La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acconto e saldo quando?

#1
Scusate l'ignoranza in materia ma io se vado ad esempio da un mobiliere e ordino la cucina come funziona?

Devo dare una caparra e poi alla consegna do il rimanente (con consegna intendo cucina montata e funzionante) oppure bisogna pagare tutto subito, ossia quando viene ordinata?

Con tutti i ladroni e disonesti che ci sono in giro non mi fido più di nessuno ormai......

Grazie :)

#2
acconto all'ordine (in genere il 30%)...
il restante alla consegna...o, se vuoi viver più tranquillo...l'80% alla consegna e il restante dopo...che so...10 giorni...così, nello caso rognato dovesse crollarti un pensile...sai che torneranno a fissartelo meglio....oppure paghi il saldo finale quando porteranno quella data cosa che alla consegna manca...o è di misura sbagliata ecc..(insomma...pare che qualche cosa sia semrpe da....perfezionare) :twisted: 8)


altri mobilieri invece hanno proprio nel contratto la clausoletta: paghi e DOPO noi consegniamo la cucina...
sarà anche per tutelarsi...e se è un parente, forse, ti puoi anche fidare...
io, personalmente, per come son fatta...questo sistema lo eviterei.
ma poi sta un po' a te :wink:

#3
Noi conoscevamo il mobiliere che ci ha venduto la cucina, perciò non ci ha chiesto acconti e ci siamo accordati per pagare in 4 "rate" (che proprio rate non erano, era solo il totale diviso per 4).
Comunque, altri mobilieri a cui avevamo chiesto dei preventivi volevano un acconto di almeno il 30% e poi il salco alla consegna.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
dove sono andato io mi ha detto di fare come volevamo noi e in caso di acconto non ha chiesto nessuna cifra ne menzionato nessuna %.
Immagine

#5
Non esiste una regola ben precisa, ognuno a casa sua è libero di comportarsi come meglio crede, quindi scegliti la cucina, fai preventivi modifiche e tutto il lavoro che ne consegue...e poi trova un accordo per il pagamento sentendo le esigenze del rivenditore ed esponendo le tue , tu hai bisogno della cucina, il rivenditore non campa di soli progetti, quindi difficilmente non si trova un puinto d'incontro!!!
Skyline

Re: acconto e saldo quando?

#6
rez ha scritto:Con tutti i ladroni e disonesti che ci sono in giro non mi fido più di nessuno ormai......
giusto... ma calcola che anche dall'altra parte c'è uno che la pensa come te... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
rananera ha scritto: io, personalmente, per come son fatta...questo sistema lo eviterei.
ma poi sta un po' a te :wink:
Si meglio che il saldo me lo facciano fare alla consegna va...

Ok grazie x info :)

Re: acconto e saldo quando?

#8
ccd ha scritto:
rez ha scritto:Con tutti i ladroni e disonesti che ci sono in giro non mi fido più di nessuno ormai......
giusto... ma calcola che anche dall'altra parte c'è uno che la pensa come te... :lol:
Si però nel caso volesse tutti i soldi subito sono io che pago e quindi chi se la prende in quel posto sono io non lui...

La cosa più sensata è che mi chieda un acconto e il saldo alla consegna cosi lui si tutela e io non perdo una follia nel caso vada male.

Re: acconto e saldo quando?

#9
rez ha scritto:La cosa più sensata è che mi chieda un acconto e il saldo alla consegna cosi lui si tutela e io non perdo una follia nel caso vada male.
si... tra l'altro questa è la prassi, alcuni però vogliono il saldo prima, altri vanno a intuito (ad esempio io :lol: , ma mi è capitato poche volte di doverlo fare...)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
aria78 ha scritto:anch'io vado a intuito...anche se mi e' capitato di toppare in modo devastante!!!
a chi non è capitato ??? :(
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
Solitamente so che si da un acconto al momento dell'acquisto e il restante alla consegna...
Questo secondo me è il modo migliore per entrambi!
Io ho sentito anche che c'è chi chiede l'acconto al momento dell'acquisto e il restante prima della consegna della merce!
POLLY

#13
io ho dato un acconto simbolico (senza %) mentre il saldo verrà effettuato a cucina montata, montata non consegnata :wink:
consiglio per tutti: mai mangiare la neve gialla!!!
Immagine

#14
Sevin ha scritto:io ho dato un acconto simbolico (senza %) mentre il saldo verrà effettuato a cucina montata, montata non consegnata :wink:
Così sarebbe il massimo.

ma credo che nel mio caso dovrò dare un minimo di anticipo.


Altra domanda:

Il venditore mi ha detto che se prenoto la cucina avrò x due anni il prezzo della stessa bloccato...
....ma mi chiedo tra due anni i prezzi sicuramente aumenteranno e mi sembra strano che lui ci rimetta?

come funziona questa faccenda?


Ciao :)

#15
io 'sta cosa qui non l'ho mai capita e nemmeno tanto approvata...
soprattutto perchè, come ha giustamente sottolineato qualche utente qui dentro...se ordini una cucina ora...
-tra due anni sarà probabilmente già "vecchia" nel senso che nel frattempo inventeranno sicuramente qualche chicca che ti piacerà dippiù
-alcune cose che ora costano un sacco perchè sono novità...magari tra due anni costeran meno.
-le tue esigenze rebbero essere diverse da ora a due anni....certo uno poi la cucina la compra oggi e, mediamente, gli dura quanto? 10, 20 anni, ok...ma intanto la usa e la fa sua...se invece la ordini ora e per due anni stai lì ad aspettarla...a rimuginarci sopra...a pensare "avrò fatto le scelte migliori? e se cambiassi così o cosà?"
(se non erro fu proprio bertok a fare questa scelta e a mostrarmi tutti i dubbi del caso) :wink: