La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Skyline ha scritto:
chilagh ha scritto:va beh forse birba ha ragione... terrò la mia boccaccia chiusa (almeno per ora...)
Anche perchè ci si augura che lo sfortunato architetto in questione in futuro prenda le misure con la massima precisione e non ricada nello stesso errore, fondamentalmente sei stata una cavia del fuori squadra per lui.... ( giusto x volergli bene eh.... )
per essere certa che non commetta altri danni, gli regalerò una squadra... :?

#77
chilagh ha scritto:
Skyline ha scritto:Il lavello è con una vasca singola ?! Se si, potresti optare per una base lavello da cm 55 su misura , e gestire poi il pensile o con un colapiatti da cm 55 ( con un piccolo arrangiamento si modifica di 5 cm quello da 60 ) o con uno da 45 e una fascia di riempitivo.
Naturalmente questo discorso vale se 5 cm bastano per l'apertura dei cestoni in funzione del fuorisquadra chiuso delle pareti.... scorrendo in avanti, se il muro restringe non apre....
che competenza e che occhio sky! :) (sei del settore?)
in effetti un'altra cosa che mi hanno proposto è di restringere la base del sottolavello; ma io non ero affatto entusiasta dell'idea di avere una base più piccola in mezzo a pezzi perfettamente in sintonia da 60 :( :oops: so già che ogni volta che entrerei in cucina, mi cadrebbe l'occhio su quella base da 58 o da 55...

grazie mille dell'avvertimento per l'apertura dei cestoni, ma non dovremmo avere problemi (dico dovremmo perchè oramai sono venute meno tutte le certezze), poichè il muro fuori squadra è in realtà una colonnina con profondità da 40, per cui vi è tutto lo spazio a dx per far aprire i cestoni (sempre se la base entrasse...)
Guarda che se è possibile realizzarla da 58 cm, praticamente non ti rendi conto della differenza ( la maniglia è la stessa e le ante sono una affianco all'altra, non sovrapposte ) ... e non rinunci più che altro ai cestoni da 90 che sono molto comodi.... van soppesati pro e contro di qualsiasi intervento direi.... resa estetica , e funzionalità.... considera che questa scelta l'avresti dovuta fare comunque al momento dell'ordine se avessero preso le misure meglio.... :D
Skyline

#78
Chiedi scontone...chiedi super sconto....rifiutati di pagare quanto dovuto visto il disagio....altrimenti se la ficchino in tasca la cucina....chi sbaglia paga, se un professionista sbaglia DEVE PAGARE e deve essere accomodante con il cliente, non il cliente accomodante con l'incapace, perchè lui magari può sbagliare mille volte nella vita, il cliente può darsi che in una VITA si possa comprare UNA E UNA SOLA CUCINA e quella che compra e paga con soldi buoni deve essere PERFETTA!

Ne ho piene le tasche di gente che non sa lavorare e che ti dice "mai successo"....se sei un professionista ti prendi onori e oneri del chiamarti in tal modo!
Cribbio...oggi son girata, e sentire 'ste storie mi fa accapponare la pelle!

Re: Disavventure con la cucina: questa ve la devo raccontare

#79
Rifiuta tassativamente la cucina, non esiste che Lei deve pagare per errori altrui.

Ciao.

chilagh ha scritto:
mavi2013 ha scritto:Ammesso che tutti possiamo sbagliare, perche' la perfezione non esiste, importante e' che il mobiliere ed ovviamente l'architetto riconoscano l'errore.
Per i professionisti del mestiere il rilievo delle misure e' obbligatorio, e lo si fa' con il metro, ho l'impressione da te sia stato fatto contando le mattonelle. Non so quali siano state le risposte che ti hanno dato, comunque ti consiglio di rifiutare la cucina, di bloccare il pagamento, e di pretendere nient'altro che la cucina ti venga consegnata nel modo giusto, a loro potra' costare qualcosa in piu', pero' non rischiano di perdere un cliente, e tu di perdere la pazienza.

Tienici aggiornati.
Ciao.
si, sono daccordo tutti possono sbagliare (anche se sbagliare 3 volte di seguito è allarmante...)
mi spiego: per ben 3 volte hanno preso le misure delle pareti ma mai hanno preso le misure a squadra: solo in fondo alla parete e a 60 cm...
adesso devo decidere io che fare....

#80
Scusami, mi spieghi perche' per la superficialita' di un mobiliere io dovrei rovinare la parete della cucina, oppure accettare una cucina raccroccata, con il piano ritagliato e antiesteitici finte ?
Ciao.
Skyline ha scritto:Alcuni ti han proposto di "restituire la cucina " , io dubito fortemente che tu possa farlo, a prescindere dall'errore nei rilievi , poichè la cucina è stata ordinata appositamente per te e " su misura per te " anche se in questo caso penso che il termine " su misura " faccia almeno sorridere....
Secondo me devono risolvere o intervenendo sulla parete , o sul top e magari una base riducibile... ( naturalmente non ho idea ne di che modello si tratti ne di che composizione... )
L'importante è comunque che risolvano in tempi accettabili ... eventualmente poi vedrai se star giù a litigare sul prezzo o meno..... ma comunque c'è da ricordare che un errore può capitare anche ai migliori, ai laureati, ed ai figli dei titolari.... l'importante è che si impegnino al massimo per risolvere.... no ?!?

#81
Avere una base da 90 in cucina fa' molto comodo, piu' di una base da 60, per le teglie, i pentoloni, ecc......
Io ti consiglio di farti fare una base da 85 composta da un'anta da 45 e una da 40, montate pero' su una base unica.
ciao

chilagh ha scritto:
cirli74 ha scritto:Anche la nostra cucina non ci sarebbe stata per 3 cm, allora, in fase di progettazione, il mobiliere ha pensato di ridurre il montante della base ad angolo da 5 cm a 2 cm (così mi pare, non ricordo bene le misure).
Avevo i sudori quando hanno montato la cucina, per la paura che non ci stasse... per fortuna è andato tutto bene e la cucina è entrata perfettamente, alla faccia dei fuori squadra e di quei 3 piccoli cm :D

Comunque, vista la situazione, chiederei al mobiliere se è possibile sostituire la base da 90 con una base da 85 (fuori misura a carico loro)
adesso la base che non entra è da 90 ma con i cestoni estraibili, per cui o rinuncio ai cestoni e prendo una base da 85 con dentro ante normali, oppure posso prendere una base da 60 con i cestoni e poi una base da 25 per completare... (forse non si è capito ma la Salvarani dispone di basi con i cestoni o da 60 o da 90, non è possibile avere dei fuori misura)
che fareste voi?

#82
lo hanno rifatto ben 5 volte ma non sono mai riusciti a riprendere la tonalità esatta adducendo la motivazione che il bagno di colore non è ripetibile a causa di condizioni ambientali e climatiche mai identiche.
questo temo sia tragicamente vero...
m'han giurato che con il nero e quasi solo con lui questo non succede, con qualsiasi altro colore il rischio, altissimo, c'è davvero :?

#83
mavi2013 ha scritto:Scusami, mi spieghi perche' per la superficialita' di un mobiliere io dovrei rovinare la parete della cucina, oppure accettare una cucina raccroccata, con il piano ritagliato e antiesteitici finte ?
Ciao.
Skyline ha scritto:Alcuni ti han proposto di "restituire la cucina " , io dubito fortemente che tu possa farlo, a prescindere dall'errore nei rilievi , poichè la cucina è stata ordinata appositamente per te e " su misura per te " anche se in questo caso penso che il termine " su misura " faccia almeno sorridere....
Secondo me devono risolvere o intervenendo sulla parete , o sul top e magari una base riducibile... ( naturalmente non ho idea ne di che modello si tratti ne di che composizione... )
L'importante è comunque che risolvano in tempi accettabili ... eventualmente poi vedrai se star giù a litigare sul prezzo o meno..... ma comunque c'è da ricordare che un errore può capitare anche ai migliori, ai laureati, ed ai figli dei titolari.... l'importante è che si impegnino al massimo per risolvere.... no ?!?
Semplicemente perchè se avessero preso le misure bene sin dall'inizio le avrebbero chiesto se preferiva rinunciare ai cestoni da 90 o, in alternativa, se preferiva avere un anta sottolavello su misura da 58 o 55 che sia.... ovvero esattamente la stessa cosa che sta succedendo ora .......
Non mi risulta di aver detto che debba accettare una cucina montata male o che debba avere il muro rosicchiato , il lavoro va fatto bene e non si discute, ma qualcosa va fatto, e se anche dovesse riuscire a non accettare la cucina e rispedirla al mittente, nel prossimo negozio in cui andrà avra' la stessa identica scelta da fare, quindi , visto che mi sembra che sia già passato un mese e che l'utente in questione non voglia attendere ancora, i consigli costruttivi li ritengo validi, quelli distruttivi no !!!!
Molti utenti che han risposto in questo post sembra che abbiano aperto una guerra verso i mobilieri che commettono degli errori piuttosto che dare un consiglio utile a risolvere il problema in questione.
Questo è il mio punto di vista, spero d'esser riuscito a farmi capire.....
Skyline

#84
Molti utenti che han risposto in questo post sembra che abbiano aperto una guerra verso i mobilieri che commettono degli errori piuttosto che dare un consiglio utile a risolvere il problema in questione.
Questo è il mio punto di vista, spero d'esser riuscito a farmi capire.....
certo che sei riuscito a farti capir.e..
ma non mi hai convinta :wink:
il mobiliere ha sbagliato? -----sì
la cliente ha avuto un mese di ritardi sulla consgena prevista? -----sì
questo ritardo le ha causato dei danni economici e morali? -------sì
ora ha due opzioni per sistemare il danno, tu dici che sarebbero state queste stesse opzioni fin da subito se il mobiliere avesse fatto bene il suo lavoro prendendo le misure in modo corretto? -----sì ma fatte ora e di corsa queste due opzioni sono entrambe scomode, la stessa scelta fatta a mente fredda un mese fa sarebbe stata un parto più semplice.
è giusto che la cliente venga risarcita per il danno subito? -----sì
è giusto che il mobiliere un po' cialtrone paghi di tasca propria questo errore? -----sì
è giusto far soffrire questo mobiliere? -----sì dai, poco magari, ma almeno un pochetto, fatelo soffrire a nome mio se volete liberare le vostre coscienze :twisted: :D

#85
Skyline ha scritto: Semplicemente perchè se avessero preso le misure bene sin dall'inizio le avrebbero chiesto se preferiva rinunciare ai cestoni da 90 o, in alternativa, se preferiva avere un anta sottolavello su misura da 58 o 55 che sia.... ovvero esattamente la stessa cosa che sta succedendo ora .......
skyline, io infatti ti ringrazio sinceramente per i tuoi suggerimenti... però vorrei precisare che se avessi saputo fin dall'inizio che non potevo mettere le basi così come progettate, penso che addirittura avrei scelto un altro modello di cucina... non so se sei daccordo con me, ma la PK è bella fintanto che rimane simmetrica e lineare: ho visto n montaggi proposti della Salvarani e tutti sono basati su questi due criteri...

e poi avrei fatto una scelta "serena" e non con un dramma in corso :oops:

#86
rananera ha scritto: ma non mi hai convinta :wink:
il mobiliere ha sbagliato? -----sì
la cliente ha avuto un mese di ritardi sulla consgena prevista? -----sì
questo ritardo le ha causato dei danni economici e morali? -------sì
ora ha due opzioni per sistemare il danno, tu dici che sarebbero state queste stesse opzioni fin da subito se il mobiliere avesse fatto bene il suo lavoro prendendo le misure in modo corretto? -----sì ma fatte ora e di corsa queste due opzioni sono entrambe scomode, la stessa scelta fatta a mente fredda un mese fa sarebbe stata un parto più semplice.
è giusto che la cliente venga risarcita per il danno subito? -----sì
è giusto che il mobiliere un po' cialtrone paghi di tasca propria questo errore? -----sì
è giusto far soffrire questo mobiliere? -----sì dai, poco magari, ma almeno un pochetto, fatelo soffrire a nome mio se volete liberare le vostre coscienze :twisted: :D
quoto quoto quoto :cry: :cry: :cry:

#87
rananera ha scritto: certo che sei riuscito a farti capir.e..
ma non mi hai convinta :wink:
il mobiliere ha sbagliato? -----sì
la cliente ha avuto un mese di ritardi sulla consgena prevista? -----sì
questo ritardo le ha causato dei danni economici e morali? -------sì
ora ha due opzioni per sistemare il danno, tu dici che sarebbero state queste stesse opzioni fin da subito se il mobiliere avesse fatto bene il suo lavoro prendendo le misure in modo corretto? -----sì ma fatte ora e di corsa queste due opzioni sono entrambe scomode, la stessa scelta fatta a mente fredda un mese fa sarebbe stata un parto più semplice.
è giusto che la cliente venga risarcita per il danno subito? -----sì
è giusto che il mobiliere un po' cialtrone paghi di tasca propria questo errore? -----sì
è giusto far soffrire questo mobiliere? -----sì dai, poco magari, ma almeno un pochetto, fatelo soffrire a nome mio se volete liberare le vostre coscienze :twisted: :D


Vorresti come consulente rananera? -----sì. :lol:


A parte le battute, facci sapere come va a finire la storia, chilagh.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#88
embhecerto...dopo tuuuutto questo scrivere siam tuuuttttttti curiosi di sapere il finale.
e facciamo, tutti anche qui, non ho dubbi, facciam tutti il tifo per te. :wink:

#89
Sarà che ragiono anche da mobiliere, oltre che cercare di immedesimarmi nei panni del cliente.... ma secondo me il mobiliere sta "soffrendo" in questo momento.... dubito sia sereno e tranquillo e che se ne freghi dell'errore..... questo errore, ha già un costo e su questo non si discute , io sbaglio, io pago. ( tralasciando la cattiva pubblicità naturalmente, perchè sicuramente , la CLIENTE, non parlerà bene di quel negozio, e il danno che può fare il passaparola direi che è talmente elevato da non essere quantificabile ........
I risarcimenti per le cene, il risarcimento per lo stress emotivo procurato o per le ore di sonno perdute pensando alla cucina , a mio parere li deve quantificare un buon avvocato e a quel punto auguri per la causa , tra trafile giudiziarie varie, non di certo per la nuova cucina..
La nuova cucina ha necessità d'esser sistemata, e se l'utente in questione non decide il da farsi , vien male valutare se è stato fatto o meno un buon lavoro , a prescindere dagli errori fatti, che si , NON DOVEVANO ESSER FATTI, ma ci sono , e non scompaiono per magia.......
Skyline

#90
alla fine un dubbio mi assale...

qui sul forum tra solidarietà, consigli, opinioni di gente del mestiere e accanimento mediatico verso una categoria professionale qualche cosa è saltata fuori...
voglio dire qualche soluzione: spaccare il muro,il fuori misura dei cestoni o quello della base lavello, insomma pur non avendo sottomano misure e progetto qualche cosa ti è stata proposta.
In tutto questo bailamme il tuo mobiliere cosa ti ha proposto oltre a cambiare casa e trasferirti nella città perfetta dai muri a 90 gradi?
Mi sembra doveroso che una soluzione costruttiva debba per lo meno proporla lui...

per quanto riguarda la mia opinione credo che tu debba cedere sulla misura della base lavello, 3/4 cm di fatto non si notano neanche... certo tu lo saprai e l'occhio ti cadrà sempre lì
Illusions never change into something real...