La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina rovere chiaro, di che colore i pensili?

#1
Ciao a tutti! Se qualcuno sta seguendo il mio topic sulla zona giorno con cucina a vista si/no si sarà reso conto che non ho per nulla le idee chiare...
Comunque, alla fine, con l'aiuto di quelle due stupende personcine di Raoul e Annsca, sono arrivata alla conclusione che la cucina si aprirà sul soggiorno in questo modo:
Immagine


Ora... la cucina la vorrei fare in rovere sbiancato (magari non troppo sbiancato se lo trovo... magari con una punta di "caldo), di che colore faccio i pensili?
Considerate che la cucina dovrà abbinarsi alla sala, essendo praticamente a vista...

Raoul aveva pensato a dei pensili in vetro bianco o acidato, da abbinare ad una tinteggiatura delle pareti verde mela (come nel 3d che vedete in foto, pazientemente creato da Annsca, che non finirò mai di venerare per questo).

E questa è un'ipotesi. Così, d'impatto, mi piace molto l'abbinamento del rovere con il laccato/vetro rosso sui pensili... ma poi riuscirò ad abbinarlo anche in salotto? Non mi stuferà? Ho pensato al rosso perchè amo i colori caldi e per dare tono al rovere chiaro, che di per se è abbastanza anonimo... ma non vorrei azzardare troppo su un colore che poi ritroverò in sala.

Voi cosa ne pensate? Colori consigliati? Colori per le pareti a seconda del colore di pensile scelto?

Il modello della cucina sarà più o meno così:
Immagine



Grazie a tutti in anticipo!!!!! :D

#2
Ciao betty_boop.
Secondo me se vai sul bianco (vetro o laccato) fai una buona scelta. Diciamo che è un abbinamento che non stona e che ti lascia molta libertà per i colori del soggiorno.
Il rosso è bellissimo, a patto di fare un vetro piuttosto che laccato e non troppo scuro.
Poi è questione di gusti...
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#3
Grazie 1000! Sì il vetro lo preferisco comunque al laccato, mi sa che opteremo per il vetro bianco o per il vetro acidato...
Se ci sono altre opinioni... grazie x la tua! :D

#4
stupenda personcina ? :shock: venerare ? :shock: :shock: :shock: come faccio a non aiutare questa donna ?! :roll: 8) :lol:

Prima di esprimere il mio parere ho fatto una ricerchina nel mio personale archivio, per farti vedere un pò di abbinamenti di colori, chissà che non sia utile

un pò di verde mela e rovere

Immagine


Immagine


Immagine


rovere e rosso e vetro acidato (vedi tavolo)

Immagine


Immagine


rovere+cacao (questo è un abbinamento che piace molto a me :roll: ) e rovere+wengè

Immagine


Immagine


rovere e vetro

Immagine


Immagine


rovere e laccato bianco
Immagine
Immagine

#5
Ciao!
Abbiamo già parlato di cucina noi due, visto che anch'io penso di prendere la cucina in rovere chiaro.
Dalle foto che ha postato la gentilissima Annsca (e che ringrazio perchè sono utili anche a me! :wink: ) posso dirti che continua a piacermi molto l'abbinamento rovere + bianco laccato lucido, ma mi piace tanto anche rovere + vetro...
Non mi convince rovere + rosso + vetro, mi pare ci sia troppa carne al fuoco!! E poi visto che la tua è una cucina a vista io mi terrei su colori più neutri che abbini facilmente al soggiorno e che puoi ravvivare e colorare con accessori e colori delle pareti.

Baci, Nancy

#6
Venerare? Certo! Hai due adepti, io e il mio ragazzo...
Grazie per le foto... ma non ne vedo nemmeno una... sigh sob... ma dev'essere il pc del fidanzato, appena riesco accedo dal mio, che è meglioooo! (come diceva il puffo quattrocchi).

Smack smack!!

#7
Visto visto!! I rovere chiaro con il cacao mi piace un sacco, ma anche con il vetro non mi dispiace... credo che opteremo per quest'ulimo!
La parete interna della cucina... verde mela ovviamente!

Grazie per la consulenza!! :D

#8
betty_boop ha scritto:Visto visto!! I rovere chiaro con il cacao mi piace un sacco, ma anche con il vetro non mi dispiace... credo che opteremo per quest'ulimo!
La parete interna della cucina... verde mela ovviamente!

Grazie per la consulenza!! :D
betty, abbiamo gusti simili allora, l'unica cosa - secondo il mio gusto è ovvio :roll: - vetro sì ma non acidato
Immagine

#9
io voterei per rovere+cacao :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#10
... la mia cucina sara con basi+n°2 colonne in Rovere Sbiancato, e i pensili di Altezza 96cm ho deciso di farli Laccati Lucidi Bianchi!!!! e devo dire che nn stanno bene..... stanno benissimooooo!!!!! :D :D :D :D :D :D :D mentre nella parte di muro dietro ai pensili farò un colore Ral1015...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#13
Ciao betty_boop.
Anche io ho una cucina che si affaccia sul soggiorno e ho scelto il rovere sbiancato. per i pensili, mi piace il vetro sia perchè da meno problemi di abbinamento con tutto il resto, sia per avere una sensazione di "leggerezza"! Comunque, il progetto è molto carino! Ciao!
Daniela

#14
Grazie, mi sa proprio che sceglieremo quello!
Grazie anche per i comlimenti del progetto, sono contenta che piaccia, tutto merito di Annsca e Raoul!
:D

#15
Musica inquietante... passi nella notte... buio... urla in lontananza... TAAAAAADAAAAAAAAAAAAAA! Della serie "a volte ritornano", betty_boop presenta "il colore della mia cucina 2 la vendetta".
Sento già il fuggi fuggi dei forumisti :lol: :lol: :lol: Ann ormai ha un attacco di orticaria alla sola vista del mio nick! :lol:
Cercherò di fare in fretta.
In cucina ho le piastrelle (gres porcellanato bianche o qualcosa di simile, non so, c'erano già) in sala un parquet faggio (anche qui non sono sicura ma credo sia così).
Il progetto della cucina è questo (praticamente aperta sulla sala)
Immagine

Immagine


La cucina avrà questa composizione:
Immagine

E' una cucina di Cappellini cucine (azienda produttrice, non una marca famosa, ma anche qui sul forum se ne parla bene), il modello è lo stesso, cambiano colore e composizione. I pensili sono composti alla stessa maniera, solo che le ante sopra avranno le maniglie.
Immagine



Sia in cucina che in sala ci sono due portafinestre esposte a ovest, il sole c'è dalle 14,30 in poi.
A me la zona giorno sembra molto luminosa, poi aprendo la cucina dovrebbe esserlo ancora di più, ma vi posto qualche foto, così potete valutare.
Questa è la portafinestra grande della sala (qui il sole non c'era... giornatina uggiosa):
Immagine

Mentre questa è la luce che entra in cucina dalla portafinestra della stessa:
Immagine


L'effetto luminosità, quando il muratore avrà buttato giù gran parte del muro, sarà simile a quello di questo altro utente del forum http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50496
con la differenza che io avrò le nicchie bucate sul muro che divide le due portefinestre, quindi lo scambio di luce tra i due locali dovrebbe intensificarsi.
Io e il fidanzato, come leggerete dal titolo di questo post, eravamo straconvinti del rovere chiaro... tant'è che sul preventivo campeggia "rovere semisbiancato" (che è una via di mezzo tra uno sbiancato e un naturale... abbastanza caldo direi). I pensili della prima fila saranno in parapan bianco, mentre quelli della seconda saranno di legno come il resto. Il piano è solidtop bianco.
Dato che la cucina sarà a vista sulla sala direi che è il caso di mantenere un minimo di richiamo di colori, e quindi abbiamo pensato che andare comunque su un rovere chiaro fosse l'ideale, un mobile tv e delle mensole in rovere chiaro, sempre accompagnato a dei pensili bianchi o a una libreria bianca... ma con in parquet faggio non vorremmo l'effetto baita o troppo tono su tono, voi che dite? Stavamo valutando il rovere tinto wengè, in sala mi piacerebbe molto, ma in cucina ho paura che opprima o che mi stufi, o che sia troppo scuro e buio...
Fare la sala in wengè e bianco, richiamando solo col bianco la cucina, è tanto osceno? Presumo di sì...
Voi come la fareste?
Io, andando solo a estetica, adoro il wengè e il bianco abbinati, li vedo molto eleganti, ma andando a guardare il complesso non so se mi stuferebbe, sicuramente il rovere chiaro è più neutro... ma non vorrei fosse troppo anonimo e si confondesse con il parquet...

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Volevo essere breve... ooooooops! :oops: