La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina per monolocale

#1
Buongiorno a tutti,

stavo guardando un po' in rete alla ricerca di ispirazioni per riorganizzare il mio monolocale e ho scoperto questo forum ricchissimo di utili informazioni. Volevo chiedervi qualche consiglio/commento/suggerimento (tenete conto che il budget e’ limitato …):

ho messo la piantina e altre figure qui:

http://www.alfemminile.com/album/minicasa

(password: casa)

il monolocale e' di circa 25 mq e il suo piu' grosso difetto, per me, e' che ha un cucinotto piccolissimo che non permette di avere una vera cucina (non c'e' forno, ci sono solo due fornelli elettrici, c'e' un frigorifero piccolissimo senza freezer, ovviamente non c'e' nessun piano di lavoro, etc...). Poiche' amo moltissimo cucinare per me e' un vero disastro :cry: .

Pensavo quindi di abbattere i muri che separano il cucinotto e di eliminare un armadio a muro con cui il cucinotto confina, in modo da avere lo spazio per mettere una “vera” cucina a vista. Cambierei tutti i mobili, tranne quelli nella rientranza tra l’antibagno e il secondo armadio a muro (letto piu’ una libreria che occupa tutta la parete fin al soffitto). Pensavo di fare:
a) muri bianchi
b) pavimento in laminato skema colore “doussie’ africa 130”
c) mobili betulla (tutto Ikea)

lungo la parete piu’ corta metterei la cucina, quella piu’ lunga la attrezzerei con (a partire dalla cucina): guardaroba (1 m)+ mobile soggiorno con TV e abbondanti scaffali e cassetti (2.80 m)+ piccola scrivania con qualche scaffale (< 1m)

Per la cucina avrei cosi’ circa 3 metri (piu’ meno che piu’ …), in cui vorrei far stare:
1) lavello
2) piano cottura a gas
3) forno ventilato (anche un po’ piu’ piccolo delle dimensioni standard)
4) forno a microonde (preferibilmente non da incasso, terrei quello che ho)
5) frigorifero con freezer (preferibilmente da incasso)
6) mini lavastoviglie (4-6 coperti)
7) lavasciuga (purtroppo in bagno non c’e’ posto; inoltre pensavo di prenderla non da incasso perche’ costano meno)
8 ) un piano di lavoro decente (1m?)

su un lato della “cucina” c’e’ una piccola finestrella in alto, per cui ad una estremita’ non posso mettere pensili alti, devo lasciare un po’ di spazio alla finestra. Inoltre a circa un m c’e’ una colonna portante che non si puo’ eliminare, quindi davanti al mobile della cucina che andra’ a quella estremita’ (vicino alla finestra) ci sono solo 40 cm di spazio. La mia prima idea era di mettere li’ il piano cottura con sotto il forno (perche’ vicino alla finestra, inoltre la parte di “cottura” rimaneva un po’ separata dalla colonna+muretto), ma non ci sarebbe spazio per aprire completamente la porta del forno, quindi a malincuore (perche’ facendo cosi’ mi tornava bene anche il resto, mi veniva un piano di appoggio unico di 1 m, invece che due pezzettini da 60 e 40 che non mi sembrano molto pratici) l’ho scartata.


Per il tavolo della cucina mi piaceva uno con piano in vetro temperato ma temo sia delicato, inoltre forse e’ meglio uno di quelli allungabili, di modo che quando non ho ospiti occupa poco spazio.

I lampadari saranno di vetro arancione e pensavo di fare in arancione anche lo schienale della cucina (magari a mosaico) e il letto (copriletto e cuscini), ma su questo ho parecchi dubbi.

Ciao e grazie

#2
Per favore, qualcuno puo' darmi qualche consiglio? in particolare su come rendere il piu' razionale possibile la cucina e sui colori

grazie

#3
ciao!
se posso darti un consiglio fai la cucina di un bel colore vivace!
Ad esempio rossa, o arancione (magari laccata lucida) o se sei uno che osa potresti farla verde acido!
L'effetto è sorprendente, perchè a parere mio più la cucina è piccola più necessita di un colore vivace, così la rendi più simpatica e accogliente!
Poi ovviamente dipende dallo stile del resto dell'arredamento, ma mi pare di aver capito dalla tua descrizione che è tutto abbastanza moderno.
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#4
grazie, ma colori cosi' vivaci in un ambiente piccolo in cui ci vivi sempre non finiscono per diventare fastidiosi? a me piaceva molto una cucina arancione laccato/marrone ma poi l'ho scartata per quel motivo. Se avessi una cucina a colori vivaci, di che colore potrei fare i mobili del soggiorno? pensavo di fare tutti i mobili (soggiorno e cucina) dello stesso colore: secondo te e' una buona idea o no? sarebbe forse meglio creare delle zone con colori diversi?

Per quanto riguarda lo stile, sicuramente moderno e il piu' razionale possibile ( il posto e' proprio piccolo ...), anche eventualmente a scapito dell'estetica (purtroppo)

ciao

#5
trovo la versione B della cucina meglio studiata, e il piano ribaltabile sarà sicuramente comodo... sopra la lavasciuga puoi mettere delle mensole e quindi sfruttare lo spazione in parte senza chiudere la finestra... metterei poi una cappa ad incasso, in modo da poter inserire un ulteriore pensile sopra il pc e sfruttare ulteriore spazio... per il colore andrei su un colore molto acceso per la cucina a cui abbinare il resto in un legno a tua scelta... io ho una casa da universitaria di 38 mq (cucina, bagno e due camerette abitabili): è tutto in legno di faggio con richiami verdi (maniglie degli armadi e dei comodini, ad es.), cucina in laminato verde mela e bagno giallo canarino, più accessori vari in giallo o in verde... io dopo 10 anni (l'abbiamo arredata per i miei 18 anni, ci ho vissuto per sei anni, adesso ci vive mia sorella) la trovo sempre molto allegra e giovane, e non mi ha stancato per nulla...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#6
mmmmhhmmmm...
mi piace la disposizione della winner
mi sembra la più azzeccata ma non mi convince per niente l'abbinamento parquet con cucina in betulla;
con un bel pavimento così caldo andrei su di una cucina molto lineare
magari bianca/crema/beige magari con un tocco di arancione ....
eviterei una cucina con anta a telaio; so che l'ikea fa la abstrakt o qualcosa del genere che dicono in molti essere molto molto carina...

bello il tuo monolocale!
è ben strutturato, se ci meti un pò di fantasia e creatività ti viene un vero gioiellino coccoloso!