La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: base ad angolo...come sfruttarle meglio?come l'avete voi

#2
marzia ha scritto:nella cucina che probabilmente dovro fare a ferro di cavallo U ci andranno due angoli, quali sono i ripiani per sfruttare meglio lo spazio?
e quali alternative ci sono?
ciao marzia, anche io ho la cucina a U, gli angoli li ho utilizzati comodamente :wink: in uno all'interno ha i ripiani fatti proprio a L e c'ho messo tuuuuuutte le pentole, padelle, caffettiera, insomma acciaieria varia :lol:
nell'altro invece il ripiano di mezzo non è fatto a L ma è dritto (non gira l'angolo insomma, è come una mensola dritta) e l'ho sfruttato tutto per metterci gli alimenti (dolce al piano di sopra, salato al piano di sotto) :wink:

io che non ho i pensili, mi sono trovata benissimo così :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
io ho un angolo da 105 se nn sbagio, ,l'ho sfruttato tantissimo perchè c'ho infilato tutte le pentole, al'inizio ero innamorata di quei cestini girevoli, menomale che i mobiificio me li ha sconsigiati perchè avrebbero mangiato un sacco di spazio.
Immagine

#4
Io ritengo che le migliori basi angolari siano quelle che si sviluppano su entrambe le pareti, ovvero le basi da 90x90 , 95x95, 105 x 105 , che siano a 90° o a 135 ° , a seconda dell'azienda che le produce, con questo tipo di base hai una visione completa di ciò che viene conservato senza dover necessariamente utilizzare meccanismi particolari, va già bene il mobile base con un semplicissimo ripiano interno.... tranne naturalmente per i 135° gradi che sono sfruttabili comodamente solo con cestelli girevoli cromati, ma con costi sempre decisamente inferiori ai vari magic corner, twin corner, etc etc etc...
Skyline

#5
Io ho un angolo da 120 e uno da 105: il primo è una base lavello, sotto ci vanno tutti i detersivi, le spugne, gli stracci, ecc e lo scolapiatti pieghevole; il secondo ha il magic corner, cioè il meccanismo "a trenino" che tira fuori i cestelli, tipo questo:
Immagine
Contiene le pentole nella parte che resta dentro il mobile mentre fa da dispensa nella parte che esce. E' costato un occhio, ma effettivamente è comodissimo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6
io ho un 90x90 con ripiano..ci sta un saco di roba...ma effettivamente le pentole in fondo rimangono scomode

#7
io ho una base dell'ikea quella da 120x60 che ha un'anta cieca (c'è addossato il blocco fuochi) dentro c'è il cestello girevole fatto come un mezzo cerchio. io ne posso comodamente estrarre metà e l'altra metà, quella più nascosta, diventa l'interno dell'anta e quindi si può comunque prelevare quel che si vuole.
ho messo pentole che uso poco nella parte girevole pipù nascosta e nella parte ben estraibile le pirofile.
all'inizio mi sembrava una fregatura ma poi ho imparato a incastrare meglio le cose e ci sta un sacco di roba.
per esempio ho iniziato a mettere cose piccole anche appoggiate direttamente sul fondo. e nell'angolino in basso il mortaio :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
cucina con due angoli da 125 che si aprono con anta da 60: ho scelto un ripiano lineare di 125 (l'angolo non gira). Ho escluso l'angolo estraibile principalmente per i costi e l'angolo a cestino girevole pr chè lo trovo inutile e poco contenitivo... son contenta della scelta fatta, per me è la più comoda e utile, ci vanno tutte le pentole e i piccoli eldom, quelli che uso meno di frequente stanno in fondo, nell'angolo cieco.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
lunaspina ha scritto:Io ho un angolo da 120 e uno da 105: il primo è una base lavello, sotto ci vanno tutti i detersivi, le spugne, gli stracci, ecc e lo scolapiatti pieghevole; il secondo ha il magic corner, cioè il meccanismo "a trenino" che tira fuori i cestelli, tipo questo:
Immagine
Contiene le pentole nella parte che resta dentro il mobile mentre fa da dispensa nella parte che esce. E' costato un occhio, ma effettivamente è comodissimo.
Anch'io ho il magic corner e in effetti è super comodo e capiente
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#11
Il magic corner sfrutta si e no circa il 60% del volume del mobile ( tra meccanismo e è meglio valutare se nella propria cucina, a seconda di come è composta, conviene o no inserire un mopbile di questo tipo, tralasciando il fattore che costi naturalmente........
Skyline

#12
Io quoto Luna per la comodità dei cestelli estraibili a trenino.
Nella mia cucina avevo tre basi angolari da gestire e non avendo i pensili ne ho attrezzate due con questi cestelli: costano ma a mio parere il loro prezzo lo valgono tutto, li uso da quasi 4 anni (come dispensa ci tengo di tutto, dalel farine allo scatolame) e non mi hanno mai dato problemi.

In quella con il ripiano normale tengo i sottopiatti, i portatorta e gli oggetti di utilizzo meno frequente.

#13
Skyline ha scritto:Il magic corner sfrutta si e no circa il 60% del volume del mobile ( tra meccanismo e è meglio valutare se nella propria cucina, a seconda di come è composta, conviene o no inserire un mopbile di questo tipo, tralasciando il fattore che costi naturalmente........
Il 60% onestamente mi sembra riduttivo. Se ci si organizza bene, in altezza si può sfruttare quasi tutto.
Certamente c'è più spreco rispetto al normale ripiano, ma sai la comodità di tirare l'anta e avere di fronte a te l'intera batteria di pentole? :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14
m'ha sclerato il pc mentre scrivevo... perdonate il messaggio comprensibile solo per intuito...
Non ho detto comunque, che questo meccanismo non sia comodo .... e non mi permetto di dirlo... sfrutta in modo intelligente l'angolo... anche se ora esiste già la sua naturale evoluzione...ovvero il twin corner, o base Le Mans, a seconda di che nome le vuol dare chi la vende....
Ho detto solo ed esclusivamente, che, se la cucina è piccola, conviene valutare se val la pena o no inserire un meccanismo comodo come questo , che contiene meno cose, o se è meglio un semplicissimo ripiano, decisamente meno pratico, ma più capiente.........
Skyline

#15
Skyline ha scritto:. anche se ora esiste già la sua naturale evoluzione...ovvero il twin corner, o base Le Mans, a seconda di che nome le vuol dare chi la vende....
.
:shock: adesso sono curiosa!
Come è fatto?