La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina lunga e (molto) stretta: che faccio, abbatto?

#1
Ciao ragazzi, cercherò di essere breve perché ho una domanda spero a cui sia abbastanza semplice rispondere, di certo molto diretta. Allora, nell'appartamento in cui andrò ad abitare c'è un cucinotto (ma mi sembra già molto chiamarlo tale :( ) di circa 2,5 m x 1,17, rettangolare.
Sì, avete letto bene, in larghezza non tocca il metro e 20... :( :( :(
Gli attacchi e le prese sono ovviamente sul lato lungo, sul muro di fronte alla porta... Secondo voi, se montassi su quel muro una tradizionale cucina profonda 60 cm (anche perché nn ho mai sentito di misure inferiori, se no gli eldom come li sistemi?) potrei restare con appena 57 cm di spazio utile? :shock: O è completamente improponibile? :roll:
Chiaro che l'altra possibilità è abbattere il muro (lungo) dove adesso c'è la porta e congiungere il cucinotto alla zona giorno, solo che a me quest'ipotesi non piaceva...
Infine, considerate che io non sono uno che vive in cucina o un cuoco provetto.
Datemi un cosiglio please :)
Grazie mille

#2
se non soffri di claustrofobia e/o attacchi di panico lascia pure il muro!
scherzi a parte, io sono per l'abbattimento a prescindere per cui non faccio testo, prova a postare una piantina dell'appartamento e vedrai che in molti, ti daranno validi suggerimenti :)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#3
Dimenticavo una cosa molto importante... il claustrofobico cucinotto è dotato di finestra (60 x 150, quindi diciamo una finestra "vera") indipendente...

Ma come faccio a postare la piantina? Scusate ma nn lo so... :oops: [/img]

#4
secondo me è piuttosto improponibile muoversi in 57 cm. Se metti la lavastoviglie, ma anche solo il frigo, non riusciresti ad aprire perfettamente le loro ante

#5
Se non sacrifichi troppo il soggiorno abbatti e aggiungi 70-80 cm. poi rifai una parete in cartongesso con magari una porta scrigno.
Visto che c'è la finestra... diventerebbe una cucina e non un buco.
magari con un tavolo console ripiegabile per un pasto in due.
Che dici?

#6
Intanto grazie per le risposte. :) Per quanto riguarda il frigo avevo già pensato di spostarlo in qualche modo in soggiorno, o al limite giusto in corrispondenza della porta, dove ovviamente la cucina si allarga un filo (anche se siamo veramente sul filo del rasoio :? ). In ogni caso l'idea di spostare una parete l'ho considerata, devo sentir l'architetto... per ora grazie :)

#7
nono è poco... io sto lasciando adesso l'idea di trovarmi una "strettoia" di 78/80 cm dove cmq le ante e cassetti si riuscirebbero ad aprire... a te rimane meno di 60...

ABBATTI tu che puoi! :) 8)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#8
Scusa... ma ora come ci stavano dentro?
Con 57 cm il problema nn è che nn ci passi (e non ci passi) ma che nn puoi aprire nulla...il frigo, la lavastoviglie, nemmeno il forno... e se devi prendere una cosa sotto? Devi abbattere per forza e spostare la parete di almeno 30 cm proprio per la sopravvivenza! Se poi ti puoi allargare di più ovviamente è meglio! Abbasso il frigo da solo in soggiorno! Altrimenti la soluzione migliore è la cucina a vista
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#9
ortensia ha scritto:Se non sacrifichi troppo il soggiorno abbatti e aggiungi 70-80 cm. poi rifai una parete in cartongesso con magari una porta scrigno.
Visto che c'è la finestra... diventerebbe una cucina e non un buco.
magari con un tavolo console ripiegabile per un pasto in due.
Che dici?
mi sembra un'ottima idea, visto che non ti piace l'idea del'ambiente unico.

il mio cucinotto è lungo 3,90 e largo 1,50, per cui mi restano 90 cm. per nuovermi (tolti i 60 de profondità della cucina) e ti assicuro che sono abbastanza.

Ma nel tuo caso la "strettezza" è davvero eccessiva e una parete in cartongesso, o anche in muratura, se sei convinta della scelta, ti permetterebbe di avere più agio per muoverti.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#10
Vedo che fondamentalmente siete più o meno tutti d'accordo (e nn avevo dubbi :) ) sul fatto che 57 cm siano pochi... il forno dovrebbe aprirsi (di solito la porta in vetro antiscottatura sporge, aperta, di 45 cm) e per il frigo si può sistemarlo al pelo davanti alla porta... Ma mi sembra una follia :shock: e lo spazio resta risicatissimo :cry:
Piuttosto mi son chiesto anch'io come facessero a starci prima i mobili: io il cucinotto l'ho visto vuoto per la prima volta, ma immagino che abbian risolto con degli eldom freestanding... tipo il combinato forno/piano cottura bianco, presente? :? Se c'era l'emoticon del vomito, cn tutto il rispetto per chi ci abitava prima, l'avrei messa... :( :( :(
Invece domanda importante: ma nel caso (remoto) che la stanza restasse com'è, secondo voi il mobiliere riuscirebbe a montare una cucina in 57 cm? Io sono moooolto preoccupato anche per il montaggio :shock:
Grazie per ora
PS Comunque, per chi non l'avesse capito, sono un maschietto :wink:

#11
ABBATTI ABBATTI ABBATTI :twisted:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#13
betty_boop ha scritto:Ci posti la pianta?

E io che pensavo che i 2 metri e 10 di profondità della mia cucina fossero pochi...
La mia è 1 e 90! Non è che sia larga, ma sono riuscita a tirarla fuori molto comoda! 1e 17 è proprio impossibile!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#14
Ecco a tal proposito, quando avete tempo... sono abbastanza disperata anche io con la disposizione di cucina/soggiorno, non so se aprire o no, il topic l'ho aperto nella zona giorno... HELPPPPPP!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=49306

Silv comunque io sono per l'abbattimento, ma senza la pianta è difficile da dire... ad ogni modo sarebbe almeno il caso di allargarla, come ti è stato già consigliato...

#15
Io fossi in te abbatterei tutto!!! La cucina è l'ambiente in cui piu' vivi.. come potresti muoverti in cosi poco spazio?!??
PRO-Abbattimento MURO!!