La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
blualthea ha scritto:sì l'avevo letto...ma è proprio il "cubo" che non mi piace...ovunque tu lo metta spezza la stanza....ipotizzavo una chiusura da parete a parete, magari meno profonda, che ti fungerebbe sia da lavanderia che da dispensa, volendo...e che non rompe l'equilibrio della stanza...
Quella era un'altra ipotesi che in effetti si potrebbe anche realizzare...

#17
ciao mauchia, come promesso eccomi qui :wink: .
Allora, aggiornami un pò ...l'incontro con il mobiliere c'è stato ? è saltato fuori qualcosa di interessante/innovativo ? insomma dimmi tutto quello che pensi mi possa essere utile per provare a buttare giù un rendering ....
Immagine

#18
annsca ha scritto:ciao mauchia, come promesso eccomi qui :wink: .
Allora, aggiornami un pò ...l'incontro con il mobiliere c'è stato ? è saltato fuori qualcosa di interessante/innovativo ? insomma dimmi tutto quello che pensi mi possa essere utile per provare a buttare giù un rendering ....
Grazie ann!
Diciamo che ci stiamo orientando sull'isola alle spalle della quale ci sono 2 colonne forno, il frigo (da 90) e poi partono le basi per circa 220 cm (alla fine della parete ci sarà una risega di circa 60 cm per contenere l'armadio a muro situato all'ingresso).
Spero di essere stata abbastanza chiara :?

#19
mauchia ha scritto:
annsca ha scritto:ciao mauchia, come promesso eccomi qui :wink: .
Allora, aggiornami un pò ...l'incontro con il mobiliere c'è stato ? è saltato fuori qualcosa di interessante/innovativo ? insomma dimmi tutto quello che pensi mi possa essere utile per provare a buttare giù un rendering ....
Grazie ann!
Diciamo che ci stiamo orientando sull'isola alle spalle della quale ci sono 2 colonne forno, il frigo (da 90) e poi partono le basi per circa 220 cm (alla fine della parete ci sarà una risega di circa 60 cm per contenere l'armadio a muro situato all'ingresso).
Spero di essere stata abbastanza chiara :?
per ora la spiegazione mi sembra sufficiente per cominciare a lavorarci, poi se trovo qualche intoppo, ti chiedo (sicuramente sul discorso della risega ... :shock: ... ti chiederò meglio). Il frigo è incassato o a libera installazione ? lavello e fuochi mi sembra di capire li vuoi sull'isola, giusto ? per quanto riguarda il cubotto lavanderia, hai un'idea delle sue dimensioni minime ?
Immagine

#20
Il frigo è a libera installazione, sull'isola (che sarà 3,12 mt) ci sarà un lavello due vasche e quattro fuochi in linea. Le dimensioni minime della lavanderia sono 1,70 (lato porta finestra) x 2,20.
Il discorso "risega" in effetti non è molto chiaro :roll:
Per fare prima basta levare 60 cm alla parete dove c'è la finestra (dal lato della porta) quindi anzichè 5,7 mt di parete, diventano 5,1.
Grazie della disponibilità :D

#21
mauchia ha scritto:Il frigo è a libera installazione, sull'isola (che sarà 3,12 mt) ci sarà un lavello due vasche e quattro fuochi in linea. Le dimensioni minime della lavanderia sono 1,70 (lato porta finestra) x 2,20.
Il discorso "risega" in effetti non è molto chiaro :roll:
Per fare prima basta levare 60 cm alla parete dove c'è la finestra (dal lato della porta) quindi anzichè 5,7 mt di parete, diventano 5,1.
Grazie della disponibilità :D
ok, comincio a lavorarci sù, se ho problemi ti scrivo ... magari tu ogni tanto capita da queste parti,ok ?
Immagine

#22
annsca ha scritto: ok, comincio a lavorarci sù, se ho problemi ti scrivo ... magari tu ogni tanto capita da queste parti,ok ?
Ok ok! Bimbo permettendo :roll:
:D

#23
Ciao,
sono nuova di questo forum, appena iscritta!
però sono un'appassionata dell'argomento arredamento e progettazione di interni, è il mio hobby preferito!
Non ho potuto resistere alla tentazione di buttare giù un progettino per la tua cucina che trovo davvero fantastica in quanto a dimensioni, illuminazione e potenzialità.
Ho stravolto le tue idee originali.... :oops: spero non ti dispiaccia, questo è un altro punto di vista

Immagine


- Per prima cosa la posizione della lavanderia: l'ho spostata in prossimità dell'ingresso al locale, così non si crea quell'angolo buio e difficilmente sfruttabile. Le dimensioni sono 165cm per 200cm e credo siano sufficienti per la lavatrice, il lavello e uno stenditoio, più eventuali mensole per riporre...)

- Ho guardato la cucina che hai scelto e ho preso spunto per l'isola (a proposito complimenti per la scelta di ValCucine, per quanto ho provato è davvero ottima!)
Quindi l'isola centrale (totale di 260cm di lunghezza) comprende sia il PC sia il lavello (e di conseguenza la lavastoviglie affiancata)
A ridosso e della stessa lunghezza il piano per colazione con sgabelli.

- La parete dietro all'isola (nella nicchia creata dalla lavanderia) comprende partendo da sinistra:
il frigo a doppia anta ( :?: se ti piace...)
piano di lavoro con pensili
doppia colonna forno/dispensa

- La restante parte dell'ambiente, rappresenta la zona pranzo con un bel tavolo lungo (210cm) e un'ulteriore mobile dispensa sulla parete a dx della porta finestra.

Ovviamente ci sono altre soluzioni possibili altrettanto belle, magari mi verrà in mente qualche altra proposta.
Un saluto
Marcella

#24
Grazie Priscy :wink:
Hai fatto bene a stravolgere tutto! Ho chiesto aiuto appositamente, proprio per vedere cosa veniva fuori. In settimana devo vedere la persona che mi sta facendo il progetto....Fra l'altro con il tuo progetto risparmierei anche, il che non è da sottovalutare!!!

#25
Personalmente apprezzo la creatività di Priscy (bravissima :D ) ma trovo che la cucina dietro il cubotto sia un po' sacrificata (dalla porta di ingresso si vedrebbe solo il piano snack :? ...)....una Valcucine deve stare in primo piano, così invece in primo piano c'è il tavolino :? ...

Mio parere eh...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#26
Bene!
per il lato risparmi non lo so, perchè dici che risparmieresti?
I mobili sono veramente tanti.... isola.... parete attrezzata.... dispensa....
dovresti provare a farti fare preventivi per le varie soluzioni

poi, al di là del fattore spesa, dipende da che tipo di ambiente vuoi

ho visto la piantina della tua casa e, viste anche le dimensioni anomale della cucina, è evidente che svolge anche funzione di zona pranzo

con questa soluzione mi sembra che hai tutto insieme, mentre cucini sei vicina e non volti le spalle al tavolo da pranzo, però allo stesso tempo c'è una specie di distinzione tra le due zone pranzo e cucina vera e propria

non so se è quello che desideravi, cmq se qualcosa non ti convincie posso provare a modificare
fammi sapere :D

#27
Devo rifletterci un po'. Quello che mi piaceva del progetto iniziale era di avere il piano della cucina lungo la finestra e l'isola di fronte. In più non mi convince l'isola attaccata all'ormai soprannominato cubotto lavanderia. A quel punto sarebbe meglio una penisola. Il tavolo lo vedevo bene nell'angolo che si creava con la lavanderia. Angolo in cui farei abbassare il soffitto e studierei un'illuminazione carina creando così una zona a parte. Comunque accetto tutti i consigli....magari prendendo un po' di qua e un po' di là viene fuori una cosa carina :wink:

#28
Ciao!
ho ripensato alla tua cucina,
dunque il "cubotto" secondo me devi metterlo in una posizione che non tolga luce al resto dell'ambiente e dovresti ridurlo al minimo come dimensioni (sarà poco più di un ripostiglio in cui mettere la vatrice e.... cos'altro?)
allora ho pensato altre due possibilità dando priorità alla benedetta isola :D
La prima:
Immagine

Il tavolo pranzo gode così della luce dalla portafinestra, poi puoi creare un controsoffitto con faretti e luci (linea tratteggiata, si vede? :shock: )
L'isola rimane composta come nella precedente soluzione, però adesso è veramente al centro!
La parete con finestra preseta le due colonne forno/dispensa, piano di lavoro, frigo.

#29
La seconda soluzione:
Immagine

le cose sono invertite
il "cubotto" si trova nell'angolo tra portafinestra e finestra
il tavolo da pranzo vicino alla finestra
l'isola sempre al centro
idem per la parete attrezzata

se posso darti un consiglio, con tanto spazio a disposizione e vista la linea moderna della cucina che hai scelto
potresti evitare di creare angoli scomodi e penisole, prediligendo una cucina lineare :wink: più pratica, funzionale e moderna!

Che te ne pare?

#30
Grazie dell'interessamento Priscy :wink:
Preferisco la prima soluzione, con la cucina che si sviluppa lungo la finestra.
Per quanto rigarda la lavanderia adesso faremo delle prove con dei pannelli in cartongesso per vedere la resa.
Appena ho novità ti aggiorno :D