La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano in marmo?

#16
vernerpantonella ha scritto:
trinity ha scritto: Opinioni a riguardo??
Hai preso in considerazione l'okite o l'hai già scartata?
Ce ne sono di tantissimi tipi.Io l'ho presa "prisma",cioè con puntini luminosi,simili a schegge di specchietti...Molto bella.Ho dovuto prenderla bianca,ma in nero o rosso o anche qualche altro colore era qualcosa di meraviglioso!
Cmq...è alquanto costosa,ma si pulisce con facilità e non si macchia,senza vivere con tutto quel "patema d'animo"..
Certo non ci metto sopra pentole bollenti,appena tolte dai fornelli ,esperienza che credo abbia fatto qualche forumista..E' vero che è garantita 10 anni contro tutto...ma tutto ha un limite!
Pensaci.
Poi..se proprio ti piace tanto il marmo o granito..prendili...Che t'importa?
Tanto,si vive una sola volta,no? :wink:
Grazie! molto interessante il tuo consiglio vernerpantonella! sono andata a vedere qualcosa e mi pare una buona soluzione...soprattutto la soluzione "prisma" come dicevi, considerando che la mia cucina sarà rossa laccata forse non è il caso di poggiarci anche in piano in rosso (mi piace da morire) ma forse con il bianco sarebbe una buona soluzione...

Mi dicevi che costa? puoi darmi un orientamento più preciso? quello che servirebbe a me è pochino, circa 2,50 x 60 se non supera di troppo il prezzo del marmo potrei farci un pensierino :wink:

Grazie ancora!

Re: Piano in marmo?

#17
trinity ha scritto:Mi dicevi che costa?
Dunque...Ti dico le misure dei miei "pezzi" in okite prisma bianco:

-Piano tavolo 127x75
-top 180x60
-top 60x60
-[top lavello angolo ] 2,10x60
-schienale 2,10x60
-schienale 2,55x60

Naturalmente lo spessore varia dagli schienali ,ai top ..etcc

Costo totale Euro 3.180,00 ,compresi i lavori dei fori e dei profili...etccc..

Questa è la cifra che ricordiamo,visto che non posso consultare il contratto ,perchè ho la casa sottosopra per ritinteggiatura..!
Se non è proprio precisa,dovrebbe discostarsi di poco da quella reale.
Spero di esserti stata utile :D

Ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Piano in marmo?

#18
vernerpantonella ha scritto:
trinity ha scritto:Mi dicevi che costa?
Dunque...Ti dico le misure dei miei "pezzi" in okite prisma bianco:

-Piano tavolo 127x75
-top 180x60
-top 60x60
-[top lavello angolo ] 2,10x60
-schienale 2,10x60
-schienale 2,55x60

Naturalmente lo spessore varia dagli schienali ,ai top ..etcc

Costo totale Euro 3.180,00 ,compresi i lavori dei fori e dei profili...etccc..

Questa è la cifra che ricordiamo,visto che non posso consultare il contratto ,perchè ho la casa sottosopra per ritinteggiatura..!
Se non è proprio precisa,dovrebbe discostarsi di poco da quella reale.
Spero di esserti stata utile :D

Ciao
Forse per il mio modesto 2,50x60 riesco ad arrivarci....vedremo lunedì che prezzo mi fa il marmista per marmo e granito. L'okite ancora non l'ho messa in considerazione...a questo punto dovrò chiedergli anzitutto se la tratta...

Ti ringrazio davvero...sei stata una preziosa consigliera :wink:

#19
Mi sembra molto strano che il Carrara costi + di un granito (un Carrara scelta C/D dovrebbe costare la metà di un buon granito) mentre è sicuro che l'okite costi + di qualsiasi granito

#20
Se posso aggiungere la mia... il "carrara" e' uno dei marmi in assoluto piu' delicati quanto a macchie (es. olio e limone)

#21
Per mia esperienza diretta posso dirvi che mia zia ha un piano in marmo di carrara, bianco e bellissimo, ma si rovina solo a guardarlo. Dopo due giorni che l'aveva mia cugina ha bevuto un succo di frutta, è andata una goccia sotto il bicchiere, peraltro pulita immediatamente, e si è macchiato subito. Più che altro nei punti più vicini ai fuochi tende ad ingiallire perchè assorbe i grassi e quindi anche se si puliscono subito gli schizzi rimane comunque rovinato. Ora, c'è da dire che è comunque un bellissimo top, e se piace il marmo, non si può negare che abbia un suo fascino anche se macchiato, però comunque a mio parere non è assolutamente un materiale adatto a chi ama cucinare perchp non si può vivere con l'angoscia di non macchiare la cucina.
Invece un'altra mia zia ha un top in granito nero africa da 25 anni ed è un sogno, non si vede nemmeno un graffietto, nemmeno una macchiolina. Lei dice di averci rovesciato sopra di tutto e di non avere mai avuto problemi; naturalmente però credo che il nero aiuti, forse un granito chiaro avrebbe generato qualche problema...

#22
beab ha scritto:Per mia esperienza diretta posso dirvi che mia zia ha un piano in marmo di carrara, bianco e bellissimo, ma si rovina solo a guardarlo. Dopo due giorni che l'aveva mia cugina ha bevuto un succo di frutta, è andata una goccia sotto il bicchiere, peraltro pulita immediatamente, e si è macchiato subito. Più che altro nei punti più vicini ai fuochi tende ad ingiallire perchè assorbe i grassi e quindi anche se si puliscono subito gli schizzi rimane comunque rovinato. Ora, c'è da dire che è comunque un bellissimo top, e se piace il marmo, non si può negare che abbia un suo fascino anche se macchiato, però comunque a mio parere non è assolutamente un materiale adatto a chi ama cucinare perchp non si può vivere con l'angoscia di non macchiare la cucina.
Invece un'altra mia zia ha un top in granito nero africa da 25 anni ed è un sogno, non si vede nemmeno un graffietto, nemmeno una macchiolina. Lei dice di averci rovesciato sopra di tutto e di non avere mai avuto problemi; naturalmente però credo che il nero aiuti, forse un granito chiaro avrebbe generato qualche problema...
è per questo che un Carrara deve costare meno dei graniti (ad occhio 30% in meno rispetto ad un nero africa che non è uno dei graniti + costosi);
comunque le macchie sul carrara (non quelle di aceto o di sostanze acide perchè corrodono e "mangiano" la superficie) con il tempo tendono a sbiadire e ci sono dei piccoli trucchi per velocizzare questa tendenza (forse un giorno vi dirò come si fa :twisted: )

#23
se ci dici questi trucchi faccio felice mia zia ;-)
In ogni caso...lei l'ha macchiato con un succo di frutta, che spero non fosse acido come il limone...
ma soprattutto, gli altri marmi, tipo quello verde (non so come si chiama) si macchiano allo stesso modo?

#24
beab ha scritto:se ci dici questi trucchi faccio felice mia zia ;-)
In ogni caso...lei l'ha macchiato con un succo di frutta, che spero non fosse acido come il limone...
ma soprattutto, gli altri marmi, tipo quello verde (non so come si chiama) si macchiano allo stesso modo?
Ovvio che piu' son scuri e meno si notano le macchie ad ogni modo piu' o meno son tutti uguali perche e' la composizione fisico chimica del marmo che lo rende attaccabile ad es. dagli acidi.

Discorso leggermente diverso per i graniti che avendo un'altra struttura risultano piu' resistenti.

Di marmi verdi ne esistono tanti ad ogni modo quello di cui parli sara' il "verde alpi" o "verde guatemala", sono i piu' diffusi

#25
beab ha scritto:se ci dici questi trucchi faccio felice mia zia ;-)
In ogni caso...lei l'ha macchiato con un succo di frutta, che spero non fosse acido come il limone...
ma soprattutto, gli altri marmi, tipo quello verde (non so come si chiama) si macchiano allo stesso modo?
un pò in ritardo... e non garantisco il risultato, ma male non dovrebbero fare

Nel caso del Carrara lucido per mascherare piccoli avvallamenti o graffi passare della cera di candela asportando l'eccesso con un panno di lana, per cercare di cancellare le macchie trattarle con acetone o trielina se oleose (oppure dicono di appoggiare sulla macchia carta assorbente scaldando leggermente con il ferro da stiro), per macchie di liquidi colorati trattare con acqua ossigenata a 24/36 Volumi (lasciandogli il tempo di agire), ogni tanto può essere utile "candeggiare" il piano pulendolo con candeggina diluita

#26
provetto ha scritto:
beab ha scritto:se ci dici questi trucchi faccio felice mia zia ;-)
In ogni caso...lei l'ha macchiato con un succo di frutta, che spero non fosse acido come il limone...
ma soprattutto, gli altri marmi, tipo quello verde (non so come si chiama) si macchiano allo stesso modo?
un pò in ritardo... e non garantisco il risultato, ma male non dovrebbero fare

Nel caso del Carrara lucido per mascherare piccoli avvallamenti o graffi passare della cera di candela asportando l'eccesso con un panno di lana, per cercare di cancellare le macchie trattarle con acetone o trielina se oleose (oppure dicono di appoggiare sulla macchia carta assorbente scaldando leggermente con il ferro da stiro), per macchie di liquidi colorati trattare con acqua ossigenata a 24/36 Volumi (lasciandogli il tempo di agire), ogni tanto può essere utile "candeggiare" il piano pulendolo con candeggina diluita

l' uso della candeggina lo sapevo, gli altri invece no.
Deve essere forte quello della cera per candele (che poi è una variante dell' uso della pasta abrasiva).

#27
il piano in marmo di carrara ce l'avevo in bagno...s'era fatto l'alone pure dove appoggiavo il dispenser del sapone!!! :shock:
mia suocera ha il piano in marmo verde, non ricordo come si chiama...è tutto una macchia! :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#28
ok, allora suggerirò alla zia le tecniche...poi se funziona ti faccio sapere...
per quanto riguarda il marmo verde invece bho, io l'ho visto in un bagno, è una meraviglia davvero...e le uniche macchie che ho visto sono quelle di calcare (che effettivamente non so se è possibile trattare con i prodotti ordinari...)

#29
le macchie di calcare sul marmo vanno via con un po' di viakal.. lasciato sù pochissimo e risciacquato.. va via tutto!

#30
melody3 ha scritto:le macchie di calcare sul marmo vanno via con un po' di viakal.. lasciato sù pochissimo e risciacquato.. va via tutto!

eeehm come dire.... Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente di carbonato di calcio (CaCO3).

e tu usi il viakal? :shock:
se il trattamento che gli hanno fatto sopra non è il massimo resta che non gli fai un buco...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA