Pagina 1 di 1

La mia cucina

Inviato: 29/01/08 23:23
da elebar
Ciao a tutti! :D
Mi chiamo Elena, sono della provincia di Firenze, ho 37 anni e mezzo, un marito, una bambina di 10 mesi, due gatti e una casetta nuova in cui abito da un anno circa. :lol:

Non ho una vera e propria "cucina" come stanza a parte, ma ho un cucinotto non piccolissimo ( circa 185 x 260 cm), che resta nascosto rispetto al salone (cosa non da poco!).

Scrivo in questa sezione perchè vorrei condividere con voi le scelte che ho accuratamente fatto in diverse settimane di "studio", soprattutto per gli elettrodomestici, ma anche per una serie di particolari che rendono la cucina pratica e che ho ricavato dalla esperienza fatta con la cucina precedente, in modo da arrivare a fare l'ordine avendo già deciso tutto! Siccome a me il risultato finale piace tantissimo, ho deciso di condividerlo con qualcuno appassionato come voi! :D Posso dire di essere molto soddisfatta, in quanto dopo un anno di uso, ho appurato che le scelte che ho fatto sono state azzeccate!

Lo stile è classico, cosa che ho visto non è la scelta principale da queste parti :wink: , e il colore è chiaro, in modo che il tutto risulti molto luminoso.

Marca: EffeQuattro (la conoscete?)

Modello: Alexa Decapè

Colore: Avorio

Al posto dei pomelli che proprio non mi pacciono in nessun caso :? , ho messo delle maniglie bronzate con inserto in porcellana bianca.

Gli elettrodomestici sono di marche diverse; li ho scelti pezzo per pezzo in base alla migliore integrazione possibile con quello che volevo ottenere. Eccoli:

Frigo: Rex FI 295/2VA, ad incasso, con sistema DAC; i requisiti che cercavo erano la capacità interna ed il risparmio energetico (classe A)

Forno: Smeg SI800MFP5, multifunzione; uno dei pochi "old style" con ottime caratteristiche/funzioni in color PANNA anzichè bianco, classe A

Lavastoviglie: Bosch SGV43E23EU/70, scomparsa totale, tripla classe A

Piano cottura: Franke PCC 4 BG 3GAV-TC Avena Rustico, tripla corona, valvola di sicurezza, griglie in ghisa, manopole color ottone.

Lavello: Franke COG 651 Avena, una vasca e mezzo

Rubinetto: Franke Old England, doppio comando

Cappa arredo con Faber Inca Smart

Top Laminato postforming "Cashmire Cream".

Il tutto disposto a L su due pareti; la parete libera è dipinta in Arte Lasur giallo acceso; pavimento in cotto imprunetino...

Entrando si ha di fronte il lato corto con lavello e lavastoviglie e pensili con ante traforate; a destra il lato lungo con anta angoliera, forno, cassettiera e colonna frigo, angoliera pensile più altri due pensili (25 cm) ai lati della cappa arredo. Ve la immaginate? :wink: Prossimamente vi aiuterò con foto... 8)

A presto! :)

Inviato: 29/01/08 23:44
da sammi
Ciao ,ho visitato il sito dove ci sono le immagini della cucina che hai tu e devo dire che abbiamo circa gli stessi gusti ; non conosco la disposizione che hai fatto ma la cucina e' veramente bella ; mi raccomanda metti una foto!! ciao

Inviato: 30/01/08 10:23
da Linlin
io sono per il classico! :)
molto bella la tua cucina.. e anche la Provenza sempre di effequattro..
non conoscevo questa marca..
com'è il rapporto qualità prezzo?

Inviato: 30/01/08 12:40
da fio_rella
ciao elebar, bello il modello della cucina.
sei per caso, la stessa elebar di giardinaggio?

Inviato: 30/01/08 14:43
da elebar
fio_rella ha scritto:ciao elebar, bello il modello della cucina.
sei per caso, la stessa elebar di giardinaggio?
Oui, c'est moi! :P

Lieta di trovarti anche qui, Fiorella! :)

Inviato: 30/01/08 15:24
da elebar
Linlin ha scritto:...
com'è il rapporto qualità prezzo?
Da quanto leggo qui sul forum molto buono, ma non posso dirti più di tanto in più; avevo altri preventivi che differivano di poco per cucine simili di altre marche ma a parer mio inferiori per quanto riguarda certi particolari (per esempio il bluemotion ai cassetti o l'angoliera su misura); posso dirti quanto l'ho pagata io premettendo che l'ho acquistata da un mobiliere noto NON certo per essere "economico" :wink: , ma che mi ha dato molte garanzie, soprattutto sul montaggio.

Fatto questo preambolo, tutto quanto sopra (con ante in massello, non l'avevo specificato) l'ho pagato 7600 euro (di cui una parte non indifferente sono gli elettrodomestici), che hanno compreso però anche una serie di "accessori" che dai cataloghi ho visto non essere da poco e soprattutto che gli altri mobilieri non offrivano certo "omaggio", tipo due barre portaattrezzi (da 90 e 120 cm) in ottone; due mensole portaspezie sottopensile (ma ne ho montata una sola e l'altra me l'hanno lasciata comunque); due lampade alogene sottopensile; la pattumiera nel sottolavello e la differenza fra le due ante traforate e quelle normali (il preventivo me lo avevano fatto con l'anta normale, ma poi ho cambiato idea e hanno mantenuto lo stesso il prezzo).

Sono consapevole che la stessa identica cucina forse altrove avrei potuto pagarla meno, ma come detto ho preferito spendere qualche euro in più per essere certa della qualità dell'assistenza. :roll:

A distanza di una anno posso dire di essere pienamente soddisfatta!

La Provenza è molto bella ma è più "chiccosa", con le ante completamente laccate e bombate, mentre la Alexa è più rustica (si vedono le venature del legno). :wink:

Inviato: 01/02/08 22:50
da elebar
Ce l'ho fatta! :P

Ecco le foto: http://s83.photobucket.com/albums/j319/ ... c53f2e.pbw

Un po' sono impedita con la digitale, un po' lo spazio è limitato, fatto sta che una visione meno in primo piano non riesco a metterla... :oops:

Inviato: 03/02/08 23:37
da dadda
ciao elena, la tua cucina, come il tuo messaggio, trasmette ordine e praticità. complimenti e in bocca al lupo per la tua famiglia :D

Inviato: 03/02/08 23:40
da elebar
Grazie mille, dadda!
Immagine

Inviato: 04/02/08 8:43
da fio_rella
molto carina.
sei riuscita a pulire il miscelatore?

Inviato: 04/02/08 13:21
da elebar
fio_rella ha scritto:molto carina.
sei riuscita a pulire il miscelatore?
Grazie :)
Ancora non mi ci sono messa più di tanto, anche perchè la situazione non è "grave" (vedi qui: http://i83.photobucket.com/albums/j319/ ... 1202124075); ho provato a "grattare" delicatamente le incrostazioni bianche dal filtro rompigetto e dalla parte posteriore della base e il grosso viene via; mi ingegnerò per togliere anche il fine... :wink:

Inviato: 04/02/08 16:19
da lorymus
A me piace tanto! Non amo particolarmente i dettagli più "in stile", tipo: maniglie, piano cottura & forno in fragranite avena, metallo "rosso" 8) (cos'è?)... però a parte i dettagli, è proprio il genere di cucina che piace a me! Complimenti!

Inviato: 04/02/08 22:45
da elebar
lorymus ha scritto:...metallo "rosso" 8) (cos'è?)...
Grazie! :)
Il rosso è solo un (brutto) riflesso venuto nella foto :roll: , in effetti è oro (non solo il colore, è proprio placcato oro :shock: non so come mai la Smeg li fa così... :wink: )...

Inviato: 06/02/08 19:24
da Papucchia
Che bella, e me la stavo perdendo! :D
Il genere della tua cucina mi piace! Poi per un cucinotto il bianco va a pennello, dà più luce.
Mi piacciono un po' meno solo le maniglie così larghe, ma son gusti. :wink:
In generale mi piace propio taaanto! Complimenti!!! :D :D