La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi presento e lancio un....SOS CUCINA!

#1
Ciao, mi sono appena presentata nella sezione "soggiorno"
ora mi presento in cucina... :wink:
Sono Cristina, ho 34 anni, romagnola e mi sono appena iscritta.
Il forum mi piace molto perchè trovo idee e consigli utilissimi per chi come me...brancola nel buoi!
Ho appena aquistato un appartamento con il mio compagno ed ora devo iniziare ad arredarlo:
:arrow: i pavimenti li devo scegliere
:arrow: le porte anche!

Per il momento vi chiedo un aiuto per la cucina http://www.alfemminile.com/album/cambiocasa
lascio la piantina puntualizzando alcune info:

:idea: le misure sono 3,7mt x 2,9mt
:idea: la porta finestra misura 1,1mt (da qs porta si esce su un balcone)
:idea: il termo è nell'angolo a sx della porta
:idea: gli attacchi gas-acqua sono sulla parete di dx

Non so se lasciare la cucina separata dal soggiorno e
-mettere una porta,
- o fare un ambiente unico
- o fare una parete ad "L" con un muretto di separazione tra i 2 ambienti

Mi piacerebbe un tavolo che fosse allungabile (in caso di ospiti)
ed una soluzione per mettere la TV sospesa nel caso non ci fosse spazio per un mobile porta TV.

:shock: oddio quanto ho scritto???!!!
ehehehe... mi aiutate? :lol:
Grazie Cris

#2
Ciao Cristina, benvenuta. Non ho avuto modo di vedere la tua piantina però, per quanto riguarda la separazione o unione di sala e cucina ti posso consigliare di tenerle separate se puoi. Prima di tutto perchè per me la cucina è un ambiente a se e non mi piacerebbe averla unita alla sala (dipende sempre da quanto è grande l'appartamento), seconda cosa se fai una megafrittura di pesce rischi che ti resti l'olezzo dell'olio fritto per un bel pò di tempo. Comunque è questione di gusti personali.
Io ho aperto un vano di circa 1 metro tra sala e cucina così quando ci sono ospiti in sala comunque posso parlarci e interagire ma se voglio chiudo la porta scorrevole (che ancora non c'è) e la cucina è una stanza chiusa.

#3
...effettivamente per comodità sarebbe meglio separare i 2 ambienti...
L'unico neo è che c'è la predisposizione per una porta normale e non per una porta scorrevole... ed una porta normale quando si apre, è scomoda ed occupa spazio...

Dovrei informarmi su come se si possa fare cmq una scorrevole o se ci sono porte con una "guida" per lo scorrimento senza dover rifare la parete... (pensiero contorto?!?! :? )

Spero avrai tempo di dare un'occhiata alla piantina! :wink:

CIAOOOO
Cris

#4
ilmago ha scritto:Ciao Cristina, benvenuta. Non ho avuto modo di vedere la tua piantina però, per quanto riguarda la separazione o unione di sala e cucina ti posso consigliare di tenerle separate se puoi. Prima di tutto perchè per me la cucina è un ambiente a se e non mi piacerebbe averla unita alla sala (dipende sempre da quanto è grande l'appartamento), seconda cosa se fai una megafrittura di pesce rischi che ti resti l'olezzo dell'olio fritto per un bel pò di tempo. Comunque è questione di gusti personali.
Io ho aperto un vano di circa 1 metro tra sala e cucina così quando ci sono ospiti in sala comunque posso parlarci e interagire ma se voglio chiudo la porta scorrevole (che ancora non c'è) e la cucina è una stanza chiusa.
anch'io, però ho fatto un apertura di 1mt e 20... dici che 1mt basta (sono ancora in tempo per cambiare idea!!)?? :lol:

comunque cristina la porta anche se a battente la puoi far battere sul termo che hai a sx, comunque quello sarebbe spazio non sfruttabile ;)

io opterei per una parete attrezzata a destra (fuochi, lavello,...) e a dx farei una zona dispensa con eventuale penisola per mangiare. Il tavolo non lo puoi tenere in salotto? Io vedrei meglio una cosa piccola in cucina e un bel tavolo allungabile in salotto, se ci sta.
topic sulla scelta della mia cucina

#5
...la porta della mia cucina è 1 mt in quanto la casa al momento dell'acquisto era già quasi finita... ma credo che anche io o la faro' più larga (1,20 come te) o faro' un muretto...
Ancora nn so!

Io se fossi in te la terrei da 1,20! :wink:

Per quanto riguarda la mia cucina... anche io avevo pensato di svilupparla nella parete a dx e a sx il tavolo e non so cos'altro...

Non volevo mettere il tavolo in soggiorno perchè poi non saprei dove mettere il divano... :shock:

#6
Criscris ci sono anche porte scorrevoli esterne, che non richiedono la demolizione di pareti per inserire controtelai. Io la farò (quando la farò) proprio così, in vetro acidato.
Per piper, se puoi fare 120 tanto meglio, comunque ti posso dire che con 1 mt hai già una bella apertura.

#7
ilmago ha scritto:Criscris ci sono anche porte scorrevoli esterne, che non richiedono la demolizione di pareti per inserire controtelai. Io la farò (quando la farò) proprio così, in vetro acidato.
Per piper, se puoi fare 120 tanto meglio, comunque ti posso dire che con 1 mt hai già una bella apertura.
Fantastico!
Per caso hai delle immagini o un dito da consigliarmi per farmi un'idea? :roll:

Grazie

#8
criscris ha scritto:
ilmago ha scritto:Criscris ci sono anche porte scorrevoli esterne, che non richiedono la demolizione di pareti per inserire controtelai. Io la farò (quando la farò) proprio così, in vetro acidato.
Per piper, se puoi fare 120 tanto meglio, comunque ti posso dire che con 1 mt hai già una bella apertura.
Fantastico!
Per caso hai delle immagini o un dito da consigliarmi per farmi un'idea? :roll:

Grazie
scusa...un sito! :oops:
:D :lol: :lol:

#9
A memoria mi vengono in mente Seainfissi o Garofoli ma comunque se vai su google e scrivi porte scorrevoli esterne ti esce una miriade di siti.

Re: Mi presento e lancio un....SOS CUCINA!

#10
criscris ha scritto:Ciao, mi sono appena presentata nella sezione "soggiorno"
ora mi presento in cucina... :wink:
Sono Cristina, ho 34 anni, romagnola e mi sono appena iscritta.
Il forum mi piace molto perchè trovo idee e consigli utilissimi per chi come me...brancola nel buoi!
Ho appena aquistato un appartamento con il mio compagno ed ora devo iniziare ad arredarlo:
:arrow: i pavimenti li devo scegliere
:arrow: le porte anche!

Per il momento vi chiedo un aiuto per la cucina http://www.alfemminile.com/album/cambiocasa
lascio la piantina puntualizzando alcune info:

:idea: le misure sono 3,7mt x 2,9mt
:idea: la porta finestra misura 1,1mt (da qs porta si esce su un balcone)
:idea: il termo è nell'angolo a sx della porta
:idea: gli attacchi gas-acqua sono sulla parete di dx

Non so se lasciare la cucina separata dal soggiorno e
-mettere una porta,
- o fare un ambiente unico
- o fare una parete ad "L" con un muretto di separazione tra i 2 ambienti

Mi piacerebbe un tavolo che fosse allungabile (in caso di ospiti)
ed una soluzione per mettere la TV sospesa nel caso non ci fosse spazio per un mobile porta TV.

:shock: oddio quanto ho scritto???!!!
ehehehe... mi aiutate? :lol:
Grazie Cris

Ciao criscris, ho dato un'occhiata alla tua piantina, sperando di aver capito le info da te puntualizzate. Guarda un po' se l'immagine che ti posto può andar bene come idea di base...Tieni presente che, non sapendo esattamente la posizione degli attacchi acqua e gas e non sapendo cosa vuoi inserire in questa cucina (lavello 2 vasche+gocc., lavastoviglie, lavatrice, frigo incasso o no...?) ho progettato una cucina standard. Ho messo inoltre dei :?: dove c'era quache dato mancante.

Immagine




Per quanto riguarda la questione della separazione tra soggiorno e cucina, sono dell'idea che gli ambienti unici siano bellissimi, ma per me poco funzionali... lascerei quindi la separazione e farei una bella porta scorrevole esterna come dice "ilmago".

Ciao ciao e spero di esserti stata utile! :wink:

#11
Ciao Ing,
grazie dell'aiuto...
:wink:

Allora per gli attacchi non c'è problema perchè ancora si possono spostare, ma direi che la tua disposizione così andrebbe bene.

Rispondo ai tuoi :idea:

:arrow: le ante della finestra si aprono come hai disegnato tu
:arrow: il termo è dove l'hai messo tu
:arrow: la paretina a fianco del lavello misura 90cm
:arrow: la porta finestra misura 1,10mt
:arrow: la parete in cui hai messo la TV misura 1mt

Io pensavo di mettere il frigo non ad incasso, il lavello 1 vasca 1/2 con gocciolatoio, lavast. ad incasso e forno a colonna.
Se non c'è spazio per la TV mi piacerebbe anche appesa...
Se non c'è spazio per il tavolo allungato non è un problema in quanto se ho ospiti lo porto in salotto.


Eventualmente si può fare la cucina ad angolo, sempre nella pos. in cui l'hai messa tu sfruttando il rimanente della parete che confina con il soggiorno, ed al posto del mobile TV mettere il frigo o altro?

...non so se è chiaro... :wink:

#14
Ciao Cris eccomi qua.
Ho provato con la cucina a L, ma secondo me sembra tutto più sacrificato... Guarda tu:

Immagine


Comunque se vuoi appendere il televisore, pui sempre utilizzare quello spazio per altro (mensole, mobile basso...). Eviterei il frigo o una dispensa perchè credo che non riusciresti ad aprire le ante e/o prendere gli oggetti.

Se il tavolo lo puoi mettere in sala, meglio, così in cucina metti qualcosa di piccolo magari a muro ed hai un mbiente più arioso.

Ho messo la porta scorrevole sulla parete da 1,2, perchè in base alle tue nuove info, nella prima soluzione non avresti abbastanza parete su cui farla scorrere.

PS: la parete del termosifone a me risulta di 70 cm, mentre quella del televisore di 90 cm. :wink:

Ciao