La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su cucina...

#1
Ciao ragazzi, abbiamo proprio bisogno del vostro aiuto...

Abbiamo le idee abbastanza chiare sulla composizione, ma non sappiamo districarci fra le marche e abbiamo un dubbio sui colori.

Un venditore che aveva sia Arrex che Siloma (Antares) mi ha detto che le Siloma sono un po meglio delle Arrex come qualità, soprattutto nelle rifiniture interne, sapete dirmi qualcosa in più in proposito?

Stiamo aspettando il preventivo di una Demode (Valcucine), è migliore delle prime?

Veniamo ai colori: ci piaceva fare la base e le colonne in laminato rovere moro e i pensili in laminato rosso lucido. Qualcuno mi ha detto che il rosso lucido laminato è più smorto del rosso lucido in polimerico, ha ragione? Inoltre il top della cucina lo volevamo fare in quarzite Starlight Rosso Stellare e anche qui ci hanno detto: attenzione perchè è difficile abbinare il rosso dei pensili al rosso del TOP. Avete consigli in merito? Il pavimento è bianco sporco, la piastrellatura a muro è da rifare, consigli sul colore?

Grazie mille!

#2
Dalla mia piccola esperienza maturata in questi mesi:
- ottima l'idea delle basi in rovere moro (se avessi avuto il pavimento bianco ci avrei pensato anch'io - forse anche rovere grigio)
- il polimerico è comunque laminato. Ogni marca utilizza un proprio laminato, quindi ti consiglio di vederlo prima di fare l'ordine. Lucido secondo me sta molto bene col rovere moro;
- per la quarzite, secondo me è meglio stare sul bianco o sul bianco sporco;
- per la piastrellatura a muro: assolutamente colori chiari per far risaltare la (bella) cucina (io piastrellerò, ma forse è più bello fare lo schienale come il top... poi dipende dalle disponibilità $$$)
- per le marche delel cucine purtroppo non le ho viste (ma valcucine mi sembra sia il top o quasi)

#3
Quindi secondo voi potremmo fare le basi e la colonna in rovere moro, i pensili rosso lucido e il top bianco in quarzite brillante?

Fare il top in quarzite rosso stellare è osare troppo?

Thanks

#4
Per i colori ogni scelta è personale, ma credo che basi e colonne sono già scure, i pensili non sono bianchi... qualcosa di chiaro non sta male secondo me. I quarzi bianchi lucidi non si trovano facilmente, se vuoi qlc del genere devi orientarti verso il corian. Altrimenti puoi cercare qualcosa di bianco sporco o beige chiaro, che forse si legano più facilmente ai tuoi colori.

Io, personalmente, ho scelto un quarzo jaipur grigio (avendo la cucina bianca).

#5
steppo ha scritto:Quindi secondo voi potremmo fare le basi e la colonna in rovere moro, i pensili rosso lucido e il top bianco in quarzite brillante?

Fare il top in quarzite rosso stellare è osare troppo?

Thanks
Ciao Steppo, sono d'accordo con Pippo per quanto riguarda il colore del top: anch'io lo farei bianco, in modo da far risaltare il colore rosso dei pensili. Come dici tu, facendo top e pensili rosso, sarebbe difficile trovare proprio la stessa identica gradazione... meglio bianco.
I quarzi non preoccuparti, hanno tutti il bianco assoluto: attenzione però che il bianco assoluto costa sempre di più!

Ultimo piccolo consiglio se vuoi: perchè non provi a farti preventivare per la stessa composizioni le basi e le colonne in impiallacciato rovere moro piuttosto che laminato rovere moro?
Se la differenza economica non è molta, io andrei ad occhi chiusi sull'impiallacciato...

Auguri per la scelta e tienici aggiornati 8) !

ciao!
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#6
E se facessi le basi e le colonne rosse e i pensili in rovere moro?

Con il top marrone brillante della starlight?

#7
no..... ma è solo questione di gusti credo... a me non piace l'idea di mettere i pensili in legno e le basi laccate... per una questione di luminosità.
Magari prova a girare un po' di mobilifici, guardare le loro esposizioni: potresti trovare qualcosa di simile per capire se ti piace o no.
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine