che fanno il pensile h 100, e tutti gli altri sono suoi multipli, 30, 70, 60, 40, 55 in mdo tale da abbinare facilmente in fase di progetto senza ricorrere ai fuori misura, considerato che certi tipi di ante non le riducono sia in altezza che in larghezza.
-------------------------------------------------------------------------------------




Risposta:
Non e' un surplus, lo offre qualsiasi azienda, era tanto per precisare.

NICOLETTAALEMATTE:
semplicemente allora ti dico di non far passare una cosa come lo zoccolino di varie altezze, che è una semplicità ridicola, come un fattore così importante.
-------------------------------------------------------------------------------------

Gli spessori top 3/4/6 te li fa qualunque azienda ormai.

Risposta:
Pero' c'e' chi lo fa' di serie e chi lo propone come optional con una maggiorazione di prezzo.

NICOLETTAALEMATTE:
Ma perchè stosa prorpone i piani di lavoro tutti allo stesso prezzo. Sincermante non ci credo, ma questo può essere un fattore positivo, mi informo meglio.
-------------------------------------------------------------------------------------

Quanto alla precisione, le cose son due:
- o sei tu che ti accontenti


Risposta:
Non credo proprio

************************************

- o sono io ad essere troppo pignolo

Risposta:
forse, ma la perfezione assoluta non esiste.

NICOLETTAALEMATTE:
E' vero la perfezione non esiste, ma montando varie aziende di cucine, vedi come lavorano, e, dal momento in cui vedi quella che lavora meglio, a parità di prezzo offerto, ti domandi: ma perchè l' azienda x famosa lavora così male, e l' azienda y sconosciuta lavora così bene? di conseguenza facedno i raffronti ti chiedi perchè chi presenta un prodotto famoso, non debba lavorare nella stessa maniera di chi fa un prodotto no name.
-------------------------------------------------------------------------------------

Non so che dirti, Anche perchè escludo l' ipotesi che tu sia stato più fortunato di me, dal momento in cui, quando abbiamo montato stosa, ho sempre riscontrato i soliti difetti.


Risposta:
Ma allora la Stosa e' stata venduta da te, no... sai nella tua risposta precedente hai scritto:

Questo e' cio' che hai scritto:
Per cronaca, ma tanto so che ci si può credere come non credere, l' azienda mi è stata anche proposta, ma dal momento in cui ciò che vendiamo è garantito dalla nostra faccia, ho gentilmente (per ora, a meno che no mi gliori) declinato l' offerta.

Risposta:
Guarda che hai scritto Proposta e non riproposta, e poi molto importante e' anche chi e come si fanno i rilievi, come vengono trasmessi gl'ordini, e sopratutto chi si manda a montare, io sono sul mercato da un quarto di secolo, gia' questa e' una garanzia sul mio modo di operare.

NICOLETTAALEMATTE:
Vedi tu dici che io ti ho dato del deficente, ma non vedo vedo dove è stato scritto.
Invece di crogiolarti a dire che sei da 25 anni nel settore, cerca di fare bella mostra delle tue conoscenze tecniche, non mi basta che sei da 25 anni nel settore, ma sinceramente non vedo questa grande conoscenza tecnica, vedo solo un venditore, che pubblicizza una azienda (ma ti pagano? :lol: )
Io sto scrivendo cose sullle quali si può essere o non essere d' accordo, ma non ho giudicato il tuo modo di lavorare.
Anche qui mi duole dirlo ma proprio in settimana ho dato ad un utente del forum (del settore) il mio nominativo in mdo tale che se vuole possa indagare sul chi sono e come opero, sai che lo dica io mi pare un pò troppo facile.
L' azienda mi è stata proposta, ho detto di no punto, cosa centra proposta e riproposta :roll: .
-------------------------------------------------------------------------------------
Per finire, nella tua precedente risposta hai parlato di lavori mal fatti, top tagliati male , tiranti mancanti, insomma una vera schifezza, bene allora ti propongo di andare presso la Stosa, Nb: a Radicofani in provincia di Siena, e di farti un giretto in azienda, perche' forse tu conosci una Stosa a me ignota, la ferramenta non manca mai, questo viene confermato anche da precendeti risposte da parti di clienti Stosa, su questo forum e anche su altri, dove asseriscono che hanno trovato anche maniglie, piedini, e altra ferramenta in piu'

NICOLETTAALEMATTE:
A me basta vedere quello che esce da Radicofani.
Non mi serve andare in azienda, ci vado per le aziende che tratto, ma per discutere di condizioni commerciali e tecniche, non mi serve il giro turistico nel capannone.
O meglio mi serve come cultura mia personale, non certo andare per strabuzzare gli occhi e rimanere estasiato per cosa? per vedere i macchianri? li conosco già per cultura personale.
-------------------------------------------------------------------------------------

Ribadisco nessuno vuole darti del povero deficente.

Risposta:
del povero no, ma del deficiente Si.


Ti ho detto la mia, buon lavoro.


Risposta:
E io la mia.

NICOLETTAALEMATTE:
Tutto sommato dopo 25 anni secondo me hai imparato solo dei gran listini e basta.
Questi toni li hai voluti e non io.
Buon lavoro.
Ho perso un altra ora.