La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
The Joker ha scritto: Io personalmente non le ho prese in considerazione perchè devo fare una composizione un po' complessa (e questo chiaramente è uno dei punti deboli di ikea)
Una mia amica (senza problemi di budget) ha detto il contrario.
Aveva bisogno il piano di lavoro tagliato in un determinato modo (in pratica ha fatto una specie di bancone semicircolare) e l'unico posto dove le hanno detto che non avevano problemi a tagliarlo in quel modo era l'ikea!!!

I vari mobilieri "costosi" non le facevano quel lavoro...
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#47
crazyfra ha scritto:I vari mobilieri "costosi" non le facevano quel lavoro...
è stata sfortunata, qualsiasi azienda seria taglia i piani (anche pietre naturali e non) su dima...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#48
ccd ha scritto:
crazyfra ha scritto:I vari mobilieri "costosi" non le facevano quel lavoro...
è stata sfortunata, qualsiasi azienda seria taglia i piani (anche pietre naturali e non) su dima...
Non so cosa dirti.
So che lei ha girato + posti (ma non so quali), xò so che non ha problemi di soldi ed entrambi i suoi genitori sono architetti (quindi non proprio degli sprovveduti).
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#49
crazyfra ha scritto:
ccd ha scritto:
crazyfra ha scritto:I vari mobilieri "costosi" non le facevano quel lavoro...
è stata sfortunata, qualsiasi azienda seria taglia i piani (anche pietre naturali e non) su dima...
Non so cosa dirti.
So che lei ha girato + posti (ma non so quali), xò so che non ha problemi di soldi ed entrambi i suoi genitori sono architetti (quindi non proprio degli sprovveduti).

ambè allora.................................

#50
nicolettaalematte ha scritto:
crazyfra ha scritto:
ccd ha scritto: è stata sfortunata, qualsiasi azienda seria taglia i piani (anche pietre naturali e non) su dima...
Non so cosa dirti.
So che lei ha girato + posti (ma non so quali), xò so che non ha problemi di soldi ed entrambi i suoi genitori sono architetti (quindi non proprio degli sprovveduti).

ambè allora.................................
Volevo solo dire che sicuramente + marche e + negozi lei di me... :roll:
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#51
rivettorosso ha scritto:Paolo... Vuoi sposarmi!? :lol:
Io sono in pienissima sintonia con Paolo.
W l'arredamento come forma di fantasia, espressione, arte senza prendersi troppo sul serio.
:oops: grazie rivetto (bel nick) ma sono vecchio e già troppo sposato sigh...ma grazie comunque fa piacere sentirselo dire.
ciao :wink:

Re: sulle cucine Ikea

#52
nicolettaalematte ha scritto:
paolo r ha scritto: ! Perché allora avrebbero 10 anni di garanzia ?

non discuto l' argomento ikea, ma se tu fossi realmente del mestiere, il discorso granzia, è l' ultimo degli argomenti che dovresti toccare per dare prova di un prodotto.
Lo abbiamo già detto miliardi di volte, la garanzia sui mobili specialmente, è una cosa piuttosto ridicola.
Garantire cosa? la ferramente? un mobiliere dotato di un piccolo magazzino ricambi lo fa da una vita.
I mobili? leggete cosa comprende la garanzia, e valutate se riuscite a trovare lo stesso modello di anta, di cassa, tra dieci anni, poi ne parliamo.
Questo vale per le cucine ikea, a snaidero per dirne una (pur essendo un aziendea che reputo valida).
Senza alcuna polemica, ben inteso, ma devo contraddirti. Ho 30 anni di falegnameria alle spalle e conosco perfettamente come si costruiscono pannelli di truciolare laminato, i tipi di truciolare e i tipi di laminato, le colle, le pressioni di assemblaggio - come si giuntano pareti tra loro, come si incernierano e con che tipi di cerniere, la qualità delle cerniere...inoltre riconosco al volo il vero massello, dove c'è, dove non c'è e dove credono di farti credere che ci sia...non vorrei essere noisoso nel continuare, ma quando devo valutare un prodotto io guardo solo queste cose. Poi guardo il look del tutto e se corrisponde, come sovente è (ma vi sono eccezioni blasonate), al mio standard di qualità, ne valuto per ultimo il prezzo. Se il prezzo giustifica una differenza anche sostanziosa OK, tengo ovviamente conto del lavoro di progettazione, l'esclusività del modello, il design e tante altre cose che non possono essere valutate per Iklea che è un prodotto di grande consumo (che non vuol dire fascia bassa di qualità). A questo punto traggo le mie conclusioni. Ci sto a raddopiare il prezzo per il modello esclusivo, a tripicarlo per la griffe di prestigio, quadrupicarlo perchè architetti e designer competenti e prestigiosi vi hanno messo il loro ingegno che ha un indubbio valore che deve giustamente essere valutato. Posso anche aggiungere qualche migliaio di euro ancora, esagerando per una più raffinata scelta e quindi costo dei materiali. Fatte tutte queste moltipliche siamo ancora lontanissimi da alcuni prezzi che ho sentito proporre e non solo sul forum. Vero che anche un quadro d'autore non ha prezzo, si tratta solo di stabilire cosa sia una cucina, se un arredamento funzionale, se pur raffinato, o un'opera d'arte. Esempio: gran bell'orologio un Rolex, ma poiché a me serve per l'ora, ho un Citizen sofisticato e tecnologico in titanio da 500 euro. Non spendo di più per un orologio se mi serve per avere un'ora precisa (ci sarebbe anche da discutere sulla precisione del Rolex) Sono del mestriere che tu lo creda o no. Detto questo, convengo con te che la garanzia potrebbe anche essere una manovra commerciale, stai pur certa però che un marchio a livello europeo non promette 10 anni di garanzia, nero su bianco, con la paura di essere smentito e di farci una figuraccia che potrebbe anche farlo chiudere, sempre che lui stesso non abbia deciso di chiudere tra un anno a sorpresa. Se da una garanzia così è perché sa che almeno il 95% dei suoi prodotti per 10 anni non avrà problemi. Ci sono marchi blasonati che ne danno anche meno. Comunque OK..non guardiamo la garanzia, ma il resto l'ho guardato, credimi.
ciao paolo. :roll:

Re: sulle cucine Ikea

#53
paolo r ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
paolo r ha scritto: ! Perché allora avrebbero 10 anni di garanzia ?

non discuto l' argomento ikea, ma se tu fossi realmente del mestiere, il discorso granzia, è l' ultimo degli argomenti che dovresti toccare per dare prova di un prodotto.
Lo abbiamo già detto miliardi di volte, la garanzia sui mobili specialmente, è una cosa piuttosto ridicola.
Garantire cosa? la ferramente? un mobiliere dotato di un piccolo magazzino ricambi lo fa da una vita.
I mobili? leggete cosa comprende la garanzia, e valutate se riuscite a trovare lo stesso modello di anta, di cassa, tra dieci anni, poi ne parliamo.
Questo vale per le cucine ikea, a snaidero per dirne una (pur essendo un aziendea che reputo valida).
Senza alcuna polemica, ben inteso, ma devo contraddirti. Ho 30 anni di falegnameria alle spalle e conosco perfettamente come si costruiscono pannelli di truciolare laminato, i tipi di truciolare e i tipi di laminato, le colle, le pressioni di assemblaggio - come si giuntano pareti tra loro, come si incernierano e con che tipi di cerniere, la qualità delle cerniere...non vorrei essere noisoso nel continuare. Sono del mestriere che tu lo creda o no. Detto questo, convengo con te che la garanzia potrebbe anche essere una manovra commerciale, stai pur certa però che un marchio a livello europeo non promette 10 anni di garanzia, nero su bianco, con la paura di essere smentito e di farci una figuraccia che potrebbe anche farlo chiudere, sempre che lui stesso non abbia deciso di chiudere tra un anno a sorpresa. Se da una garanzia così è perché sa che almeno il 95% dei suoi prodotti per 10 anni non avrà problemi. Ci sono marchi blasonati che ne danno anche meno. Comunque OK..non guardiamo la garanzia, ma il resto l'ho guardato, credimi.
ciao paolo. :roll:

Non giudico la tua esperienza, ma allora facciamo un esempio pratico, come piace a me:
* allora io acquisto oggi una cucina ikea, o veneta, o snaidero fai tu non mi importa.
tra nove anni mi si rompe un pezzo (una base che si scolla e non posso più rincollarla, perchè il truciolo si è aperto, un anta per esempio) oppure devo traslocare (che forse a molti risulta più facile capirlo).
Bene, ben bello mi reco presso l' ikea, il rivenditore snaidero, il rivenditore veneta fai tu non mi importa, e chiedo che mi sostituiscano il pezzo (la base, l' anta fai tu) o me lo vendano.
Se quel modello o quella finitura non la fanno più? bene te ne danno uno che possa assomigliarsi a quello originale. Bella forza ma la garnzia allora dove sta, ioo voglio quel modello perchè quello possiedo.
Ma che discorso è? ma secondo te un elemento che sia snaidero, veneta, ikea fai tu non mi importa, si rompe da solo? si "sbriciola" da solo. Secondo te mettono sul mercato un prodotto simile.
Convieni con me che non è possibile, allora se leggiamo il libretto di garanzia vedremo tutto come è spiegato per il filo e per segno.
Te ne racconto un altra, l' azienda veneta offre 5 anni di garanzia.
Or bene un bel giorno sballiamo un top e ti trovo un bel foglietto con la spiegazione sul come siliconare i top, e con una bella spcifica che dice "se non verrà eseguito come descritto, la veneta cucine Spa NON RISPNDE IN GARANZIA" .
Vuoi sapere cosa è successo? bene si vede che hanno avuto tanta, tante richieste di sostituzioni in garanzia di top che si gonfiavano. Quando il top tornava in azienda si vede che si sono accorti che il rigonfiamento era dovuto al fatto che i montatori non metteveno il silicone, per cui l' acqua si infiltrava e gonfiava.
Mettendo quel foglietto con la spiegazione cul come porre il silicone loro si manlevano da ogni problema. ( QUALCHE ANIMA PIA SE IO GLIELO SPEDISSI VIA MAIL LO PUO' PUBBLICARE SUL FORUM?).
Per cui mio caro il problema non è conoscere i materiali, se vendi legno o loro derivati (mobili) è scontato conoscere certe cose (almeno gli "esperti del forum" ccd, desiner, kik, mi ci metto anche io? ma si và), ma non basta.
Serve conoscere molte cose nel montaggio, che le cifre delle cucine dei "mobilieri " comprendono, per rispndere alla tua specifica in un messaggio precedente.
E soprattutto serve conoscere come funzina il rapporto con le aziende, non serve solo sapere multistrato o tamburato, ad esempio.
La garanzia sui mobili è per la maggior parte solo una operazione commerciale, perchè se ci mettiamo a leggere per benino vedrai che loro si tutelano per bene, stai tranquillo che non vanno in fallimento.
Sono questi forum che sono la vera manna per noi consumatori, dove persone come noi del settore possono parlare liberamente senza avere interessi.
Hai capito cosa intendo?
N.B: per la cronaca sono un maschiettino :wink: (lo so che il nick è equivoco, ma lasciamo perdere).
Ultima modifica di nicolettaalematte il 17/12/07 19:30, modificato 1 volta in totale.

Re: sulle cucine Ikea

#54
"nicolettaalemattemessaggio precedente.
E soprattutto serve conoscere come funzina il rapporto con le aziende, non serve solo sapere multistrato o tamburato, ad esempio.
Hai capito cosa intendo?
N.B: per la cronaca sono un maschiettino :wink: (lo so che il nick è equivoco, ma lasciamo perdere).
Bene, scusami per il "femminile" ma effettivamente il nick inganna. Tralascio tutti i quote perché se no riempiamo il forum, tanto basta leggere i precedenti. In un mio post ho ben evidenziato che la posa in opera di qualsiasi manufatto in legno deve essere eseguito ad opera d'arte, altrimenti la qualità del prodotto ne verrebbe a risentire, magari anche in modo grave. E' anche vero però che se un laminato si gonfia, qualcosa che non va a livello costruttivo c'è. Un buon pannello di qualità non deve essere fessurato dove si giuntano negli angoli e negli spigoli i fogli di laminato - Il laminato deve avere uno spessore adeguato, la qualità è di 1,5 mm, ma anche 1 va bene, di qualità deve essere anche il truciolare, perché non tutti sono uguali. La colla deve essere ottima, la pressa calda e il pannello deve restarci sotto la pressa, senza essere tolto frettolosamente, per far uscire tutta, ma proprio tutta l'aria. Gli scuretti sui tutti i bordi devono essere perfettamente regolari, allora vedrai che non si gonfierà. Comunque non voglio essere più noioso di quanto già sono, e desidero solo aggiungere che hai ragione e credo di averti risposto. Se uno da una garanzia sa quello che fa. A volte i lavori in grandissima serie sono migliori come standard di qualità;i piani Ikea per la cronaca non sono il massimo, ovvio, ma sono ben fatti. Alla fine può essere vero tutto e il contrario di tutto. Io però parto dal presupposto che un prodotto deve essere ben costruito, anche se in modo economico, ed economico non è = a porcheria - e costoso non sempre è = a qualità. Poi il montaggio fa il 60% del tutto. Questo è il mio punto di vista per quanto mi è dato di sapere ad oggi.
ciao paolo

#55
crazyfra ha scritto:
The Joker ha scritto: Io personalmente non le ho prese in considerazione perchè devo fare una composizione un po' complessa (e questo chiaramente è uno dei punti deboli di ikea)
Una mia amica (senza problemi di budget) ha detto il contrario.
Aveva bisogno il piano di lavoro tagliato in un determinato modo (in pratica ha fatto una specie di bancone semicircolare) e l'unico posto dove le hanno detto che non avevano problemi a tagliarlo in quel modo era l'ikea!!!
Quando parlo di soluzioni su misura non parlo certo del piano, che chiunque taglia facilmente. Ma le basi eccetera sono un'altra cosa.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#56
scusate se m'intrometto...
io ringrazio tutti i tecnici che danno consigli :lol:
li trovo gentili e disponibili
e lo fanno gratuitamente, non per rifilarci qualcosa!!!!

GRAZIEEEEEEE

#57
nicolettaalematte ha scritto:
nessuno discute nulla, solo che se facciamo così allontaniamo chi vuole spendere 25000 € per una cucina, e ........viva dio ben vengano per chiedere lumi, altrimenti parliamo solo della fascia bassa del mercato e stop.
Ora capisco chi scriveva che si vergognava a scriivere i loro preventivi cucina da 25000 €.
Faccio un appello signori cari scrivete anche ( e soprattutto ) se volte spendere tanti soldi in una cucina, sarete i benvenuti almeno da parte degli operatori che frequentano il forum, non per vendere, ma per parlare di cose diverse che non siano solo gli euri per comprare una cucina.
Cheppppaalllee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:roll:
Quindi se qualcuno storcerà il naso, quando menzionero' il mio preventivo, ti chiamerò in mia difesa
:wink:

(che poi non ho la minima idea di quanto portà essere, ma mi tutelo)

#58
a proposito della garanzia ikea..questa va raccontata:
ero presente alla sostituzione di un materasso...
non ricordo gli anni di garanzia, ma in questo caso mancavano 3 mesi allo scadere della garanzia, s'è presentata una coppia molto seria, tranquillamente ha fatto presente il problema: s'è sfondato. l'addetto ikea ha ciesto: avete lo scontrino? e loro: sì certo.
l'addetto ha commentato: uh che fortuna mancan solo 3 mesi allo scadere della garanzia (un po' sogghignava, diciamocelo), però non ha fatto una piega e ha sostituito il materasso con uno di pari livello (il loro non era più in produzione).
io dopo 'sta scena....gli svedesi li ho amati un po' dippiù eh... :wink:

per quanto riguarda il discorso del rolex che alla fine fa il paio con la mia definizione di "assi di legno" che tanto ha infastidito il nostro nicolmatt...il problema è il tessoro (adoro dare a lui le colpe, eheheh).
lui lavora in produzione (ne ha cambiata qualcuna), quindi da quando mi ha raccontato e non per sentito dire, i costi all'origine dei materiali, delle ore di lavoro per renderli poi fruibili a noi comuni mortali...e via dicendo..
bhe nicolmatt...riconfermo: posso pensare di pagare dippiù per un'idea geniale (e come non potrei...qui siamo nel mio campo, se lo negassi sarebbe come se mi suicidassi), posso pensare però ad un dippiù normale, non ad uno sproposito...perchè appunto...oltre all'idea quando si parla di prodotti di qualità, se questa c'è, è uguale per qualsiasi marca, così come lo sono i costi all'origine dei vari materiali. :wink:

#59
rananera ha scritto:a proposito della garanzia ikea..questa va raccontata:
ero presente alla sostituzione di un materasso...
non ricordo gli anni di garanzia, ma in questo caso mancavano 3 mesi allo scadere della garanzia, s'è presentata una coppia molto seria, tranquillamente ha fatto presente il problema: s'è sfondato. l'addetto ikea ha ciesto: avete lo scontrino? e loro: sì certo.
l'addetto ha commentato: uh che fortuna mancan solo 3 mesi allo scadere della garanzia (un po' sogghignava, diciamocelo), però non ha fatto una piega e ha sostituito il materasso con uno di pari livello (il loro non era più in produzione).
io dopo 'sta scena....gli svedesi li ho amati un po' dippiù eh... :wink:

per quanto riguarda il discorso del rolex che alla fine fa il paio con la mia definizione di "assi di legno" che tanto ha infastidito il nostro nicolmatt...il problema è il tessoro (adoro dare a lui le colpe, eheheh).
lui lavora in produzione (ne ha cambiata qualcuna), quindi da quando mi ha raccontato e non per sentito dire, i costi all'origine dei materiali, delle ore di lavoro per renderli poi fruibili a noi comuni mortali...e via dicendo..
bhe nicolmatt...riconfermo: posso pensare di pagare dippiù per un'idea geniale (e come non potrei...qui siamo nel mio campo, se lo negassi sarebbe come se mi suicidassi), posso pensare però ad un dippiù normale, non ad uno sproposito...perchè appunto...oltre all'idea quando si parla di prodotti di qualità, se questa c'è, è uguale per qualsiasi marca, così come lo sono i costi all'origine dei vari materiali. :wink:


è inutile continuare a discuere di queste cose.
Io sono il primo ad affermare che i costi, soprattutto delle cucine siano esagerati, ma paragonare prodotti, sistemi di vendita, ecc di ikea, con quelli dei produttori di mobili di cucine, di armadi tedeschi e italiani (peer fare un esempio) basandoci solo sul prezzo finale è troppo riduttivo.
Mi dispiace ma siamo sempre alle solite, e dopo un pò passa la voglia.

Re: sulle cucine Ikea

#60
paolo r ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
paolo r ha scritto: ! Perché allora avrebbero 10 anni di garanzia ?

non discuto l' argomento ikea, ma se tu fossi realmente del mestiere, il discorso granzia, è l' ultimo degli argomenti che dovresti toccare per dare prova di un prodotto.
Lo abbiamo già detto miliardi di volte, la garanzia sui mobili specialmente, è una cosa piuttosto ridicola.
Garantire cosa? la ferramente? un mobiliere dotato di un piccolo magazzino ricambi lo fa da una vita.
I mobili? leggete cosa comprende la garanzia, e valutate se riuscite a trovare lo stesso modello di anta, di cassa, tra dieci anni, poi ne parliamo.
Questo vale per le cucine ikea, a snaidero per dirne una (pur essendo un aziendea che reputo valida).
Senza alcuna polemica, ben inteso, ma devo contraddirti. Ho 30 anni di falegnameria alle spalle e conosco perfettamente come si costruiscono pannelli di truciolare laminato, i tipi di truciolare e i tipi di laminato, le colle, le pressioni di assemblaggio - come si giuntano pareti tra loro, come si incernierano e con che tipi di cerniere, la qualità delle cerniere...inoltre riconosco al volo il vero massello, dove c'è, dove non c'è e dove credono di farti credere che ci sia...non vorrei essere noisoso nel continuare, ma quando devo valutare un prodotto io guardo solo queste cose. Poi guardo il look del tutto e se corrisponde, come sovente è (ma vi sono eccezioni blasonate), al mio standard di qualità, ne valuto per ultimo il prezzo. Se il prezzo giustifica una differenza anche sostanziosa OK, tengo ovviamente conto del lavoro di progettazione, l'esclusività del modello, il design e tante altre cose che non possono essere valutate per Iklea che è un prodotto di grande consumo (che non vuol dire fascia bassa di qualità). A questo punto traggo le mie conclusioni. Ci sto a raddopiare il prezzo per il modello esclusivo, a tripicarlo per la griffe di prestigio, quadrupicarlo perchè architetti e designer competenti e prestigiosi vi hanno messo il loro ingegno che ha un indubbio valore che deve giustamente essere valutato. Posso anche aggiungere qualche migliaio di euro ancora, esagerando per una più raffinata scelta e quindi costo dei materiali. Fatte tutte queste moltipliche siamo ancora lontanissimi da alcuni prezzi che ho sentito proporre e non solo sul forum. Vero che anche un quadro d'autore non ha prezzo, si tratta solo di stabilire cosa sia una cucina, se un arredamento funzionale, se pur raffinato, o un'opera d'arte. Esempio: gran bell'orologio un Rolex, ma poiché a me serve per l'ora, ho un Citizen sofisticato e tecnologico in titanio da 500 euro. Non spendo di più per un orologio se mi serve per avere un'ora precisa (ci sarebbe anche da discutere sulla precisione del Rolex) Sono del mestriere che tu lo creda o no. Detto questo, convengo con te che la garanzia potrebbe anche essere una manovra commerciale, stai pur certa però che un marchio a livello europeo non promette 10 anni di garanzia, nero su bianco, con la paura di essere smentito e di farci una figuraccia che potrebbe anche farlo chiudere, sempre che lui stesso non abbia deciso di chiudere tra un anno a sorpresa. Se da una garanzia così è perché sa che almeno il 95% dei suoi prodotti per 10 anni non avrà problemi. Ci sono marchi blasonati che ne danno anche meno. Comunque OK..non guardiamo la garanzia, ma il resto l'ho guardato, credimi.
ciao paolo. :roll:


io intendo dire che: se devo dare un parere su un prodotto come valutazione globale, non uso certo la garanzia come motivazione per qualificare un prodotto.