La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La nuova casa.... Progetto della Nuova Cucina

#1
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio sul progetto di questa cucina:

http://picasaweb.google.it/max.blacks/Casa

Premetto che non ho ancora la misure precise di casa, quindi il progetto è del tutto indicativo.

X rananerea il colore è discutibilissimo. Tu che mi consigli? :lol: :lol:

La parete dei fuochi è lunga 230 cm (devo stare attento all'apertura della porta finestra)
L'altra parete è lunga circa 300 cm (attenzione al pilatro)

Lo stile è sicuramente quello di una cucina moderna senza spendere però un accidente. Non siamo legati a nessuna marca e modello, certo le cucine di valcucina sono bellissime ma forse troppo care :shock: , e dobbiamo ancora fissare il bugdet di spesa.

Casa è da rifare completamente quindi non ci sono grossi problemi per spostare gli attacchi del gas e dell'acqua.

Per ora siamo in 2, e abbiamo pensato essere molto pratico un tavolo bar per fare colazione o qualche pranzetto "mordi e fuggi". 8)
- Adoro il frigo esterno, possibilmente acciaioso vero (non dipinto) 8)
- Lavastoviglie???? Mi dicono indispensabile! :o
- Rigorosamente Forno a livello.
- Sulla cappa siamo molto indecisi tra quella a scomparsa, pratica e mimetizzata, o quella a vista acciaiosa costosa ma esteticamente apprezzabile.
- Piano cottura con 5 elementi..... :P
- Lavandino con 2 vasche di cui una più piccola
- Top ?????


Mi scuso per le misure approssimative, spero nei prossimi giorni di fare un sopralluogo per riportare tutti i dati con maggiore accuratezza.

Che ne pensate?

Un saluto a tutti e Buon Anno!
Tommaso
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#2
ciao max,appena torno a casa esaminero la tua cucina per darti una mano a buttare giu qualche idea, ora non riesco sto scrivendo col palmare dal trentino,ma appena puoi metti misure precise ci sentiamo il 3.buon anno anche a te.
ciao

#3
io qui vorrei ggggiocare un po' con i progettini...
sarebbe mica possibile avere il file della piantina? (lo ammetto...non son mai stata capace di rifarli quando c'erano rientranze e cose strane)

#4
Ridurre il tavolo in lunghezza ed eliminare i due cassettoni alla base del tavolo ... il tutto diventa + armonioso e meno d'ingombro.

PS: Complimenti per il progetto dell'appartamento! 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#5
ahhhhhh ho visto solo ora il link (ma prima corrispondeva ad altro vero?!)
ma con tuuuutto quello spazio non vale...è troppo facile!!!! :twisted:
ti approvo quasi tutto..
quel quadratone di spazio davanti all'entrata delle camere mi par e uno spreco..
che ci metti?

#6
rananera ha scritto:ahhhhhh ho visto solo ora il link (ma prima corrispondeva ad altro vero?!)
ma con tuuuutto quello spazio non vale...è troppo facile!!!! :twisted:
ti approvo quasi tutto..
quel quadratone di spazio davanti all'entrata delle camere mi par e uno spreco..
che ci metti?
Grazie per i consigli e, si,. fortunatamente di spazio ce n'è...anche se non è mai abbastanza!!! In ogni caso quel quadrato a destra della porta d'ingresso è l'immenso ripostiglio di mia moglie (4mq). Pensavamo di riutilizzarlo in qualche altro modo ma rimane sempre una stanza senza finestre e, in ogni caso, con l'esperienza fatta è una stanza che non può mancare per poterci riporre dentro la scala, l'asse da stiro, lo stendino (volendo pure aperto)....

Per quel che riguarda la cucina invece il tavolo è sicuramente + corto (non ci spazio per passare altrimenti) ma il programma di IKEA non permette di accorciare quel particolare ripiano.
Che ne pensate della disposizione del pc e del lavello? L'angolo con i cestoni rotanti o completamente estraibile è pratico?

Ciao a tutti e buon anno nuovo...e grazie per le risposte!!!


PS: domani avrò le misure precise!!!
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#7
no no no l'enorme ripostiglio è sacro....io parlo proprio della rientranza aperta appena rpima delle camere...quella che rende arretrata l'entrata del bagno..
mi pare uno spazio enorme ma un po'...morto.

#8
rananera ha scritto:no no no l'enorme ripostiglio è sacro....io parlo proprio della rientranza aperta appena rpima delle camere...quella che rende arretrata l'entrata del bagno..
mi pare uno spazio enorme ma un po'...morto.
Scusami rananera, avevo frainteso... Ero sotto effetto dei bagordi del pranzo pantagruelico di mia suocera! 8)
In effetti in quella zona ora c'è un "bozzo" che corrisponde alla nicchia della cucina in cui è stato messo il frigorifero!

Visto che quella nicchia in cucina non ci piace molto, l'idea di mia moglie è di chiudere l'accesso dalla cucina e aprirne uno nuovo nel corridoio (opposto alla camera matrimonile) per farci un armadio a muro.

L'idea mia, forse azzardata, è quella di di chiudere l'accesso dalla cucina e aprirne uno nel bagno in modo da incassarci un piatto doccia, anche se poi debbo distribuire bene i sanitari per consentirne un facile accesso!

P.S.
Ma poi ha senso un bagno con una vasca da 170 cm e una doccia?

P.S.
Nella mia ipotesi, nel secondo bagno ci lascio ancora la doccia?


Che confusione! :roll:

Grazie della disponibilità, oggi faccio un sopralluogo e prendo le misure e con l'occasione faccio anche un bel pò di foto, per vostra somma gioia!!! :lol: :lol:
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#9
Ciao a tutti!

Ho caricato un bel pò di foto!

http://picasaweb.google.it/max.blacks/Casa


P.S.
Ho preso tutte le misure di casa! Quindi ho i dati precisi per progettare la cucina.....

Che ne pensate?

P.S.
Ieri pomeriggio ho scartato definitivamente Ikea!!!!
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#10
mmma cooome?! e io che proprio ieri all'ikea la stavo rivalutando...
la cucina nuova con anta a gola in acciaio non è male (ha anche il bluuumotion nei pensili) e quella a gola bianca, vista però solo su catalogo, è proprio bella)


ah....son stordita io...non ho capito nulla delle tue idee alternative per la cucina :? :? :?

nei bagni, se ne hai due e visto che hai spazio, sì, lascia sempre doppia possibilità di lavarsi con comodo, insomma....in uno una doccia, nella'ltro la vasca o tutto doppio 8)

#11
rananera ha scritto:mmma cooome?! e io che proprio ieri all'ikea la stavo rivalutando...
la cucina nuova con anta a gola in acciaio non è male (ha anche il bluuumotion nei pensili) e quella a gola bianca, vista però solo su catalogo, è proprio bella)


ah....son stordita io...non ho capito nulla delle tue idee alternative per la cucina :? :? :?

nei bagni, se ne hai due e visto che hai spazio, sì, lascia sempre doppia possibilità di lavarsi con comodo, insomma....in uno una doccia, nella'ltro la vasca o tutto doppio 8)
Ti dirò, anche noi eravamo partiti con l'anta a gola acciaiosa e ikea ha solo il modello blu in laminato. Toccando con mano l'anta diciamo che non sono rimasto molto colpito dagli spigoli.
Ci è sembrata una bella idea le ante a cristallo (bainca, nera :lol: e verde bottiglia) solo che, come spesso accade da Ikea, non offrono molta scelta sulle misure e sulla loro adattabilità.

Il prezzo è indubbiamente il punto di forza di Ikea, solo che, a nostro avviso, è preferibile andare su altre marche, salendo di fascia e pagare sicuramnte di più.

Se fossimo stati indecisi tra i vari mercatoni e Ikea, avrebbero vinto sicuramente gli svedesi.

Oggi siamo rimasti molto colpiti dalla solidità e dalle rifinature della Snaidero. In settimana mi faccio fare un preventivo scorporando gli elettrodomestici e lo posto sul forum!

Intanto continuo a leggermi il forum... è una fonte inesauribile di conoscenza... :P

x Rananera.
Domani in Privato ti spiego la mia idea per quel bozzo della cucina!

Grazie della pazienza!

Miao.
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#12
Ciao ragazzi, in questo w.e. sono stato a letto devastato dall'influenza e il febbrone mi ha portato a partorire questa nuova idea....
Immagine
Immagine
Attualmente il pc si trova dove stava il vecchio, quindi non si devono spostare gli attacchi, mentre per l'acqua si può sfruttare il carico e lo scarico del bagno che si trova proprio dietro alla parete.

Nel dettaglio, da sinistra verso destra:

Basi:

cassettiera da 30 cm
Forno da 60 cm, pc da 70 cm
Lavastoviglie da 60 cm
mobile per il lavello da 80 cm
Cassettiera da 30 cm

Pensili:
Cappa da esterno da 80 cm
I 4 pensili sono larghi 70 cm e alti 40 cm ciascuno

Mobili alti estraibili larghi 60 cm e 40 cm rispettivamente.

Dietro alla parete ho inserito una base profonda 37, larga 60 e alta 92 dove pozionarci il microonde.

Che ne pensate?

Rispetto al progetto iniziale che prevdeva un angolo?
Immagine
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#15
sissi75 ha scritto:
rananera ha scritto:fotine piccine...son cecatissima io :?
Qui si vedono meglio http://picasaweb.google.it/max.blacks/C ... 3497099346 :-)

CMQ, a me sembra quasi meglio senza l'angolo!!!
L'unico dubbio che avrei è se fare o meno la cappa a vista....magari con quella dentro il mobile puoi sfruttare lo spazio superiore del pensile e mantieni una certa simmetria (visto che così la cappa sarebbe decentrata a sinistra).


ciao ciao