La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo Varenna Matrix... è davvero così cara?

#1
Salve a tutti...

Dopo anni di sacrifici sto finalmente per sposarmi con il mio fidanzato, e dopo aver lurkato a lungo su questo magnifico forum :D ho deciso di scrivervi per porvi una domanda: ma la Matrix di Varenna è davvero così cara? :shock:

Ci siamo innamorati di questa cucina e così siamo andati in diversi negozi per un preventivo. Sapevamo che sarebbe costata tanto, ma nel migliore dei casi non siamo riusciti a scendere sotto i 25mila euro :(

Prima che me lo chiediate, vi descrivo i dettagli sulla composizione:

la cucina si dovrebbe posizionare ad U con due lati su pareti ed una penisola. Ci sono in tutto 5 colonne da 60 cm laccate su di una parete, due basi in legno da 60 e 90 cm sulla seconda parete, sormontati da un pensile da 150x48 con lo scolapiatti e una boiserie in legno, e tre basi in legno da 60 per la penisola, oltre ovviamente alla base ad angolo. Lunghezza lineare totale, circa 6,3 metri (abbiamo molto spazio :D ). Top in corian bianco da 5.

Gli Eldom:

Lavastoviglie Gaggenau
Forno Samsung + Micro Samsung 3oven
Frigo colonna interno AEG
Congelatore colonna interno AEG (costa di meno metterne i due pezzi separati che un solo frigocongelatore a due porte da 90 cm! )
Fuochi Foster filotop in linea
Lavello monovasca filotop da 90 (non ricordo la marca, ma dovrebbe essere di fascia alta)
Cappa Varenna da 180 cm con tiranti

Insomma, sappiamo che la Varenna-Poliform dovrebbe essere di fascia medio alta... ma dite che ci vale tutti questi soldini? Alcuni amici hanno detto che il prezzo propostoci è buono, ma degli altri pareri ci farebbero molto comodo... :wink:

Vi prego di rassicurarci, o se è il caso dissuaderci dall'acquisto... :)

Vi ringrazio tantissimo per i consigli che vorrete darci

#3
quoto vigiemme... quella cifra è dovuta soprattutto alle finiture che hai scelto. Io ho fatto un preventivo per Varenna Minimal, stessa lunghezza e materiali della tua, solo 2 colonne però: top laminato ed eldom Whirlpool di media qualità e sono arrivata a 13 mila euro...

#4
anche io ero andata a farmi fare un preventivo varenna (ma per la planet) e piu' o meno per i tuoi stessi metri lineari ma il mio preventivo era sui 18000 pero' niente corian, ma quarzite per il pl e specchio per la spalla e io avevo eldom meno costosi di quelli che hai indicato tu..
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#5
..c'è da dire che ho avuto un po' di sconto perchè mia mamma ha appena acquistato da loro la sua cucina.
In effetti anche io mi aspettavo un preventivo più alto, anche perchè il modello Minimal ha le ante con spessore 26mm..

#6
Grazie a tutti per le risposte! :wink: In effetti per le finiture si siamo lasciati prendere la mano... Probabilmente abbiamo sbagliato negozio, nel senso che siamo partiti con un preventivo di spesa per tutto l'arredamento che ora utilizzeremo solo per la cucina! :D

Siamo partiti con un'idea, poi, girando per i negozi abbiamo "scoperto" marche di qualità superiore e così non siamo riusciti a tornare indietro. Praticamente abbiamo scelto quasi tutto della Varenna-Poliform (cucina, letto Zoe, cabina armadio, sona soggiorno), con l'unica eccezione dei divani, che giusto per "farci del male" :) , sono i Nest della Cassina.
Stessa cosa per gli eldom... perchè ad esempio prendere una marca x a 1000 euro, quando per 1200 potevamo prendere la y, leader mondiale del settore, perchè prendere il piano in laminato quando con una cucina simile "il corian è la morte sua" :) ecc... diciamo che il venditore è stato mooolto bravo 8)

Conclusione, ci troviamo a dover spendere il doppio del previsto, senza riuscire a rinunciare a nulla di quello che abbiamo preventivato. :shock:

Dite che, anticipandovi che con un pò di sforzo potremmo farcela a coprire economicamente il tutto, ne vale davvero la pena? Nel senso che la qualità di questi prodotti giustifica il prezzo maggiore degli stessi? A parte il design, dureranno in media più di prodotti di fascia più bassa, o il costo elevato è solo il prezzo da pagare per la ricerca e la progettazione stilistica dei prodotti? Vi prego di darmi una mano, perchè per noi questo è un "mondo nuovo", e qualche consiglio può solo essere di aiuto...

Grazie a tutti di nuovo

#8
Se ve lo potete permettere, si! Il bello e la qualità non sono gratis.
Se dovete far molti sacrifici, esporvi finanziarmente no. Si vive una volta sola, rinunciar a molto per aver mobili bellissimi ma costosi, secondo me non ne vale la pena.
Ciao :D

#9
.. però se avevate preventivato di spendere la metà, ora significa che dovrete tirare la corda al massimo.. pensateci bene, forse rinunciare a qualche particolare (senza rinunciare al tipo di cucina), vi consentirebbe di dormire più tranquilli la notte.
Non credo che gli elettromestici di fascia alta durino più di quelli di fascia media... saranno rifiniti meglio, avranno più funzionalità che magari non userete nemmeno...

#10
Anche io avevo fatto un preventivo per la Varenna, la Minimal. Credo che qualitativamente il maggior costo ci possa stare, ma il nome lo paghi, eccome! Infatti, i prezzi degli elettrodomestici variano a seconda del marchio di cucina. Per esempio la lavastoviglie Rex TT80E costa circa 1.100€ su catalogo Varenna e circa 580€ su catalogo Gatto. Quindi se la qualità dei due mobili giustifica la differenza di prezzo, sicuramente sugli elettrodomestici non ci sono spiegazioni: quello che paghi in più è il nome "Varenna".
Per il resto, la scelta è tua. E' in base ai tuoi gusti che decidi come spendere i tuoi soldi.
Ciao

#12
In un altro forum c'era una discussione dove si diceva che i prezzi degli elettrodomestici da incasso non sempre variavano da marca a marca, era a discrezione del mobiliere: in effetti in due mobilifici diversi, uno di Doimo, e questo di Varenna, ho scelto gli stessi Eldom, e mi hanno fatto entrambi gli stessi prezzi: avevano un catalogo whirlpool generico... Invece, so di altri ragazzi che hanno pagato diversamente (ad esempio per Scavolini)... boh! :wink:

#13
cris_ga ha scritto:Credo che qualitativamente il maggior costo ci possa stare, ma il nome lo paghi, eccome!
.. però scusate, a me non sembra che di Varenna si paghi il nome (=la pubblicità).. sinceramente io prima di interessarmi all'argomento mobili, sta marca non l'avevo nemmeno mai sentita.
Forse di Scavolini sì: se chiedi ad uno qualsiasi qual'è la cucina italiana, ti risponderà Scavolini..
Se Varenna sì è invece fatta un nome che corrisponde a qualità (così come Valcucine o Dada) forse è perchè sono davvero di qualità...

#14
se pensi che ti stiano facendo pagare troppo gli eldom e hai i codici prodotto di quelli scelti vai a dare un'occhiata su www.mr-price.com

e' chiaro che su questo sito i prezzo sono molto bassi. un mobiliere ti deve sicuramente chiedere di piu'.. ma senza esagerare!!

#15
io credo che una buona cucina meriti buoni elettrodomestici e un buon-bel top.... tutto sta nello scegliere prezzi alla mano.... siemens ad esempio ha ottimi prodotti e buoni prezzi....anche neff... ma i prodotti sono tanti e con prezzi anche molto diversi....
se entri in confidenza con il mobiliere esamina il catalogo elett. dove vengono riportati i prezzi e scegli in base ai bisogni reali..... per il top dipende da quello che ti piace... li devi solo sborsare credo.... a volte puoi risparmiare un po' magari se all'interno delle colonne ci metti i ripiani e non i cestoni estraibili... insomma un po' di qui e un po' di li .. magari riesci a scendere a 20-22 che rimane comunque un ottimo prezzo....
concordo sul fatto che talvolta sui mobili ci si lasci il cuore..... ma credo che alla fine siano solo mobili .......