Pagina 1 di 2

lavandino in marmo e cucina moderna..(?) (29.01 - con foto)

Inviato: 21/01/08 19:46
da Elfsheen
Salve a tutti,
eccomi qui a chiedere consigli e pareri sulla futura cucina.
Duuuuuuuuuuunque...
la casina dove andrei a stare era di mia nonna..mi piacerebbe mantenere alcune cose dell'arredamento (compreso un cassettone che vorrei laccare ed ho il terrore dei possibili costi .. ma li si parla di camera da letto quindi .. sorvoliamo).
Per la cucina, mi piace un sacco il lavandino in marmo che già c'è (forse perchè in casa abbiamo sempre avuto quelli e mi ci trovo meglio)
Secondo voi è fattibile inserirlo in una cucina moderna? (laccata/lucida .. colore ancora da definire) Costrurgli la cucina attorno aggiungendo quindi delle ante nel sottolavello (non lo posso appoggiare al top sennò crolla tutto .. è pesantino :P) ?
E' fattibile esteticamente parlando? O l'emozione della futura indipendenza mi fa sragionare?
Devo chiamare la neuro ?:P

Inviato: 21/01/08 20:37
da blualthea
Ciao!
Ti premetto che, ma è un mio gusto personalissimo, nella mia cucina è un accostamento che non farei. Tuttavia, ne ho vista una laccata lucida e marmo e non stava male, ma il marmo era comunque un marmo nuovo. Nel tuo caso, mi preoccupa di più l'accostamento temporale, che non quello di stile. Ovvero: se il lavello è diciamo "antico", l'effetto accostato con una cucina nuova potrebbe essere anche particolare ed originale...se è solo "usato", la cosa è parecchio diversa...e questo è comunque un'osservazione che faccio nei confronti di tutte le "fusioni" tra una cosa comprata oggi ed una presa prima e già sfruttata. O contrasta decisamente, o se si vede solo la differenza di "uso" viene una schifezza...non so se sono riuscita a far percepire la differenza che intendo...oggi sono un po' sconnessa... :wink: abbi pazienza...

Inviato: 21/01/08 22:00
da Elfsheen
blualthea ha scritto:Ciao!
Ti premetto che, ma è un mio gusto personalissimo, nella mia cucina è un accostamento che non farei. Tuttavia, ne ho vista una laccata lucida e marmo e non stava male,
bene, la cosa mi consola. Almeno vuol dire che non sono completamente sbarellata :P
Nel tuo caso, mi preoccupa di più l'accostamento temporale, che non quello di stile. Ovvero: se il lavello è diciamo "antico", l'effetto accostato con una cucina nuova potrebbe essere anche particolare ed originale...se è solo "usato", la cosa è parecchio diversa. O contrasta decisamente, o se si vede solo la differenza di "uso" viene una schifezza...non so se sono riuscita a far percepire la differenza che intendo...oggi sono un po' sconnessa... :wink: abbi pazienza...
No figurati.
Ho capito benissimo ed in effetti è un aspetto a cui non avevo pensato.
Il lavandino non è particolarmente rovinato o usato. Diciamo che non ha un'aria 'vissuta'.
E' che mi dispiaceva buttarlo via e poi *pssst* non sono una grande fan dell'acciaio (non inorridite please :P)
E tra un lavandino in fragranite e questo in marmo, pensavo di poterlo utilizzare ecco.
Ci rifletterò.
Grazie del parere :)

Inviato: 22/01/08 10:12
da gebo
Io invece penso che se fatto bene puo' essere bellissimo, se fai in modo che quel lavandino diventi la caratteristica distintiva della tua cucina.

Ho vissuto per qualche tempo in una casa in cui c'era proprio una cucina modernissima (realizzata su misura) in laminato bianco semilucido, con top in laminato color ardesia che aveva un vecchio lavabo in marmo grigio compreso di grande sgicciolatoio, schienale e mensola, che occupava un angolo della cucina, con un mobiletto a misura sotto il lavabo.

Il contrasto era molto piacevole: il vecchio imponente lavandino richiamava l'attenzione in una cucina assolutamente lineare, con sportelli tutti uguali, cappa incassata, pensili a tutta altezza e maniglie quasi "anonime"

Inviato: 22/01/08 11:27
da Skyline
Per quanto riguarda l'abbinamento penso non mi dispiacerebbe affatto.... una cosa che però terrei in considerazione, è se poi, in un futuro posso avere la possibilità di sostituire il lavello con un altro qualsiasi senza troppi vincoli...e ciò dipende da come è fatto il lavello che già hai...
Per quanto riguarda la possibilità di poterlo inserire , bè , penso che il problema non sussista...ormai si può realizzare praticamente tutto tra falegnami e aziende varie.....

Inviato: 22/01/08 18:21
da ismaele
Elementi come il lavello in marmo vecchio (se sono pezzi pregevoli) inseriti in un contesto moderno, caratterizzano l'intero ambiente e lo rendono assolutamente unico. Per questo motivo bisogna preocedere però con mano lieve, per non appesantire troppo la caratterizzazione.
Ciao

Inviato: 22/01/08 21:34
da astrifiammante
ciao elfsheen,

nella casa nuova mi porterò dietro solo il tavolo di mia nonna col piano in marmo (cucina anni 30, a seconda dei gusti bella o rivoltante, ma con un tavolo comodo per cucinare, con la tavola di legno sotto per tirare la pasta...) e appena potrò farò la cucina, moderna che più moderna non si può!.

mi piacerebbe tenere il tavolo a tempo"indeterminato" ma il marmo è parecchio ingiallito e chiazzato, e non so con cosa potrebbe stare bene.

il tuo lavandino come è messo a "ingiallimento"?

potresti regolare l'altezza del lavandino in modo da integrarlo con gli altri moduli della cucina, o farebbe zona a sé?

Inviato: 23/01/08 23:31
da Elfsheen
Grazie a tutti .. allora davvero non sono sbarellata :P
La mia idea era proprio quella di rendere il lavello l'elemento importante della cucina.
La stessa cosa volevo fare con le altre stanze, scegliere un pezzo che le caratterizzi e attorno al quale costruire la stanza stessa (ad esempio laccare il vecchio comò di mia nonna in stile veneziano per inserirlo in una camera con letto in foglia argento ed armadio bianco laccato semplicissimo)
Domani un mio amico mi darà il numero di un suo amico architetto che l'ha aiutato nell'arredamento della sua casa .. mi farò aiutare a trovare una soluzione.
Skyline ha scritto: una cosa che però terrei in considerazione, è se poi, in un futuro posso avere la possibilità di sostituire il lavello con un altro qualsiasi senza troppi vincoli...e ciò dipende da come è fatto il lavello che già hai...
Grazie .. verissimo .. a questo non avevo pensato.
Lo terrò sicuramente in considerazione.
Il mio è solo lavello, senza schienale. Quindi l'unico accorgimento sarebbe quello di rialzarlo per renderlo omogeneo al resto dei mobili.
Però sulle opzioni future ci devo pensare...
astrifiammante ha scritto:ciao elfsheen,
il tuo lavandino come è messo a "ingiallimento"?
potresti regolare l'altezza del lavandino in modo da integrarlo con gli altri moduli della cucina, o farebbe zona a sé?
Non è messo male, nessuna macchia o crepa, credo che basti una bella lucidata per farlo ritornare al suo antico splendore.
Mi piacerebbe poterlo integrare con la cucina, ma se non fosse possibile andrebbe bene come elemento a se stante.
Credo si posa fare in modo che i basamenti appoggino su una specie di soletta magari in modo da renderlo alto tanto quanto il resto dei mobili.
Grazie delle vostre opinioni e consigli, ci lavorerò sopra :)
Sapevo che era una buona idea iscriversi ;)

Inviato: 28/01/08 15:45
da Elfsheen
Piccolo aggiornamento:
ho esposto l'idea all'architetto e non ne è rimasto inorridito .. anzi :)
A sto punto pensavo di buttarmi su una cucina semplicissima, laccata, magari bianca con il piano nero lucido.
Così si creeerebbe contrasto sia con il lavandino sia con il pavimento che vorrei fare scuro (nero stile ardesia per capirci).
Che dite .. se pò fa?
:D

Inviato: 28/01/08 15:59
da casimira
eh ma che cuxo :shock: sei la seconda persona che si iscrive con un lavandino antico o per lo meno vecchiotto...

tanta invidia. per il resto sono del club nonne papere quindi non approvo il contesto moderno. ma sono opinioni :wink:

(foto-foto-foto)

Inviato: 28/01/08 16:09
da stefania_b
come dicevo anche a fio_rella l'idea mi gusta molto! Hai foto da mostrare? Così magari possiamo suggerire anche materiali, linee e colori :wink:

Inviato: 28/01/08 16:25
da rananera
ah ecco questo thread non l'avevo letto ma...hai tuuutto il mio appoggio sia per il nero che per il moderno :wink:

Inviato: 28/01/08 17:18
da gebo
Elfsheen ha scritto:Piccolo aggiornamento:
ho esposto l'idea all'architetto e non ne è rimasto inorridito .. anzi :)
A sto punto pensavo di buttarmi su una cucina semplicissima, laccata, magari bianca con il piano nero lucido.
Così si creeerebbe contrasto sia con il lavandino sia con il pavimento che vorrei fare scuro (nero stile ardesia per capirci).
Che dite .. se pò fa?
:D
Molto simile alla cucina che ti descrivevo prima... Ma il pavimento non farlo troppo scuro, altrimenti fa risaltare troppo i mobili bianchi e troppo poco il lavandino.

Inviato: 28/01/08 21:12
da Elfsheen
stefania_b ha scritto:come dicevo anche a fio_rella l'idea mi gusta molto! Hai foto da mostrare? Così magari possiamo suggerire anche materiali, linee e colori :wink:
Magari!! Mi sareste di grande aiuto.
Per ora niente foto ma domani se ce la faccio passo da casetta e ne faccio un paio al lavandino.
Poi quando riuscirò a passare dal catasto posterò anche la piantina :)
gebo ha scritto: Ma il pavimento non farlo troppo scuro, altrimenti fa risaltare troppo i mobili bianchi e troppo poco il lavandino.
in effetti...
dovrò impegnarmi a studiare la giusta combinazione di colori
rananera ha scritto: ah ecco questo thread non l'avevo letto ma...hai tuuutto il mio appoggio sia per il nero che per il moderno :wink:
eh eh .. chissà perchè lo immaginavo :P
Grazie :)
Non mi dispiacerebbe nemmeno la cucina antracite ma la luminosità non è il punto di forza di quella stanza quindi qualcosina di chiaro meglio infilarcela :P

Inviato: 28/01/08 21:45
da fio_rella
io lo farei, senza ombra di dubbio, magari giocando proprio sul vecchio stile del lavello, creando quell'angolo "antico". inevitabilmete dovrai
poggiarlo su della muratura. ecco, il sottolavello lo lascerei in armonia
col il vecchio ricordo di nonna. ed attorno, se ti piace moderno, che moderno sia!!!!
che diamine...è la tua cucina, non la nostra :wink: :wink: