La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bad Kitchen Story ...AIUTO!

#1
Ciao a tutti, sono nuova e leggendo da giorni ho capito che siete in tanti a saperla lunga. Ho bisogno di aiuto.

Il 16/08/07 sono andata dal mobiliere/artigiano/falegname che - dopo due mesi dal nostro incontro - mi ha finalmente mostrato il disegno della cucina che avevo richiesto e il preventivo.

La cucina era di mio gradimento e ho firmato la copia commissione versando un ACCONTO di 3.000 euro con assegno con saldo alla consegna (c'è scritto fine 2008) dei restanti 18.000.

A quel punto mi ha consegnato copia del disegno, copia dell'ordine e piantina.

L'altro giorno ho consegnato la piantina all'idraulico per gli scarichi ed èsaltata fuori la magagna.
Riportando la piantina della cucina sulla piantina originale della casa risulta che la finestra originale da 150 cm con sotto il lavello è disegnata da 100 cm con il risultato che tutti i mobili sono sfasati di 50 cm...
Tipo risulta che il lavello sta per un terzo sotto alla finestra e l'altro pezzo in corrispondenza del muro... :shock:
Sull'altra parete invece il piano cucina sborderebe di 12 cm rispetto alla portafinestra... :?

E per via di quei 50cm il frigo non ci starebbe più e andrebbe da tutt'altra parte. Insomma tutto il disegno va rivisto!

Ho già affrontato il mobiliere che ha ammesso diaver sbagliato il disegno e poi si incaz*ato. Io mi sono incaz*zata di conseguenza e gli ho chiesto lo scioglimento del contratto dal momento che la cucina in allegato al preventivo non è congruente al progetto della casa che avevo lasciato.

Rivoglio il mio acconto! E gli pago eventualmente 3 euro per il consumo dei pennarelli per il disegno. Lui mi dice che invece vuole il doppio dell'acconto causa mancato guadagnato altrimenti procede con l'ordine della cucina.

Cosa fareste?

#2
ma se rifacesse il disegno e modificasse l'ordine di conseguenza? Del resto lui ha ammesso l'errore.
The sisterhood of The Calf 40

#3
Sì, si potrebbe fare se io avessi ancora fiducia il lui.
Dovevo capire che è un "sandrone" quando ci ha messo DUE MESI e poco più per farmi il preventivo e un piffero di disegno colorato a mano.
Ora che mi ha pure sbagliato il disegno dopo avermi fatto aspettare una vita sto mettendo in dubbio la sua professionalità.
E' per questo che ho paura che la cucina, oltre a non consegnarla in tempo, me la farà poco precisa.

Ho perso fiducia e se la legge è dalla mia parte vorrei sciogliere il contratto...

#4
non sono per niente un'esperta ma se aspetti un po' magari qualcuno ti saprà consigliare come agire.
The sisterhood of The Calf 40

#5
ciao! Non sono espertissima ma secondo me visto che hai firmato il contratto se al contratto era allegato il suo disegno credo che ti convenga scendere a patti con il mobiliere e farti fare un nuovo disegno da lui! Ma lui ti ha proposto di rifarti il disegno??

#6
Non vuoi scendere a patti con il mobiliere, OK, data la spesa e i tempi lunghi che hai davanti puoi trovare sicuramente di meglio..., però fatti queste domande:
- chi ha rilevato le misure della cucine e come?
- se da una piantina da te fornita questa piantina è giusta?
- il progetto realizzato rispetta queste misure?
dopodichè chiedi consiglio ad un avvocato (avrai un amico) e se hai ragione fai annullare il contratto

#7
Esatto non voglio scendere a patti perchè prima di ammettere le sue colpe continuava a ripetere che ormai l'ordine era partito e annullarlo significava dargli il doppio dell'acconto per mancato guadagno.

Inoltre tentava di incolpare me per avergli dato una fotocopia sbagliata del progetto della casa (io gli avevo fornito l'originale che lui si è autonomamente fotocopiato) e con sta fotocopia ingrandita e righello in mano diceva "visto, il mio righello dice che parete è 4 metri, non 3".

A quel punto non ci ho più visto e gli ho detto: "io non sono disegnatrice nè falegname ma quando ho in mano un progetto originale mi fido delle misure segnate, mica uso il righello su una fotocopia ingrandita!".

Per Provetto:
1) nessuno è venuto in cantiere
2) ho fornito la piantina originale dell'architetto
3) la cucina realizzata è tutta disassata rispetto alle finestre. (O il mobiliere è avantissimo con questo stravolgimento delle simmetrie o la cucina così è una schifezza).

#8
secondo me, dovresti tastare la sua voglia o meno di rivedere il progetto, e di rifare il disegno attenendosi alla planimetria corretta, ovviamente rivedendo anche il preventivo se questo è da rivedere : constatato questo poi potrai devidere se chiedere lo scioglimento del contratto o meno . Ma scusa lui ha ammesso l'errore e poi si è inalberato , e per quale motivo?
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#10
LILLY: adesso lo richiamo e gli chiedo che intenzioni ha. Ma c'è da fidarsi a far fare qualcosa a uno del genere?
Alla fine ha detto che la sua unica colpa è di aver sbagliato il disegno (ma và?) e che in 18 anni è la prima volta :evil:

Si è inalberato quando gli ho detto che a quel punto non mi fidavo più della sua professionalità e gradivo sciogliere il contratto (praticamente si è inalberato quando ha visto i 18 mila prendere il volo e ha detto che andrà dall'avvocato).

#11
quoto chi dice che devi rivolterti ad un avvocato, teoricamente dovresti avere tutte le ragioni per poter sciogliere il contratto, ma io non me ne intendo :roll:
brilloccate ma disoneste

#12
a me sembrate entrambi, tu e il mobiliere, 'de coccio.
scusa se te lo dico, ma mi pare talmente assurdo non risolvere il problema, e rivolgersi ad un avvocato.
Non so che dirti, mi pare assurdo che il mobiliere non sia andato in cantiere, e che tu non sia andata oltre le misure sulla carta.
Non saprei che dirti.

#13
nicolettaalematte ha scritto:mi pare talmente assurdo non risolvere il problema, e rivolgersi ad un avvocato.
Anche a me! Se lui mi ridà il mio acconto (che è diverso da una caparra) non siamo amici come prima?
Io avrei potuto chiedere un altro disegno ma quando ha parlato di avvocato io gli ho risposto stizzosa: "allora io non mando la raccomandata per lo sciolgimento del contratto, lei vada avanti con questo ordine poi quando avrà montato "la cucina di Picasso" non la pago e le faccio causa".

Adesso lo chiamo.

#14
nicolettaalematte ha scritto:a me sembrate entrambi, tu e il mobiliere, 'de coccio.
scusa se te lo dico, ma mi pare talmente assurdo non risolvere il problema, e rivolgersi ad un avvocato.
Non so che dirti, mi pare assurdo che il mobiliere non sia andato in cantiere, e che tu non sia andata oltre le misure sulla carta.
Non saprei che dirti.
Sono perfettamente d'accordo. Scusa, tu hai firmato dopo che lui ha fatto il disegno? perchè se è così, la tua firma vale anche per il progetto che ti ha fatto. Progetto che lui ha sbagliato ma che tu hai approvato con la tua firma. Mettendo in mezzo l'avvocato forse ti sbrighi tra 10 anni e io non sarei sicura nemmeno che chiuderesti a tuo vantaggio. Parlaci, fatti rifare il disegno, modificate l'ordine, e prenditi la tua cucina :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
realexa ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:a me sembrate entrambi, tu e il mobiliere, 'de coccio.
scusa se te lo dico, ma mi pare talmente assurdo non risolvere il problema, e rivolgersi ad un avvocato.
Non so che dirti, mi pare assurdo che il mobiliere non sia andato in cantiere, e che tu non sia andata oltre le misure sulla carta.
Non saprei che dirti.
Sono perfettamente d'accordo. Scusa, tu hai firmato dopo che lui ha fatto il disegno? perchè se è così, la tua firma vale anche per il progetto che ti ha fatto. Progetto che lui ha sbagliato ma che tu hai approvato con la tua firma. Mettendo in mezzo l'avvocato forse ti sbrighi tra 10 anni e io non sarei sicura nemmeno che chiuderesti a tuo vantaggio. Parlaci, fatti rifare il disegno, modificate l'ordine, e prenditi la tua cucina :wink:
La penso anch'io così , proprio ieri sono andata in cantiere e misurando il muro grezzo mi sono accorta che mancano dei centimetri, pero' la cucina è ancora un progetto .
Ma scusa tu non hai mai preso le miure? Ti sei solo fidata del disegno su carta?
Per mè se è cosi' l'errore è di entrambi, certo che su tu vuoi annullare tutto è chiaro che il mobiliere non vuole ridarti i soldi, credo che sia un errore andare per avvocati.