La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per progetto cucina !

#1
Ciao a tutti ! Se qualche anima pia del forum mi potesse dare una mano per il progetto della mia (prima) cucina, ne sarei felicissima !.
Tutto quello che ho è la piantina, "schizzata" un po' ma non è per forza così che vorrei la disposizione dei mobili, anzi...

http://farm4.static.flickr.com/3089/263 ... bf.jpg?v=0

La cucina ha una piantina un po' irregolare, come vedete. Il pavimento è in marmo bianco con sprazzi di grigio, e non verrà cambiato. Gli attacchi dell'acqua sono sotto la finestra. Vorrei il tavolo al centro della stanza, e il frigo a libera installazione...all'inizio avevo pensato tra balcone e finestra, ma poi ho pensato che, forse, è un po' brutto, vero ?.
La cucina sarà, presumibilmente, bianca lucida con top in okite grigio (sperando di non andare troppo fuori budget, vorrei una cucina non troppo costosa ma nemmeno di bassa qualità). Ah, ci sarà anche la lavastoviglie ad incasso e il forno lo preferisco sotto il piano cottura, come da tradizione. Sulla parete di fronte alla zona cottura vorrei una dispensa, non troppo profonda, di massimo 180 cm.

Mi aiutate per favore ? Ho provato ad usare google sketchup ma non ne sono capace :roll: e ho bisogno dei vostri consigli.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione e per l'aiuto che vorrete darmi.

Flo
------------------------------------------------
What doesn't kill you makes you stronger

#2
mah cosi' su due piedi intanto sposterei il tavolo parallelo alla parete dove hai messo la tv in modo che possa stare attaccato al muro quando siete in 4 ed eventualmente spostato in centro se siete di piu'

Altrimenti al posto della tv una dispensa poco profonda (max 30) e sposterei il tavolo in basso a sx vicino al balcone
Gli attacchi soon gia' fatti? Se no si potrebbe valutare una cucina a U con penisola che parte da una parte o dall'altra (ma se fosse a dx l'angolo andrebbe fatto su misura), e il tavolo sempre in basso a sx
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#3
Ciao Dolores, grazie per la risposta.
Beh, la parete dove andrebbe posizionato il televisore è vicina alla porta, per cui avevo pensato di non metterci nulla che avesse spessore, per non far vedere le fiancate dalla porta.

I problemi principali che ho sono: dove mettere il frigorifero e dove mettere lavandino e lavastoviglie ? Non sono completamente sicura del posizionamento del lavabo sotto la finestra...ad angolo non lo vorrei fare, credo sia scomodo...però temo che come è disegnato in piantina sia troppo lontano dalla zona cottura ?.
------------------------------------------------
What doesn't kill you makes you stronger

#4
ciao Flo, rispondo alla tua richiesta d'aiuto per quanto riguarda i rendering. Mi spiego meglio: non sono un'esperta di moduli di cucina (magariiiii, vorrebbe dire che la ristrutturazione della mia casetta sarebbe moltooooooo + avanti dello stato attuale) ma se, anche con l'aiuto degli amici del forum, arrivate a definire una composizione che ti piace, posso provare a riprodurla con Google Sketchup, così potresti avere un'idea dell'effetto finale.
Immagine

#5
Ciao annsca, grazie per la tua gentile offerta, sarei felicissima se mi facessi un rendering (seguo da parecchio il forum e so che sei bravissima =)).
Per la composizione, puoi utilizzare quella della piantina che ho postato sul forum ?.

Spero che le misure scritte lì siano abbastanza chiare...per qualsiasi cosa, chiedi pure.

Grazie mille !!! Flo
:)
------------------------------------------------
What doesn't kill you makes you stronger

#6
Flo ha scritto:Ciao annsca, grazie per la tua gentile offerta, sarei felicissima se mi facessi un rendering (seguo da parecchio il forum e so che sei bravissima =)).
Per la composizione, puoi utilizzare quella della piantina che ho postato sul forum ?.

Spero che le misure scritte lì siano abbastanza chiare...per qualsiasi cosa, chiedi pure.

Grazie mille !!! Flo
:)
ok ci posso provare (domani però) ... comunque se avessi una piantina in cui si leggono + chiaramente le misure dei singoli componenti mi faresti un grande favore (sono un poco cecata ... sai con l'età che avanza :? )
Immagine

#7
Hai ragione ! Per adesso provo a scriverti io le misure, ok ?
Parete "lunga":
da sinistra (lato finestra): 0,90 + 0,60 + 0,90 (piano cottura) + 0,60 + 0,30 + 0,60 (frigo)

per un totale di 3,95 (la parete è lunga 4,10)

sotto la finestra, da sinistra (partendo dal balcone) 0,45 + 0,90 ( ci andrebbe il lavello) + 0, 60 (a formare l'angolo) per un totale di 1,95 (la parete è 3,71 ma c'è la porta-finestra)

Ciao e ancora grazie ! A presto :)
------------------------------------------------
What doesn't kill you makes you stronger

#8
Flo ha scritto:Hai ragione ! Per adesso provo a scriverti io le misure, ok ?
Parete "lunga":
da sinistra (lato finestra): 0,90 + 0,60 + 0,90 (piano cottura) + 0,60 + 0,30 + 0,60 (frigo)

per un totale di 3,95 (la parete è lunga 4,10)

sotto la finestra, da sinistra (partendo dal balcone) 0,45 + 0,90 ( ci andrebbe il lavello) + 0, 60 (a formare l'angolo) per un totale di 1,95 (la parete è 3,71 ma c'è la porta-finestra)

Ciao e ancora grazie ! A presto :)

sei gentilissima e queste tue info preziose ... dimmi un'ultima cosa: la dipensa quant'è lunga e alta (profondità 40) ?
Immagine

#9
La dispensa dovrebbe essere circa 180 cm in larghezza, profonda un 40 cm e alta boh, fai un po' tu
Tieni conto che prima della dispensa, (lato porta finestra) ci va il calorifero, nella piantina è disegnato accanto alla porta finestra ma in realtà sarà all'inizio del muro dove va la dispensa (calorifero - dispensa e poi la porta di entrata).

Mi sono accorta di non averti detto nulla sui pensili...appena si gira l'angolo dopo il lavello vorrei un paio di mensoline meno profonde (in quanto tra finestra e muro c'è una profondità di soli 35 cm e mettere subito un pensile più profondo non mi sembra bello) e poi un pensile normale, la cappa la vorrei a "T" rovesciata.

Grazie e...buona domenica :)
------------------------------------------------
What doesn't kill you makes you stronger

#10
Flo, ho provato a disegnare qualcosa.... non mi convincono troppo i pensili :? , forse non ho capito bene cosa intendevi. Inoltre, come vedi, ho inserito un tavolo tondo in vetro (diam. 110) giusto per vedere un pò di ingombri

Immagine


Immagine


Immagine


parete con la dispensa (180l*40p*175h)
Immagine


Immagine


Fin qui, ho interpretato bene la tua idea ? dimmi se devo correggere qualcosa.
Immagine

#11
Grazie, sei stata bravissima ! Così inizio ad avere una prima visione di come sarebbe la cucina. In effetti, dal tuo rendering, mi rendo conto che la dispensa di 180, forse, è troppo grande...meglio di 120...
Per i pensili non sono troppo convinta nemmeno io, non so ancora come organizzarmi...

Il mio ragazzo dice che dovrei provare anche a mettere il lavello, anziché sotto la finestra, subito dopo l'angolo, più vicino al piano cottura (magari potresti, se hai un po' di tempo, farmi vedere come verrebbe in quel caso ?).

Per quanto riguarda il tavolo, credo ne prenderemo uno quadrato e allungabile all'occorrenza.
Peccato dover "perdere" l'altro angolo, ma il frigo dove lo metto altrimenti ?? E' un po' un problema.

Comunque sia, per adesso ti ringrazio di cuore, hai fatto un ottimo lavoro e te ne sono molto grata !

A presto ! Flo :D
------------------------------------------------
What doesn't kill you makes you stronger

#12
mumble mumble... inserito tavolo quadrato (90*90), ridimensionata la dispensa (da 180 a 120 cm di lunghezza) e provato a fare una cucina a ferro di cavallo (in questo modo i pensili sono simmetrici rispetto alla cappa

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


temo però che una disposizione di questo genere, considerata la misura della parete (410) richieda dei fuori misura che di solit si fanno pagare a parte.

Ora provo ad inserire il lavello + vicino ai fuochi , ma per farlo riprendo la precedente disposizione a L.
Immagine

#14
so che vi rompo le uova nel paniere ma a me non convince quella nicchia vuota vicino al frigo. C'è una ragione per lasciarla così o si può attrezzare con un'armadiatura a profondità ridotta fino all'angolo della parete della porta?


per il resto mi pare bella e pratica
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#15
Cerise ha scritto:so che vi rompo le uova nel paniere ma a me non convince quella nicchia vuota vicino al frigo. C'è una ragione per lasciarla così o si può attrezzare con un'armadiatura a profondità ridotta fino all'angolo della parete della porta?


per il resto mi pare bella e pratica
mmmhhh sai che non ho capito cosa intendi :? ... la parete di fondo è lunga 410 mentre la composizione del primo e terzo rendering occupa uno spazio pari a 390... 20 cm mi sembrano una profondità troppo ridotta o sbaglio ?
Immagine