La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina rialzata e aperta sul living..

#1
Ciao A tutti.. avrei bisogno di consigli su come disporre la mia nuova cucina.. nell'appartamento che sto per finire di ristrutturare!
La cucina è rilazata sulla zona living, gli attacchi posso metterli dove voglio.. e quella parete volendo posso anche spostarla visto che non è stata ancora realizzata
(la cucina andrebbe in basso a destra su quella zona rialzata che si vede..

Immagine


.. l'unica soluzione in mente è questa:

vorrei però isolare l'angolo cottura (che ne dite?) per evitare odori... e la lavatrice la metterò in bagno e la cisterna sollevata quindi quello spazio posso utilizzarlo come meglio ritengo..
Mi aiutate?

Immagine


Grazie in anticipo!

#4
Ciao,

il mio suggerimento è quello di isolare la zona attrezzata ( lavello e fuochi) nell'angolo nascosto, anche se il locale è rialzato un living open come questo suggerisce di lasciare sulla parete a vista ciò che armonizza meglio con il soggiorno. Comunque per gli odori due metri non cambiano nulla...dotati di ottima cappa aspirante. Se però vuoi una casa molto easy e ti piace renedere partecipi i tuoi ospiti ai preparativi, puoi anche lasciare i fuochi a vista....dipende come intendi vivere la tua casa.

#5
se isolo i fuochi ed il lavello potrei mettere un pannello a scomparsa per evitare gli odori.. che ne dici?.. oppure rovinerei tutto?

#6
se scegli il pannello a scomparsa decade un pò il concetto di open living, una cucina rialzata è comunque un punto di attrazione, personalmente lascerei fuochi e lavello nascosti il più possibile e il resto il più lineare possibile a vista...

#7
ho paura degli odori! metto sicuramente una cappa con canna all'esterno, ma basterà a non riempire la casa di odori? Chiedo anche a chi ha esperienza con cucina aperta sul living!
Grazie per i tuoi consigli.. vorrei spostare il tavolo sulla pedana rialzata.. ma non credo ci sia lo spazio.. che ne pensi?

#8
Con una buona cappa secondo me te la cavi...però ogni ambiente ha dei "giri di corrente d'aria" che sono imprevedibili!!
Più che il tavolo rialzato terrei un bancone penisola , è più giovane disinvolto.

#9
Grazie Sissi!...
il bancone penisola ce l'ho già in mente come puoi vedere dalla prima immagine.. quella paretina che divide la zona più interna della cucina dal resto , non so proprio se eliminarla del tutto o farla a metà o allungarla per dividere ulteriormente! che mi consigliate?.. meno male che c'è qualcuna che mi aiuta! grazie mille!!!!!!!!

#12
mariateresa ha scritto:a tutta altezza?
se la fai a tutta altezza ti giochi la luce...io starei 30 cm più su della base che metterai, una specie di muretto.

#14
Ciao,
Ti propongo questa soluzione: zona operativa riparata e chiudibile. Gli scarichi sono ancora da decidere?
Ho inserito un tavolo di 100 cm di diametro ma ho paura per gli ingombri.
Quei scalini, quanto spazio prendono esattamente.
Immagine

Vista da vicino:
Immagine

Dopo il frigo ci va una fascia tampone di 5 cm per meglio aprirlo :wink:
Che ne dici?

#15
Grazie mille per il suggerimento e la disponibilità!.. la tua proposta è molto interessante.. l'unico problema che ci vedo (che è colpa mia perchè non te ne ho parlato) è che dove hai posizionato il frigo in alto c'è un controsoffitto rinforzato di 1m che nasconderà una cisterna per l'acqua.. ma devo fare bene i conti perchè forse il frigo sotto ci va lo stesso!
Il problema sarebbe cosa mettere nella parete in fondo che affaccia sul living e dove prima c'era il bancone snack (mi piaceva l'idea di fare colazione affacciata sul living) (nella tua soluzione ci andrebbe una ringhiera?)..
Gli scalini sono 3 (il rialzo è 48 cm).. tieni presente che la zona rialzata potrei anche estenderla o rimpicciolirla a seconda delle esigenze perchè la sto per costruire in questi giorni!...
sei grande e gentilissima!!