La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP: come la disporreste??

#1
Ciao a tutti!
A distanza di un mesetto circa, visto l'ULTIMATUM impostomi dal costruttore :roll: , sono costretto a fornire lo schema degli attacchi idrici ed impianto elettrico dell'intero appartamento "under construction"...e, sebbene avevo + o - qualche idea circa la disposizione della cucina, girare per mobilieri mi ha confuso non poco le idee :twisted: :twisted:

Mi rivolgo di nuovo a voi per avere qualche prezioso suggerimento...
Questa è la piantina "fai da te" :lol: della zona interessata, con le misure delle pareti della cucina (considerate "nette", ovvero con stuccatura e piastrellatura!)!!!
Il piano cottura con la cappa vorremmo disporlo in prossimità del tubo d'aspirazione :wink:
Vorremmo ricavare un piano snack per farci giusto colazioni e cene frugali in 2/3 persone, senza però dare parvenze da "piano bar", ovvero sgabelli posti nella zona soggiorno, con finestrone alle spalle :cry:

Il muro "tondeggiante" al momento è così, ma posso tranquillamente fare delle modifiche....

Che fareste???

Grazie mille :wink:

[/img]http://img208.ImageShack/img208/3820/piantinafl5.jpg

#3
Una soluzione di questo genere, disegnata al volo?
Immagine

Il piano snack può ospitare 3 persone, una però dà le spalle al soggiorno.

#4
Niente male :wink:, solo che vorrei il frigo a libera installazione....
Sai dirmi le misure dei moduli che hai inserito???
La lavastoviglie dove l'avresti posizionata???

Devo risolvere la questione "curva" del muro!
Non vorrei eliminarla perché, entrando nell'appartamento, vedere un angolo di 90gradi davanti non è proprio bello :roll: , ma come si fa???

#5
La curva ... nel mio disegno non c'è più. E' vero che entrando sarebbe meglio ma se devi sacrificare spazio in cucina, ti consiglierei di risolvere alrimento: tipo ricopri la parete in pietra, tanto vale valorizzarla piuttosto che cercar di farla dimenticare :wink:
Forse aggiungendo cartongesso si riuscirebbe a arrontondare lo spigolo. Ossia all'interno angolo a 90°, fuori linea curva. Ma non so se è realizzabile, bisognerebbe chiedere agli esperti.
La composizione era:
10 cm fascia di tamponatura + 60 frigo ad incasso (quindi frigo free standing compatibile se con misure 65/70);
60 colonna forni;
105*65 base angolo +15 pensile portabottiglie e 90 pensile angolo
60 lavastoviglie + pensile 90,
90 lavello + pensile 90;
15 estraibile + pensile portabottiglie o porta spezie;
105*65 base angolo + angolo 65*65;
60 cassettiera + 30 base estraibile o cassettiera da 90
pc con cappa arredo a 70/75 cm dall'angolo e a 45/50cm dalla penisola;
penisola 140*90.

#6
Ah, ecco... :roll:
Riusciresti a mettere quella disposizione sulla piantina che ho allegato???
non ho capito come hai risolto la questione muro curvo...La spalla dei mobili posti sulla pareste delle due colonne è a vista o è coperta da un muro con angolo 90°???

:roll: :cry: :oops:

#7
nik ha scritto:Ah, ecco... :roll:
Riusciresti a mettere quella disposizione sulla piantina che ho allegato???
non ho capito come hai risolto la questione muro curvo...La spalla dei mobili posti sulla pareste delle due colonne è a vista o è coperta da un muro con angolo 90°???

:roll: :cry: :oops:
Le misure che ho utilizzato sono 235*295. Ho solo radrizzato il muro per non perdere 30cm preziosi in cucina.
Il muro "tondeggiante" al momento è così, ma posso tranquillamente fare delle modifiche..
Ti ho preso in parola 8) :lol:

#10
30 cm volevi dire :lol: ???

ci avevo pensato...ma non vorrei sottrarre spazio al soggiorno :roll:
Considera che nel soggiorno ci sarà una tavolo a consolle allungabile, che userò per pranzi o cene + "comodose" e con + persone!!!

#11
perdonami, ho capito solo ora a cosa ti riferivi parlando dei 300 cm :lol: :lol:

In effetti, nn hai tutti i torti...

#12
Altro consiglio...
Al momento i muri grezzi sono quelli che vedi in questa foto!!!
Se il piano snack lo sistema sulla parete destra (a proposito: quello da te postato ha l'altezza in linea con le basi, vero??), come lascio il soffitto:
1- tutto aperto
2-metto una "mazzetta" da 30 cm come da "fotomontaggio mooooolto fai da te" sotto??
Immagine

#13
Quindi la curva c'è già :?
Io non aggiungerei nessuna mazzetta, metti che un domani vorrai chiudere con delle scorrevoli in vetro con binario esterno. Sono più carine quelle a tutt'altezza :wink:

#14
Mah, non so se un domani metterei quelle a tutta altezza...Ne ho viste alcune molto belle anche di 250 cm, con binario esterno in acciao satinato :wink: !!!


La mazzetta avrebbe duplice funzione:
1- mascherare lievemente il tubo della cappa (anche se dall'angolo al foro ci sono solo 50 cm)
2-dovendo mettere in cucina e nel vicino soggiorno (al centro tra finestrone e cucina) un punto luce centrale, non voglio essere vincolato sulla scelta di un lampadario (che già odio, ma nel soggiorno, dove prevedo di inserire il tavolo, come si dice "ce vo'" :lol: )... La mazzetta avrebbe la funzione di "nascondere parzialmente" il punto luce centrale della cucina...

O mi sto facendo troppi problemi io?????


:roll: