La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
[quote="piper"][quote="provetto"]2 consigli spassionati, data la stufa:
- non mettere un quarzo bianco come top, preferisci un granito
- stai alla larga da ante in massello e da polimerico[/quote]

ti ringrazio per i consigli, ma ti vorrei chiedere:
- no al quarzo per quale motivo? Dici che non resiste al calore?
- cosa significa ante in massello e polimerico?

eccomi....
no quarzo bianco perchè... 2 motivi, 1 - più i quarzi sono bianchi e più si macchiano... in pratica i quarzi bianco puro si macchiano più dei quarzi bianchi leggermente sporchi o puntinati; 2 - non so di esperienze dirette però la presenza di una percentuale di resina poliestere nel quarzo mi fa dubitare che sottoposto a riscaldamento continuo il quarzo bianco a fianco della stufa possa ingiallire leggermente

con "in massello" si intende un'anta di legno massiccio (in genere a telaio) e non di truciolare o MDF per cui il calore può generare crepe per repentina perdita dell'umidità presente nel legno; con polimerico si intendono ante MDF rivestite con pellicola plastica che proprio per sua natura può avere problemi in situazioni di stress climatico (sopra i 70 °C sei a rischio) quindi a fianco della stufa ... non mettere polimerico

#17
provetto grazie mille per le informazioni.

riguardo al quarzo, in effetti bianco bianco non esiste, prenderemo il puntinato. I mobilieri hanno detto che esistono diverse "versioni" del quarzo e che basta prenderne una con poca resina, che è una cosa che hanno già fatto ecc ecc. Speriamo perché il bianco ci piace proprio sul piano.

Invece per le ante, cosa significa MDF? :oops: E poi, che ante dovrei scegliere quindi?

#18
Quarzo: visto che adesso va il bianco qualche produttore cerca di farlo ma quelli "candidi" hanno delle resistenze alle macchie inferiori

MDF è un pannello di fibre di legno (fibre legno = molto + fini del truciolo utlizzato nel truciolare)

armadi come vuoi, la tua idea "basi (ad eccezione dei cassetti indicati) in rovere (o altro legno) grigio " può andare bene se il rovere è un impiallacciato e non massiccio (o telaio massiccio)

#19
ok, ora ho capito grazie mille per le info provetto :D

e ora ripropongo la domanda: costi e marche? Ovvero: che costi dovrebbe avere per essere una proposta onesta? E quali sono buone marche di cucine che mi consigliate senza svenarmi?

#22
io ti posso dire le varie marche che ho visto e le rispettive impressioni.
ho visto valcucine, tanto lodate, preventivo tra i piu alti, e non mi hanno rubato il cuore, principalmente perchè il rovere chiaro era troppo chiaro, quasi bianco.

scavolini: con tutta quella pubblicità mi sari aspettato di meglio. erano esposte malissimo, per non parlar della qualità dei laminati e del polimerico. neanche le cucine dell'emmezeta sono cosi scarse.

maistri: alcuni modelli mi sono piaciuti, un po' meno alla mia morosa, che osservava come il laminato dei modelli inesposizione in alcuni punti era molto mal assemblato.

arredo3: ne avevo sentito parlare nel forum, molto belle. il mobilificio dove siamo andati le vende da ben 18 anni, ed essendo una marca no name, ha prezzi piu bassi di altre pari qualità. bellle e valide.

berloni: delusione; si era partiti da 9600 di preventivo e ora con alcune modifiche si salirà a quote molto molto piu alte (peraltro abbiamo poco niente di eldom)

gicinque: altra marca no name. ne parlavamo in un altro forum: a me sono piaciute, mi sembravano solide , e si parla sempre di essenza, non laminato, nè polimerico.

cesar: domani vado per un preventivo, ma essendo una marca di fascia superiore, temo che il preventivo sarà da paura.

tieni anche presente (questo diceva l'arredatrice) che in realtà in italia sono 3 le ditte che produono componentistica per cucine (cerniere, ante, strutture etc) e quindi la stessa ditta produce ante per (so per certo) venetacucine e forma2000 (altra no name) e molte altre ditte. quindi si aprla di qualità.. ma poi gira gira siamo sempre li.
tirando le somme ci sono piaciute gicinque, arredo3, cesar, sopra tutte. e poi si deciderà in base al prezzo.

#23
Wild ha scritto:io ti posso dire le varie marche che ho visto e le rispettive impressioni.
ho visto valcucine, tanto lodate, preventivo tra i piu alti, e non mi hanno rubato il cuore, principalmente perchè il rovere chiaro era troppo chiaro, quasi bianco.

scavolini: con tutta quella pubblicità mi sari aspettato di meglio. erano esposte malissimo, per non parlar della qualità dei laminati e del polimerico. neanche le cucine dell'emmezeta sono cosi scarse.

maistri: alcuni modelli mi sono piaciuti, un po' meno alla mia morosa, che osservava come il laminato dei modelli inesposizione in alcuni punti era molto mal assemblato.

arredo3: ne avevo sentito parlare nel forum, molto belle. il mobilificio dove siamo andati le vende da ben 18 anni, ed essendo una marca no name, ha prezzi piu bassi di altre pari qualità. bellle e valide.

berloni: delusione; si era partiti da 9600 di preventivo e ora con alcune modifiche si salirà a quote molto molto piu alte (peraltro abbiamo poco niente di eldom)

gicinque: altra marca no name. ne parlavamo in un altro forum: a me sono piaciute, mi sembravano solide , e si parla sempre di essenza, non laminato, nè polimerico.

cesar: domani vado per un preventivo, ma essendo una marca di fascia superiore, temo che il preventivo sarà da paura.

tieni anche presente (questo diceva l'arredatrice) che in realtà in italia sono 3 le ditte che produono componentistica per cucine (cerniere, ante, strutture etc) e quindi la stessa ditta produce ante per (so per certo) venetacucine e forma2000 (altra no name) e molte altre ditte. quindi si aprla di qualità.. ma poi gira gira siamo sempre li.
tirando le somme ci sono piaciute gicinque, arredo3, cesar, sopra tutte. e poi si deciderà in base al prezzo.
Se le aziende produttrici son 3 in tutto sincermanete non lo so.... ma so per certo che queste aziende possono comunque sia produrre svariate tipologie di strutture ( con truciolari diversi ) , svariate tipologie di cerniere , e svariati altri meccanismi... quindi non è che se tutti comprano da salice tutti comprano le cerniere migliori della salice.
Questo da appunto le differenze di costo dei vari preventivi......... oltre a tanti altri fattori naturalmente..........
Oltretutto, piccolo dettaglio tralasciato dall'arredatrice in questione, non necessariamente un azienda deve acquistare ante o cassa in Italia... può anche acquistare all'estero ...... Snaidero ( la vendo, la cito ) ad es. acquista ante sia in italia che in germania, e alcune se le fa addirittura in casa....
A me oltretutto fa sorridere il discorso del " no name = basso costo ottima qualità " , ma dove sta scritto ?!?!?
Se io decido di non investire una parte del mio utile in pubblicità non sono per questo meglio degli altri, o non ho per forza un prezzo più giusto... posso non investire in pubblicità e produrre mondezza che spaccio per buona, come qualsiasi altro che invece investe fior di milioni di euro in riviste etc etc etc .........
Skyline

#25
ciao skyline.
io sono in parte daccordo con quello che dici, e le mie osservazioni riportavano quello che riferiva l'arredatrice nn essendo io del settore.
e tuttavai, è vero che alcune marche utilizzano gli stessi materiali (come ho sentito dire di veneta cucine e forma 2000), e sicuramente non è cosi per tutti.
tuttavia, ci sono marchi come la scavolini (per me una delusione mostruosa) che spendono un sacco di quattrini in pubblicità, e poi il materiale e le rifiniture non sono nemmeno al livello delle cifre che costano.
cioè, se decido di spendere 14000 euro per una cucina, sicuramente ci saranno altre marche meno pubblicizzate e altrettanto valide.
quindi, se io non voglio spendere capitali, magari gli 8000 euro di preventivo di una marca come arredo3 (vista dal vivo non è niente male) sono come gli 11000 di una scavolini.
non è una fascia altissima, ma si fa pagare per quelle che è il suo valore effettivo.
scusate il riferimento a scavolini, ma davvero quando le ho viste e toccate mi hanno fatto un'impressione pessima, soprattutto la linea basic, quella economica, che i mobili dell'ikea son assemblati meglio...

#26
ok allora le marche che troviamo in zona sono le seguenti, e nell'attesa dei vari preventivi mi piacerebbe capire quali sono migliori e quali invece da scartare (supponendo per il momento che siano a parità di prezzo!)

- astra
- berloni
- scavolini (ma la escluderei perché non ha rovere grigio)
- maistri
- veneta
- cesar
- febal
- zaccariotto
- arredo3
- delta (trentina)
- essebi
- val cucine
- snaidero
- meson's
- GeD

in che ordine le mettiamo?
topic sulla scelta della mia cucina

#27
a forza di rimuginare su queste colonne mozze, mi avete convinto per le colonne da 2 metri :D

questo pomeriggio vado a farmi fare preventivi della cesar e della snaidero, vedremo cosa dicono, intanto uppo per vedere se avete suggerimenti sulle marche che ho messo ;)
topic sulla scelta della mia cucina

#28
ritirato preventivo delta cucine, il totale 16746 per il parapan, 1100 euro in meno per il laminato polimerico MDF (proprio quello che provetto sconsigliava :? ma loro ci hanno garantito che non ci sono problemi con la stufa, che basta inserire piccoli pannelli di acciaio per lo sfiato del calore ai lati).

Ah, e poi abbiamo cambiato leggermente la disposizione dato che loro avevano un angolo girevole con antine 30 e 30 per lato e mi è sembrato molto sensato come sfruttamento dello spazio, e poi a destra vengono i cestoni da 90 in questo modo, che mi piacciono tanto!!!

Allora che mi dite delle marche che abbiamo adesso in lizza?
topic sulla scelta della mia cucina