La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

differenze di prezzo top

#1
vorrei da voi dei chiarimenti sui costi del top: a parità di dimensioni che differenze di prezzo ci possono essere in euro.
io ho 4 mt di top e mi hanno consigliato il laminato per il prezzo, ma che differenza passa in soldoni con un granito, legno, marmo o un okite?

#2
io ho visto solo la differenza tra laminato quarzo e okite, per lamia cucina
in laminato mi hanno chiesto 900 euro in quarzo 1900 e in okite 2800
inutile dire he il piu bello era l'okite!!!!!

#3
io tra il top e il piano del tavolo ho circa 4 m di piano piu' 2,50 m di schienale.
in laminato avrei speso al massimo 300 euro, circa 900 per il granito, ho speso 1200 euro per piano in starlight alto 3 cm e schienale spesso 2 cm per l'okite avrei speso 2400 euro.
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#4
:shock: :shock: con queste differenze penso che ripiegherò sul laminato.... ma l'okite si sciupa con il calore vero?

#5
io ho un piano di 260cm e tra il laminato e il quarzo c'era differenza di 600 euro....io ho preso il quarzo.
Comunque in altri posti dove mi hanno fatto il preventivo la differenza saliva addirittura a 1600 euro :shock:
sono matta non ci fate caso...

Re: differenze di prezzo top

#8
dagho ha scritto:vorrei da voi dei chiarimenti sui costi del top: a parità di dimensioni che differenze di prezzo ci possono essere in euro.
io ho 4 mt di top e mi hanno consigliato il laminato per il prezzo, ma che differenza passa in soldoni con un granito, legno, marmo o un okite?
anche per me è un dilemma. ne parlavamo ieri col mobiliere. sono combattuta tra estetica e prezzo.
per la mia cucina di 4.50 mt lineari, di cui 3.90 di piano, per un laminato spendo 400 € circa (100€ al metro) e per un quarzo, (€ 400 al metro) vado a spendere 1500 € :( ma è stupendo in confronto al laminato!!
casinaincampagna
Immagine

#9
L'okite non resiste al calore quanto un granito, questo perchè nella sua composizone sono presenti delle resine, che resistono , si , al calore, ma solo fino a determinate temperature ( non dichiarate nella scheda tecnica ) quindi nel dubbio meglio non poggiarci nulla di eccessivamente caldo ...
Questo discorso però vale su tutti i materiali, laminato, granito , piastrelle , okite etc etc etc
è molto difficile che si rovinino con il calore, in particolar mnodo il granito che si può addirittura ulizzare come rivestimento interno di una caminetto, ma uno sbalzo di temperatura improvviso potrebbe spaccare la lastra....rarissimo...ma succede.... quindi ad ogni utilizzatare l'ultima decisione, rischio o non rischio...
Con un normale tagliere o un qualsivoglia sottopentola poggiato sul piano.... si evita il rischio.
Io se il budget non è alto opterei per un normale laminato, male che vada, se si rovina dopo tot d' anni. si può sembre sostituire con un piano in okite o in qualsiasi altro materiale.... ma almeno non ti dissangui finanziariamente .......
Skyline

#10
Skyline ha scritto:L'okite non resiste al calore quanto un granito, questo perchè nella sua composizone sono presenti delle resine, che resistono , si , al calore, ma solo fino a determinate temperature ( non dichiarate nella scheda tecnica ) quindi nel dubbio meglio non poggiarci nulla di eccessivamente caldo ...
Questo discorso però vale su tutti i materiali, laminato, granito , piastrelle , okite etc etc etc
è molto difficile che si rovinino con il calore, in particolar mnodo il granito che si può addirittura ulizzare come rivestimento interno di una caminetto, ma uno sbalzo di temperatura improvviso potrebbe spaccare la lastra....rarissimo...ma succede.... quindi ad ogni utilizzatare l'ultima decisione, rischio o non rischio...
Con un normale tagliere o un qualsivoglia sottopentola poggiato sul piano.... si evita il rischio.
Io se il budget non è alto opterei per un normale laminato, male che vada, se si rovina dopo tot d' anni. si può sembre sostituire con un piano in okite o in qualsiasi altro materiale.... ma almeno non ti dissangui finanziariamente .......

Ciao, anche io la penso come Skyline e consiglio il laminato nel caso la cucina sia lineare. Lo sconsiglio nel caso di una cucina ad L con il lavandino angolare.....troppo delicato!

A me, per 3,6 m lineari mi hanno sparato 2000 € in quarzo (non credo okite) e 1000€ in laminato...

Quello che mi stupisce è il prezzo del laminato..... Ma non è un pò troppo?
Vabbè che il modello della cucina richiede un particolare profilo di alluminio... Però mi sembra sempre molto caro!!!!!!


Mah!
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#11
il costo del laminato può variare tantissimo, a seconda dell'altezza, del tipo di bordo frontale, della garanzia , della lastra di laminato utilizzata.
Influiscono anche i costi delle giunzioni, angolo a dente o a 45° ad es. il 45° è più costoso per il semplice motivo che il top è più lungo....ma è anche molto più bello esteticamente come taglio...
Comunque sia i top costano un paccaccio di soldi, e direi che questo è un punto fermo !!!
Skyline

#12
TooMax ha scritto:
Ciao, anche io la penso come Skyline e consiglio il laminato nel caso la cucina sia lineare. Lo sconsiglio nel caso di una cucina ad L con il lavandino angolare.....troppo delicato!




Mah!


e allora io che ho sia lavello che pc angolari? il laminato me lo scordo?!?

#13
Si in effetti è una situazione un pò a rischio, se la sigillatura dell'unione dei piani in laminato non viene fatta + che bene (con silicone) c'è il rischio di infiltrazioni d'acqua con conseguente rigonfiamento del truciolare, sarebbe meglio utilizzare una pietra (naturale o sintetica)
PS. a meno che non si tratti di laminato alto spessore cioè portante e che quindi non ha bisogno del truciolare sotto (mi pare che sia il caso del solidtop)

#14
provetto ha scritto:Si in effetti è una situazione un pò a rischio, se la sigillatura dell'unione dei piani in laminato non viene fatta + che bene (con silicone) c'è il rischio di infiltrazioni d'acqua con conseguente rigonfiamento del truciolare, sarebbe meglio utilizzare una pietra (naturale o sintetica)
PS. a meno che non si tratti di laminato alto spessore cioè portante e che quindi non ha bisogno del truciolare sotto (mi pare che sia il caso del solidtop)
dipende dalle maschiature che fanno i produttori.
Spesso, quando c' è il lavello ad anngolo, le maschiature non sono precise, per intenderci capita che abbiano un pò di luce nella giunta.
Sono pochi quelli che li fanno precisi (snaidero, florida di quelle che ho visto sono quelle che le fanno meglio).
Ma c' è da dire che io sono un rompipalle.

#15
marzia ha scritto:NO L'OKITE se ci appoggi una pentola calda non fa niente, almeno cosi mihanno detto....

leggi ciò che ha scritto skyline, e soprattutto se legggi qualche topic precedente troverai il topic di uan utente che gli si è rovinato appoggiando prorpio la pentola bollente.