La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
nicolettaalematte ha scritto:un' altra domenda ma sullo zoccolo ha fatto una giunta? mi sbaglio? ora capisci perchè il tamponamento avrebbe dovuto far parte del primo ordine? non solo per le differneze di colore (che comunque a distanza di così poco tempo non dovrebbero avere quelle differenze) ma anche per lo zoccolo (e per fare un lavoro più finito).
Digli che te lo rifacciano nuovo, compreso della griglietta di sfiato (che non ci vuole niete ad inserirla).
no, no, lo zoccolo è giusto senza nessuna giunta...
forse è un effetto ottico...
per fortuna aveva previsto in fase di montaggio...

#32
elisaginevra ha scritto:Stante il fatto che non posso cambiare tutta la cucina....



ORA CHE FACCIO?


qual'è il male minore?

posso restituire al mobiliere il tamponamento e chidergli indietro i soldi...oppure chiedergli di farmi avere un tamponamento il più simile possibile all'anta della cucina?
avete visto le foto?

ho visto le foto, cosa dirti? che dal momento in cui lo hai (giustamente) pagato, le cose sono due:
- o le rendi dicendo che la differenza di colore è troppa, e chiedi i soldi indietro;
- oppure fai mandare una anta che hai per fare un trancio il più simile possibile);

#33
nicolettaalematte ha scritto:
elisaginevra ha scritto:Stante il fatto che non posso cambiare tutta la cucina....



ORA CHE FACCIO?


qual'è il male minore?

posso restituire al mobiliere il tamponamento e chidergli indietro i soldi...oppure chiedergli di farmi avere un tamponamento il più simile possibile all'anta della cucina?
avete visto le foto?

ho visto le foto, cosa dirti? che dal momento in cui lo hai (giustamente) pagato, le cose sono due:
- o le rendi dicendo che la differenza di colore è troppa, e chiedi i soldi indietro;
- oppure fai mandare una anta che hai per fare un trancio il più simile possibile);


opto per la due!!!

#34
nicolettaalematte ha scritto:
elisaginevra ha scritto:Stante il fatto che non posso cambiare tutta la cucina....



ORA CHE FACCIO?


qual'è il male minore?

posso restituire al mobiliere il tamponamento e chidergli indietro i soldi...oppure chiedergli di farmi avere un tamponamento il più simile possibile all'anta della cucina?
avete visto le foto?

ho visto le foto, cosa dirti? che dal momento in cui lo hai (giustamente) pagato, le cose sono due:
- o le rendi dicendo che la differenza di colore è troppa, e chiedi i soldi indietro;
- oppure fai mandare una anta che hai per fare un trancio il più simile possibile);
aggiungo:
- o ti fai restituire i soldi e lo sistemi con un cartongesso, che forse è la soluzione migliore, dato i vari commenti mi sembra di aver capito che il tamponamento non sarà mai uguale alla tua anta... :(

#35
elisaginevra ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:un' altra domenda ma sullo zoccolo ha fatto una giunta? mi sbaglio? ora capisci perchè il tamponamento avrebbe dovuto far parte del primo ordine? non solo per le differneze di colore (che comunque a distanza di così poco tempo non dovrebbero avere quelle differenze) ma anche per lo zoccolo (e per fare un lavoro più finito).
Digli che te lo rifacciano nuovo, compreso della griglietta di sfiato (che non ci vuole niete ad inserirla).
no, no, lo zoccolo è giusto senza nessuna giunta...
forse è un effetto ottico...
per fortuna aveva previsto in fase di montaggio...

perfetto meglio così, scusa mi sembrava che mi ci fosse una giunta.

#36
ladANY ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
elisaginevra ha scritto:Stante il fatto che non posso cambiare tutta la cucina....



ORA CHE FACCIO?


qual'è il male minore?

posso restituire al mobiliere il tamponamento e chidergli indietro i soldi...oppure chiedergli di farmi avere un tamponamento il più simile possibile all'anta della cucina?
avete visto le foto?

ho visto le foto, cosa dirti? che dal momento in cui lo hai (giustamente) pagato, le cose sono due:
- o le rendi dicendo che la differenza di colore è troppa, e chiedi i soldi indietro;
- oppure fai mandare una anta che hai per fare un trancio il più simile possibile);
aggiungo:
- o ti fai restituire i soldi e lo sistemi con un cartongesso, che forse è la soluzione migliore, dato i vari commenti mi sembra di aver capito che il tamponamento non sarà mai uguale alla tua anta... :(

più che altro forse esteticamente preferirei fare un cartongesso.
Ma bsterebbe farla con una fascia di legno (multistrato, MDf, truciolare) grezza, adeguatamente stuccata e tinta come la parete.
Noi Lo facciamo spesso, più che altro per "incassare" delle colonne in nicchia.

#37
quest'ultima ipotesi mi sembra in assoluto la migliore, dal punto di vista estetico e anche pratico; in un colpo solo elimini il problema della differenza di colore e alleggerisci la composizione che ha già tanto legno..
ovviamente il cartongesso lo paghi con i 200 € del mobiliere :twisted:

#38
Misia42 ha scritto:quest'ultima ipotesi mi sembra in assoluto la migliore, dal punto di vista estetico e anche pratico; in un colpo solo elimini il problema della differenza di colore e alleggerisci la composizione che ha già tanto legno..
ovviamente il cartongesso lo paghi con i 200 € del mobiliere :twisted:
sarebbe la cosa migliore...ma non so se riuscirò a farmi restituire i soldi!!!

#39
elisaginevra ha scritto:Stante il fatto che non posso cambiare tutta la cucina....
ORA CHE FACCIO?
qual'è il male minore?
posso restituire al mobiliere il tamponamento e chidergli indietro i soldi...oppure chiedergli di farmi avere un tamponamento il più simile possibile all'anta della cucina?
avete visto le foto?


Fascia di tamponamento come si deve (quella che hai postato è troppo differente dalle ante della cucina).
Se il tuo mobiliere è serio, ti sostituisce lo zoccolo con uno intero che arriva fino alla spalletta del muro.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#40
kik ha scritto:
elisaginevra ha scritto:Stante il fatto che non posso cambiare tutta la cucina....
ORA CHE FACCIO?
qual'è il male minore?
posso restituire al mobiliere il tamponamento e chidergli indietro i soldi...oppure chiedergli di farmi avere un tamponamento il più simile possibile all'anta della cucina?
avete visto le foto?

Fascia di tamponamento come si deve (quella che hai postato è troppo differente dalle ante della cucina).
Se il tuo mobiliere è serio, ti sostituisce lo zoccolo con uno intero che arriva fino alla spalletta del muro.

lo zoccolo è intero! quello va bene.
si discute solo il tamponamento di colore diverso...il mobiliere ha detto che verrà a vederla domani o venerdì e poi decideremo il da farsi...

però lui già mi ha detto che con il legno è così...lo prendi oggi ha un colore e un mese dopo ne ha un'altro...

...

#41
elisaginevra ha scritto:
kik ha scritto:
elisaginevra ha scritto:Stante il fatto che non posso cambiare tutta la cucina....
ORA CHE FACCIO?
qual'è il male minore?
posso restituire al mobiliere il tamponamento e chidergli indietro i soldi...oppure chiedergli di farmi avere un tamponamento il più simile possibile all'anta della cucina?
avete visto le foto?

Fascia di tamponamento come si deve (quella che hai postato è troppo differente dalle ante della cucina).
Se il tuo mobiliere è serio, ti sostituisce lo zoccolo con uno intero che arriva fino alla spalletta del muro.

lo zoccolo è intero! quello va bene.
si discute solo il tamponamento di colore diverso...il mobiliere ha detto che verrà a vederla domani o venerdì e poi decideremo il da farsi...

però lui già mi ha detto che con il legno è così...lo prendi oggi ha un colore e un mese dopo ne ha un'altro...

...


Il legno potrà essere anche così, il colore no. A distanza di nemmeno due mesi e dalla conformazione della tua cucina (non mi sembra che sia a diretto contatto con la luce del sole in quell'angolo) il colore non può essere così differente.
Altrimenti il mobiliere si fa mandare la finta grezza e la porta da un lucidatore con un campione della tua cucina per farla di colore uguale.
Così viene fuori un bel lavoro e elisaginevra è contenta.
Augh.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#42
alcune considerazioni
1) l'anta campione è più gialla della cucina e questo è "normale" perchè con il tempo e la luce il rovere ingiallisce (in 2 mesi cambia così solo se la tieni esposta alla finestra...)
2) il riempitivo è diverso dalle ante della cucina (e anche dall'anta campione) e non va bene, il riempitivo in genere viene ricavato (tagliato) da un'anta e pertanto deve avere il colore delle ante; a me viene il sospetto che quei riempitivi siano stati montati al contrario (retro al posto del fronte) dal mobiliere (a quanto so arrivano non montati per cui c'è possibilità di errore), prova a vedere se l'interno delle tue ante assomiglia come colore al riempitivo.....

comunque fattelo cambiare, deve essere più simile alle ante, a costo di farlo al campione

#43
provetto ha scritto:alcune considerazioni
1) l'anta campione è più gialla della cucina e questo è "normale" perchè con il tempo e la luce il rovere ingiallisce (in 2 mesi cambia così solo se la tieni esposta alla finestra...)
2) il riempitivo è diverso dalle ante della cucina (e anche dall'anta campione) e non va bene, il riempitivo in genere viene ricavato (tagliato) da un'anta e pertanto deve avere il colore delle ante; a me viene il sospetto che quei riempitivi siano stati montati al contrario (retro al posto del fronte) dal mobiliere (a quanto so arrivano non montati per cui c'è possibilità di errore), prova a vedere se l'interno delle tue ante assomiglia come colore al riempitivo.....

comunque fattelo cambiare, deve essere più simile alle ante, a costo di farlo al campione

non sempre arrivano smontati, a me arrivano montati con fascia e controfascia, può essere che hanno sbagliato la venatura.
Secondo me l' unica modo è di farlo al campione.

#44
mi approprio di questo thread per portare un'esperienza simile a quella di Elisaginevra.

Oggi hanno iniziato a montarmi la cucina, in polimerico rovere light. Il progetto prevede una doppia fila di pensili altezza 72 e a sinistra della parete, in corrispondenza di una colonna (35 x 24) nella fila bassa è prevista una tamponatura di 60 cm. della colonna stessa con due ripiani a giorno sempre in rovere. Di sopra due ante da 60 in rovere. Di lato ante in vetro.

Bene, hanno montato il pezzo con i due ripiani a giorno e....orrore! il colore del rovere è molto diverso da quello delle ante!!!
E' freddo e tende a grigio, mentre le ante tendono al rosato. L'accostamento dei due colori è veramente brutto.

Ho subito parlato con il mobiliere e abbiamo concordato di rifare il tutto in color avorio, come le casse dei pensili (non a vista, perchè gli unici fianchi a vista saranno in rovere).

Senza alcuna maggiorazione di costi (e vorrei vedere....)

Per fortuna la cosa si è risolta subito, anche se dovrò stare un po' con il pezzo del colore sbagliato.

Appena l'ho visto ho pensato a Elisaginevra: ma allora è un vizio! mi sono detta.....
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#45
stamattina mi ha chiamato il mobiliere e mi ha detto che se volevo passava a vedere la cucina alle 10.00
io gli ho detto che sono al lavoro e non riesco ad uscire.
lui mi ha risposto "allora ci sentiamo la settimana prossima!!!"

possibile che non riesca a trovare 5 minuti nel pomeriggio di oggi o domani o nella mattina di sabato per fare un salto a vedere???

il suo negozio dista 5km da casa mia...non è una gran perdita di tempo!