La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione lavello-piano cottura.

#1
Mi è venuta una domanda stupida.

In tutte le foto delle vostre cucine, ed in tutte le esposizioni, lo sgocciolatoio del lavello è rivolo verso il piano cottura.
Nel mio progetto ho preteso, invece, che siano le vasche ad essere contigue (anche se ci sono 60cm di distanza!) con il piano cottura, pensando che eventuale materiale a sgocciolare sullo sgocciolatoio mi potesse dare fastidio qualora dovessi prelevare per esempio roba lavata o scolata.

Però se tutti gli altri lo mettono in modo inverso ci sarà un motivo... cosa mi sto perdendo???
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#2
:shock: :shock: :shock:

io...non ho capito cosa intendi..... :oops: :oops: :oops:

cioè tu dici che vedi sempre:
PC > sgocciolatoio > vasca

invece la soluzione migliore è
PC > vasca > gocciolatioio

se è questo io la penso come te! io non voglio il gocciolatoio tra la vasca e il pc! io lo voglio alla destra della vasca!

sai che se è davvero così non l'ho mai notato?

#3
ladANY ha scritto::shock: :shock: :shock:

io...non ho capito cosa intendi..... :oops: :oops: :oops:

cioè tu dici che vedi sempre:
PC > sgocciolatoio > vasca

invece la soluzione migliore è
PC > vasca > gocciolatioio

se è questo io la penso come te! io non voglio il gocciolatoio tra la vasca e il pc! io lo voglio alla destra della vasca!

sai che se è davvero così non l'ho mai notato?
Sì, intendo che vedo sempre la prima configurazione, mentre io ho scelto la seconda, in base al motivo spiegato... Poi non so se quella che ho scelto io sia la migliore, volevo solo capire perché la prima è "consigliata".

Lo so, chi mi capisce è bravo :oops: :oops:
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#4
ladANY ha scritto::shock: :shock: :shock:

PC > sgocciolatoio > vasca
E' vero, anch'io ce l'ho così, perchè:
- ci taglio spesso verdura e simili ed è più vicino alle pentole in cui finiranno
- ci appoggio cose che uso per cucinare (mestoli, cucchiai, ecc.)
- ci appoggio pentole più o meno calde in attesa di lavaggio
insomma per me è una specie di limbo tra pc e lavello e lo trovo più semplice da pulire rispetto al piano :D

#5
ladANY ha scritto:
cioè tu dici che vedi sempre:
PC > sgocciolatoio > vasca

invece la soluzione migliore è
PC > vasca > gocciolatioio

Il mio ad esempio è PC > spazio da 60 cm > vasca > gocciolatoio
In questo modo ho un piano d'appoggio (che mi viene comodo perchè ci ho appoggiato il tagliere di Ikea e ci faccio qualunque cose sopra) ma ho cmq la vasca abbastanza vicino per buttarci dentro pentole e posate.
Mh, sono stata spiegata? :D
Immagine

Immagine

Immagine

#6
ho capito quello che dici...
nel mio caso pc e lavello stanno su due pareti diverse ma penso che forse esteticamente la vasca vicino al pc rende meglio del gocciolatoio anche perchè la vasca è di sicuro sempre centrata sulla base, il gocciolatoio invece arriva dove arriva, in base al modello e può risultare, visivamente, poco armonico rispetto alla linea del pc. In quanto a pratica invece probabilmente è vero il contrario poichè aumenta la superficie d'appoggio...poi tutto dipende dal singolo caso e dalle misure che ci sono :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Premesso che puoi metterlo come vuoi, io credo che molto dipenda anche dal fatto se si è destri o mancini. Se tu afferri gli oggetti con la destra, per metterli sul gocciolatoio a sinistra o ti passi davanti (ed è scomodo) o fai un passaggio in + (te lo cambi di mano). Non so se mi sono spiegata.

#8
guaiettoelena ha scritto: Il mio ad esempio è PC > spazio da 60 cm > vasca > gocciolatoio
In questo modo ho un piano d'appoggio (che mi viene comodo perchè ci ho appoggiato il tagliere di Ikea e ci faccio qualunque cose sopra) ma ho cmq la vasca abbastanza vicino per buttarci dentro pentole e posate.
Mh, sono stata spiegata? :D
Anche io l'ho progettato così, ed anche io pensavo al mitico tagliere IKEA.
Quindi mi confermi che sia funzionale?
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#9
alesssia_ ha scritto: Anche io l'ho progettato così, ed anche io pensavo al mitico tagliere IKEA.
Quindi mi confermi che sia funzionale?
Funzionalissssimo! :D
Ti posto le due foto del mio album (una intera forse rendeva più l'idea, ma ho solo queste!).

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

#10
guaiettoelena ha scritto:
alesssia_ ha scritto: Anche io l'ho progettato così, ed anche io pensavo al mitico tagliere IKEA.
Quindi mi confermi che sia funzionale?
Funzionalissssimo! :D
Ti posto le due foto del mio album (una intera forse rendeva più l'idea, ma ho solo queste!).

Immagine
Immagine
Ho visto le foto dell'album (tra parentesi: ma che bella casa, appena ho tempo me la osservo con calma, ma così, a colpo d'occhio mi fa impazzire): io voglio fare proprio così!!!!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#11
ma tu il pc lo metterai a dx o a sin del lavello?? e la lavastoviglie?? ad es nel mio caso, mettendo la lavastoviglie sotto il gocciolatoio ho dovuto metterla a dx perche più comoda da caricare. Quindi ho valutato più questo aspetto piuttosto che la vicinanza del pc con il lato vasca :roll:

#12
ho il pc a sx, 1 metro circa di piano e il gocciolatoio; così il gocciolatoio mi serve anche come piano di appoggio (se è di acciaio ci puoi poggiare sopra anche le pentole appena tolte dal fuoco!).

Giusta l'osservazione dell'eesere mancini o meno: io lo sono e avere il gocciolatoio a sinistra delle vasche mi è molto comodo. Sotto il gocciolatoio ho la lavastoviglie, che carico mettendomi a dx, davanti al lavello e quindi sono alla mia "mano".

Cmq, ognuno deve cercare la soluzione più comoda per sè!!

Ciao
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#13
io ho scelto di mettere lavello con sgocciolatotio a sx, anche se non sono mancina. Adesso non ho lo sgocciolatoio ma ho notato che appoggio tutto a sinistra :lol:

A destra (sopra la lavastoviglie) un piano da 60 e poi pc. Adesso lo ho così e mi trovo benissimo. Tra il resto sopra ho proprio il tagliere ikea di cui parlate e vi assicuro che è comodissimo, ma fate attenzione perché così vicino al lavello si imbarca da matti (sarà anche il calore del pc :roll: ) e soprattutto marcisce se non lo tenete sollevato ad asciugare. Io finito di lavare piatti e sistemare lo appoggio sulle griglie del pc. Ma ho deciso che nella casa nuova non lo porterò con me (anche perché ha fatto un volo dalla finestra e si è crepato!) perché con il piano che ho scelto in quarzo sarebbe brutto nasconderlo. Mi affiderò ai tradizionali taglieri piccoli ;)
topic sulla scelta della mia cucina

#14
cirli74 ha scritto:
ladANY ha scritto::shock: :shock: :shock:

PC > sgocciolatoio > vasca
E' vero, anch'io ce l'ho così, perchè:
- ci taglio spesso verdura e simili ed è più vicino alle pentole in cui finiranno
- ci appoggio cose che uso per cucinare (mestoli, cucchiai, ecc.)
- ci appoggio pentole più o meno calde in attesa di lavaggio
insomma per me è una specie di limbo tra pc e lavello e lo trovo più semplice da pulire rispetto al piano :D
Quoto tutto.
Proprio come ce l'ho io (all'inverso: vasche - gocciolatoio - pc).
L'ho voluto così perché quello che penso tu Alessia faresti per praticità sul tagliere Ikea io lo faccio sul gocciolatoio: insalate, verdure, sminuzzamenti vari, i resti li butto comodamente sotto nel secchio del cestone e quello da cucinare a destra nella pentola sul pc.
E' solo qustione ci comodità e soprattutto abitudini. :wink:
Immagine
Tiziana