La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli ed info su disposizione cucina e eletrodomestici

#1
Ad agosto ci sposiamo e dovremo acquistare una cucina componibile.
Abbiamo scelto il modello ITACA della HOME CUCINE (facsimile della Carol Scavolini, Mixer Febal)
La stanza della cucina è 3,05 x 3,50
La mia fidanzata vorrebbe una cucina lineare di 3 metri come da foto
http://picasaweb.google.it/dibbi64/Casa ... 2576215122
http://picasaweb.google.it/dibbi64/Casa ... 9367457858
il costo della cucina lineare è di Euro 2500 escluso tavolo (tavolo + sedie 500,00 euro) ed elettrodomestici.
Il mobiliere ci ha proposto un pacchetto di elettrodomestici della REX al costo di euro 1800,00
FORNO: FS60X
PIANO COTTURA: PX64V
FRIGOCONGELATORE ROVESCIATO: REX FI22/10FA
LAVASTOVIGLIE: REX TT80E
noi, invece del pacchetto vorremmo prendere i seguenti elettrodomestici:
FORNO: WHIRLPOOL AKZ 209IX oppure WHIRLPOOL AKZ 214IX
PIANO COTTURA: WHIRLPOOL AKM 526IR oppure WHIRLPOOL AKM-520/IX
FRIGOCONGELATORE ROVESCIATO; REX FI22/10FA oppure REX FI22/10NFA o REX FI22/102VA
LAVASTOVIGLIE: REX TT80E
Consigli ed info sulla disposizione della cucina e sugli eletrodomestici.
Il frigo statico e nofrost?
Ultima modifica di dibbi64 il 18/01/08 8:18, modificato 1 volta in totale.

#2
Ma l'ambiente che descrivi di 3m x3.50m è adibito solo a cucina?
In questo caso non vedo perchè dovete stare così risicati con i mobili!
In cucina lo spazio da imbosco non basta mai e a me sembra un po' poco!
Farei un investimento e metterei qualcosa in più! Così non vi entra nemmeno un microonde. Considerando che una base è per la lavastoviglie (spero per voi) e un pensile per lo scolapiatti, vi ritrovate con mezza cassettiera (da 45 è praticamente metà), due basi, pochi pensili e zero piano d'appoggio.
Comunque se pensate che i mobili vi bastino, io metterei le due colonne (possibilmente intere) dalla stessa parte perchè sennò fa molto loculo!

Se poi la stanza è anche il living, ovviamente mi rimangio tutto sullo spazio contenitivo!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#3
la stanza è adibita solo a cucina.
La mia ragazza vuole solo una cucina lineare perché l'appartamento non di nostra proprietà
e poi con il tavolo da 160 e un portatelevisore la stanza diventa piccola
per le due colonne vicine forse hai ragione ma il caldo e il freddo vanno bene insieme?
Ultima modifica di dibbi64 il 17/01/08 16:52, modificato 1 volta in totale.

#4
Ciao!

Non posso dare un giudizio sul pacchetto Rex perché non l'ho mai avuta come marca, ma ho Whirlpool al mare, forni normale e micro, lavastoviglie e piano cottura, acquistati perché me ne piaceva il design e perché li "credevo" di fascia medio-alta: avevo fatto 2+ 2, visti i prezzi :wink: ....Risultato: 2 + 2 non sempre fa 4....con i forni mi trovo abbastanza bene (ma niente di eccezionale rispetto a quello che mi aspettavo), veramente male con la lavastoviglie (non asciuga per niente e le stoviglie escono tutte macchiate), male con il piano cottura. Io ho un 75 cm della serie origami, francamente pagato anche piuttosto caro, che dal primo utilizzo ha fatto la ruggine :( . Delle piccole macchioline diffuse molto difficili da mandare via...e che ogni volta che uso il pc necessitano di una manutenzione particolare per non moltiplicarsi :( ...il mobiliere mi ha giustificato il fatto (e quindi non sostituito il piano) come cattiva MIA manutenzione, e insieme l'umidità del mare. Sinceramente può essere, ma allora mi chiedo perché con il pc che avevo prima (l'aveva comprato mia madre e non ricorda la marca, ma era di fascia inferiore a whirlpool come prezzi) questo problema non l'ho avuto...insomma non so...questa è solo la mia esperienza, ma ho comprato whirlpool convinta di trovare un prodotto affidabile, e nel mio caso non lo è stato, nonostante un costo oltre la media della sua fascia di riferimento :( .
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#5
Beh, diciamo che ormai l'isolamento è buono: i forni hanno un sistema che spara aria calda davanti e non va a surriscaldare la serpentina del frigo. Poi io penso sempre che i problemi ci sarebbero l'estate, ma ancora lo devo conoscere uno che l'estate accende il forno per due ore!

Se la casa non è vostra allora è bene che andiate al risparmio! Però cercate di non rischiare che dopo un mese andate a comprare altri pezzi!

Per quanto riguarda il portatelevisore, scusa se mi impiccio eh!, ma il TV lo avete già? Faccio la domanda perchè non penso che ci siano ancora in commercio tv con il tubo catodico :wink: Dai ho esagerato, ma se comprate uno di quelli piatti e lo attaccate al muro, risparmiate il porta TV, risparmiate spazio, si vede meglio e potete aggiungere qualcosa alla cucina!

Sempre...scusa se mi impiccio, ma se avete anche un soggiorno, deduco che ancora non vivete insieme, quindi evidentemente siete solo in due... che ci fate con un tavolo da 160cm? Ma poi, quadrato?

Scusa eh!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6
Dimenticavo! Ho anche il side by side whirlpool... Surgela praticamente anche nel reparto frigo, e non c'è modo di regolarlo a più di 6° (che comunque evidentemente se tutto è ghiacciato non ci sono mai in goni caso...). Mandato in assistenza me lo hanno rimandato e all'inizio sembrava migliorato...dopo poco tempo tutto come prima..ed era scaduta la garanzia!
Per la cronaca, dopo l'esperienza (e un fianco bruciato per errata disposizione dei fuochi...), ho smesso di comprare elettrodomestici a pacchetto, e di fidarmi solo dell'estetica e della pubblicità :wink: ! E, non per ultimo, sono approdata sul forum :wink: ! Ehehehehe...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#7
per il televisore al muro ci devo pensare?
per le colonne affiancate sto facendo la prova
perché devo vedere bene gli scarichi
il tavolo da 140 perché quello da 90 è piccolino anche per due

#8
I 60 ( alla fine anche di meno) cm di cui si sposterebbero i punti gas e acqua non danno problemi.
Il tavolo avevi scritto 160, per questo mi sembrava esagerato! Anche 140 è tanto, ma cmq immagino che l'altro lato sia da 90! o è quadrato? Ci si mangia in 8, non in due!
Facci sapere cosa decidi!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#10
dibbi64 ha scritto:così va bene?
Oddio non vorrei che mi avessi sopravvalutato!

Quasi! Allora...se la volete, sotto al forno ci mettete la lavastoviglie e poi fate una base sottolavello da 60 e un'altra base da 120 con due cassetti (uno portaposate) e un cestone. Ultima cosa... non me ne volere, sempre per lo spazio contenitivo, il prezzo non varierà molto, farei la colonna forno intera (a me piace anche di più, ma quello è un gusto personale!)
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#12
No no, per carità! Non vorrai mica litigare con la fidanzata per colpa mia! :wink:
Mettete il micro sopra la colonna forno che va benissimo!

Invece guardando il sito che mi hai dato, puoi fare invece delle basi una da 60 e una da 120, tutte e due da 90, anche il sottolavello con cestoni, che viene tutto più lineare e armonico! Sempre se volete la lavast. sotto al forno!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#13
buono il rapporto qualità prezzo per gli elettrodomestici che ti ha proposto nel pacchetto il mobiliere
forno eterno direi
piano un po' passato come design ma ci può stare controlla le griglie si possono avere smaltate o in ghisa, la finitura in inox può esser semplice o con il trattamento antimacchia chiedi in base a ciò che ritieni meglio per voi
frigo combinato consiglio che sia il FI 22/10 A+ hai i piani in vetro molto più bello da vedere quando lo apri (e sono più stabili delle griglie) ed è in classe A+ per cui puoi usufruire del recupero del 20% che vale anche per il 2008
lavastoviglie TT80 è su tecnologia tecna, vai sicuro, ha bassissimi valori di rientro in assistenza, dichiarato altroconsumo!
cià
:wink:

#14
l'idea di mettere la lavastoviglie sotto il forno va bene e i cassettoni sotto il piano cottura, sotto il lavello vi è il punto gas. dobbiamo vedere le dimensioni del sottolavello.