La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio....per iniziare.....

#1
Ciao a tutti, complimentoni per il forum davvero utile ed interessante e......
vi chiederei un consiglio per iniziare ad avvicinarmi al momento dell'acquisto di una cucina che, se tutto va bene, si avvicina sempre più.

Il locale da adibire a cucina è piccolino: misura 3,80 mt. x 3,40 mt. Sul lato "lungo" da un lato c'è la porta, dall'altro una finestra.
Mi rendo conto che ci vuole un po' di fantasia per immaginarsi la stanza, ma non appena potrò posterò un disegno così da rappresentare meglio la situazione.

Il mio problema -forse non soltanto il mio....- è quello del budget: vorrei rimanere necessariamente al di sotto dei 8 - 9 mila euro, elettrodomestici inclusi (al limite, escludendo il frigorifero, che potrei acquistare a parte per altre ragioni....).
Preciso, infine, che la cucina verrebbe disposta senz'altro lungo il lato di 3,80 mt. e, magari, per altri 2 mt. sul lato corto (anche se preferirei coprire solo il lato lungo e posizionare -anche se gli spazi creano qualche problema-, un'isola in mezzo, così da evitare anche la necessità del tavolo). Lo stile della cucina lo preferisco moderno - contemporaneo.

Dato che sono a tutti gli effetti un neofita del settore, vi chiederei, innanzitutto, verso quale marca conviene rivolgersi per non sentirsi "sparare" cifre spropositate.
Dai vari post letti sul forum, mi è parso di capire che cucine di fascia media, con buon rapporto qualità-prezzo, dovrebbero essere le varia Comprex, Arredo3, Rossana, Lube, Febal, ecc.
E' corretto?
In ogni caso, vi chiederei cortesemente qualche indicazione in merito.


A chi mi saprà dare qualche aiuto o anche soltanto qualche spunto,

GRAZIE!

Federico

Ciao!

#2
Guarda troverai sicuramente pareri piu' esaustivi qui ma ti lascio lo stesso lo mio, visto che sono passato per la tua stessa situazione qualche mese fa.
I consigli che posso darti sono:
- se hai le idee piu' o meno precise eviti di farti vendere dal venditore quel che interessa a lui
- chiedi 200 preventivi e valuta anche marche che ritieni oltre il tuo budget... a volte ci sono sorprese (occasioni, sconti, fortuna9
- strappa con le unghie e con i denti sconti, agevolazioni, aiuti.. devi trattare come fossi un broker al Nasdaq :) Sconto l'ho gia' detto?? ;)
- io ho sempre diffidato da chi si rifiutava di darmi il disegno o uno straccio di pezzo di carta da valutare a casa con calma!
- se hai l'intraprendenza scaricati Google SletchUp e prova a buttare giu' il disegno della tua cucina. E' piu' facile di quanto ti sembrera' al primo impatto.
- per finire... questo forum e' una miniera di informazioni!

Buona fortuna! :D

Ivan

#3
Benvenuta :D
Scaricati Alno o il planner dell'Ikea e progetta (anche con noi :wink: ) una composizione che ti piaccia e sia funzionale. Talvolta bisogna far compromessi ma con le misure a disposizioni non credo ci saranno problemi :P
Dopo, con il tuo bel disegno vai da ogni rivenditore (escludi pure il top della gamme) e fatti fare preventivi accurati. Controlla anche come sono montate le cucine in esposizione per renderti conto della professionalità di chi monterà la tua cucina. Potrai così paragonare meglio e far la tua scelta.

#4
Vi ringrazio per i graditissimo consigli, ora però cerco di postare la pianta e la rappresentazione 3D che fatta di corsa con Alno. Non sono convintissimo, sopratutto per via del bancone che è vicino al termosifone (non so neppure se sia fattibile......).
Comuque, è solo una base di partenza, qualunque miglioramento è ben accetto.....

Adesso vi chiedo su quali marche, modelli, conviene orientarmi per rimanere nei limiti del possibile, in termini di budget.

http://img144.ImageShack/img144/2233/cucinanm8.png


Grazie di nuovo,

Federico

#5
Sinceramente un tavolo ci sta meglio di una penisola che ingombrerebbe l'apertura della finestra.
Ho provato a disegnare 2 composizioni, evitando i pensili a vasistas + cari.
Immagine

versione penisola
Immagine

Troppe colonne?

#6
Wow! Grazie per i consigli e sopratutto il progettino modificato, adesso ci penserò su...........

Scusate per l'insistenza, però, vi chiederei di nuovo su quali marche / modelli mi conviene orientarmi per rimanere nel budget indicato in precedenza.

Un'ultima cosa: sotto la finestra c'è un termosifone, e mettendo in pratica il progetto illustrato nelle immagini il piano dovrebbe in qualche modo essere ancorato alla mensola sotto la finestra. Ci potrebbe essere qualche problema?
Altra cosa: nella zona in basso a destra della stanza avevo messo un pensile, che preferirei tenere, per "incassare" la caldaia a muro che è installata in cucina. Pensavo, si potrebbe rivestire all'interno il pensile con un pannello fonoassorbente così da ridurre la rumorosità della stessa?

Grazie molte per l'aiuto,

Federico

#8
filemone82 ha scritto:Proprio nessun consiglio su marche e modelli per rimanere nel budget????
Ciao,
io mi sto facendo fare dei preventivi per le cucine della TRE-O e della ARTEC (Colombini Group).
Il mio budget è massimo di 5000 euro compresi elettrodomestici (cucina a L 3x2).
Per ora ne ho ricevuti 2 ed entrambi sono intorno ai 5000.
Sul forum ne parlano bene...ovviamente facendo riferimento al fatto che sono di classe "media".
Sembra ottima anche la FLORIDA CUCINE, ma purtroppo non trovo nessuno che le vende nella mia zona.

#9
Ciao io ho in mano alcuni preventivi (esludendo veneta sting che per 210*150 + 120 mi chiedeva 7.900) mi sono rimasti Arredo3 mod. Siria attorno ai 6500 e Sicc mod. S62 5.600 (tutti già scontati).
Sono molto propensa per la Sicc. Sono andata in un negozio in provincia di MI.
Dai un'occhiata al sito http://www.sicccucine.com/ sono molto belle, poche possibilità di personalizzazione, molte possibilità di composizione, ma buon rapporto qualità prezzo!
Ciao

#10
Una domanda: secondo voi per una composizione del tipo di quella esposta nelle due immagini che trovate poco sopra (le dimensioni delle stanza sono specificate nel primo post) quanto posso immaginare di spendere con marche tipo Febal, Comprex, Lube, Arredo3?

Lo so che ci sono tantissime variabili, ma mi sarebbe già utilissimo avere qualche riferimento, anche ad un modello a caso che voi conoscete, così da "contestualizzare" meglio il tipo di spesa che dovrei affrontare.

Grazie ancora,

Federico