La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori cucina..mi aiutate???

#1
ciaoo a tt ed eccomi di nuovo qua :oops:
dopo i consigli che mi avete dato nell'altro topic sui costi delle cucine mi dareste un consiglio sul colore da scegliere? devo ancora scegliere il colore delle pareti che per adesso sono state fatte bianche...allora il pavimento è in gres porcellanato con piastrelle 40 per 40 rosa portogallo..la zona d'ingresso e le altre stanze sono color terracotta chiarissimo spugnato mentre il bagno è in tinta con le piastrelle...

mi aiutate? non ho in mente nessun colore in particolare, mi piace anche il bianco .. non so vorrei anche spezzare un po'..

ah dimenticavo le porte sono in rovere sbiancato con inserti e maniglie oro lucido :)

#3
rileggendo forse mi sono spiegata male.. dicevo mi piace anche il bianco per i mobili ma siccome la casa è tutta in tonalità chiare mi piacerebbe spezzare un po' l'armonia.. di certo non mi piace il bianco sulle pareti della cucina !!

#4
di fronte a queste domande resto sempre un po' spiazzata, perchè i gusti sono talmente personali....

però, se cerchi qualche ideaa che esca dai soliti abbinamenti, prova a guardare sul sito della Alta cucine: hanno combinazioni di oclore molto interessanti, che esulano un po' dal consueto.

Ultimamente mi piacciono molto il tortora lucido (bellissimo in vetro) abbinato all'arancio spento; oppure il rovere light, come le tue porte, abbinato al moka (non originalissima come idea....)

le pareti.... dipende dal colore di top e pensili: beige, tortora, crema, un rosato che riprenda il pavimento....
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#5
grazie callabianca ..ho dato un'occhiata e ci sono molte possibili combinazioni di colori..anche a me piace il tortora e l'arancio, ma temo che non ci stia bene con il pavimento oppure posso scegliere indipendentemente dal colore del pavimento?

#6
fede1 ha scritto:grazie callabianca ..ho dato un'occhiata e ci sono molte possibili combinazioni di colori..anche a me piace il tortora e l'arancio, ma temo che non ci stia bene con il pavimento oppure posso scegliere indipendentemente dal colore del pavimento?
il pavimento in rosa portogallo a mio parere può star bene con tanti colori, è uno di quelli che lega di meno: io ho il pavimento in cotto e ho fatto una cucina moderna in rovere light, e non stona.

il tortora o visone nelle basi ci sta bene (come il bianco, il panna, anche un bordeaux o un moka se ti piacciono i colori scuri); i pensili sono abbastanza lontani dal pavimento, per cui è necessario che non sotonino con il rivestimento e con il colore del top.

A me non piace mescolare troppi colori, per cui....

basi visone, top chiaro (avorio, miele, bianco, rosato come il pavimento, acciaio) rivestimento muro che riprenda in tonalità + chiara o + scura o le basi o il pavimento o il top (visone più chiaro, ad es.) e pensili e bianchi o arancio, cioè un colore che stacchi del tutto. anche il verde aciso o il giallo acido stanno bene.

Devo dire che a me il bicolore non piace troppo, perchè c'è già il pavimento di un colore, il rivestimento di un altro, che mettere un ulteriore colore diverso dalle basi non mi convince.
Meglio invece l'abbinamento con pensili in vetro.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#7
ciao callabianca...ma sai che stavo pensando ad un rovere grigio e bordeaux con vetri laccati bordeaux..(ma il rovere grigio esiste laccato?) lo so a te non piace il bicolore, ma potrebbe starci che dici? ah senti se vuoi un'idea della mia cucina così mi puoi suggerire come abbinare i colori ti posto l'album di babalo, perchè non so usare i programmini per farti vedere il progetto, cmq viene uguale alla sua con frigo incassato do ve lei ha il forno e colonna col forno dopo il suo lavello, inoltre io ho il lavello dove lei ha il pc e viceversa, per il resto anche a me viene l'angolo così.. ecco il topic di babalo

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=48902