La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina

#1
Ciao a tutti! Avrei tanto bisogno del vostro consiglio per decidere come disporre la mia futura cucina. Continuo a guardare i disegni delle diverse opzoni e non riesco a trovare una soluzione! :shock:
La cucina è larga 4.20m all'estremità destra c'è una finestra e lo scarico è esattamente a metà. I miei dubbi amletici riguardano dove mettere il lavello e il pc, cappa integrata o no.. tutto per sfruttare al meglio lo spazio. Inoltre vorrei disporre il piano di lavoro in modo da poter mettere anche una bella macchinetta del caffè ed avere abbastanza superficie. A me esteticamente piace la cappa integrata invece al mio fidanzato piace quella d'arredo, a me pare un'inutile perdita di spazio e poco d'arredo in un open space! De gustibus...
Insomma ho veramente bisogno di aiuto! Per spiegarmi meglio vi allego le immagini.
Grazie in anticipo!


OPZIONE1: sono tentata a mettere il pc su una base da 60cm per perdere poi il meno spazio possibile nel pensile x la cappa

Immagine


Immagine


OPZIONE2: in qst caso ho inserito il pc su una base da 90 ma vorrei un pc al max da 70 cm (4 fuochi) così nn risulta attaccato alla parete. Non mi piace però l'idea di perder un pensile da 90cm per la cappa, anche se forse con quella integrata si recupera qualcosa...

Immagine


Immagine

#2
io farei quella che manco hai preso in consdierazione... :wink:
partendo da sx due colonne come hai messo tu, ok, piano da 60 (o meno, vedi tu) lavello (così non sarà attaccato alla colonna, cosa da evitare sempre se possibile), lasci pochi cm e piazzi subito il piano cottura (attaccato al lavello insomma, l'ho avuto così per 15 anni ed è l'unica cosa che mi manca della vecchia cucina, comodissimo), così non avrai il piano cottura attaccato al muro (lo avevo così nella vecchia cucina, si può usare eh...ma non ditemi che è comodo), così facendo rimarrà altro piano d'appoggio verso la finestra...il punto insomma dove più spesso ti metterai a trafficare, in piena luce :wink:

#3
Ciao rananera! In realtà penso di aver considerato tutte le opzioni è che nn le ho messe tutte!! :D Poi in effetti avevo scartato la tua opzione perchè mi sembrava scomodo aver pc e lavello attaccati...
Cmq eccoti qua il disegnetto:

OPZIONE3 :wink:

Immagine

#4
leva quella cappa che tanto piace al tuo lui ma lì ci sta da schifo e ti leva spazio d'imbosco...e sarà quella la composizione che avrà il mio voto :wink:
(se vuoi strafare metti un vascone unico, non ce lh'o ma l'ho usato...è una goduria)

#6
GorditaLinda ha scritto:Verrebbe una cosa così:
Immagine


Ma quanto si riesce ad imboscare sul pensile della cappa? Tu cosa ci metti?
questa è quella che preferisco e che trovo più funzionale...
se hai la lavastoviglie puoi anche considerare l'idea di avere il lavello con una sola vasca e alla sua destra lo sgocciolatoio... in questo modo terrai una separazione più netta con il pc... anche se io preferirei la soluzione con 2 vasche ;)

#7
nel pensile della cappa ci sta un po' di tutto...
al momento ho messo cose che uso meno (ha i cricchetti quindi lo trovo abbastanza scomodo da aprire ogni due secondi): sottopiatti, brocche in vetro, caffettiere d'emergenza...e ho riempito solo il piano di sotto...son bassa sopra non arrivo) :wink:

#8
GorditaLinda ha scritto:Verrebbe una cosa così:
Immagine


Ma quanto si riesce ad imboscare sul pensile della cappa? Tu cosa ci metti?
questa mi piace più di tutte..ma farei un unica vasca o vascone..x staccare tra lavello e pc...ovviamente solo se hai la lavastoviglie...

no alla cappa d'arredo...
Immagine


Immagine

#9
sta vincendo il mio modello preferito...trallallllero trallallàààà :twisted: :D

#12
mal che vada (e può succedere) si rovinerà solo il lavello...e dentro...dove non si vede (figurati...il mio era in smalto bianco e, ovvviamente, s'era sbeccato in un angolino nasssscosto)...sempre meglio che rovinare il piano di lavoro (sostituirlo tutto costerebbe comunque dippppiù che sostituire il solo lavelllo) :wink:

#13
Anch'io voto per l'opzione 3, con cappa ad incasso, ma ad una condione: o metti il vascone (se hai la lavastoviglie) o una sola vasca e lo sgocciolatoio. Con le due vasche così non mi piace.

#14
rananera ha scritto:io farei quella che manco hai preso in consdierazione... :wink:
partendo da sx due colonne come hai messo tu, ok, piano da 60 (o meno, vedi tu) lavello (così non sarà attaccato alla colonna, cosa da evitare sempre se possibile), lasci pochi cm e piazzi subito il piano cottura (attaccato al lavello insomma, l'ho avuto così per 15 anni ed è l'unica cosa che mi manca della vecchia cucina, comodissimo), così non avrai il piano cottura attaccato al muro (lo avevo così nella vecchia cucina, si può usare eh...ma non ditemi che è comodo), così facendo rimarrà altro piano d'appoggio verso la finestra...il punto insomma dove più spesso ti metterai a trafficare, in piena luce :wink:
Quoto in pieno.
Fare pc attaccato alla parete è di una scomodità assoluta. In piu' accanto alla colonna del forno occorre un piano di appoggio. Per cui l'opzione proposta da rananera mi sembra la migliore. :D
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#15
Posso fare il bastian contrario?

Non trovo affatto funzionali le disposizioni che prevedono il lavello a ridosso del piano cottura. Nel preparare i piatti ritengo ottimale avere uno spazio operativo intermedio che assecondi meglio la sequenza di lavoro standard (i.e. lavaggio, taglio, cottura).
Per me è poi indispensabile avere sufficiente spazio di manovra ai lati del piano cottura per riporre gli utensili, appoggiare una pentola o prendere altri ingredienti. Maggiore praticità, maggiore sicurezza.

Voto quindi una soluzione con lavello a dx (1 vasca), zona operativa centrale, fuochi a sx, lasciando le opportune distanze dai fianchi (30-35 cm per lavello, 40-45 cm per fuochi). Il tutto può ovviamente essere invertito e comunque ottimizzato in base alle misure effettive dei singoli elementi.

Una cosa però è certa: usi e costumi in cucina sono un fattore molto personale, per cui cerca di focalizzare l'attenzione sulla tua routine ai fornelli e disponi di conseguenza (perdonami l'ovvietà, ma mi sembra saggio rimarcarlo).

Oh, by the way, mi associo al partito dei pro cappa imboscata nel pensile. La composizione risulta in ogni caso più elegante.

Regards!

Luca
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#