La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ultima osservazione, che a 3 o 4 settimane dalla consegna non sappiano che legno useranno .. è una balla, per approvvigionarsi di Teak e Ebano servono programmazioni di mesi (dai 4 ai 6 mesi) e solo per produrre ante in legno (avendo il legno in casa) i normali tempi di produzione sono minimo dalle 6 alle 8 settimane...
Comunque la cucina è molto bella e spero che Ti soddisfi al 1000%

#17
Tippete72 ha scritto:
Skyline ha scritto:A me è proprio la venatura continua che mi lascia perplesso.... mi chiedo come possano garantirla con un vero teak , e non un precomposto, su qualsiasi composizione di cucina.... ho cercato di capirci qualcosa tramite il loro sito ma non ho trovato nessuna scheda tecnica approfondita, se per caso qualcuno è in grado di levarmi questo dubbio....
Così mi è stato spiegato:
Sull'anta viene incollato un "tranciato" del legno nobile (Teak o Ebano) fatto utilizzando lo stesso tronco, in modo da avere venature molto simili. Poi, ogni cucina ha una propria storia quindi stanno attenti a far in modo che tutte le ante di quella specifica cucina abbiano la venatura continua.
Avete in mente come sono fatte le brochure pieghevoli? Ecco a me hanno spiegato che il legno viene sfogliato aprendolo come si apre una brochure... Spero di non aver detto una bestialità... :oops:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#18
Non sono l'unico ad avere questi dubbi .... mi consola... speriamo che intervenga qualche venditore salvarani e levi questo dubbio....
In ogni caso Tippete mi sembra doveroso che una volta montata la cucina ci posti una foto per vedere questa venatura continua, ma non per sfiducia eh, è che io vedo sempre e solo le stesse 2 foto !!!
L'ebano lo utilizza anche Snaidero sulla Venus , la venatura è continua, ma in verticale non in orizzontale... se ti arriva spaccato un cestone, o lo rovina un montatore, si cambiano entrambi e si risolve ....
Skyline

#19
ciao skybaby
no non hai detto una bestialità, ma quello che dici per chi è del settore è scontato, solo che non è condizione sufficiente per garantire la famosa continuità, che, come dice skyline, già in verticale è difficile ma non impossibile mentre in orizzontale .. è un'impresa + che ardua

vero legno

#20
Salve a tutti, intervengo per la prima volta in questo forum e spero che le mie considerazioni siano apprezzate.Premetto che sono un progettista che si occupa spesso di arredamento e conosco abbastanza la realtà di alcuni marchi di cucina. Per quanto riguarda la high teak vi posso confermare che qualsiasi legno usato è puro al 100% e non c'è nessun tipo di precomposto (questo è certificato anche da una scheda prodotto che Salvarani fornisce insieme alla cucina), per come vengono realizzati i frontali si puo' parlare di una cucina quasi sartoriale nelle finiture in legno (mi sembra che poi la producano in tutti i legni), per il resto Varenna è un ottimo marchio e di qualità indiscussa ma anche Salvarani sa quando ha rivisto i suoi modelli ha avuto un netto miglioramento che ormai è equiparabile a Varenna, spero di esservi stato utile a presto

Re: vero legno

#21
giardiniere ha scritto:Salve a tutti, intervengo per la prima volta in questo forum e spero che le mie considerazioni siano apprezzate.Premetto che sono un progettista che si occupa spesso di arredamento e conosco abbastanza la realtà di alcuni marchi di cucina. Per quanto riguarda la high teak vi posso confermare che qualsiasi legno usato è puro al 100% e non c'è nessun tipo di precomposto (questo è certificato anche da una scheda prodotto che Salvarani fornisce insieme alla cucina), per come vengono realizzati i frontali si puo' parlare di una cucina quasi sartoriale nelle finiture in legno (mi sembra che poi la producano in tutti i legni), per il resto Varenna è un ottimo marchio e di qualità indiscussa ma anche Salvarani sa quando ha rivisto i suoi modelli ha avuto un netto miglioramento che ormai è equiparabile a Varenna, spero di esservi stato utile a presto

il problema non è appurare che sia precomposto o meno, direi che è assodato che si tratti di tranciato.
Il problema, molto più pratico e importante è quello che ha posto provetto, ovvero se si rovina un anta in una delle fasi del trasporto, che succede? o anche il solo fatto che un anta possa avere dei lievi (che il cliente è bravissimo a ricercare, forse giustamente) difetti come ci si comporta?, essendo tranci prodotti specificatamente per quella composizione cucina.
Non mi dite che nessuno dei progettisti ci ha pensato? o qualcuno all' interno dell' azienda salvarani, ci avrà pensato.

Re: vero legno

#22
nicolettaalematte ha scritto:
giardiniere ha scritto:Salve a tutti, intervengo per la prima volta in questo forum e spero che le mie considerazioni siano apprezzate.Premetto che sono un progettista che si occupa spesso di arredamento e conosco abbastanza la realtà di alcuni marchi di cucina. Per quanto riguarda la high teak vi posso confermare che qualsiasi legno usato è puro al 100% e non c'è nessun tipo di precomposto (questo è certificato anche da una scheda prodotto che Salvarani fornisce insieme alla cucina), per come vengono realizzati i frontali si puo' parlare di una cucina quasi sartoriale nelle finiture in legno (mi sembra che poi la producano in tutti i legni), per il resto Varenna è un ottimo marchio e di qualità indiscussa ma anche Salvarani sa quando ha rivisto i suoi modelli ha avuto un netto miglioramento che ormai è equiparabile a Varenna, spero di esservi stato utile a presto

il problema non è appurare che sia precomposto o meno, direi che è assodato che si tratti di tranciato.
Il problema, molto più pratico e importante è quello che ha posto provetto, ovvero se si rovina un anta in una delle fasi del trasporto, che succede? o anche il solo fatto che un anta possa avere dei lievi (che il cliente è bravissimo a ricercare, forse giustamente) difetti come ci si comporta?, essendo tranci prodotti specificatamente per quella composizione cucina.
Non mi dite che nessuno dei progettisti ci ha pensato? o qualcuno all' interno dell' azienda salvarani, ci avrà pensato.
è veramente una bella domanda! io da potenziale cliente non avevo pensato a questa possibilità... :roll:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#23
Skyline ha scritto:Secondo me sia varenna che ernestomeda sono superiori a salvarani , salvarani sta cercando , sempre a mio modesto parere, di uscire dal tunnel in cui ha vagato per anni con un solo modello valido, che è la sua cucina storica di cui al momento non ricordo il nome.... i designers a cui si è affidata ora hanno sicuramente migliorato la situazione modellistica, ma per quello che sento in giro la qualità non si è adeguata di pari passo.... ed il costo quindi ritengo sia alto per il tipo di prodotto.
Parlo più per sentito dire che per aver toccato con mano, ad eurocucina avrò modo, spero, di smentire o confermare le miei ipotesi ....

il modello valido a cui ti riferisci, forse è la diva.
Bel modello, ma oggettivamente con un design un pò vecchiotto.

Re: vero legno

#24
skybaby ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
giardiniere ha scritto:Salve a tutti, intervengo per la prima volta in questo forum e spero che le mie considerazioni siano apprezzate.Premetto che sono un progettista che si occupa spesso di arredamento e conosco abbastanza la realtà di alcuni marchi di cucina. Per quanto riguarda la high teak vi posso confermare che qualsiasi legno usato è puro al 100% e non c'è nessun tipo di precomposto (questo è certificato anche da una scheda prodotto che Salvarani fornisce insieme alla cucina), per come vengono realizzati i frontali si puo' parlare di una cucina quasi sartoriale nelle finiture in legno (mi sembra che poi la producano in tutti i legni), per il resto Varenna è un ottimo marchio e di qualità indiscussa ma anche Salvarani sa quando ha rivisto i suoi modelli ha avuto un netto miglioramento che ormai è equiparabile a Varenna, spero di esservi stato utile a presto

il problema non è appurare che sia precomposto o meno, direi che è assodato che si tratti di tranciato.
Il problema, molto più pratico e importante è quello che ha posto provetto, ovvero se si rovina un anta in una delle fasi del trasporto, che succede? o anche il solo fatto che un anta possa avere dei lievi (che il cliente è bravissimo a ricercare, forse giustamente) difetti come ci si comporta?, essendo tranci prodotti specificatamente per quella composizione cucina.
Non mi dite che nessuno dei progettisti ci ha pensato? o qualcuno all' interno dell' azienda salvarani, ci avrà pensato.
è veramente una bella domanda! io da potenziale cliente non avevo pensato a questa possibilità... :roll:

soprattutto considerando il fatto che la venatura deve essere continua, su tutta la composzione (e l' effetto è molto bello indubbiamente), è una probelmatica reale, non so quale possa essere la risoluzione.

#25
nicolettaalematte ha scritto:
Skyline ha scritto:Secondo me sia varenna che ernestomeda sono superiori a salvarani , salvarani sta cercando , sempre a mio modesto parere, di uscire dal tunnel in cui ha vagato per anni con un solo modello valido, che è la sua cucina storica di cui al momento non ricordo il nome.... i designers a cui si è affidata ora hanno sicuramente migliorato la situazione modellistica, ma per quello che sento in giro la qualità non si è adeguata di pari passo.... ed il costo quindi ritengo sia alto per il tipo di prodotto.
Parlo più per sentito dire che per aver toccato con mano, ad eurocucina avrò modo, spero, di smentire o confermare le miei ipotesi ....

il modello valido a cui ti riferisci, forse è la diva.
Bel modello, ma oggettivamente con un design un pò vecchiotto.
ESATTO!!!!! l'altra sera son stato mezzora a pensarci .......... :?
Skyline

#26
Sicuramente è un problema dell'anta rovinata è da tenere in considerazione, ma essendo un'anta in legno teniamo presente che il recupero di alcuni segni/difetti lievi è facilmente recuperabile rispetto non so ad una cucina con anta laccata, nel caso in cui la cucina arrivase completamente rovinata, penso che Salvarani come altre ditte di quel livello non avrebbe problemi a sistemarti tutte le ante, certo che... se cade l'anta al montatore e la rovina senza possibilità di rimediare...questo...non saprei cosa dirti ma tieni presente che per rovianare quell'anta....io ce l'ho in casa e ti assicuro che è molto difficile

Re: vero legno

#27
giardiniere ha scritto:Salve a tutti, intervengo per la prima volta in questo forum e spero che le mie considerazioni siano apprezzate.Premetto che sono un progettista che si occupa spesso di arredamento e conosco abbastanza la realtà di alcuni marchi di cucina. Per quanto riguarda la high teak vi posso confermare che qualsiasi legno usato è puro al 100% e non c'è nessun tipo di precomposto (questo è certificato anche da una scheda prodotto che Salvarani fornisce insieme alla cucina), per come vengono realizzati i frontali si puo' parlare di una cucina quasi sartoriale nelle finiture in legno (mi sembra che poi la producano in tutti i legni), per il resto Varenna è un ottimo marchio e di qualità indiscussa ma anche Salvarani sa quando ha rivisto i suoi modelli ha avuto un netto miglioramento che ormai è equiparabile a Varenna, spero di esservi stato utile a presto

Mi sei utilissimo se mi posti una foto di una cucina venduta , e quindi non la solita foto da catalogo, e montata in cui ci sia una composizione un minimo complessa, non so un angolo piuttosto che un mix di cestoni estraibili da 15 & co. con venatura continua , direi che una foto del genere leva quasi ogni dubbio... quello dell'eventuale sostituzione di un frontale me lo levo appena ne vedo una a casa di qualcuno e gli spacco un anta a mie spese solo per vedere se le cambiano tutte !!! :D :D :D :D :D
Skyline

#28
Skyline ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Skyline ha scritto:Secondo me sia varenna che ernestomeda sono superiori a salvarani , salvarani sta cercando , sempre a mio modesto parere, di uscire dal tunnel in cui ha vagato per anni con un solo modello valido, che è la sua cucina storica di cui al momento non ricordo il nome.... i designers a cui si è affidata ora hanno sicuramente migliorato la situazione modellistica, ma per quello che sento in giro la qualità non si è adeguata di pari passo.... ed il costo quindi ritengo sia alto per il tipo di prodotto.
Parlo più per sentito dire che per aver toccato con mano, ad eurocucina avrò modo, spero, di smentire o confermare le miei ipotesi ....

il modello valido a cui ti riferisci, forse è la diva.
Bel modello, ma oggettivamente con un design un pò vecchiotto.
ESATTO!!!!! l'altra sera son stato mezzora a pensarci .......... :?

:wink: