La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Siamo in cinque......

#1
Ciao a tutti,

dobbiamo comprare la cucina per la nuova casa e a parte la scelta della marca/tipo/colore vorremmo avere idee per la disposizione.

Siccome siamo in 5 (3 figli), abbiamo paura di non trovare una soluzione ottimale per la disposizione.
Cucina ad angolo oppure no? tavolo tondo o rettangolare o penisola? cappa arredo o pensili a go go? ecc ecc

Considerando che vorremmo una cucina lineare e "pulita" ma nello stesso tempo "capiente" per una famiglia di questo tipo.

Le misure di 98 e 85 sono rispettivamente gli scarichi e il gas.

Grazie in anticipo per ogni prezioso consiglio.

Gianca .........e famiglia

http://img204.ImageShack/img204/7882/cucinazk8.png

Re: siamo in cinque....

#3
gianca ha scritto:Nessuno che può darci suggerimenti?

Almeno sapere se fare una cucina lineare oppure ad angolo..... per poi decidere il tipo e l'ubicazione delle sedute.

Saluti

Gianca
Ciao Gianca
nel weekend il forum è un po deserto. Vedrai domani andrà meglio :D
Cosa c'è vicino alla porta da 80 a sinistra, una nicchia?
Gli scarichi sono già presenti o si possono spostare?

#4
non riesco a capire bene la piantina,
cmq non sono un tecnico o un esperto dell'ambito, anzi...però mi piace

Anche la nostra famiglia è composta da 5 persone quindi comprendo i problemi di spazio e annessi ; credo che per recuperare un pò di spazio nei mobili, converrebbe sfruttare l'altezza prendendolin (nella parte superiore) di circa 1 metro.
Per quanto rigurda i tavoli oggi vedo sempre più spesso sia nei cataloghi che dai mobilieri, tavoli stile americano dove ci si siede con uno accanto all'altro.

Re: siamo in cinque....

#5
[/quote]Ciao Gianca
nel weekend il forum è un po deserto. Vedrai domani andrà meglio :D
Cosa c'è vicino alla porta da 80 a sinistra, una nicchia?
Gli scarichi sono già presenti o si possono spostare?[/quote]


Ciao Bastille64

innanzitutto grazie dell'interessamento.
A sx della porta c'è una colonna di cemento da 50cm e poi niente per 165 cm. Praticamente è una apertura fra la cucina e il soggiorno.
Pensavo di mettere li 3 colonne con frigo, forno, ecc (60+60+45) fino a soffitto e dietro, rivolto verso il salotto, un mobile con TV.
Gli scarichi sono fatti. Preferirei non toccarli ma se ciò mi precludesse una sistemazione ottimale potrei parlare con l'idraulico.

Salutoni
Giancarlo

#6
Ciao Gianca
Ecco una possibile soluzione:
Immagine
Immagine

vista dall'ingresso della stanza:
Immagine
Immagine


Cosa ne pensi? Cosa non ti piace o non vorresti?

siamo in cinque....

#7
Ciao Batille64

E' più o meno come pensavamo all'inizio noi.

Ci sembra però che ci siano pochi mobili per contenere tutto quello che serve.
Le basi ok ma pochi pensili.
D'altra parte è bella la parete dei fuochi così "pulita"

Vedo però che hai spostato lavello e fuochi.

Secondo Te una penisola con sgabelli (non saprei la collocazione) ci farebbe acquistare spazio? oppure un tavolo tondo?

Ciao
Giancarlo

ps grazie del disegno

E il colore?

#8
Questa è l'immagine del pavimento (nella realtà è leggermente più scuro grigi/marroncino sfumati).

Che colore di cucina si adatta?

A me piacerebbe il Teak e a mia moglie rovere grigio scuro oppure rovere verniciato bianco a poro aperto.

In ogni caso non laccata lucida

Ciao
Gianca

Immagine

#9
Il fatto di premettere che siete in 5 è già un inizio
avete bisogno di mobilità quindi un tavolo grande ma non ingombrante innanzi tutto minimo 160 x 90;
fare una u si potrebbe con penisola al centro però io la trovo una soluzione un pò ingombrante e poco pratica per una famiglia così rumorosa e brillante...

io farei una bella parete lunga toh magari con un bell'angolo quindi che ne so un 3.40 x2.3 (sui 2.30 colonne) circa, pensili da 90 e farei anche cappa integrata
magari (e qui mi ucciderano) un bicolore
sotto teak e sopra bianco/corda
io prenderei anche in considerazione il mobile alto angolare; li ci sta di tutto e di più!


Queste sono le mie idee di base
poi bisognerebbe anche sapere i vs gusti e quello che siete disposti a sacrificare se appunto l'estetica, lo spazio, la praticità...

siamo in cinque...

#10
Ciao Winky

grazie della risposta.

La tua idea mi piace. Soprattutto per il colore.
Io la vorrei in teak e mia moglie chiara. Voglio provare a farmi fare un disegno con i colori che te dici.

Ci piace anche la parte lunga e poi l'angolo con la cucina che prosegue.
Le colonne vorrei metterle a dx entrando (nella nicchia nel muro.

No so bene dove collocare il tavolo.

Quando dici teak intendi listrato? finto? o che altro?

Saluti
Giancarlo

#11
Ehm ...
come teak intendevo il tipico legno zebrato molto caldo anni 70;
mi sembrava e adesso rivedo confermato, di aver letto che ad uno dei due piaceva, per cui ho più o meno interpretato un gusto che potrebbe essere comune;
il tavolo lo metti dalla parete opposta di dove hai il lato lungo della cucina
...chi si alza ha completa mobilità di aprire frigo, tirarsi fuori la cola, aprirsi sportelli per patatine e dolcetti;
hai la possiblità comunque di avere un tavolo pronto e già pieno (come piace a me e a bud spencer) e chi è in dieta sta seduto...

una volta ho messo il tavolo di 10 cm un pò troppo vicino al frigo
stavo avendo una crisi nervosa.... :? :wink:

#14
Bravo Bastille
questa è la mia idea ..
non farei pensili in vetro perchè è sempre meglio nascondere ...capisci a me; una mia amica che ha nemmeno un quarto dello spazio che hai te ha fatto pensili sotto da 72 e sopra pensili quadrati fatti su misura sporgenti in cui ci ha messo i faretti;
facendo così ti puoi anche permettere una cappa carina ...

#15
Winky ha scritto:Bravo Bastille
questa è la mia idea ..
non farei pensili in vetro perchè è sempre meglio nascondere ...capisci a me; una mia amica che ha nemmeno un quarto dello spazio che hai te ha fatto pensili sotto da 72 e sopra pensili quadrati fatti su misura sporgenti in cui ci ha messo i faretti;
facendo così ti puoi anche permettere una cappa carina ...
:oops: Caso mai brava :lol: :lol:
Vediamo se è anche l'idea di gianca :P