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#91
blualthea ha scritto:Sì, capisco...in effetti è proprio quello che ho inteso dire con i miei interventi...ed è chiaro che hai ragione a preoccuparti a giudicare da come le persone mi hanno risposto :wink: ...
si infatti ci tenevo a specificarti quali sono le ulteriori nostre difficoltà.
Intendiamoci l' ho già scritto, ognuno poi ha i clienti che si merita ( a parte sto cretino del muratore da 500 € , ma è una rarità) perchè poi la scrematura se sei capace riesci a farla da solo, e per fortuna chi viene da noi viene perchè siamo noi, non perchè trova un marchio.
E ti posso garantire che è difficile vendere il no name è difficile, ma non mi lamento.

#92
Rifletto a voce alta.
Nel mio lavoro in effetti è piuttosto tangibile il valore aggiunto che ci metto, nel senso che se non sono capace si vede subito (io organizzo grandi manifestazioni, quindi se sbaglio una virgola mi va subito tutto a....quel paese!), quindi chi va dal "ribassatore" e si ritrova 10.000 persone che si lamentano non ci torna...ma con un mobile, una cucina...magari 9 volte su 10 può andargli bene...e anche su quell'1 che va male, non sempre le persone si preoccupano di capire il perché è andata male!
Poi ho notato un'altra cosa...mentre stavo definendo l'ordine della mia cucina, avevo bisogno di alcune informazioni che il mobiliere non sapeva, per cui molto gentilemnte ha chiamato subito la casa produttice, davanti a me. Allora...innanzitutto prima di riuscire a fargli capire che cosa volevamo sapere (e non ci voleva scienza infusa...volevo solo sapere se in un lavabo largo 27 cm ci stavano miscelatore, rubinetto e dispenser di una tal marca, senza ovviamente uscire dal bordo...) è passato un quarto d'ora di telefono...poi non ha saputo rispondere! Ha detto che avrebbero visto se ci stava lì per lì! Idem quando gli abbiam chiesto se la doccetta si poteva bloccare su ON (tipo se volessi riempire una pentola lontana dal lavabo senza restare "appesa" al rubinetto...)...impossibile da sapere! Insomma per farla breve ci son volute svariate telefonate per venirne a capo, e neanche in maniera del tutto esaustiva...insomma mi sono sentita molto vicina ai venditori...che mi sembra a volte abbiano dei referenti che ne sanno meno di loro...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
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#93
blualthea ha scritto:Rifletto a voce alta.
Nel mio lavoro in effetti è piuttosto tangibile il valore aggiunto che ci metto, nel senso che se non sono capace si vede subito (io organizzo grandi manifestazioni, quindi se sbaglio una virgola mi va subito tutto a....quel paese!), quindi chi va dal "ribassatore" e si ritrova 10.000 persone che si lamentano non ci torna...ma con un mobile, una cucina...magari 9 volte su 10 può andargli bene...e anche su quell'1 che va male, non sempre le persone si preoccupano di capire il perché è andata male!
Poi ho notato un'altra cosa...mentre stavo definendo l'ordine della mia cucina, avevo bisogno di alcune informazioni che il mobiliere non sapeva, per cui molto gentilemnte ha chiamato subito la casa produttice, davanti a me. Allora...innanzitutto prima di riuscire a fargli capire che cosa volevamo sapere (e non ci voleva scienza infusa...volevo solo sapere se in un lavabo largo 27 cm ci stavano miscelatore, rubinetto e dispenser di una tal marca, senza ovviamente uscire dal bordo...) è passato un quarto d'ora di telefono...poi non ha saputo rispondere! Ha detto che avrebbero visto se ci stava lì per lì! Idem quando gli abbiam chiesto se la doccetta si poteva bloccare su ON (tipo se volessi riempire una pentola lontana dal lavabo senza restare "appesa" al rubinetto...)...impossibile da sapere! Insomma per farla breve ci son volute svariate telefonate per venirne a capo, e neanche in maniera del tutto esaustiva...insomma mi sono sentita molto vicina ai venditori...che mi sembra a volte abbiano dei referenti che ne sanno meno di loro...

meno male che lo hai detto tu e non io.
Mi ricordo una volta mio papà al telefono mentre montavamo una cucina dove c' era un errore enorme, l' impiegata al telefono gli diceva ma guardi a me il computer mi riporta così non so che dirle. Che tristezza.
Da un produttore di cucine, gli operatori che svuiluppano gli ordini, prima di arrivare lì si fanno 2 anni di fabbrica.

#94
blualthea ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: chiedi a CHIUNQUE abbia ordinato la cucina, se ha chiesto garanzie su chi gliela monta quella cucina? Io scommetto di no! Tutti dietro al preventivo più basso, per la marca di grido però!, e non ti preoccupi di chiedere quella che è un'informazione fondamentale! E poi....uh! ho speso un sacco di soldi per la Valcucine e il filotop è venuto uno schifooooo!
La qualità non la fa la marca, ma tutta una serie di valori aggiunti che le persone non guardano più! Spendi tanti soldi (secondo parametri soggettivi, peraltro, perché oggetivamente si vuole spenderne meno di quel che servono - vedi esempio di nic) e pensi che questo equivalga in automatico a qualità.
MA-NON-E'-COSI'.
intervengo solo ora... ma uno dei parametri con cui ho scelto il mobiliere è stato anche il fattore montatore, avevo preso in considerazione solo chi aveva montatori propri assunti e non a cottimo o raccattati per strada... (verificato in quanto il montatore era il fratello della mobiliera....) e il risultato è stato ottimo da tutti i punti di vista... le scatole dei pezzi della cucina erano state tutte visionate (dentro ogni scatola c'era un foglio firmato dal controllo qualità snaidero e controfirmato dal mio mobiliere, chiaramente era stato controllato all'arrivo)... morale quando è venuto il montatore ha montato tutto senza errori e senza perdite di tempo perché il pezzo mancava o era sbagliato... il prezzo della cucina in questo caso era anche il più basso ma non di chissà quanto (6300 euro solo i mobili)

#95
rickyjungle ha scritto:
blualthea ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: chiedi a CHIUNQUE abbia ordinato la cucina, se ha chiesto garanzie su chi gliela monta quella cucina? Io scommetto di no! Tutti dietro al preventivo più basso, per la marca di grido però!, e non ti preoccupi di chiedere quella che è un'informazione fondamentale! E poi....uh! ho speso un sacco di soldi per la Valcucine e il filotop è venuto uno schifooooo!
La qualità non la fa la marca, ma tutta una serie di valori aggiunti che le persone non guardano più! Spendi tanti soldi (secondo parametri soggettivi, peraltro, perché oggetivamente si vuole spenderne meno di quel che servono - vedi esempio di nic) e pensi che questo equivalga in automatico a qualità.
MA-NON-E'-COSI'.
intervengo solo ora... ma uno dei parametri con cui ho scelto il mobiliere è stato anche il fattore montatore, avevo preso in considerazione solo chi aveva montatori propri assunti e non a cottimo o raccattati per strada... (verificato in quanto il montatore era il fratello della mobiliera....) e il risultato è stato ottimo da tutti i punti di vista... le scatole dei pezzi della cucina erano state tutte visionate (dentro ogni scatola c'era un foglio firmato dal controllo qualità snaidero e controfirmato dal mio mobiliere, chiaramente era stato controllato all'arrivo)... morale quando è venuto il montatore ha montato tutto senza errori e senza perdite di tempo perché il pezzo mancava o era sbagliato... il prezzo della cucina in questo caso era anche il più basso ma non di chissà quanto (6300 euro solo i mobili)

hai fatto bene.
Solo una cosa: non è detto che i montatori esterni, artigiani siano peggio di dipendenti del negozio.

#96
nicolettaalematte ha scritto:
rickyjungle ha scritto:
blualthea ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: chiedi a CHIUNQUE abbia ordinato la cucina, se ha chiesto garanzie su chi gliela monta quella cucina? Io scommetto di no! Tutti dietro al preventivo più basso, per la marca di grido però!, e non ti preoccupi di chiedere quella che è un'informazione fondamentale! E poi....uh! ho speso un sacco di soldi per la Valcucine e il filotop è venuto uno schifooooo!
La qualità non la fa la marca, ma tutta una serie di valori aggiunti che le persone non guardano più! Spendi tanti soldi (secondo parametri soggettivi, peraltro, perché oggetivamente si vuole spenderne meno di quel che servono - vedi esempio di nic) e pensi che questo equivalga in automatico a qualità.
MA-NON-E'-COSI'.
intervengo solo ora... ma uno dei parametri con cui ho scelto il mobiliere è stato anche il fattore montatore, avevo preso in considerazione solo chi aveva montatori propri assunti e non a cottimo o raccattati per strada... (verificato in quanto il montatore era il fratello della mobiliera....) e il risultato è stato ottimo da tutti i punti di vista... le scatole dei pezzi della cucina erano state tutte visionate (dentro ogni scatola c'era un foglio firmato dal controllo qualità snaidero e controfirmato dal mio mobiliere, chiaramente era stato controllato all'arrivo)... morale quando è venuto il montatore ha montato tutto senza errori e senza perdite di tempo perché il pezzo mancava o era sbagliato... il prezzo della cucina in questo caso era anche il più basso ma non di chissà quanto (6300 euro solo i mobili)

hai fatto bene.
Solo una cosa: non è detto che i montatori esterni, artigiani siano peggio di dipendenti del negozio.
no chiaramente... però quando la mobiliera ti dice, guarda io ho solo 3 persone assunte (parenti) che fanno i montatori e che si prendono il tempo necessario per montare una cucina, a me per una cucina angolare di 4,70 mt si sono presi due giorni pieni (per pieni intendo dalle 8 alle 19), perché non possiamo permetterci di andare 2/3/4/5 volte dai clienti a mettere a posto le cose che non sono venute bene... io lo trovo un discorso corretto e se faccio 1+1 il prezzo che mi verrà dato contemplerà anche il fattore montaggio, per cui la persona che è rimasta 2 gg da me dovrà pur essere pagata... e se io ad oggi non ho riscontrato il benché minimo problema non posso che esserne felice... probabilmente se avessi girato ancora qualche mobiliere avrei potuto trovare anche la stessa cucina a 5000 euro (dico per dire) ma oggi magari sarei li a dire parolacce verso i montatori o il mobiliere...

#97
blualthea ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: chiedi a CHIUNQUE abbia ordinato la cucina, se ha chiesto garanzie su chi gliela monta quella cucina? Io scommetto di no! Tutti dietro al preventivo più basso, per la marca di grido però!, e non ti preoccupi di chiedere quella che è un'informazione fondamentale! E poi....uh! ho speso un sacco di soldi per la Valcucine e il filotop è venuto uno schifooooo!
Se il filotop viene uno schifo è peggio per il rivenditore ... se il consumatore si sveglia e va direttamente al gdp vedi te chi ci rimette ... e questo lo sai bene ... di certo non il consumatore ... il lavoro DEVE essere sempre fatto ad opera d'arte ... sia che paghi 100 sia che paghi 500. [A meno che non paghi esentasse ... ma questo discorso lasciamolo perdere ...]

Si vede che siamo su due onde diverse ... 8)

Il problema è che il consumatore smarronato ... non ne vuole + sapere e pur di non vedere certa gente ... preferisce dimenticare e tenersi il lavoro a caXXo. Purtroppo è così. 8)

Come ti stiamo ripetendo in svariate maniere ... spendere 500 al posto di 100 non ti da comunque le garanzie che un lavoro sia fatto ad opera d'arte ... ma solo motivo di incazzarti ancor di più se vedi lavori fatti a caXXo. Purtroppo è così xkè di professionisti seri ... pochi ne son rimasti ... o conosci bene xkè sei un tecnico o hai fortuna fortuna o peggio per te. 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#98
lupo77 ha scritto:
blualthea ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: chiedi a CHIUNQUE abbia ordinato la cucina, se ha chiesto garanzie su chi gliela monta quella cucina? Io scommetto di no! Tutti dietro al preventivo più basso, per la marca di grido però!, e non ti preoccupi di chiedere quella che è un'informazione fondamentale! E poi....uh! ho speso un sacco di soldi per la Valcucine e il filotop è venuto uno schifooooo!
Se il filotop viene uno schifo è peggio per il rivenditore ... se il consumatore si sveglia e va direttamente al gdp vedi te chi ci rimette ... e questo lo sai bene ... di certo non il consumatore ... il lavoro DEVE essere sempre fatto ad opera d'arte ... sia che paghi 100 sia che paghi 500. [A meno che non paghi esentasse ... ma questo discorso lasciamolo perdere ...]

Si vede che siamo su due onde diverse ... 8)

Il problema è che il consumatore smarronato ... non ne vuole + sapere e pur di non vedere certa gente ... preferisce dimenticare e tenersi il lavoro a caXXo. Purtroppo è così. 8)

Come ti stiamo ripetendo in svariate maniere ... spendere 500 al posto di 100 non ti da comunque le garanzie che un lavoro sia fatto ad opera d'arte ... ma solo motivo di incazzarti ancor di più se vedi lavori fatti a caXXo. Purtroppo è così xkè di professionisti seri ... pochi ne son rimasti ... o conosci bene xkè sei un tecnico o hai fortuna fortuna o peggio per te. 8)
Ti "stiamo" ripetendo non capisco chi...mi sembra tu te lo stia ripetendo da solo......e non ho mai detto che spendere 500 al posto di 100 ti dà garanzie, dimmi dove l'ho scritto. Non ho MAI detto che spendere di più è meglio, ho detto che spendere BENE E CONSAPEVOLMENTE è meglio.
La differenza non la cogli?
Ultima modifica di blualthea il 05/02/08 15:46, modificato 2 volte in totale.
Blualthea

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#99
rickyjungle ha scritto:
no chiaramente... però quando la mobiliera ti dice, guarda io ho solo 3 persone assunte (parenti) che fanno i montatori e che si prendono il tempo necessario per montare una cucina, a me per una cucina angolare di 4,70 mt si sono presi due giorni pieni (per pieni intendo dalle 8 alle 19), perché non possiamo permetterci di andare 2/3/4/5 volte dai clienti a mettere a posto le cose che non sono venute bene... io lo trovo un discorso corretto e se faccio 1+1 il prezzo che mi verrà dato contemplerà anche il fattore montaggio, per cui la persona che è rimasta 2 gg da me dovrà pur essere pagata... e se io ad oggi non ho riscontrato il benché minimo problema non posso che esserne felice... probabilmente se avessi girato ancora qualche mobiliere avrei potuto trovare anche la stessa cucina a 5000 euro (dico per dire) ma oggi magari sarei li a dire parolacce verso i montatori o il mobiliere...
per spendere BENE, intendo quanto sopra. Poi puoi comunque andare da chi ti fa il prezzo più vantaggioso, è chiaro, ma prima è opportuno valutare tanti aspetti, quantomeno valutarli.
Ultima modifica di blualthea il 05/02/08 15:51, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

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#100
e il consumatore si deve svegliare PRIMA, se vuole poi rivalersi del fornitore, perché la maggior parte non si è minimamente preoccupata di farsi dare garanzie...ma solo dello sconto!
Blualthea

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#101
[quote="lupo77"]

Se il filotop viene uno schifo è peggio per il rivenditore ... se il consumatore si sveglia e va direttamente al gdp vedi te chi ci rimette ... e questo lo sai bene ... di certo non il consumatore ... il lavoro DEVE essere sempre fatto ad opera d'arte ... sia che paghi 100 sia che paghi 500. [A meno che non paghi esentasse ... ma questo discorso lasciamolo perdere ...]

ho riletto questo simpatico paragrafetto ricattatorio....ed immediatamente ho capito il problema! Vedi lupo...sinceramente detto...io un cliente che mi si pone in questo modo...non lo faccio nemmeno passare dalla porta! E se proprio sono nelle pesti e son costretta a servirlo(perché mica è sempre domenica :wink: !)...glielo tiro in tasca in tutti i modi che conosco! Ma proprio in tutti!!!! E siccome chi fa questi discorsi normalmente si preoccupa più del suo ego e meno di quello che scrivo nel contratto, potrà scomodare tutte le associazioni che vuole...ma io il modo di tutelarmi l'avrò già trovato da mò! Non conviene mai credersi troppo furbi..al mondo c'è sempre qualcuno più furbo di te!
Blualthea

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#102
blualthea ha scritto:
lupo77 ha scritto:
Se il filotop viene uno schifo è peggio per il rivenditore ... se il consumatore si sveglia e va direttamente al gdp vedi te chi ci rimette ... e questo lo sai bene ... di certo non il consumatore ... il lavoro DEVE essere sempre fatto ad opera d'arte ... sia che paghi 100 sia che paghi 500. [A meno che non paghi esentasse ... ma questo discorso lasciamolo perdere ...]

ho riletto questo simpatico paragrafetto ricattatorio....ed immediatamente ho capito il problema! Vedi lupo...sinceramente detto...io un cliente che mi si pone in questo modo...non lo faccio nemmeno passare dalla porta! E se proprio sono nelle pesti e son costretta a servirlo(perché mica è sempre domenica :wink: !)...glielo tiro in tasca in tutti i modi che conosco! Ma proprio in tutti!!!! E siccome chi fa questi discorsi normalmente si preoccupa più del suo ego e meno di quello che scrivo nel contratto, potrà scomodare tutte le associazioni che vuole...ma io il modo di tutelarmi l'avrò già trovato da mò! Non conviene mai credersi troppo furbi..al mondo c'è sempre qualcuno più furbo di te!
Rileggiti anche quello che ti ha scritto rana ... giusto per rinfrescarti l'idee ... vai tranquilla che nessun cliente ti si pone in questo modo ... se il lavoro viene portato a termine nel modo corretto ... altrimenti armati di legali perchè se becchi quello giusto puoi farli firmare contratti e contratti ... ma ti converrà sempre portare a termine il lavoro ... piuttosto di pagare fior fior di spese legali ... 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#103
lupo77 ha scritto:
blualthea ha scritto:
lupo77 ha scritto:
Se il filotop viene uno schifo è peggio per il rivenditore ... se il consumatore si sveglia e va direttamente al gdp vedi te chi ci rimette ... e questo lo sai bene ... di certo non il consumatore ... il lavoro DEVE essere sempre fatto ad opera d'arte ... sia che paghi 100 sia che paghi 500. [A meno che non paghi esentasse ... ma questo discorso lasciamolo perdere ...]

ho riletto questo simpatico paragrafetto ricattatorio....ed immediatamente ho capito il problema! Vedi lupo...sinceramente detto...io un cliente che mi si pone in questo modo...non lo faccio nemmeno passare dalla porta! E se proprio sono nelle pesti e son costretta a servirlo(perché mica è sempre domenica :wink: !)...glielo tiro in tasca in tutti i modi che conosco! Ma proprio in tutti!!!! E siccome chi fa questi discorsi normalmente si preoccupa più del suo ego e meno di quello che scrivo nel contratto, potrà scomodare tutte le associazioni che vuole...ma io il modo di tutelarmi l'avrò già trovato da mò! Non conviene mai credersi troppo furbi..al mondo c'è sempre qualcuno più furbo di te!
Rileggiti anche quello che ti ha scritto rana ... giusto per rinfrescarti l'idee ... vai tranquilla che nessun cliente ti si pone in questo modo ... se il lavoro viene portato a termine nel modo corretto ... altrimenti armati di legali perchè se becchi quello giusto puoi farli firmare contratti e contratti ... ma ti converrà sempre portare a termine il lavoro ... piuttosto di pagare fior fior di spese legali ... 8)
ti ringrazio, sei molto cortese, ma non ho alcun bisogno di rinfrescarmi le idee....come già ho cercato di spiegarti...non ho bisogno di fior fior di legali perché persone che ragionano come stai facendo tu con me non passano dalla porta...dunque il problema lo risolvo alla radice! Io con chi pensa che lo truffo a prescindere, non ci lavoro. Io con chi pretende e SOLO DOPO mi dà cortesia e l'impressione di fidarsi di me, non ci lavoro. E chi fa un lavoro di qualità, rispettato come tale, non ha bisogno di interfacciarsi con gente che ragiona come te. Gli unici che lo fanno, sono quelli che DEVONO, ovvero, dal momento che non hanno una professionalità tale da potersi permettere di dire di no a chi pensa che tutto sia dovuto, almeno cercano di tirargliela nel didietro! E se vengono trattati con questi metodi...fanno pure bene! I rapporti di lavoro, per me, devono essere sempre all'insegna di correttezza, fiducia, rispetto e competenza, DA AMBO LE PARTI. Anzi! Io credo di essere più attenta nei confronti dei miei dipendenti, che non in quelli di miei clienti! Invece, secondo i tuoi principi, siccome li pago il lavoro DEVE essere perfetto, senza nemmeno bisogno di dire grazie o per piacere! Solo DOPO avericevuto il mio vantaggio, al limite e forse...idem per quello che è il mio mobiliere! Siccome lo pago, e molto, DEVE essere perfetto e basta! Ho visto talmente tanta arroganza solo entrando in negozio quelle poche volte che ci sono entrata da parte di dei clienti paganti...e talmente tanta ne vedo qui...mi sembra che ci sia poco da lamentarsi, lupo mio...molto poco...
Detto questo. I miei argomenti con te li ho esauriti, questo non mi sembra un dialogo costruttivo in nessun senso, quindi direi che possiamo interromperlo.
Se vuoi l'ultima parola, come mi aspetto sicuramente, accomodati pure.
A me non interessa, io mi fermo più.
Grazie, e buon pomeriggio.
Blualthea

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#104
blualthea ha scritto:
lupo77 ha scritto:
blualthea ha scritto:
Rileggiti anche quello che ti ha scritto rana ... giusto per rinfrescarti l'idee ... vai tranquilla che nessun cliente ti si pone in questo modo ... se il lavoro viene portato a termine nel modo corretto ... altrimenti armati di legali perchè se becchi quello giusto puoi farli firmare contratti e contratti ... ma ti converrà sempre portare a termine il lavoro ... piuttosto di pagare fior fior di spese legali ... 8)
ti ringrazio, sei molto cortese, ma non ho alcun bisogno di rinfrescarmi le idee....come già ho cercato di spiegarti...non ho bisogno di fior fior di legali perché persone che ragionano come stai facendo tu con me non passano dalla porta...dunque il problema lo risolvo alla radice! Io con chi pensa che lo truffo a prescindere, non ci lavoro. Io con chi pretende e SOLO DOPO mi dà cortesia e l'impressione di fidarsi di me, non ci lavoro. E chi fa un lavoro di qualità, rispettato come tale, non ha bisogno di interfacciarsi con gente che ragiona come te. Gli unici che lo fanno, sono quelli che DEVONO, ovvero, dal momento che non hanno una professionalità tale da potersi permettere di dire di no a chi pensa che tutto sia dovuto, almeno cercano di tirargliela nel didietro! E se vengono trattati con questi metodi...fanno pure bene! I rapporti di lavoro, per me, devono essere sempre all'insegna di correttezza, fiducia, rispetto e competenza, DA AMBO LE PARTI. Anzi! Io credo di essere più attenta nei confronti dei miei dipendenti, che non in quelli di miei clienti! Invece, secondo i tuoi principi, siccome li pago il lavoro DEVE essere perfetto, senza nemmeno bisogno di dire grazie o per piacere! Solo DOPO avericevuto il mio vantaggio, al limite e forse...idem per quello che è il mio mobiliere! Siccome lo pago, e molto, DEVE essere perfetto e basta! Ho visto talmente tanta arroganza solo entrando in negozio quelle poche volte che ci sono entrata da parte di dei clienti paganti...e talmente tanta ne vedo qui...mi sembra che ci sia poco da lamentarsi, lupo mio...molto poco...
Detto questo. I miei argomenti con te li ho esauriti, questo non mi sembra un dialogo costruttivo in nessun senso, quindi direi che possiamo interromperlo.
Se vuoi l'ultima parola, come mi aspetto sicuramente, accomodati pure.
A me non interessa, io mi fermo più.
Grazie, e buon pomeriggio.

è proprio per questo che dico che ognuno ha i clienti che si merita, o meglio poi alla fine una persona fa una scelta: decide a chi dedicare il suo prezioso tempo di lavoro (una persona che si approccia come blu o come lupo? anche se io se fossi con l' acqua alla gola, non venderei comuque a persone che si approcciano in certi modi. Come fai a non vendere? cerchi di essere scostante, fai capire che non gli importa nulla del tuo preventivo, e se non lo avesse ancora capito, gli faccio un preventivo che, se va bene ci guadagno tanto, se va male non ci vado a perdere, ma dubito che mi confermerà quel preventivo)

#105
nicolettaalematte ha scritto:Come fai a non vendere?
-versione "bastard inside": "appena è pronto il preventivo la chiamo" (non chiamerai mai, se insiste rimbalzi... si stancherà)

-versione "se la va la g'ha i gamb" (se va, tanto meglio): gli tiri una saraccata di preventivo, se compra digerisci anche i rompimenti di OO

-versione "falsa accondiscendente": "guardi, non le faccio perdere tempo, non ho un prodotto che soddisfi le sue esigenze"

utilizzare la versione più appropriata al cliente :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)