La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano di lavoro - quarzo - quarzite etc...

#1
Premesso che sono da un po' interessata ad una cucina Febal Less colore chiaro (bianco 8) sul piano di lavoro ho qualche perplessità:
:?:
volendo mettere un piano con un colore che dia "tono" all'ambiente avevo escluso i laminati e mi ero lanciata sui quazi tecnici (Okite, Stone, Silestone ecc. ecc.). Anche se dovrò fare ca. 3.90 di piano + penisola 140*70 + eventuale alzata 30-35 cm ed ero pronta alla "botta" i preventivi mi hanno un po' demoralizzata (da 3500 a 5300 Euri).
Così sono andata da un marmista che mi ha fatto vedere (oltre che consigliato) della quarzite... mi ha detto che come il granito e il marmo non teme il calore e viene trattata per eliminare le porosità...
ho visto varie lastre in esposizione e ci sono molti colori adatti per dare alla cucina l'effetto che desideravo... è un look decisamente più moderno ma comunque naturale 8)
totale? non più di 2900 Euri (montato e ivato)...
Qualcuno mi sa dare un'opinione/consiglio/giudizio sui prezzi in ballo?

Re: Piano di lavoro - quarzo - quarzite etc...

#2
ceeep ha scritto:Premesso che sono da un po' interessata ad una cucina Febal Less colore chiaro (bianco 8) sul piano di lavoro ho qualche perplessità:
:?:
volendo mettere un piano con un colore che dia "tono" all'ambiente avevo escluso i laminati e mi ero lanciata sui quazi tecnici (Okite, Stone, Silestone ecc. ecc.). Anche se dovrò fare ca. 3.90 di piano + penisola 140*70 + eventuale alzata 30-35 cm ed ero pronta alla "botta" i preventivi mi hanno un po' demoralizzata (da 3500 a 5300 Euri).
Così sono andata da un marmista che mi ha fatto vedere (oltre che consigliato) della quarzite... mi ha detto che come il granito e il marmo non teme il calore e viene trattata per eliminare le porosità...
ho visto varie lastre in esposizione e ci sono molti colori adatti per dare alla cucina l'effetto che desideravo... è un look decisamente più moderno ma comunque naturale 8)
totale? non più di 2900 Euri (montato e ivato)...
Qualcuno mi sa dare un'opinione/consiglio/giudizio sui prezzi in ballo?

per darti una risposta è necessario sapere:
- chi è produttore di questa "quarzite", che poi che vuol dire quarzite non l' ho ancora capito, ogni prodtuttore ha il proprio materiale per cui è necessario identificare chi si ail produttore.
- per quanto riguarda il prezzo, è inutiile diventare matti a cercare il prezzo, guarda se il materiale ti piace, ti convince,, e chi te lo vende ti garantisce un buon lavoro, dopodichè se te lo puoi permettere acqustalo altrimenti vai su piani di lavoro più economici.
- per quello che riguarda la resistenza al calore non ti fidare delle parole al vento, se esiste una garanzia scritta che ti garantisce il piano dal claore acquistalo, non mi fiderei delle parole del marmista (soprattutto perchè nessun materiale viene garantito dal calore, per ora, o se lo garantiscono lo garantiscono entro certe temperature che non sono quelle delle pentole per intenderci, a meno che non vai sull' acciaio inox, ma anche lì dipende da che acciaio acquisti).

Re: Piano di lavoro - quarzo - quarzite etc...

#3
nicolettaalematte ha scritto:- chi è produttore di questa "quarzite", che poi che vuol dire quarzite non l' ho ancora capito, ogni prodtuttore ha il proprio materiale per cui è necessario identificare chi si ail produttore.
credo che intenda la quarzite naturale (tipo quella bianca cinese o quella nera brasiliana)... visivamente non sono male, ma non avendole mai utilizzate non posso dare pareri tecnici...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Piano di lavoro - quarzo - quarzite etc...

#4
nicolettaalematte ha scritto:
per darti una risposta è necessario sapere:
- chi è produttore di questa "quarzite", che poi che vuol dire quarzite non l' ho ancora capito, ogni prodtuttore ha il proprio materiale per cui è necessario identificare chi si ail produttore.
- per quanto riguarda il prezzo, è inutiile diventare matti a cercare il prezzo, guarda se il materiale ti piace, ti convince, e chi te lo vende ti garantisce un buon lavoro, dopodichè se te lo puoi permettere acqustalo altrimenti vai su piani di lavoro più economici.
- per quello che riguarda la resistenza al calore non ti fidare delle parole al vento, se esiste una garanzia scritta che ti garantisce il piano dal claore acquistalo, non mi fiderei delle parole del marmista (soprattutto perchè nessun materiale viene garantito dal calore, per ora, o se lo garantiscono lo garantiscono entro certe temperature che non sono quelle delle pentole per intenderci, a meno che non vai sull' acciaio inox, ma anche lì dipende da che acciaio acquisti).
Ti ringrazio per la risposta.
- in effetti parlo della quarzite naturale... permettetemi la battuta, il produttore dovrebbe essere Dio! :lol: :lol:
- non è questione di diventare matti per il prezzo: 2900 sono una cosa, 5300 un'altra.:shock:
- è chiaro che non mi fido di semplici parole (anche se poi le garanzie e/o assicurazioni sono comunque piene di postille...), ma il quesito è proprio perchè, di primo impatto, le quarziti mi sembrano decisamente più belle...

come ci si comporta (ad es.) nei casi di un piano in granito naturale, quando non c'è una ditta produttrice del materiale... cosa deve garantire il marmista e cosa no? :?:

Re: Piano di lavoro - quarzo - quarzite etc...

#5
ccd ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:- chi è produttore di questa "quarzite", che poi che vuol dire quarzite non l' ho ancora capito, ogni prodtuttore ha il proprio materiale per cui è necessario identificare chi si ail produttore.
credo che intenda la quarzite naturale (tipo quella bianca cinese o quella nera brasiliana)... visivamente non sono male, ma non avendole mai utilizzate non posso dare pareri tecnici...

non la conosco.

Re: Piano di lavoro - quarzo - quarzite etc...

#7
nicolettaalematte ha scritto:
ceeep ha scritto:[- non è questione di diventare matti per il prezzo: 2900 sono una cosa, 5300 un'altra.:shock:
non capisco la domanda, allora.
Livello estetico uguale, 2900 quarzite, 3500-5300 "quarzo" silestone...
1- rapporto qualità/prezzo quarzite - quarzo? :?:
2- stesso prodotto silestone - stesse misure= 3500-5300: è chiaro che qlc tocca :? : secondo voi cosa?
n.b. iva già compresa in tutti i casi

#8
non entro nel merito dei prezzi...

sono prodotti non paragonabili...

anche il corian glacier white e il laminato unicolor bianco si somigliano esteticamente... ma il corian costa il quadruplo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
ccd ha scritto:non entro nel merito dei prezzi...

sono prodotti non paragonabili...

anche il corian glacier white e il laminato unicolor bianco si somigliano esteticamente... ma il corian costa il quadruplo...
beh, quarzo silestone zen unsui 3500€ e quarzo silestone zen unsui 5300€ in effetti sono imparagonabili... :roll: :roll: