La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

primo preventivo prima cucina! wow!

#1
Rieccomi tornata dopo un sacco di tempo, non sto a ripetere il periodo di cacca che sto vivendo, ad ogni modo sto cercando di rimettermi e nel mentre ho iniziato a cercare sta benedetta cucina. Premessa: per chi non avesse letto le altre cose che ho scritto, ho problemi motori (sedia a rotelle..non sempre ma spesso) e quindi il preventivo fatto per la cucina è basato su una soluzione che mi permette di "muovermi" (quindi top senza basi sotto).
Detto questo, prima di iniziare, vorrei ringraziare nuovamente Ada per gli aiuti che mi ha dato mesi fa (sia per la cucina che per il soggiorno), ma purtroppo le misure che avevo erano sbagliate, quindi todo da rifare. Ad ogni modo sei stata grande, quindi se vuoi darmi altre dritte sono qui! :D

La piantina GIUSTA finalmente è questa:
http://img157.ImageShack/my.php?imag ... inahg4.jpg

La cucina è della Scavolini, modello Mood, in rovere decapè impiallacciata rovere chiaro, piano in quarzo (grigino) e strutturata in questo modo:

http://img185.ImageShack/my.php?imag ... ltowm5.jpg -- vista dall'alto

http://img167.ImageShack/my.php?imag ... rnong0.jpg
-- lato colonna forno + lavastov.

http://img73.ImageShack/my.php?image ... igotg5.jpg
-- lato frigo incassato

Come si vede dalle immagini c'e': piano ad U sulla parete da 220 e per un pezzo (60 cm penso) sia sulla parete di destra che su quella di sinistra, 1 pensile scolapiatti da 90 cm, 2 pensili da 60 cm sul lato destro e sinistro ed 1 pensile angolare da 60x60 cm. Poggiate sulle paretine da 67 cm, frontalmente, le due colonne. Spero si capisca tutto.

Cose "strane" in più sono: 1 saliscendi manuale per pensile, 1 tagliere estraibile dal piano, 1 cassettiera su ruote, coprivasca sottopiano, pannelli da mettere sotto il top per coprire i tubi vari e le piastrelle orribili.
Elettrodomestici : cappa Cylindra Faber, lavello da 90 Franke (quello che costa meno I think), miscelatore Nadir di Franke, frigo combi bcb333 Ariston, lavastoviglie Rex (l'unica che si può inserire nella colonna forno).

E ora il totole..11.920 euro! Con lo sconto 11.792..stavo svenendo..
Sinceramente mi aspettavo molto meno..capisco che fare un top ad U di 220 +60+60 in quarzo sia costoso e dicasi lo stesso per coprire l'intero spazio sotto il top senza basi, ma non pensavo così tanto. Inoltre gli elettrodomestici li potrei prendere a parte (Bosch a metà prezzo) ma pur togliendoli dal preventivo, la cifra rimane troppo alta per quel buco di cucina che ho :evil: :roll: .
Che ne pensate? E' un costo giustificato? .
Ho elaborato anche un'altra disposizione per la cucina, ma ve la mostrerò più avanti..
Mentre aspetto i vostri consigli, ho richiesto il preventivo per la stessa cucina e composizione, però tutto in laminato.
Sperem..

Ciau a tutti!!

Ps. Se mancano dei particolari tecnici chiedete pure, non sono molto ferrata in materia e potrei aver dimenticato qualcosa.

#2
.......no io non li spenderei tutti quei soldi per quel che si vede neanche sotto tortura...xo' ognuno dica la sua :wink:
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#3
caspita ben 200€ di sconto..

vai in altre parti, ad occhio spenderai molto meno.. e vai su ditte che non ti fanno pagare la pubblicita che fanno.

#5
Beh pubblicità o meno facendo i conti della serva questo mobiliere di fronte alla possibilità di prendere un ordine per una cucina si è presentato con un fantastico 1,68% di sconto.... :shock:
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#6
Arte_misia,

credo che il top da solo "pesi" sui 2000 euro.

E i pannelli, se fatti con il materiale delle ante, costano quasi quanto una base...

Che lo sconto sia basso puo' anche essere indice di serieta': ha contato il prezzo che ti puo' fare sui vari pezzi e poi ha arrotondato un poco. Il mobiliere da cui vado io fa cosi' e la prima volta avevamo fatto il confronto con un altro venditore, il risultato era che i prezzi "scontati" erano quasi uguali, ma mentre il primo non ci aveva parlato di sconti mirabolanti, il secondo insisteva sul fatto che ci faceva lo sconto!

Personalmente a me i top in quarzite proprio non piacciono, spendere per spendere fatti fare un top in granito che e' molto piu' resistente a calore, graffi ecc...

#7
Beh ma allora scusa di' che sconti il prezzo del montaggio non so inventati qualcosa ma 11792.....tipo il 792 che è uscito dalla calcolatrice sei stato anche li a scriverlo?? a sto punto scrivi 11800 e vada via ai ciapet. :lol:
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#8
Prima di risponde a tutti, vi aggiorno con il nuovo preventivo tutto in laminato (sempre mod. Mood col disegno postato all'inizio):
8.559 euro, scontata 7.275!.
A me sembra troppo lo stesso..calcolando che è tutta in laminato e che tutti gli elettrodomestici (tranne cappa - lavello - miscelatore) li prendo a parte per fatti miei (c'e' da aggiungere 100 euro per ogni elettr. da installare)..boh magari io vivo su un altro pianeta.
Ad ogni modo, mi è stata proposta un'altra cucina della Scavolini (mod. Sax ma sempre in laminato) che pare sia molto simile alla Mood ma meno costosa.. preventivo con lo sconto 6.650.
Commenti vari?
Io sono alquanto demotivata..ci dovrò aggiungere comunque altri soldi per gli elettrodomestici ed arrivo a 9.000 euro piu' o meno :evil: :roll: . Speravo di cavarmela con molto meno :?
Domani andrò a vedere le cucine Alno, magari andrà meglio..

Risposte :

Intanto grazie a tutti per i reply, avere un confronto e tanti consigli mi è sempre utilissimo, ed inoltre confido molto in voi! Quindi continuate ad aiutarmi!! :D
Per quanto riguarda il resto, lo so che Scavolini fa pagare anche la pubblicità (maledetta Cuccarini
:twisted: ), ma essendo soluzioni particolari, ho provato lo stesso. So che, oltre alla Alno, anche la Snaidero fa la Skyline version disabili, ma non mi piace proprio come cucina quindi nemmeno ci provo.
Avete altre idee o sapete presso chi altro mi posso rivolgere? Ho fatto fare anche un preventivo per la Comprex (che bellaaa!!!) però disposta diversamente..vi farò sapere cosa ne esce.

@Gebo - ma quindi, a parte tutto, pensi che sia giustificato il prezzo calcolando il top e i pannelli?
@ Vik - è la stessa cosa che ho pensato io!!
@Robugr - ditte da consigliare ?

Vi ringrazio ancora, a prestissimo!
Ciau

#10
Rieccomi di nuovo!
Mentre attendo i vostri suggerimenti, volevo mostrarvi l'alternativa per la disposizione della kitchen che mi era venuta in mente..pronti? :lol: :shock:

Descrizione :
lato sx di 133 cm - 2 colonne per frigo e forno combi + lavastoviglie ;
lato dx di 183 cm - lato fuochi con cappa cylindra et piano sollevato senza basi e pensile da 30 ;
lato frontale di 220 cm (colonnina del muro che mi ruba spazio..grrr :evil: ) - proseguimento del piano sempre senza basi, pensile da 90x72 scolapiatti, pensile da 30 e pensile angolare 60x60.

Ho rivisto il disegno, sotto il consiglio di un mitico mobiliere, ovvero :
aggiunta di un lato vicino alla colonna del muro di 50x30 per rendere più stabile il piano - aggiunta di un mobile angolare sotto il piano (tipo base, misure da decidere), sempre per aver un appoggio in più per il piano pesantino - mensole laterali come nel disegno (non so le misure pure qui), per avere una composizione più leggera.

Ed ora..ditemi voi!! Vi piace? Fa cagher? :lol: :oops:
Avete soluzioni migliori per questo loculo prepara vivande?
Ogni idea ed aiuto, come sempre, è ben accetto!

Per rendere la cosa più chiara, ho disegnato il tutto (siate magnanimi, ho appena scaricato sketchup e non sono molto capace.. :oops: ) .

http://img56.ImageShack/my.php?image ... jecau7.jpg
http://img111.ImageShack/my.php?imag ... nneud7.jpg
http://img339.ImageShack/my.php?imag ... nsidn2.jpg

A presto amici del forum!
:wink:

#11
Non so se il prezzo che ti avevano fatto fosse onesto o meno, ma
quando giravo per cucine mi era sembrato che i "fuori misura" avessero prezzi assurdi, soprattutto su alcune marche, e il piano in okite noi l'avevamo scartato a priori proprio per il prezzo

Mi piace molto questa seconda soluzione, sembra decisamente funzionale

... Ma ti piace proprio tanto quella cappa? In uno spazio cosi' piccolo ci vedo meglio una cappa integrata nel pensile.

E risparmieresti anche (credo)

#12
Per il piano in quarzo, in effetti immaginavo che costasse abbastanza, ma pare che non sia solo quello il "problema" che incide sul prezzo finale..non so che fare, sto continuando a girare per fare preventivi ed ogni volta sembra che la cucina appena presentata sia ancora più costosa dell'ultima vista..
Ho preso casa proprio per vedere se ,pur con i miei problemi, io potessi vivere una vita autonoma..o qualcosa che si avvicini..ma se non posso entrare in cucina e muovermi come faccio?..
L'altra IPOTETICA soluzione sarebbe prendere dei pezzi da ikea e poi farmi fare un piano da un marmista..anche se non so bene quanto è fattibile ( oltre ai sostegni normali del piano, reggerà poggiato su un mobile angolare ikea? :roll: ) .

@ Gebo
Sono contenta che la nuova soluzione ti piaccia e che sia migliore, specie per la funzionalità. Per ora ( a meno che io non abbia illuminazioni divine o che le abbia qualche mitica personcina del forum :D ) la terrò per buona e definitiva.
Per quanto riguarda la cappa, adoro quelle a vista ed inoltre era anche un modo per non fare troppi pensili che appesantiscono assai l'ambiente micro.
Ad ogni modo, grazie per la tua risposta!.

Chiunque mi voglia dire qualcosa, son qua!!.
Ciau!

#13
Ciao Arte_misia! Anche a me piace molto di più la seconda soluzione, più funzionale e leggera. E come Gebo quoto la cappa integrata (a me non piacciono le cappe a vista, però, quindi non faccio testo).
Purtroppo non so aiutarti su marche e prezzi però è vero che i fuori misura sono da salasso (a casa li abbiamo evitati come la peste, piuttosto abbiamo fatto rifare un muro). Considerando le tue esigenze di non avere le basi a me vengono in mente le cucine professionali in acciaio, ma credo che realizzarle costi molto più che in quarzo vario... Anche se di cucine (o meglio strutture) in acciaio ne ho viste anche da ikea....
Tipo una cosa così: http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... hen/11836/
The sisterhood of The Calf 40

#14
Uh che bello, allora piace la mia nuova idea sulla disposizione della cucina! gioia gioia gioia!! :D
Grazie mille Stefania_b, ho visto il link dell'ikea che mi hai postato e mi pareva proprio perfetto per me..fino a quando non ho visto l'altezza del piano :cry: :cry: :x
L'altezza base dei piani (90- 92 cm) è troppo per me se sono in sedia a rotelle..non ci arrivo e sarebbe troppo scomodo lavare le cose e utilizzarlo..uffaaaaaaaaaaaaaaaa :(
Ad ogni modo, ti ringrazio per la dritta, andrò lo stesso a vederlo dal vivo visto che c'e' scritto che le gambe sono regolabili (magari si riesce a farlo "basso" per come serve a me).
Appena ho news vi aggiorno, voi continuate a postare commenti ed aiuti pero'! :)

Ciau!