La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa ne dite di questo progetto?

#1
Ciao a tutti,

la mia futura cucina sarà 430 x 240 utili.
Con Alno ho buttato giù diversi render.
Il migliore mi è sembrato questo che vi allego qua.

Le basi, da destra

* tamponamento frigo da incasso -> 10cm
* colonna frigo -> 60cm
* colonna forni -> 60cm
* cassettiera -> 45cm
* cestone con sopra fuochi da 60/75 -> 90cm
* cestone per lavello -> 90cm
* lavastoviglie -> 60cm
* estraibile -> 15cm

I pensili

4 pensili da 60 cm altezza 36
cappa da 90

Le domande che mi pongo sono:

1) Cosa ve ne pare della disposizione che ho pensato?
2) Lo spazio contenitivo è sufficiente?
3) Il lavello (pensavo monovasca) lo devo centrare nel cestone da 90? vorrei tenerlo a una distanza giusta che mi permetta di mettere il televisore a sinistra ma che non vada troppo vicino al pc.
3) La lavastoviglie è quasi attaccata al muro di sinistra... L'accesso non sarà sconodo?
4) L'estraibile da 15cm a che serve? L'ho messo perchè avanzava spazio :)
5) Varie ed eventuali su ogni cosa che vi viene in mente


Immagine


Grazie e tutti
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#2
Ciao Luca. L'unica cosa che on mi convince molto è la doppia colonna tutta a destra.
La colonna frigo la metterei sulla sinistra (al posto della lavastoviglie).
Quindi farei (da sx):

Basi:
- Colonna frigo (60cm)
- Lavello monovasca su base da 90 - lo farei centrato sì (90 cm)
- Lavastoviglie (60 cm)
- Cestello estraibile da 25 cm (25 cm)
- Piano cottura (90 cm)
- Base da 45 (45 cm)
- Colonna forno (60 cm)

Per i pensili li farei speculari alle basi, al massimo lascerei un po' di spazio ai lati della cappa.
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#3
La doppia colonna a destra a me piace; invece dell'estraibile da 15 e della cassettiera da 45 metterei una cassettiera da 60, in questo modo avresti solo moduli da 60 o 90 (anche se in questo modo la lavastoviglie si sposterebbe ancora più verso il muro)
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#4
@valenne83: Ci ho pensato... ma la porta di ingresso alla cucina è davanti alla colonna frigo... Dal soggiorno per andare a prendere l'acqua dal frigo dovrei attraversare la cucina. Non è scomodo? Cmq sicuramente terrò in considerazione l'aspetto anche se avrei il problema di dove mettere la tv...
Per i pensili sicuramente hai ragione però devono essere complessivamente 120cm e non ho modo di allinearli con le basi. Il motivo del 120cm è avere la cappa "centrata". Ovvero lasciare 45cm per parte... Spero di essermi spiegato.

@az68: Troppo scomodo per la lavastoviglie... Potrei mettere la cassettiera tutta a sx... Ma di solito è vicina alle colonne e soprattutto mi verrebbe il pc attaccato alla colonna

Ciao
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
Perchè vi ostinate a caricare le immagini su Imageshack??? :evil: :evil:
Non le vedo!!!

Parlo quindi al buio...
Io ho la lavastoviglie a chiudere la cucina e contro il muro. Non ho capito dove sta la scomodità... :?
Chiaro che deve potersi aprire... :wink:
La cosa importante è che sia a fianco del lavello per poter spostare facilmente le stoviglie/piatti.

Con l'estraibile da 15 puoi archiviare le bottiglie. Ci stanno.

#7
Steve1973 ha scritto:Perchè vi ostinate a caricare le immagini su Imageshack??? :evil: :evil:
Non le vedo!!!
Io cambierei azienda se avessi Imageshack bloccato :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Steve1973 ha scritto: Parlo quindi al buio...
Io ho la lavastoviglie a chiudere la cucina e contro il muro. Non ho capito dove sta la scomodità... :?
Chiaro che deve potersi aprire... :wink:
Da quella parte avrei anche la finestra... (sulla parete da 240)
ok... quindi mi dici che nn è scomodo... bene.
Steve1973 ha scritto:
La cosa importante è che sia a fianco del lavello per poter spostare facilmente le stoviglie/piatti.
Quello sicuramente. Stando qua qualcosa ho imparato :lol: :lol:
Steve1973 ha scritto:
Con l'estraibile da 15 puoi archiviare le bottiglie. Ci stanno.
Se di vino allora metterò un 4/5 estraibili :D :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
Anch'io ho la finestra, anzi una portafinestra.
Devo semplicemente chiuderla quando apro lo sportello della lavastoviglie.

Se riguardi il mio album la vedi chiaramente.

#9
az68 ha scritto:Sulla parete opposta ci sarà solo il tavolo ?
Si...
Ti do gli ingombri.
La porta della cucina è da 80cm che apre a battere verso dx davanti alle colonne. Rimarrebbero 330 cm (430 - 80 - 20 di stipite). Sarà anche l'unico tavolo della casa 160 x 70/75 allungabile.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
Steve1973 ha scritto:Anch'io ho la finestra, anzi una portafinestra.
Devo semplicemente chiuderla quando apro lo sportello della lavastoviglie.

Se riguardi il mio album la vedi chiaramente.
ok... quindi potrei fare come dice az68 e sostituire cassettiera da 45 e estraibile da 15 con cassettiera da 60...
Ci penserò certamente
Quando hai modo di collegarti da un pc SERIO dai un'occhiata? ehehe
Ultima modifica di Luca81 il 07/08/08 16:54, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#12
Luca81 ha scritto:@valenne83: Ci ho pensato... ma la porta di ingresso alla cucina è davanti alla colonna frigo... Dal soggiorno per andare a prendere l'acqua dal frigo dovrei attraversare la cucina. Non è scomodo?
Maddai!!! :P :P :P
Fare un po' di movimento fa sempre bene!!!!
Avevo dimenticato la TV, anche se mi sembra poco sicura metterla accanto al lavello... non credi?
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#14
valenne83 ha scritto:La lavastoviglia vicina al muro non è scomoda. A volte i mobilieri la sconsigliano per via delle gocce d'acqua che "sprizzano" mentre la carichi o la apri.
Io non ho ancora una lavastoviglie, quindi non so se è un problema reale..
Per quello me la potrei cavare con una bella mano di pittura isolante. Per intenderci quella da bagno che in alcuni casi sostituisce le piastrelle per poter cmq avere la DIA.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
valenne83 ha scritto: Avevo dimenticato la TV, anche se mi sembra poco sicura metterla accanto al lavello... non credi?
Eh lo so... Ma non ho molte alternative purtroppo. Diciamo che riuscirei a distanzirla di circa 70 cm...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»