La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COMPRARE IN FABBRICA SI PUO'? risposte

#1
IL topic lo hanno cancellato mi pare ma ci tenevo a mettere una specifica:

indiawtr ha scritto:Inviato: Lun Feb 04 , 2008 22:17 Oggetto: COMPRARE IN FABBRICA SI PUO' !

:D ---------------------------------------------------------------------------- :D

Ciao a tutti: scopo di questo forum e' di raccglre le esperienze positive di chi ha gia' acquistato in fabbrica dei mobili.

C'era gia' un forum simile ma e' stato chiuso perche' c'erano delle persone che facevano i loro interessi parlando bene o male di fabbriche a loro piacimento.

Molte fabbriche vendono ai privati di "nascosto". E' proprio questo tipo di aziende che risulta pero' conveniente per i privati e spero che in questo forum ne vengano elencate il piu' possibile.

A voi ...


il fatto stesso che vendano "di nascosto" mi lascia quanto meno perplesso.
Allora se vogliamo fare un servizio utile davvero, perchè non fare i nomi di chi rivende direttamente al pubblico? e se non si vuol.e perchè non si vuole? non si possono fare nomi sul forum? allora si va in radio truciolo e si parla, si raccontano le esperienze, e si fanno le cose a modino.
Per me sarebbe utile che, chi acquista in fabbrica specifichi:
- elenco della composzione con eventuali eldom;
- prezzo finale e che cosa comprende (iva, trasporto e montaggio, ed evenutali altri servizi, rilievo misure ecc)
- il nome dell' azienda che ha venduto.
oviamente si va in radio truciolo.
Altrimenti senza queste specifiche, che diano almeno una idea, anche se non risocntrabile, il servizio sarebbe utile, altrimenti, secondo me, sono solo le solite trovate per raccontare storielle.

#2
posso esprimere un modestissimo e forse inutile commento?
vorrei criticare la scelta di aver chiuso il post precedente
ammetto di averlo letto velocemente ma non mi sembrava ci fossero state offese particolari, pubblicità manifeste o che si fosse andati contro ad uno dei comandamenti del regolamento ("non desiderare la fabbrica d'altri")
la metto sul ridere, ma questa è una piazza ed in piazza (con educazione) si parla, a maggior ragione di mobili
si deve far controllo sulle pubblicità più o meno velate, giusto, e chi sta dall'altra parte ha tutto il diritto di spiegare che non dovrebbe essere così, che è un segnale di debolezza delle imprese che scelgono questa strategia
chi vende e vive di questo può e deve mettere in dubbio il servizio o la convenienza, indignarsi per un comportamento non proprio limpido e corretto (vabbè se si tratta di frode che facciano regolare denuncia alla guardia di finanza e amen, ma se è una scelta possibile allora...)
io, ripeto, non ci vedo nulla di male se le informazioni girano, specie su argomenti inerenti al forum stesso (mica dobbiamo leggere solo delle scarpe di rananera, dei compleanni di X o Y, del pattume di napoli...)

#3
canarino ha scritto:posso esprimere un modestissimo e forse inutile commento?
vorrei criticare la scelta di aver chiuso il post precedente
ammetto di averlo letto velocemente ma non mi sembrava ci fossero state offese particolari, pubblicità manifeste o che si fosse andati contro ad uno dei comandamenti del regolamento ("non desiderare la fabbrica d'altri")
la metto sul ridere, ma questa è una piazza ed in piazza (con educazione) si parla, a maggior ragione di mobili
si deve far controllo sulle pubblicità più o meno velate, giusto, e chi sta dall'altra parte ha tutto il diritto di spiegare che non dovrebbe essere così, che è un segnale di debolezza delle imprese che scelgono questa strategia
chi vende e vive di questo può e deve mettere in dubbio il servizio o la convenienza, indignarsi per un comportamento non proprio limpido e corretto (vabbè se si tratta di frode che facciano regolare denuncia alla guardia di finanza e amen, ma se è una scelta possibile allora...)
io, ripeto, non ci vedo nulla di male se le informazioni girano, specie su argomenti inerenti al forum stesso (mica dobbiamo leggere solo delle scarpe di rananera, dei compleanni di X o Y, del pattume di napoli...)

quoto.
lo dico senza nessun problema, per carità, per me chi ha acqusitato in fabbrica è libero di dirlo, specificando la propria esperienza.

#4
Ho letto i topic precedenti e mi ero un po' appassionata alla discussione (no, a quella becera non mi ero appassionata! :roll: :wink: ) perché ora che stiamo cercando i mobili ci piaceva avere cose carine senza spendere troppo.
Questa la situazione di cui abbiamo avuto esperienza noi:
- amica, sorella di lei e altri dello stesso giro che hanno comprato tutto il mobilio da un tale trevigiano la cui moglie ha un negozietto di mobili, che gira tutta Italia. "E' uno onesto, fa buoni prezzi perché acquista dalle fabbriche (epperforza, è un rivenditore!! :? ), viene e te li installa, se dopo anni hai problemi è disponibilissimo a venire a sistemare!". "Eccicredo, scusa, mi pare il minimo - diciamo noi, e insospettiti chiediamo: Maaaaaaa... la fattura?!". "Eh, non la fa mica!". Alla faccia dell'onestà!! :evil: :evil: :evil: :evil: Escluso per principio e per inkakkiatura: se gira tutta l'Italia in nero con il negozio della mogliera come copertura... Non voglio nemmeno finire la frase!!! GRRRR!
- "intermediatore" (con tanto di sito internet) che ti mette in contatto con alcune aziende della Brianza; utilizzato dalle collleghe lombarde, mi pare che non abbia negozio e -una volta definito l'articolo- ti accompagna alla fabbrica a visionare e scegliere il pezzo. Camperà su commissioni, nonzò, cmq anche qui può farti la fattura come no. Silurato.
- rivenditore classico. Essendo nella zona, ci ha accompagnato personalmente in fabbrica a visionare un mobile che ci interessava perché lui non l'aveva in esposizone, e alla fine l'abbiamo ordinato, ma TRAMITE lui, e non dalla fabbrica.

Conosco sì alcuni spacci aziendali (v. Tisettanta, p.e.), o una di divani dalle mie parti, ma certo non so quante possano vendere direttamente ai privati. Inoltre, alla luce di quanto abbiamo provato noi, gira un'evasione fiscale che ci disgusta. E poi, sarei curiosa di sapere senza documenti fiscali come si è tutelati con le garanzie o eventuali magagne... Tocca proprio trovare qualcuno di ONESTO che si ricordi di te!!! :twisted:

*perticona-inacidita-che-però-ha-trovato-il-tavolo-consolle! :D *

#5
senza "scontrino" prova a chiedere un intervento in garanzia all'assistenza del frigo/forno/pc/lavastoviglie.....

#6
provetto ha scritto:senza "scontrino" prova a chiedere un intervento in garanzia all'assistenza del frigo/forno/pc/lavastoviglie.....
Anfatti!!! Tocca gufare che si rompa qualcosa perché si instilli un po' di senso civico?! :twisted:

[mode PERTICONA POLEMICA off :wink: ]

#7
perticona ha scritto:
provetto ha scritto:senza "scontrino" prova a chiedere un intervento in garanzia all'assistenza del frigo/forno/pc/lavastoviglie.....
Anfatti!!! Tocca gufare che si rompa qualcosa perché si instilli un po' di senso civico?! :twisted:

[mode PERTICONA POLEMICA off :wink: ]

purtroppo è così. Brava perticona il tuo ragionamento mi trova completamente d' accordo.

#8
perticona ha scritto:
provetto ha scritto:senza "scontrino" prova a chiedere un intervento in garanzia all'assistenza del frigo/forno/pc/lavastoviglie.....
Anfatti!!! Tocca gufare che si rompa qualcosa perché si instilli un po' di senso civico?! :twisted:

[mode PERTICONA POLEMICA off :wink: ]
:D :D :D Musica per le mie orecchie :D :D :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#9
Anch'io vorrei che gli utenti scrivessero nero su bianco in quali "fabbriche" hanno acquistato, sarebbe positivo.

Gli altri utenti interessati alla cosa saprebbero dove andare.

I rivenditori di queste "fabbriche" saprebbero quali prodotti esposti mettere in svendita nel breve termine.

Le "fabbriche" avrebbe una bella pubblicità.

Un beneficio per tutti gli operatori della filiera :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
ecco, allora il senso dovrebbe essere questo, consigliare chi si accinge ad acquistare un bene comunque costoso che ci sono molte strade e anche se tutte sembrano percorribili non tutte sono in grado di garantire correttamente la funzione del bene medesimo...

ma non credo che sia sbagliato scrivere che la ditta QWERTY ha un proprio show-room con annesso spaccio (cosa un po' difficile per una bene complesso come una cucina, ma magari fruibile e fattibile per un divano, se può andare bene quel colore e quel modello, o una lampada, o delle sedie...)

facendo CERCA se ne trovano tante

ah, chi ha citato storie poco legali qua sopra dovrebbe aver la coscienza di fare una telefonata al 117

#11
maestro ha scritto:Anch'io vorrei che gli utenti scrivessero nero su bianco in quali "fabbriche" hanno acquistato, sarebbe positivo.

Gli altri utenti interessati alla cosa saprebbero dove andare.

I rivenditori di queste "fabbriche" saprebbero quali prodotti esposti mettere in svendita nel breve termine.

Le "fabbriche" avrebbe una bella pubblicità.

Un beneficio per tutti gli operatori della filiera :lol:

giusto

#12
Canarino, già il fatto che nel post fosse scritto che le fabbriche vendono "di nascosto"...è chiaro che non era propriamente uno show room, non pensi? E i nomi non te li scrivono proprio perché non è cosa legale...ma si registrano con 10 nick diversi dicendo quanto è bello acquistare in fabbrica! quanto è ganzo acquistare in fabbrica! e se vedono che ti interessi, ti intasano di messaggi privati! Il meccanismo è più o meno questo...ed è il motivo, presumo, per cui il post è stato GIUSTAMENTE chiuso
poi ci sono anche un sacco di persone che giudicano "ganzo" il meccanismo proprio perché è "di nascosto"...ma qui entriamo in un ginepraio che è meglio non affrontare...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#13
maestro ha scritto:Anch'io vorrei che gli utenti scrivessero nero su bianco in quali "fabbriche" hanno acquistato, sarebbe positivo.
Dai, per non essere trooooopo polemica, spezzo una lancia e cito le aperture eccezionali di Artemide, Driade, FontanaArte... Però non sono solo mobili e solamente temporanee: vale uguale??? :D

Cmq da interventi precedenti leggevo Euromobil e Scic, boh.

#14
canarino ha scritto: ah, chi ha citato storie poco legali qua sopra dovrebbe aver la coscienza di fare una telefonata al 117
Ti farà piacere che sono assolutamente d'accordo con te, tanto che sono una tipetta scassama*oni che chiama la GdF anche per uno scontrino non emesso [ultima risposta quando ho telefonato perché in un locale dei navigli alle 22.47 ci hanno rilasciato lo scontrino n. 1: "Eh, ma se lei l'ha richiesto e l'hanno fatto, noi non possiamo intervenire!" :shock: :roll: ].
Peccato che non avendo avuto a che fare direttamente con le persone in questione io non possa attivarmi. Per dire, dell'onest'uomo veneto non conosco neppure il nome...

#15
sono nuova del forum che ho conosciuto navigando in internet alla ricerca di spunti per realizzare una taverna.
personalmente posso dire di aver acquistato direttamente in fabbrica i mobili quando mi sono sposata circa dieci anni fa......
si tratta (la fabbrica esiste ancora) di una piccola fabbrica artigianale veneta che mi ha fatto l'arredamento completo "su misura" (abbiamo portato noi i disegni di cucina e camera) con dell'ottimo legno massello (noce).
a distanza di dieci anni abbiamo ancora gli stessi mobili e ovviamente siamo soddisfatti della nostra scelta.