La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

giudizio su Stosa

#1
buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, scoperto oggi x caso (o meglio x necessità :D )e subito registrato...ma veniamo al dunque....

sono in procinto di acquistare una cucina, tra le n-mila viste :? quella che + mi piace è il modello beverly della stosa (color cipria). tra quelle di cui mi sono fatto fare un preventivo, oltretutto è quella meno cara.
direte voi...ma allora che vuoi da noi???? :)

tutto è successo ieri, quando all'ultima visita prima della decisione definitiva il venditore (di un altro negozio) mi ha detto di aver trattato stosa x circa un annetto ma di averle ora tolte dalla vendita perchè gli hanno dato troppi problemi (difetti continui nei componenti). panico....sarà vero o ne parla male solo perchè non la vende? :?:

eccomi quindi a voi...ho fatto un po' di ricerche, ho trovato questo bel forum ed ho letto un po' di commenti sparsi (a dir la veirtà, piuttosto incoraggianti!).

quello che + mi interessa sono commenti e giudizi:
a-di chi ha già una stosa
b-di esperti del settore

vi ringrazio anticipatamente x il supporto (spero di massa :) )

Più che una risposta, una condivisione di preoccupazione!

#2
Ho letto il tuo topic e devo dirti che mi ha fatto sobbalzare perché una settimana fa ho firmato il contratto d'acquisto con Emmelunga di una Stosa Sandy.

Devo dirti che i modelli in esposizione mi sono sembrati di ottima fattura, considerando anche il prezzo non elevato. La Emmelunga, di questa marca, ne aveva un bel po', per cui non credo che un venditore così agguerrito voglia correre il rischio di proteste da parte degli acquirenti.

Il dramma per me sono le consegne, visto che il produttore la invierà a fine ottobre. Ma anche questo fa ben sperare perché l'azienda è grande (avrai visto il sito) e se impiega così tanto tempo vuol dire che ne ha di lavoro!

Se no avrai ancora deciso, saprò darti qualche altra info. :wink:
Io sono per il pensiero liquido (www.pensieroliquido.com)

#3
Io ho ordinato una Beverly Stosa e me la consegnano a Ottobre (colore biancospino). sono contenta della scelta e trovo che la qualità sia buona (in rapporto al prezzo).

Ne ho viste tante di cucine e ho chiesto tanti preventivi diversi in tanti posti diversi. Posso dirti che avevo chiesto inizialmente il preventivo del modello Ontario della Stosa da emmelunga, ma non sono rimasta soddisfatta del "trattamento" del venditore (un po' freddo, per la verità!). Il risultato è stato che non mi sembrava una buona marca.

Poi sono andata da un mobiliere "tradizionale" che mi ha rifatto il preventivo per la Ontario e mi ha fatto vedere anche la Beverly, di cui mi sono innamorata. Mi ha spiegato le differenze fra l'una e l'altra... insomma ha fatto il suo mestiere di venditore.

Due precisazioni: al momento io ho una Cesar modello Giò (un altro tipo di cucina, non c'è dubbio). Le mie cognate e mia suocera posseggono una Stosa e sono ad oggi molto molto soddisfatte delle scelte.

Non vorrei fare pubblicità, ma se mi contatti in mp posso anche darti altre info.

Ciao,
cla
Foto della futura casa (aggiornato al 20 Agosto):
http://picasaweb.google.com/lagrisa76/Casa_Nuova_2008

#4
innanzitutto grazie x le risposte.
anche a me è sembrata una buona cucina e di fatto ero lì lì x comprarla. di certo però quello che mi ha detto l'altro venditore mi ha lasciato un po' col dubbio.
vedere che anche altre persone sono orientate sulla stessa cucina è confortante, idem sapere che avete anche conoscenti con "esperienza" diretta.
ogni altro commento è ben accetto (specie x chi come me è alla 1a cucina e non sa dove girarsi :S)

#5
Ciao Muso,

la Stosa appartiene ad una fascia di cucine di medio livello, diciamo che conta moltissimo la fase di progettazione ( venditore ) ed il montaggio.
Io non la tratto, ma l' ho vista nei vari punti vendita e in fiera a Milano.
La ferramenta non è male, le ante non hanno grosso spessore, ma dipende dal modello.
Se vuoi, puoi anche indicare le misure e la dipsizione che ti hanno consigliato così posso darti qualche suggerimento :wink:
Ti hanno fatto già un preventivo ?

#6
ciao cinzia,
bene, di un medio livello posso accontentarmi (d'altronde è anche la + economica tra i miei preventivi), di una scarsa qualità (come quella descrittami dal venditore) però no...
la cucina è di circa 4,90 x 2,10 quindi ci sono 2 ipotesi in ballo:

1-tutta lineare con :lavastoviglie, doppio lavello, piano lavoro, cottura, lavoro, semicolonna con forno e colonna frigo

2-ad angolo, inserendo una dispensa sull'angolo (dopo la semicolonna, con il frigo che slitta alla fine della parete piccola).

i preventivi si differenziano di circa 700€ (5700 vs 6400), compresi elettrodomestici. credo di poter far togliere ancora qualche centinaio di euro, ma il prezzo a grandi linee è quello. ti sembra equo?

x quanto riguarda il montaggio....come faccio a sapere come sarà fatto, in anticipo? c'è qualcosa in particolare che dovrei tenere d'occhio al momento della montatura?

ciao :)

Venditori Emmelunga -

#7
...avevo chiesto inizialmente il preventivo del modello Ontario della Stosa da emmelunga, ma non sono rimasta soddisfatta del "trattamento" del venditore (un po' freddo, per la verità!).
A Clarice76
Condivido il giudizio sui venditori Emmelunga anche se poi ho scelto di acquistare da loro.
Devo dire che chi mi ha seguito è stato cortese e paziente, ma gli mancava quel pizzico di creatività che ti fa innamorare del prodotto.

Ti faccio l'esempio concreto: io ero li, con una pianta di 36 mq completamente vuota e chiedevo di riempirla totalmente. Il venditore è stato fin troppo pratico, suggerendomi delle soluzioni, se vogliamo, standard, e nonostante i miei ripetuti inviti a sottopormi componenti inusuali, mi parlava di moduli e pensili da 45, 90 e 120 cm. Per fortuna ha preso il catalogo dell'azienda per verificare una cosa, perché così ho potuto dare una sbirciatina e scoprire piccoli accorgimenti che possono fare la differenza.
Comunque ho anche scritto alla Stosa perché sono certo che hanno anche altro: visto che la mia è una cucina-soggiorno, pensavo di occupare una parete con una panca per la tv e un minimo di ripiani per libri sulla cucina e l'alimentazione. Il venditore, che conosceva la mia esigenza, non ha pensato che l'azienda produce dei componenti adatti allo scopo. Dico non ha pensato perché credo che la sua cultura in fatto di arredamento sia limitata all'uso del software che costruisce gli ambienti. Per cui, tra i due, "l'esperto" ero io :( .

Ma forse può essere anche una strategia aziendale perché oggettivamente i dettagli fanno perdere più tempo rispetto ad una vendita standard e fanno correre anche più rischi.

Resta il fatto che ora sto completando gli spazi con l'atroce dubbio che se scelgo qualcosa da altre aziende, mi ritrovo colori e legni diversi :shock: .


Per fortuna questo forum si sta dimostrando di grande utilità (vedi altri miei post con vari sos) :) .
Io sono per il pensiero liquido (www.pensieroliquido.com)

Re: Venditori Emmelunga -

#8
marlow61 ha scritto:
Resta il fatto che ora sto completando gli spazi con l'atroce dubbio che se scelgo qualcosa da altre aziende, mi ritrovo colori e legni diversi :shock: .
e difatti io devo trovare un tavolo da 70 cm dello stesso colore (quello abbinato alla beverly è solo da 80 :( )

#9
Muso81 ha scritto:ciao cinzia,
bene, di un medio livello posso accontentarmi (d'altronde è anche la + economica tra i miei preventivi), di una scarsa qualità (come quella descrittami dal venditore) però no...
la cucina è di circa 4,90 x 2,10 quindi ci sono 2 ipotesi in ballo:

1-tutta lineare con :lavastoviglie, doppio lavello, piano lavoro, cottura, lavoro, semicolonna con forno e colonna frigo

2-ad angolo, inserendo una dispensa sull'angolo (dopo la semicolonna, con il frigo che slitta alla fine della parete piccola).

i preventivi si differenziano di circa 700€ (5700 vs 6400), compresi elettrodomestici. credo di poter far togliere ancora qualche centinaio di euro, ma il prezzo a grandi linee è quello. ti sembra equo?

x quanto riguarda il montaggio....come faccio a sapere come sarà fatto, in anticipo? c'è qualcosa in particolare che dovrei tenere d'occhio al momento della montatura?

ciao :)
Non c'è che dire: hai una cucina molto grande ed il prezzo che ti hanno preventivato è davvero basso. Immagino ci sia il costo a parte del trasporto ed il montaggio.
Spero ti abbiano almeno fatto il preventivo a parte degli elettrodomestici, per valutare i modelli e la marca.
Stessa cosa vale per lavello ( consiglio spassionato: buon acciaio inox con vasche belle fonde ) e cappa.
Per il discorso montaggio è difficile sapere a priori se sono bravi oppure meno, però insisti sul fatto che pretendi personale esperto e qualificato.

Ciao ciao

#10
La mia cucina sarà 300x240 più una dispensa da 150 composta da una "mezza colonna" forno e una base da 90. Totale = 8000 euro circa (senza tavolo e sedie che ho preso separatamente) e inclusivo di trasporto e montaggio.

Inoltre il mobiliere è venuto due volte per controllare le misure della stanza e della cucina e che non ci fossero "angoli strani". Ha ricontrollato le dimensioni totali della cucina, gli allacci di luce gas e acqua e la disposizione della futura cucina. Questi sopralluoghi sono stati utlilissimi e hanno portato a delle modifiche "importanti". Inutile dire che ha fatto anche tutti i disegni tecnici per attacchi elettrici, scarichi di acqua e fogne e delle piastrelle delle cucine.

Ciao
Foto della futura casa (aggiornato al 20 Agosto):
http://picasaweb.google.com/lagrisa76/Casa_Nuova_2008

#11
Visto che siete espertissimi che ne dite dei modelli Asia e Area, per una cucina 2.70x2.00 + bancone da 1.60 avete idea della spesa? Rivenditori vicino a Milano?