La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per ING 76, xxxrobtbis e chiunque voglia darmi una mano

#1
Buongiorno a tutti,
in un post aperto da Rananera in cui ognuna metteva la foto della sua cucina ho visto due soluzioni (bellissime tra l'altro) che hanno attirato la mia attenzione....essa però riguarda lo "schienale" ovvero la parete dietro la cucina.
Sulle foto di Ing76 e xxxxrobybis ho visto che non ci sono piastrelle sul muro dietro ma il muro sembra semplicemente pitturato, che è la cosa che voglio ottenere io nella mia nuova cucina...infatti le piastrelle esistenti le toglierò e farò pitturare di arancione la parete.
Ing76 nel suo post parlava di corian....cos'è?
Esiste un tipo di pittura che si può lavare con la spugnetta, che sopporti i detergenti aggressivi e dove non rimangano eventuali spruzzi di unto che inevitabilmente in cucina si fanno?
Avete esperienze a riguardo?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
Ciao!

Re: per ING 76, xxxrobtbis e chiunque voglia darmi una mano

#2
yellow1980 ha scritto:Buongiorno a tutti,
..............
Ing76 nel suo post parlava di corian....cos'è? ................


Inventato e prodotto da DuPont, Corian® è un composito avanzato per superfici da arredamento e architettura che offre superiori prestazioni e grande versatilità progettuale, utilizzabile per applicazioni in ambienti residenziali e commerciali, dagli hotel agli ospedali, dai negozi agli yacht, dalla ristorazione agli aeroporti.
Con la sua combinazione di prestazioni e qualità estetica, Corian® si presta a impieghi creativi, design innovativi e applicazioni che durano nel tempo.
Se avete un'idea, probabilmente potete trasformarla in realtà con Corian®. Disponibile in oltre cento colori, Corian® può essere intagliato, fresato o lavorato come il legno, modellato, termoformato o intarsiato... le opzioni di design sono praticamente illimitate.
Perfettamente uniforme, senza giunture visibili, Corian® può essere impiegato nella creazione di elementi architettonici di grandi dimensioni.
Corian® si integra bene con altri materiali come piastrelle, acciaio, legno, granito e vetro.
Corian® è una soluzione eccellente per applicazioni orizzontali e verticali. Per i vostri mobili. O per la vostra illuminazione. L'elenco delle possibilità è in continua evoluzione ed espansione.


Sito internet: www.corian.it/


Se fai un cerca sul forum, ne è stato parlato abbastanza. :wink:

#3
ciao!il corian e' un materiale composto di minerali naturali e polimeri acrilici e' resistente,solido, atossico, igenico,con giunzioni invisibili.
Esistono poi degli stucchi lavabili che puoi usare al posto dello schienale...ma non ne so molto di piu' :D

#5
Ciao.
Al momento dispongo di n.3 cucine:
- una piccolissima in ufficio dove al posto dello schienale c'è una pittura lavabile, che con il tempo ed il vapore si è crepata.
- una in taverna con schienale in laminato: economica e suff. per la taverna, per il momento nessun problema.
- la terza, la cucina "madre" che uso più volte al giorno, è quella che hai visto postata. Il piano e lo schienale, anche se con spessori diversi, sono in corian. Il corian costucchia un po', ma non si discosta molto dal granito come prezzi. E' comodissimo, si pulisce o restaura da eventuali graffi in un attimo. A volte rimangono delle macchie più scure nel lavabo, ci metto acqua e poca candeggina e dopo un paio di ore torna perfetto.
Non amo le piastrelle al posto dello schienale, semplicemente perchè non ho tanta voglia di pulire le fughe dietro ai fornelli in particolare :oops:. Esteticamente preferiso uno schienale uniforme e possibilmente uguale al piano, ma è un gusto personale.
Immagine
Immagine

Re: per ING 76, xxxrobtbis e chiunque voglia darmi una mano

#6
yellow1980 ha scritto: Sulle foto di Ing76 e xxxxrobybis ho visto che non ci sono piastrelle sul muro dietro ma il muro sembra semplicemente pitturato, che è la cosa che voglio ottenere io nella mia nuova cucina...infatti le piastrelle esistenti le toglierò e farò pitturare di arancione la parete.
Se posso chiedere perchè non vuoi le piastrelle? Estetica? Praticità? O altro?
Ciao

GRAZIE

#7
grazie per le risposte ing76!!!
Le piastrelle vorrei evitarle perchè vorrei fare tutta la parete dietro la cucina arancione e non voglio staccare tra piastrelle e colore sulla setssa parete, sarebbero di due arancioni diversi.Fare tutta la parete piastrellata secondo me viene esteticamente pesante e la tengo come ultima spiaggia nel caso in cui non si possa fare la pittura "lavabile" che vorrei tanto....inoltre con la pittura credo di poter anche fare in modo di fare uno spatolato o una velatura come il resto della stanza, mentre le piastrelle son piastrelle...senza effetto insomma.....Per il corian ci penso ma mi sa che costa troppo.....
ciaooooooooooooooo!