La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina blu!

#1
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma leggendo qua e là ho già trovato proposte interessanti per arredare la mia prossima (e spero ultima!!!) casa!
Mi è presa la fissazione per la cucina BLU! Non inteso come pareti, ovviamente! C'è qualcuna che già la possiede? E' un colore stancante? Tenete presente che la mia cucina è abbastanza piccola, i mobili dovrebbero posizionarsi tutti sulla stessa parete, mentre è estremamente luminosa..l'appartamento è al 5° piano!
Un'altra domanda: per quanto riguarda le piastrelle a rivestimento della parete dietro la cucina, avrei optato per un mosaico chiaro. Suggerimenti?
Grazie a tutti e buona domenica! :P :roll:
Ultima modifica di simo16 il 03/08/08 16:02, modificato 2 volte in totale.
simo16

#2
che tonalità di blu avevi in mente?

potresti pensare di alleggerire facendo le basi blu e i pensili bianchi...
già qualche idea su marche e modelli, stile, budget? :wink:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
Grazie per la tua risposta! Pensavo a marche non carissime, non so Lube, Stosa, non ne conosco tantissime altre, mi pare che l'ultima che ho avuto fosse di Euromobil (se non sbaglio)...la sto lasciando a malincuore agli acquirenti della mia precedente casa. Il mio budget è abbastanza risicato, direi che posso arrivare a 4-5000 euro, anche perchè la cucina sarà di dimesioni ridotte.
Anche una soluzione con solo "qualcosa" di blu potrebbe andare bene.
simo16

#4
Ho visto i rendering delle cucine nel tuo messaggio, quella bianca è stupenda..ho già scordato il blu???
I gatti sono tutti tuoi??
Ciao!
simo16

#5
sisi i gatti son tutti miei ..
l'ultima è arrivata di passaggio e adesso non riusciamo più a darla via, per cui arriviamo a 4 (e ci fermiamo direi :roll: )
per il rendering in bianco ... si rende, è luminoso ... ma qualcosa puoi fare anche con il blu... tipo abbinarlo ad un canna da zucchero ad esempio :)
hai qualche piantina?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#6
Purtroppo non ho una piantina, il venditore ha fatto la visura,ma non la piantina, quantomeno a noi non l'ha data. Sta gestendo tutto un'agenzia, perchè noi al momento siamo a 1000 km di distanza!
Ho solo le misure: la parete lungo la quale verrà la cucina è 286 cm., l'altra è di 320, ma inutilizzabili totalmente a causa della porta da un lato e di due finestre dall'altro. Potrei sfruttare un angolo, ma poi i mobili verrebbero proprio a ridosso della porta.
Potrei mettere dei pensili sulla parete opposta alla cucina...insomma i dubbi sono ancora tanti..l'unica cosa certa è (o era) il colore!!!
Un saluto e grazie per la risposta. :?
simo16

#8
Scusami se non ho potuto ringraziarti prima per le foto inviate, solo stasera sto mettendomi al computer!
Le sto guardando da un po' e penso che il tutto blu sia un TROPPO!
Forse era giusto il primo consiglio dei pensili bianchi e le basi blu...quanti dubbi per una banale cucina!
Grazie ancora per l'interessamento, cercherò di inviare una foto della decisione presa, quando mi sarò decisa, ovviamente! Ho tempo fino alla fine del mese..speriamo bene! :? :? :?
simo16

#9
io avevo la cucina blu nella casa dove abitavo prima.
Purtroppo non ho foto da mostrarti.
Aveva basi i blu opaco (una tonalità un po' più chiara di quella della foto) e pensili un po' blu e un po' vetro satinato.
Sulla parete opposta avevo messo delle mensole laccate gialle che richiamavano gli utensili.
Il vetro può essere un'alternativa ai pensili bianchi.
Se la cucina non è molto grande, l'impatto non è eccessivo, devi stare però attenta a "legare" con le stanze adiacenti.
ciao
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#10
Grazie della risposta! Ho affettivamente accantonato l'idea del blu totale, sicuramente i pensili li sceglierò in un'altra tonalità.Per il resto della casa, la sala è moderna, ma con un pezzo in arte povera, che in seguito cambierò , tutto sulla tonalità del noce, con un divano in pelle bordeaux. La camera da letto è ancora un'incognita, ho un letto in ferro battuto abbastanza lineare che non voglio però abbinare a mobili troppo classici.Mi hanno consigliato il bianco, ancora sono indecisa. Il bagno è moderno, con un mosaico bianco e nero come rivestimento.
Non so se la cucina blu sarà un pugno in un occhio!!
Accetto consigli!!!!
Ciao!
simo16

#11
Grazie della risposta! Ho effettivamente accantonato l'idea del blu totale, sicuramente i pensili li sceglierò in un'altra tonalità.Per il resto della casa, la sala è moderna, ma con un pezzo in arte povera, che in seguito cambierò , tutto sulla tonalità del noce, con un divano in pelle bordeaux. La camera da letto è ancora un'incognita, ho un letto in ferro battuto abbastanza lineare che non voglio però abbinare a mobili troppo classici.Mi hanno consigliato il bianco, ancora sono indecisa. Il bagno è moderno, con un mosaico bianco e nero come rivestimento.
Non so se la cucina blu sarà un pugno in un occhio!!
Accetto consigli!!!!
Ciao!
simo16

#12
Dipende dai gusti... ho un amico che qualche anno fa ha preso una cucina con basi blu opaco e ora è già stanco, un colore troppo carico! secondo me se l'ambiente è solo angolo cottura ci può stare, altrimenti se è una cucina abitabile potrebbe stancare alla lunga. Ma, ripeto, il colore è una scelta molto personale (noi abbiam preso una cucina bianca proprio per i motivi che ti dicevo)

#13
Ti ringrazio per la risposta. In effetti, sbirciando nella galleria fotografica o sui giornali di arredamento vedo che c'è uno "strapotere" della cucina bianca o bicolore, però sempre tendenzialmente chiara. Naturalmente esiste anche l'eccezione rossa, blu, nera, ecc. ecc.
Essendo una cucina abitabile, anche se non enorme, ho paura anch'io che dopo un po' mi venga a noia...forse sarà meglio optare per qualcosa di più tranquillo!! :roll:
simo16

#14
Un paio di mie amiche hanno le cucine blu entrambe di veneta cucine acquistate 8 anni fa quando le cucine blu andavano di gran moda ora però sono stanche di questo colore(una vuol fare laccare le ante di bianco), ovviamente i gusti non si discutono ma è un colore "bel pieno"...
a mio parere il bianco, il grigio piuma, il tortora chiaro sono colori "per sempre"

#15
All'inizio ero un po' scettica circa la possibilità di ricevere risposte al mio quesito, ma mi devo ricredere! Sono contenta di aver scritto, così da sentire tanti pareri diversi. I gusti personali non si discutono, ma l'esperienza può far variare questi gusti...tipo far laccare di bianco la cucina blu!!
Grazie veramente a chi mi ha risposto!! :D :D :D
simo16