La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top cucina in legno

#1
Ciao a tutte/i,
sono nuova e sono capitata per caso su questo forum ma ho visto che è grandioso.

Il mio problema è il top da mettere in cucina. Mio marito si è innamorato del faggio listellare (mi sembra si chiami così :oops: ) e ne ha fatto un tavolo arrotondato da usare come penisola. Ora vorrebbe utilizzare lo stesso tipo di legno per il top della cucina. Qualcuno mi ha detto che sono pazza ad usare il legno ma a me e mio marito piacerebbe molto l'impatto visivo...
Mio marito ha detto che basta "cerarlo" e non c'è pericolo di rovinarlo con l'umidità, le macchie ecc. Avete qualche consilgio da darmi sul prodotto da utilizzare per proteggerlo?
Grazie mille :D

#2
incassando il lavello e il P C su un piano lamellare faggio (colore naturale immagino) potresti avere problemi se il legno entra a contatto con l'acqua, quindi insufficiente protezione/isolamento (e sicuramente non basta la cera serve una verniciatura "massiccia") e con il calore, se una pentola sporge e il P C è tipo ribassato il calore può far muovere il legno creando delle fessure in cui poi si insinua l'acqua, comunque è un impiego "abbastanza" normale certo ci vuole qualche accortezza

#3
E usare un laminato tipo legno? (ne ho visti di molto belli...). Certo, non sarà facilissimo trovarne uno identico

#4
provetto ha scritto: comunque è un impiego "abbastanza" normale certo ci vuole qualche accortezza
cosa intendi per impiego abbastanza normale? :oops:

Pippo02 ha scritto:E usare un laminato tipo legno? (ne ho visti di molto belli...). Certo, non sarà facilissimo trovarne uno identico
il problema è che la penisola è praticamente attaccata alla cucina e il laminato affianco al legno dà un brutto effetto :(

#5
raspin ha scritto:
provetto ha scritto: comunque è un impiego "abbastanza" normale certo ci vuole qualche accortezza
cosa intendi per impiego abbastanza normale? :oops:
intendo che sono almeno 15 anni che vendiamo top in lamellare per cucina (verniciati si intende non legno grezzo da cerare) con previsto anche l'incasso, anni fa c'è stato un vero boom di vendite di questi materiali, ammetto che ogni tanto qualche cliente con problemi si riscontra

sentiamoci in MP

Re: top cucina in legno

#6
Ciao Raspin!
anch'io sono nuova del forum e ho visto che il tuo dubbio sul top cucina in legno era uguale al mio...cosa hai deciso alla fine?
io sono ancora molto indecisa anche perchè mi hanno proposto un top "rivestito" in legno invece che legno listellare...ma a me sembra che così sia ancora meno resistente dei listelli.
Aspetto tue notizie !



raspin ha scritto:Ciao a tutte/i,
sono nuova e sono capitata per caso su questo forum ma ho visto che è grandioso.

Il mio problema è il top da mettere in cucina. Mio marito si è innamorato del faggio listellare (mi sembra si chiami così :oops: ) e ne ha fatto un tavolo arrotondato da usare come penisola. Ora vorrebbe utilizzare lo stesso tipo di legno per il top della cucina. Qualcuno mi ha detto che sono pazza ad usare il legno ma a me e mio marito piacerebbe molto l'impatto visivo...
Mio marito ha detto che basta "cerarlo" e non c'è pericolo di rovinarlo con l'umidità, le macchie ecc. Avete qualche consilgio da darmi sul prodotto da utilizzare per proteggerlo?
Grazie mille :D