Pagina 1 di 1

parapan?

Inviato: 19/02/08 21:21
da francescofrenc
buongiorno a tutti! vorrei un vostro parere. sto per comprare una cucina. mi piacerebbe con le ante lucide, ma speravo di trovare un prodotto durevole, che non si rovinasse facilmente. mi hanno parlato molto bene delle ante in parapan. mi hanno detto che sono molto piu' resistenti dei normali laminati e laccati. ora chiedo agli esperti: e' vero?

voi cosa mi consigliereste?

e' piu' resistente ai graffi un laminato lucido di marca alta o il parapan?

grazie!

Inviato: 20/02/08 10:09
da Yuri
A me il parapan piace tantissimo.....se fosse costato un po' di meno lo avrei comprato. non so rispondere alla tua domanda, perché a me aveno detto la stessa cosa, ma non ho riscontri per verificarla. Mi sembra che nel forum nessuno abbia preso parapan....
se ti piace buttati, secondo me ne vale la pena. :wink:

Inviato: 20/02/08 10:43
da ilmago
Il parapan è un materiale più resistente del laccato e dovrebbe avere la caratteristica di essere ripristinabile. Svantaggio: la pesantezza. In genere un anta in parapan dovrebbe essere sostenuta da 3 cerniere invece di due. Usano il parapan Maistri e Keysbabo di sicuro, altre aziende non so. Comunque se fai un cerca troverai altri pareri.

Inviato: 20/02/08 11:05
da aria78
ma che materiale e'?

Inviato: 20/02/08 11:19
da Hiaggy
Fatti mettere una cerniera in più sulle ante delle colonne frigo, dispensa ecc. per via del peso sostenuto, e verifica la qualità delle cerniere meglio se Blum e Salice ... Ottimo prodotto! :wink:

E' un materiale simile al pvc credo, una sorta di materiale plastico lucido, credo che il vantaggio migliore sia che non ingiallisce (come certi laccati lucidi) poi è ripristinabile se graffiato

Inviato: 20/02/08 12:05
da Skyline
Mai sentito nominare.......... :D

Inviato: 20/02/08 12:08
da Hiaggy

Inviato: 20/02/08 12:11
da aria78
si "spruzza " sulle ante come per la laccatura??

Inviato: 20/02/08 12:19
da Hiaggy
No , è un pannello, simile al plexiglass, lavorato a lucido, e non cè nessuna vernice!
Io a casa l'ho usato, è molto più bello del laccato lucido (ho anche quello..), meno delicato e di facile pulizia; unico inconveniente è la pesantezza che si risolve con l'aggiunta di una cerniera in più nelle ante più grandi. :wink:

Inviato: 20/02/08 14:35
da rananera
quando han proposto a me il parapan era solo come alternativa al lucido o al laccato opaco: a vedersi era ruvidono e semiopaco, mi piaceva anche parecchio, aveva in pratica l'effetto ottico del laccato opaco ma non ne aveva le rogne di gestione, essendo ruvidoso non rimanevan le ditate.

Inviato: 20/02/08 18:30
da francescofrenc
grazie mille a tutti per le risposte! non sapevo che fosse piu' pesante! io mi stavo orientando verso il parapan lucido, che mi hanno detto essere "aggiustabile" , come anche voi avete ricordato. non vorrei comprare una cucina lucida e ritrovarmela piena di graffi dato che questa e' la mia seconda cucina e vorrei che durasse a lungo, a differenza dell'attuale.
so che la poggenpohl fa cucine in parapan anche se credo che il preventivo sara' troppo alto per le mie tasche, quindi andro' a vedere anche maistri e keysbabo, come mi avete suggerito, grazie!

comunque attendo altri pareri!

Inviato: 20/02/08 18:38
da Hiaggy
Se sei dalle parti di Verona , proprio adiacente alla fabbrica Maistri cè uno ShowRoom da paura, te lo consiglio da vedere!
Cmq il parapan cè sia lucido che opaco dipende da come viene lavorato, in ogni caso fatti mettere una cerniera in + sulle ante grandi è un consiglio spassionato! :wink: