La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina

#16
ciao a tutti, devo acquistare una cucina ged fiamma sono indeciso sul colore del top unicolor, per il momento sono sulla scelta dell'antracite, qualcuno puo darmi un consiglio

Ciao :)

#17
in che senso il teak naturale!?! a quanto ne so io, non è possibile costruire una cucina in teak naturale in quanto è un legno protetto, quindi le cucine in teak dovrebbero essere solamente in finitura teak. Anche se personalmente alla fine ho scelto la Play, la Mood di scavolini è veramente bella.

Ciao ciao

#18
Teak e bianco lucido è uno dei miei abbinamenti preferiti, a prescindere dalle mode.

Il fatto che il teak non stia avendo il successo sperato è il motivo per cui la maggior parte delle aziende lo stiano togliendo.
Secondo me è un classico esempio di "frenesia commerciale" o "profezia auto-avverantesi": è la negatività stessa delle aziende ad affossare il teak.
Proprio mentre gli acquirenti si stanno "abituando" a vedere il teak, ad apprezzarlo ed acquistarlo, ecco che le aziende lo tolgono dalle collezioni "perchè non va"...questo per rincorrere chissà quale altra finitura (ritorno del noce e sue variazioni).

Noi il teak lo vendiamo bene e siamo veramente dispiaciuti che tutti i produttori stiano "scappando".

...e comunque, come dicevo, ho un debole personale per teak e bianco lucido, un abbinamento luminoso e raffinato.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#19
Hai ragione! il teak è un'essenza bellissima ma è anche vero che si è cercato di sensibilizzare contro l'uso del teak. Infatti l'assalto alle piantagioni di teak in asia e in africa sereve a finanziarie i signori della guerra in alcune regioni come il sudan e il myanmar. Io avevo deciso di metterlo come pavimento nella mia casa ma poi ho optato per un più etico e ecologicamente sostenibile rovere. Nonostante ciò, non so se le scelte dei produttori di mobili siano motivate anche da queste ragioni

http://www.unimondo.org/article/view/150718/1/
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#20
Nì...il massello di teak di qualità per pavimenti è introvabile ora...ma un'impiallacciatura di teak è un altro discorso.

Se parliamo di teak precomposto poi potrebbe anche essere che di piantagioni nel sud est asiatico non se ne tocchi neanche un po'! ;-)

Vediamo, sono sicuro che i produttori che "terranno duro" e manterranno il teak in collezione lo venderanno bene (come chi negli anni '95-'07 ha tenuto duro sul noce): vero che diminuisce la richiesta ma è anche mooolto minore la concorrenza :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#21
Come dicevo c'è chi utilizza impiallacciato teak "vero" (e non precomposto che viene realizzato con legni a basso costo comunque di provenienza africana per cui a impatto .. sconosciuto), in termini di impatto ambientale, per quanto ci riguarda, controlliamo che il tranciato venga esportato con la certificazione rilasciata dal minestero del commercio Thailandese... certo non è il massimo ma .. è già qualche cosa