La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina lunga e stretta... aiuto!

#1
Ciao a tutti,

avrei bisogno della vostra consulenza per arredare la mia cucina. E' molto lunga (4,40 m) e stretta (1,90 m). Avrei in mente una soluzione angolare di circa 4 m. Il problema è che dovrei mettere anche tavolo (da quatto allungabile magari) e tv (che pensavo di mettere sulla cucina).

Ecco la pianta
Immagine
mi date qualche consiglio?

grazie grazie :D

#2
non vedo altre alternative se non fare una cucina ad L sul lato di 490 e i llato dx
il tavolo pero nell'uso quotidiano lo dovrai lascare attaccato alla perete di 290 ...

#4
The Joker ha scritto:Io la prima cosa che farei è buttare giù la parete divisoria tra cucina e soggiorno (tranne forse la spalletta da 70 a dx.

Poi comincerei a ragionare.
bah... l'idea di tenere la cucina separata mi sembra molto più funzionale... vorrei evitare di unire i due ambienti

#6
Faxa ha scritto:
The Joker ha scritto:Io la prima cosa che farei è buttare giù la parete divisoria tra cucina e soggiorno (tranne forse la spalletta da 70 a dx.
Poi comincerei a ragionare.
bah... l'idea di tenere la cucina separata mi sembra molto più funzionale... vorrei evitare di unire i due ambienti
peccato ... io la penso come joker! ho vissuto 30 anni con una cucina identica, mangiando in 5 in uno spazio così ristretto. sono felicissima di aver buttato giù quel muro!
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#7
siamo in due e sappiamo già che sarà una casa di transizione, quindi non capisco perchè non si possa gestire uno spazio così

ma spiegatemi: campate a brodini per non rendere invivibile la zona living? :roll:

#8
Faxa ha scritto:siamo in due e sappiamo già che sarà una casa di transizione, quindi non capisco perchè non si possa gestire uno spazio così

ma spiegatemi: campate a brodini per non rendere invivibile la zona living? :roll:
e voi che ci cucinate in cucina?!? :roll: :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Faxa ha scritto:siamo in due e sappiamo già che sarà una casa di transizione, quindi non capisco perchè non si possa gestire uno spazio così

ma spiegatemi: campate a brodini per non rendere invivibile la zona living? :roll:
invivibile per gli odori suppongo?!?
beh a parte il fatto che con una bella cappa già risolvi mooolti problemi,
poi friggi tutti i giorni? il pesce lo fai sempre alla piastra?
io direi che avere un ambiente vivibile significa innanzitutto avere la possibilità di condividere momenti importanti come quello del pasto senza l'ansia di spostare tavoli tutti i gioni o mangiare pigiati come sardine.
la qualità della vita aumenta non circoscrivendo gli odori alla cucina ma creando uno spazio accogliente per la quotidianità.

se poi tu dici io non voglio fare importanti lavori di muratura bene, si partirà da lì ma come hai avuto già la possibilità di vedere qui molti sono per "aprire gli orizzonti"..... anche agli odori...

l'hai già visitata la sezione consigli e rimedi? puoi trovare tante idee su come eliminare odori di cibo ma anche come crearne di nuovi e buonissimi (vedi i 3 topic di ricette)


come avevi pensato di attrezzare la cucina? frigo incassato forno in colonna lavandino 1 o 2 vasche ? pc da quanti fuochi? se aggiungi qualche idea magari ci salta fuori anche un progettino....
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Ma cucinare in cucina e mangiare in soggiorno è così strano????

Io penso sia la cosa migliore....

la servitù mangia in cucina!! (ovviamente scherzo!! :lol: :lol: )

#11
monsterdark ha scritto:Ma cucinare in cucina e mangiare in soggiorno è così strano????

Io penso sia la cosa migliore....
dipende dai punti di vista a me tutto quel alzati e vai a prendere il sale controlla la bistecca mentre mangio il brodino mi fa passare la fame.
nella casa al mare del tesssoro è così e non mi ci trovo...

nel caso di faxa mi pare che il tavolo lo voglia proprio in cucina...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Faxa ha scritto:siamo in due e sappiamo già che sarà una casa di transizione, quindi non capisco perchè non si possa gestire uno spazio così
ma spiegatemi: campate a brodini per non rendere invivibile la zona living? :roll:
mi dispiace... era solo la mia esperienza... figurati se non si può gestire uno spazio così. che poi piaccia o meno è soggettivo.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#13
quote="Cerise"]
Faxa ha scritto:siamo in due e sappiamo già che sarà una casa di transizione, quindi non capisco perchè non si possa gestire uno spazio così

ma spiegatemi: campate a brodini per non rendere invivibile la zona living? :roll:
invivibile per gli odori suppongo?!?
beh a parte il fatto che con una bella cappa già risolvi mooolti problemi,
poi friggi tutti i giorni? il pesce lo fai sempre alla piastra?
io direi che avere un ambiente vivibile significa innanzitutto avere la possibilità di condividere momenti importanti come quello del pasto senza l'ansia di spostare tavoli tutti i gioni o mangiare pigiati come sardine.
la qualità della vita aumenta non circoscrivendo gli odori alla cucina ma creando uno spazio accogliente per la quotidianità.

se poi tu dici io non voglio fare importanti lavori di muratura bene, si partirà da lì ma come hai avuto già la possibilità di vedere qui molti sono per "aprire gli orizzonti"..... anche agli odori...

l'hai già visitata la sezione consigli e rimedi? puoi trovare tante idee su come eliminare odori di cibo ma anche come crearne di nuovi e buonissimi (vedi i 3 topic di ricette)


come avevi pensato di attrezzare la cucina? frigo incassato forno in colonna lavandino 1 o 2 vasche ? pc da quanti fuochi? se aggiungi qualche idea magari ci salta fuori anche un progettino....[/quote]

:lol: olle.... complimenti hai dato un'ottima interpretazione dell'idea di casa... sono pienamente d'accordo con te...
www.zinesi.it

#14
non ci sono soluzioni diverse, a mano che non metti uno di quei tavoli appesi a parete...
personalmente non li trovo comodi ma in caso di necessita... utili!
oppure adibisci una parte del top cucina, magari l'angolo a zona pranzo, però ti ritroveresti a guardare il muro mente mangi... ma non si puù nemmeno spostare la porta in modo da avere più di 70 di spalla!?
www.zinesi.it

#15
secondo me conviene una penisola con piano snack... mettere il tavolo non ha senso... allungabile in particolar modo... 60 cm abbondanti sono i mobili... un tavolo di almeno 70 cm in profondità e siamo già a 130... ti restano 60 cm... il che sta a significare che non puoi staccare il tavolo da muro .. tanto vale sviluppare tutta la cucina tavolo incluso in una sola parete e fare una penisola profonda max 130 cm verso la porta finestra....
Skyline