La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
'sssssspeta...
Non trovo affatto funzionali le disposizioni che prevedono il lavello a ridosso del piano cottura.
tu l'hai mai avuto così?
io sì... :wink:

#17
Atarioblivion ha scritto:Posso fare il bastian contrario?

Non trovo affatto funzionali le disposizioni che prevedono il lavello a ridosso del piano cottura. Nel preparare i piatti ritengo ottimale avere uno spazio operativo intermedio che assecondi meglio la sequenza di lavoro standard (i.e. lavaggio, taglio, cottura).
Per me è poi indispensabile avere sufficiente spazio di manovra ai lati del piano cottura per riporre gli utensili, appoggiare una pentola o prendere altri ingredienti. Maggiore praticità, maggiore sicurezza.

Voto quindi una soluzione con lavello a dx (1 vasca), zona operativa centrale, fuochi a sx, lasciando le opportune distanze dai fianchi (30-35 cm per lavello, 40-45 cm per fuochi). Il tutto può ovviamente essere invertito e comunque ottimizzato in base alle misure effettive dei singoli elementi.

Una cosa però è certa: usi e costumi in cucina sono un fattore molto personale, per cui cerca di focalizzare l'attenzione sulla tua routine ai fornelli e disponi di conseguenza (perdonami l'ovvietà, ma mi sembra saggio rimarcarlo).

Oh, by the way, mi associo al partito dei pro cappa imboscata nel pensile. La composizione risulta in ogni caso più elegante.

Regards!

Luca
è per questo che io terrei in considerazione l'opzione:
lavello con una sola vasca a sx + sgocciolatoio a dx e ancora più a dx il pc
in questo modo lo sgocciolatoio avrebbe anche la funzione di essere un valido piano d'appoggio mentre si cucina...
tutto questo però è valido solo se c'è la lavastoviglie, altrimenti ritengo irrinunciabile la seconda vasca ;)

#18
balle.
sullo sgocciolatoio alla fine ci fai poco...è scomodo e più che appoggiar roba bagnata non fai...(prova tu ad usarlo appoggiandoci sopra un normale tagliere non di quelli superspessi in legno :twisted: )

#19
Atomik ha scritto: è per questo che io terrei in considerazione l'opzione:
lavello con una sola vasca a sx + sgocciolatoio a dx e ancora più a dx il pc in questo modo lo sgocciolatoio avrebbe anche la funzione di essere un valido piano d'appoggio mentre si cucina...
tutto questo però è valido solo se c'è la lavastoviglie, altrimenti ritengo irrinunciabile la seconda vasca ;)
La vedo come una questione di priorità individuali.
Lo sgocciolatoio per me è un orpello (quoto rananera), una seconda vasca è indubbiamente utile ma su 300 cm di top questo comporterebbe la rinuncia quasi totale al piano di lavoro.
Non ho alcun dubbio su cosa buttare giù dalla torre...
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#21
Atarioblivion ha scritto:
rananera ha scritto:'sssssspeta...
Non trovo affatto funzionali le disposizioni che prevedono il lavello a ridosso del piano cottura.
tu l'hai mai avuto così?
io sì... :wink:
Non ho nemmeno mai avuto una bicicletta con le ruote quadrate, eppure mi sento di affermare che la troverei piuttosto scomoda :)
:lol: :lol: :lol:
La vedo come una questione di priorità individuali.

quoto assolutamente!

...anche perchè non oso immaginare il vostro commento alla soluzione che ho scelto per la mia cucina... :shock: :? :lol: :wink:

#22
Non ho nemmeno mai avuto una bicicletta con le ruote quadrate, eppure mi sento di affermare che la troverei piuttosto scomoda
no no no...non mi freghi mica...
tu, ad occhio, puoi pensare che ecc ecc...
ma chi ha avuto e usato piano cottura e lavello attaccati ne dice un gran bene, sempre (non son mica l'unica nè) :wink:

#23
Anche io sono rimasta sorpresa dal consiglio di mettere pc e lavello attaccati, non sono un asso in cucina e mi immagino a pastrocchiare a dx e a sx del pc! Dal resto mia madre ha avuto per anni il lavello attaccato alla colonna e ne ho un buonissimo ricordo, mai avuto un poblema. E se mettessi uno di quei taglieri che "tappano" la vasca più vicino alla colonna, limitando l'uso del lavello da quella parte e ottenendo un piccolo piano d'appoggio x le cose che si tirano fuori dal frigo?! Lo sgocciolatoio nn mi piace ed avendo lo scolapiatti lo trovo proprio inutile. La lavastoviglie c'è...

#24
l'importante è avere spazio ai lati...non tra i due :wink:
il tagliere sul lavello non l'ho mai avuto ma mi ispira...unico dubbio: regge bene se t'appoggi?

#25
Atarioblivion ha scritto:Posso fare il bastian contrario?

Non trovo affatto funzionali le disposizioni che prevedono il lavello a ridosso del piano cottura. Nel preparare i piatti ritengo ottimale avere uno spazio operativo intermedio che assecondi meglio la sequenza di lavoro standard (i.e. lavaggio, taglio, cottura).
Per me è poi indispensabile avere sufficiente spazio di manovra ai lati del piano cottura per riporre gli utensili, appoggiare una pentola o prendere altri ingredienti. Maggiore praticità, maggiore sicurezza.

Voto quindi una soluzione con lavello a dx (1 vasca), zona operativa centrale, fuochi a sx, lasciando le opportune distanze dai fianchi (30-35 cm per lavello, 40-45 cm per fuochi). Il tutto può ovviamente essere invertito e comunque ottimizzato in base alle misure effettive dei singoli elementi.

Una cosa però è certa: usi e costumi in cucina sono un fattore molto personale, per cui cerca di focalizzare l'attenzione sulla tua routine ai fornelli e disponi di conseguenza (perdonami l'ovvietà, ma mi sembra saggio rimarcarlo).

Oh, by the way, mi associo al partito dei pro cappa imboscata nel pensile. La composizione risulta in ogni caso più elegante.

Regards!

Luca
Partendo dal presupposto che un lavello o pc attaccati a una parete o colonna è di una scomodità assoluta, non credo, dal disegno visto, che ci sia sufficiente spazio per uno stacco tra lavello e pc al centro....se ci fosse tanto meglio! :)
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#26
Si regge bene, per quello non è un problema. Non se se esteticamente valga la pena, cmq si può mettere e togliere quando si vuole!

#28
Purtroppo nn ci sono molte possibilità... o pc e lavello attaccati o lavello attaccato alla colonna (escludo il pc vicino al muro). C'è poco da fare le misure sono 90 60 90 60 :D

#29
GorditaLinda ha scritto:Purtroppo nn ci sono molte possibilità... o pc e lavello attaccati o lavello attaccato alla colonna (escludo il pc vicino al muro). C'è poco da fare le misure sono 90 60 90 60 :D
Per "vicino al muro" cosa intendi in unità metriche? Ad esempio, 45/50 cm dal pc al muro lasciano buona libertà di manovra e non creano particolari strozzamenti.
Simulando una disposizione da sx a dx, puoi immaginare 35 cm dal fianco colonne, lavello da 50 cm, 100 cm di spazio operativo, 70 cm di fuochi, 45 cm da bordo muro. E' chiaro che questa disposizione asseconda chi come me predilige l'ampiezza del piano di lavoro alla disponibilità di una doppia vasca, soprattutto dovendo fare i conti con uno spazio vincolato.

L'utilizzo di un tagliere sovrapponibile all'ipotetico lavello "b" è comunque un'intelligente idea salvaspazio (sulla tenuta non vedo problemi, a meno che tu non ci salga sopra a ballare il tip tap), ma farei comunque in modo che il tagliere rappresenti un'ideale prosecuzione dell'area operativa.

Rananera, non volermene...per me il piano di lavoro è il fulcro di ogni cucina. Relegarlo alle periferie del top sarebbe un atto sacrilego :D
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#30
ma non capisco..
relegarlo?
e perchè mai?!
starebbe semplicemente ad entrambi i lati delle due zone zozze e sgocciolanti...
starebbe anche vicino al frigorifero e al forno da dove tiri fuori robe pesanti o scottanti...
tu ti sei fissato sul fulcro, sulla centralità della cosa..
ma spesso le zone operative migliori, anche in un campo di battaglia in piena guerra...sono i lati e le retrovie..
è lì che si vince la guerra :twisted: