La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rifare le ante ?

#1
A cucina appena montata ci siamo pentiti delle maniglie che abbiamo scelto e sui pensili preferiremmo lasciare le ante senza maniglie. E' una follia? E' possibile fare sparire i buchi e rilaccare (poliestere lucido :( :( ) o bisogna proprio rifare l'anta? E' un intervento devastante o di portata limitata? Vi prego confortatemi... Chiedo prima a voi, poi troverò il coraggio di dirlo al mobiliere.....
Dario

#2
per quanto riguarda la casa, non è un intervento che ti crea disastri, le ante vengono semplicemente staccate... certo non è cosa da poco e priva di incognite, le stuccature potrebbero "segnare" con il tempo, e rilaccare tutto ti costerà non poco, la laccatura poliestere richiede parecchio lavoro...

pensili a parte, sul resto delle ante non riesci ad individuare un tipo di maniglia che abbia lo stesso interasse fra i fori o che perlomeno li copra ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
da ex "verniciatore" ti dico che la differenza di costo tra stuccare e rilaccare le tue ante o comprare solo le ante nuove (senza fori maniglia mi raccomando) dal produttore alla fine non dovrebbe essere rilevante e con una garanzia di durata e qualita' non paragonabile (anzi se facessi la richiesta alla "mia" azienda piuttosto di rilavorarti le tue ante te ne regalerei di nuove...) e visto che stai parlando di una cucina nuova perche' farsi del male?? certo fosse vecchia di 15-20 anni potresti vedere di fare il lavoro con un carrozziere o un verniciatore artigiano ma i rischi di differenza e cattiva qualita' sono elevati, in questo caso sarebbe meglio comunque rivernicare tutte le ante.....

#4
In termini economici conviene cambiare le ante, stuccare i buchi e rilaccarle non è di sicuro una soluzione economica.......

a questo punto fossi in te cercherei per un po' di tempo di prendere confidenza con le maniglie magari col tempo ti piaceranno e deciderai di tenerle, altrimenti cambierai le ante..... :wink:

#5
provetto ha scritto:da ex "verniciatore" ti dico che la differenza di costo tra stuccare e rilaccare le tue ante o comprare solo le ante nuove (senza fori maniglia mi raccomando) dal produttore alla fine non dovrebbe essere rilevante e con una garanzia di durata e qualita' non paragonabile (anzi se facessi la richiesta alla "mia" azienda piuttosto di rilavorarti le tue ante te ne regalerei di nuove...) e visto che stai parlando di una cucina nuova perche' farsi del male?? certo fosse vecchia di 15-20 anni potresti vedere di fare il lavoro con un carrozziere o un verniciatore artigiano ma i rischi di differenza e cattiva qualita' sono elevati, in questo caso sarebbe meglio comunque rivernicare tutte le ante.....
Sono d'accordo con quanto sopra e quanto espresso anche da Cinzia.

Penso che sarà l'azienda stessa a proporsi x la sostituzione piuttosto che mettersi a sverniciare e riverniciare, perchè non penso abbiano voglia di cimentarsi nell'impresa, almeno ditte grandi con grandi numeri di produzione.

Pensa che quando arriva un pezzo sbagliato (non rotto, ma semplicemente sbagliato magari nei fori maniglia o colore o altro, dunque un pezzo che sarebbe utilizzabile per qualche altro mobiliere che ne ordinasse uno simile), lo si rimanda indietro, ma mica lo riutilizzano. Va a finire al macero e viene riciclato perchè non conviene tenere i pezzi in magazzino nell'attesa di un possibile utilizzo futuro. Dunque...penso che facciano prima darti delle altre ante. :wink:
Mobiliere