La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sliding Corner...Alias Cestelli Angolari... HELP MEEEE!!!

#1
Ciao a tutti... sto procedendo (ormai da na vita) con la costruzione delle mia cucina, e sono incappato sul sfruttare la zona d'angolo (la cucina è ad "L"...), tramite dei cestoni estraibili angolari (che hanno 1000 nomi diversi!!!). il falegname con cui sto lavorando a preventivo mi ha sparato qsa come €680/700!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: !!! possibile???

Chi di voi mi saprebbe dire/consigliare un tipo/marca che abbia un costo abbordabile anche se non di Marca??? (quello che intendo io è in allegato)
Immagine


ciao e grazie
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
...ECCOLOOOOO!!!! E' LUIIIII...
che tu sappia si possono ordinare direttamente alla Inoxa abche i privati???
sai x casi il costo x quello da 90cm????

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Re: Sliding Corner...Alias Cestelli Angolari... HELP MEEEE!!

#5
attila76 ha scritto:il falegname con cui sto lavorando a preventivo mi ha sparato qsa come €680/700!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: !!! possibile???

Possibilissimo!!!! E' il motivo per cui ho optato nella mia cucina per una base ad angolo semplice; ci correvano circa 500 euro di differenza! inoltre nei cestelli dell'angoliera ci vanno pochissime cose, mentre se lo lasci con le mensole normali (chiamiamole così!) ci puoi imboscare un sacco di roba anche ingombrante!

#7
attila76 ha scritto:....in effetti era il dubbio che ra venuto a me vedendo i disegni!!!...

ho trovato questi: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00051037


che dite??? si sfrutta forse meglio lo spazio???

No, sono pratici ma per sfruttare lo spazio interno della base angolo, il ripiano è imbattibile.

Attenzione, i cestelli del link richiedono una base angolo da 120 minimo.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
anch'io sono stata molto in dubbio su cosa mettere nell'angolo. Le soluzioni possibili si dividono in due categorie secondo me: quelli che apri con anta unica da un lato solo, e quelli che apri con due ante (più piccole), una per lato.

tra le soluzioni ad anta unica:

1. magic corner (i cestelli estraibili della tua foto)
2. angolo "cieco" (il ripiano normale ma mezzo armadietto resta sempre chiuso e così accedi dalla parte dell'anta allungando il braccio)
3. cestelli rotanti a "metà" ovvero cestelli che occupano metà dello spazio disponibile e che escono dall'anta. Tipo quelli che hai postato dell'ikea. C'è però anche una versione più ampia che sfrutta di più lo spazio.

tra quelle invece con anta doppia:

4. cestelli girevoli interni (praticamente apri le antine e hai dentro 2 cesti tondi che ruotano a 360°)
5. ripiano interno accessibile dall'angolo

secondo me devi valutare innanzitutto se hai possibilità di mettere anta sia doppia che singola se no metà delle soluzioni sono escluse. Di solito le ante doppie sono 30x30, le singole sono da 45 o 60cm.

E poi devi valutare anche cosa ci metterai dentro all'angolo, nel senso che:
- i cestelli (di qualsiasi tipo siano) supportano poco peso e sono solitamente bassi, quindi difficilmente ci metterai padelle o tante piccole cose, più facile che tu ci metta scatole di pasta/riso/ecc
- i ripiani sono più comode per padelle/attrezzi vari dato che sopportano un buon peso, di contro ovviamente se metti scatolette ogni volta che cerchi qualcosa devi tirare fuori tutto. Con delle padelle al massimo ne sposterai 1 o 2...

Io ad esempio mi ero fissata sul magic corner perché come te pensavo fosse la soluzione ottimale, ma mi sono resa conto a forza di girare per negozi che non sempre riesci a sfruttare quello spazio, che il meccanismo può rovinarsi e che padelle difficilmente le avrei messe. Senza contare che mi ostinavo a voler questo magic corner pur avendo perfettamente un 30x30 da riempire. Pensa che riducevo perfino una cassettiera pur di farcelo mettere...

e invece alla fine mi sono resa conto che la soluzione migliore era il ripiano dato che in quell'angolo avrei probabilmente sistemato padelle che uso poco (tipo paiolo della polenta) e che il ripiano costava meno ed era più sfruttabile.

Ero in dubbio con il sistema rotante a 360° interno perché alcune ditte lo fanno con le antine che "entrano" (piegandosi a libro) nell'armadietto e quindi sarebbe molto comodo accedere senza avere le antine che stanno in mezzo alle scatole. Però appunto non mi davano idea di questa grande solidità per cose pesanti e soprattutto non mi sembrava tanto intelligente mettere un cerchio dentro un quadrato
:roll:
topic sulla scelta della mia cucina

Re: Sliding Corner...Alias Cestelli Angolari... HELP MEEEE!!

#9
attila76 ha scritto:Chi di voi mi saprebbe dire/consigliare un tipo/marca che abbia un costo abbordabile anche se non di Marca??? (quello che intendo io è in allegato)
io ti sconsiglio di prendere un meccanismo economico, ce ne sono anche che costano la metà, ma dopo un paio di mesi ti ritrovi l'anta fuori squadra e il meccanismo che va dove vuole....

o prendi un meccanismo di qualità (come quello che ti ha postato kik) o ci metti un ripiano....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
...la zona dove dovrei eventualmente sfruttare è la zona ad angolo (quindi la "L" della cucina!) da un lato partendo dalla parete avrò 120cm dall'altro mi viene fuori una base da 60cm... entrambe le vorrei fare con apertura a portina in quanto fare un cestone da 60cm mi facevano abbastanza pena... poi a fianco da entrambi i lati metterò 2 cestoni da 90cm...

vi posto una bozza della cucina....:
Immagine
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#11
dipende dall'uso che ne vuoi fare.
se devi mettere le pentole, dimentica qualsiasi tipo di meccanismo rotante.
per me l'angolo ha una funzione da piccola "dispensa" e il magic corner è stata la scelta ideale :wink:
per l'uso che ne faccio, non metterei mai e poi il solo ripiano, troppo scomodo per raggiungere le cose in fondo.
se, come ti dicevo, lo vuoi usare per riporre anche grosse pentole che magari non usi spessisimo, metti solo il ripiano e non sbagli :).

#12
daphnyna ha scritto:dipende dall'uso che ne vuoi fare.
se devi mettere le pentole, dimentica qualsiasi tipo di meccanismo rotante.
per me l'angolo ha una funzione da piccola "dispensa" e il magic corner è stata la scelta ideale :wink:
per l'uso che ne faccio, non metterei mai e poi il solo ripiano, troppo scomodo per raggiungere le cose in fondo.
se, come ti dicevo, lo vuoi usare per riporre anche grosse pentole che magari non usi spessisimo, metti solo il ripiano e non sbagli :).
Quoto in pieno. Io avevo i ripiani e ci tenevo le pentole che usavo poco imboscate in fondo e le padelle a portata di mano. Ci andava un sacco di roba, ma era talmente in fondo che mi dimenticavo di averla. Ora ho il magic corner (quello che hai postato tu, costo mi sembra 400 €) e ci tengo una piccola dispensa. Ci sta meno roba, ma è molto comodo prenderla.

#13
... cavolo mi avete fatto venire na botta di dubbi!!!

Allora, nella zona sotto il P.C. (vedi foto) ho predisposto 2 cestoni estraibili da 90... x cui pensavo inizialmente di mettere lì le pentole e attrezzare l'angolo come dispensa!!! poi visto che la zona ad angolo verrebbe bella grandicella pensavo di fare il contrario... Marrroooooonnna non mi ci capisco +!!!!!...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#14
Le pentole vanno nel cestone sotto il fornello (così come previsto da apposita legge...) e ti assicuro che in un cestone da 90 ce ne vanno di pentole....
Come dispensa puoi utilizzare il cestone sotto il forno e il pensile sopra il micro :wink: