La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Base ad angolo quale meccanismo??

#1
ciao,nella composizione della mia cucina, copat madeira, c'è un base ad angolo di 125cm,inizialmente era una colonna dispensa a cui ho dovuto rinunciare x avere un po più di piano lavoro.
Il problema è che non so come attrezzarla ossia: con il meccanismo tradizionale in cui l'anta viene completamente fuori portandosi dietro i carrelli oppure con il nuovo meccanismo xcui l'anta rimane agganciata alle basi e dentro compaiono due grossi vassoi a forma di mezzaluna che si estraggono singolarmente xkè montati su dei binari ??
Francamente qst'ultimo oltre alla forma diciamo a fagiolo,avendo le sponde basse mi sembra che sia poco contenitivo.
Se qualcuno di voi l'ha visto quale mi consiglia di scegliere?? Di per sè un mobile ad angolo significa già perdere dello spazio perciò non ne vorrei perdere altro.

#2
io avro due basi ad angolo in cucina e dopo aver visto tutti i meccanismi preferisco le ante normali con dentro le mensole, cosisfurtti tutti gliangoli della base con glialtri invece no.

#3
Una base ad angolo 90x90 o 105x105 a libro non ci entrava nella composizione?

Il carrello estraibile "magic corner" con il passare del tempo può far si che l'anta (solitamente da 45) non essendo ancorata al fianco, non stia più chiusa bene.
I cesti a mezzaluna sono comodi ma ti fanno perdere un pò di spazio.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
Io la base da 125x65 la lascerei direttamente con il ripiano, hai un apertura realizzata con anta da cm 60 , quindi bella ampia, il che significa che tutte le cose inserite nei primi 60 cm del mobile sono a portata di mano, mentre nel retro, si meno pratico, ma sempre meglio che con le basi piccole, inserirai magari cose che si utilizzano meno frequentemente.
Ok , non sarà comodissimo da utilizzare, ma almeno non rinunci a volumi preziosi per contenere, visto soprattutto che hai rinunciato ad una colonna dispensa in funzione del piano.
Ti do questo consiglio perchè così facendo puoi sfruttare sino a cm 120 reali della base, mentre inserendo un qualsivoglia meccanismo utilizzerai solo 90 cm del volume della stessa ( i meccanismi estraibili nascono per basi da 105/110x65) e quindi sprecheresti dello spazio prezioso.
Spero d'esser stato esaustivo al punto giusto........ buona decisione.
Skyline

#5
Ciao! Io possiedo una Copat con dispensa ad angolo e ripiani che cita Skyline e mi trovo bene. L'apertura è a... mah, non so come si chiama... :oops: scorrevole lateralmente tipo furgone. :?:
Come dice Sky, tieni a portata di mano gli oggetti quotidiani, e imboschi quelli usati di tanto intanto nella parte meno accessibile.
Per quanto mi riguarda, consiglio una luce interna così da sfrucugliare per bene dappertutto! :wink:

#6
Grazie , di avermi fatto riflettre sul fatto che nel magic corner l'anta a lungo andare potrebbe destabilizzarsi per di più che la mia non è da 45 bensì da 60cm ed inoltre quelle della madeira sono ante anche abbastanza pesanti.
Forse quella dei ripiani fissi è la soluzione migliore anche se il mobiliere nn fa altro che insistere che sarebbe scomodo piegarsi sulle ginocchia ed estendere il braccio fino a 110 cm di profondità reale del mobile...ma che te ne frega dico io ...allora secondo lui dovrei pagare 1000 euro solo per avere 2 vassoi a forma di fagiolo su cui però nn posso impilare nulla altrimenti casca tutto...
Ma insomma mi ha fatto riempire la cucina di cesti estraibili da qualche parte ci deve pur essere qualche ripiano fisso vecchia maniera??!!

#7
............i deve essere si qualche ripiano...anche perchè nei cestoni metti oggetti alti circa 30 cm , mentre con il ripiano hai la possibilità di spostarlo in altezza e creare due vani con misure in H differenti, e quindi più gestibili per eventuali pentole o altri oggetti più alti....
Indubbiamente c'è di che inchinarsi e faticare un pochino di più........ ma utilizzando questo mobile non per il " quotidiano" non mi sembra una così gran fatica.... e con i 1000 euro risparmiati ci compri tavolo e sedie....
Skyline

#8
A qsto proposito i ripiani fissi , a prescindere dal mobile ad angolo, meglio che siano normali o filocromati??

#9
tecchia ha scritto:A qsto proposito i ripiani fissi , a prescindere dal mobile ad angolo, meglio che siano normali o filocromati??
io li farei normali...è questione di gusti.

#10
tecchia ha scritto:A qsto proposito i ripiani fissi , a prescindere dal mobile ad angolo, meglio che siano normali o filocromati??
Il filo cromo è meglio dalla larghezza di cm 90 in su.... perchè caricandolo abbondantemente non si imbarca, al contrario del ripiano normale.... poi in molti gradiscono lo spazio tra un filo e l'altro....... e ci poggian sopra dei ripiani in vetro a misura per eliminare questo inconveniente............ pregi e difetti.......
Skyline