La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
Scusate se mi permetto ma per quanto riguarda i materiali credo che alla fine della fiera il truciolare sia ancora uno dei materiali più ecologici sul mercato, il problema forse è nelle sue varianti che sono veramente molte e per usi diversi. Infatti le aziende così dette di fascia medio/alta hanno comunque fatto scelte diverse dalle altre andando ad incidere anche sui costi.
Ad aiutare la differenza dei costi sono anche scelte produttive ed alludo ai LUOGHI di produzione o di acquisto delle materiae prime, altrimenti come lo spiegate, e mi riferisco ad alcuini nomi che avete citato per zona giorno e notte, possano dare dei prodotti decorosi a costi così competitivi. Io sono per il mercato globale ma amo ancora pensare che se un'azienda è italiana il frutto del suo prodotto sia Italiano, altrimenti che lo dica.

per lucianorusalen....la morale è che come al solito il mercato è fatto da lepri e da inseguitori (parecchio pigri e molto giapponesi) ed oggigiorno purtroppo il divario tecnologico e diventato meno concreto e il cliente si trova in una giungla!!! Ai venditori fare il loro mestiere!!!! :wink:

#33
A lucianorusalem.....a questo punto mi sento di dover fare una distinzione:

A CHI DEVE ACQUISTARE: Date il giusto peso alla marca (dato che per molti significa solo un nome su una rivista), confrontando le caratteristiche tecniche del prodotto.

A CHI DEVE VENDERE: Beh...è sicuramente + facile pronunciare un "nome di azienda" che entrare nel tecnico dei prodotti che produce.....ma non fermiamoci a questo! Molto spesso facciamo solo il loro gioco (..vedi margini..... :cry: ).

A arkitec...Ti riferisci alla produzione di mobili all'estero? Sapevo di mobili classici nei paesi dell'est, Ikea per buona parte della produzione dei complementi, i mobili etnici indiani ecc.... Tu sei a conoscenza di industrie di normale vendita che fanno produrre in queste zone?

Ciao a tutti.

#34
Ti posso assicurare che parecchie aziende venete hanno ormai installato discrete colonie produttive oltre frontiera!! :shock:

Veneta cucine ... si paga solo il nome ??

#35
Salve leggendo i vostri messaggi mi sorge qualche dubbio sulla cucina da acquistare !!
Io avevo visto molto bene la Meridiana di veneta cucina ma a quanto leggo sembra che si possa trovare di meglio a prezzo uguale o minore ?!
Sapete indicarmi alcuni nomi di cucine che abbiano quelle carateristiche :
Anta a saponetta in laminato polimerico, con posibilità di ante in ciliegio e vetro acidato piano in ciligio hpl , per altro il rivenditore dove mi sono rivolto mi monterebbe in via eccezionale il piano di scavolini che ha , sempre in ciliegio , la possibilità di avere il bordo antitracimazione (sagomato non riportato di alluminio !).

Ringrazio in anticipo Adriano

#36
sai qual è il problema patacio? Che un ignorante in materia come me è istintivamente portato a fidarsi del marchio conosciuto perchè pensa che non sia un salto nel buio?
Onestamente io preferisco l'onestà e la professionalità di chi mi propone la cucina, però è dura!!!!!!
P.S. tu in che città "operi"?

#37
Ciao Stefano_bo, secondo me fai bene a preferire l'onestà e la professionalità, e trovata quella vedrai che il prodotto giusto salta fuori.... poi magari esce anche una "marca", ma almeno sei consapevole di come hai investito i soldi(estetica, qualità, prezzo). :D

Ti consiglierei anche di informarti sul MONTAGGIO(!!!), chi lo gestisce, chi lo effettua, chi effettua gli allacciamenti idraulico ed elettrico, chi smaltisce gli imballi e chi è il referente nel caso in cui qualcosa non va (anche dopo tempo dalla consegna!). Come vedi la "marca" a questo punto diventa relativa, anche se ti capisco benissimo quando parli di "salto nel buio".

P.s.:.....se te lo dico poi qualcuno pensa male.:roll:

Ciaociao :wink:

#38
Caro patacio, mi meraviglio di quello che hai scritto, perchè dovresti sapere che tutti i venditori indistintamente (non ho trovato ad oggi nemmeno una eccezione, e credo nemmeno ne troverò mai) montano la cucina, ma non fanno nessun collegamento, nè elettrico (nemmeno mettere la spina del forno nella presa!!), nè idraulico. Per fare questi collegamenti tocca al compratore chiamare un idraulico.

#39
Behhh....alla faccia del "servizio"..... :cry:

L'eccezione ti sta scrivendo.....almeno per quanto riguarda la parte elettrica (quella idraulica la concordo di volta in volta col cliente........), perchè credo che se spendono 6/7/8000€ o +, sia IL MINIMO sollevare il cliente da ogni disagio, sempre nel rispetto delle normative (l'idraulico deve rilasciare un certificato per l'istallazione). Questo è il mio parere, poi....

Ciao.

#41
Ciao!!
Concordo pienamente con quello che dice Patacio...
io per fortuna ho trovato un mobiliere che in parte si è fatto carico degli allacciamenti.. ossia quelli elettrici, ma non gli idraulici..purtroppo...
Lo so che la maggior parte non lo fa.. però il servizio è proprio quello che differenzia i mobilieri, dato che nelle grandi città gli stessi prodotti si trovano in molti punti vendita, più o meno agli stessi prezzi...

#42
Sarò l'unica nota stonata nel coro, ma comunque scriverò lo stesso quello che penso: il fatto è che quello che si definisce "allacciamento elettrico" altro non è che mettere la spina degli elettrodomestici nella presa....
Dubito che un mobiliere si faccia carico di lavori più impegnativi, tipo spostare o aggiungere una presa, o sostituire i fili per metterne di sezione adeguata o aggiungere un interruttore per la lavastoviglie, etc.... se poi patacio è veramente un'eccezione in questo senso, mi fa piacere per lui.
Ripeto, per mia esperienza, tutti i venditori mi hanno sempre detto a chiare lettere che non fanno gli allacciamenti, nè elettrico, nè idraulico.

#43
Normative signori, normative.

Cosa succede se un cortocircuito fa bruciare la casa? Cosa se la lavastoviglie allaga i piani sotto? Cosa se il gas del piano cottura "fa fuori" una famiglia?

Ve lo dico io...vengono a cercare il mobiliere.

A ognuno il suo mestiere...noi montiamo bene le cucine, idraulici ed elettricisti fanno bene (e certificano soprattutto) gli allacciamenti.

Il "faso tuto mi" è pericoloso.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#44
Non mi sembra di aver detto di far fare gli allacciamenti a TUTTOLOGI :shock: , ma mettersi daccordo con il PROFESSIONISTA idraulico o elettricista senza dover costringere il cliente a cercarselo da solo (poi se uno ce l'ha già in casa per altri motivi....vedi ristrutturazioni..).

Francescome: hai mai sentito i commenti che fanno gli elettricisti nei nostri riguardi quando devono allungare un cavo o infilare una presa magari dietro una base cucina?!
Ti fanno passare come l'ultimo incompetente sulla faccia della terra (da che pulpito arriva la predica....), perchè avresti dovuto prevedere questo, quello eccecc.......
Tutto sommato è meglio organizzare tutto prima!

Ciao.

#45
Certo, ma se io azienda commerciale ho un bacino d'utenza piuttosto vasto...che costi devo supportare (e conteggiare) al cliente per portargli un idraulico/elettricista che magari opera normalmente ad un'ora di distanza dal cliente?

Che assistenza darà nel tempo questo professionista?

Poi, come dici, 9 clienti su 10 o costruiscono il nuovo, o lo acquistano e ristrutturano...così tutti hanno già idraulico/elettricista. Così sono ben rari i casi in cui il cliente andrebbe a beneficiare di questa operosità...di tanto in tanto lo si fà, ma non è la norma.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com