La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
sono sempre più curioso di leggere una scheda tecnica di qualche produttore di cucine che ha a listino quest'anta ion acrilico....
sul sito di arredo 3 non ho trovato niente, certo con la velocità con cui si aggiornano i siti....

#17
kik ha scritto:E' postformata due lati raggio 1mm. Ti dice niente? :wink:

Bordo in tinta con accoppiatura direi invisibile.

L'acrilico è una "vernice" che viene data sopra (l'anta come ha spiegato qualcuno prima) infatti l'anta arriva con la protezione. Una volta tolta devi aspettare un pò di tempo prima di pulirla in modo che questa verniciatura diventi "inattaccabile".

Effettivamente a prima vista sembra un laccato lucido. Una differenza estetica con il polimerico è l'assenza di stondature (seppur minime) sull'anta.
mi viene un dubbio... che l'acrilico sia una finitura superficiale (vernice trasparente) data su un'anta in laminato postformato ??? quadrerebbe anche il discorso sull'accoppiamento bordo quasi invisibile (perchè mascherato da una patina superficiale)...

un indizio potrebbe essere la quantità di varianti di colore... se si tratta di vernice la gamma dovrebbe essere più ampia (tipo laccati) che se si trattasse di una normale anta in laminato e con trattamento superficiale trasparente...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#18
l'acrilico è una vernice trasparente che si da a spruzzo sull'anta laccata per proteggere e dare brillantezza ("+/- gloss": lucido, opaco ...) e soprattutto proteggere.

Da qualche mese le case stanno mettendo a listino modelli con ante rivestite esternamente con pvc già lucido. Ciò lo fanno per risparmiare rispetto al laccato tradizionale
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#19
macF1 ha scritto:l'acrilico è una vernice trasparente che si da a spruzzo sull'anta laccata per proteggere e dare brillantezza ("+/- gloss": lucido, opaco ...) e soprattutto proteggere.

Da qualche mese le case stanno mettendo a listino modelli con ante rivestite esternamente con pvc già lucido. Ciò lo fanno per risparmiare rispetto al laccato tradizionale


Mac, in effetti l'acrilico è la vernice (da come avevo capito io) che viene spruzzata su un'anta in questo caso non laccata. :wink:

Le ante che alcune case hanno a listino in pvc lucido sono ancora un'altra cosa.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#20
forse ci sono...
ieri mi hanno presentato un'anta in, udite.. udite, melaminico bianco 2 lati, bordata con bordo ABS lucido da 1,5 mm, e sul fronte dell'anta viene applicata una mano di vernice trasparente (a quanto ho potuto capire mediante applicazione a rullo di una vernice a reticolazione UV, naturalmente acrilica che è + trasparente e non ingiallisce "troppo" il colore di base)
pertanto hai un'anta con un lato lucido e retro opaco in tinta, con un raggetto sui 4 lati di circa 1-1,5 mm, che assomiglia ad un polimerico e con costi anche inferiori (forse), quello che ho notato è la buona qualità superficiale ma mi vengono dubbi sulla stabilità nel tempo dato che è melaminico su supporto truciolare (classico pannello nobilitato 2 lati) e non su MDF.
cosa dite è lui...???

#21
non ho mai sentito parlare di un'anta del genere (vernice su melaminico allo scopo di fare il lucido) credo che con questa tecnica si imbarca tutta l'anta perchè un lato è verniciato e l'altro no. O perlomeno la grammatura della carta interna deve contrastare la forza della vernice... mi sapresti dare un riferimento di un produttore di questo modello, così chiedo a qualche fornitore di componentistica?
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#23
Io ho visto due tipi di anta: qualle finita in acrilico lucida davanti e opaca all'interno e quella finita in acrilico su entrambe le facce.

Anche io pensavo che se fosse verniciata una faccia sola si potesse imbarcare specialmente sulle ante lunghe.

Per adesso ci vado con i piedi di piombo nel consigliarle.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.